Crostata Vegana al Cioccolato: Una Delizia Senza Derivati Animali

La crostata vegana al cioccolato rappresenta una squisita alternativa per chi segue un regime alimentare vegano, per gli intolleranti, per i bambini e, in generale, per tutti coloro che apprezzano i dolci fatti in casa. Questa crostata, priva di uova, burro, latte e derivati animali, è un'esplosione di gusto e genuinità. La sua preparazione è facile e veloce, rendendola perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino a un dessert di fine pasto.

Preparazione della Base di Pasta Frolla Vegana

Il primo passo per realizzare questa delizia è preparare la base di pasta frolla vegana. Iniziate setacciando la farina in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, l’olio di semi e l’acqua fredda. Lavorate il vostro impasto partendo dal centro e inglobando piano piano tutta la farina. Formate un panetto omogeneo. Non c’è bisogno del riposo in frigo. In alternativa, potete optare per una pasta frolla vegana al cacao, mantenendo le stesse dosi degli ingredienti indicati. Una volta pronta, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponetela in frigo.

Un'altra opzione per la base è preparare la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti: farina, zucchero, cacao, lievito, scorza grattugiata, olio, un pizzico di sale e 50-60 ml d’acqua.

Variante con Farina di Mandorle

Per una base ancora più ricca e gustosa, potete utilizzare la seguente ricetta:

  • 175 g di farina 00
  • 75 g di farina di mandorle
  • 140 g di zucchero a velo
  • 140 g di margarina vegetale
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 punta di vaniglia

In una ciotola, setacciate la farina, lo zucchero a velo e il lievito. Aggiungete le mandorle ridotte in farina, il sale e la vaniglia in polvere. Mescolate per amalgamare le polveri, quindi aggiungete la margarina, poco alla volta impastando con le mani. Lavorate l’impasto il minimo indispensabile, fino a ottenere un panetto liscio. Coprite l’impasto e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco

Preparazione della Crema al Cioccolato Vegana

Mentre la pasta frolla riposa, dedicatevi alla preparazione della crema al cioccolato vegana. In un pentolino, mescolate la farina, lo zucchero ed il cacao. Aggiungete poco alla volta il latte di soia mescolando con una frusta evitando di fare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco basso, mescolate per circa 5 minuti fino a far addensare la crema.

Variante con Cioccolato Fondente e Panna Vegetale

Per una crema ancora più intensa e golosa, potete utilizzare la seguente ricetta:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna vegetale da cucina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di farina di riso o fecola di patate
  • 30 g di margarina vegetale

Tritate grossolanamente il cioccolato al coltello. In un pentolino mettete la farina di riso (o la fecola di patate), lo zucchero a velo e la panna. Mescolate bene con una frusta per sciogliere gli ingredienti. Fate scaldare a fiamma bassa per pochi minuti, fino a raggiungere quasi il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente tritato, poco alla volta, mescolando con la frusta per far sciogliere il cioccolato e amalgamarlo alla panna. Cuocete a fuoco basso fino a raggiungere la consistenza di una crema. Spegnete la fiamma e aggiungete la margarina. Mescolate bene per farla sciogliere. Versate la crema in una ciotola, coprite e fatela intiepidire.

Variante con Latte di Soia e Vaniglia

In alternativa, scaldate, senza portarlo a bollore, il latte di soia con la bacca di vaniglia incisa nel mezzo e con le scorze di limone. Amalgamate, in un tegame a parte, il malto con la curcuma e la farina, versatevi un po’ alla volta il latte di soia ancora caldo, filtrato da vaniglia e scorze, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Mettete il composto a cuocere a fiamma molto dolce per 5-6 minuti, sempre continuando a mescolare.

Assemblaggio e Cottura della Crostata

Prendete la vostra pasta frolla dal frigo e stendetela su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 3mm. Con un coppa pasta tagliate i cerchi del diametro dei vostri stampini e foderateli con la pasta frolla ricordandovi di bucherellare la pasta. Versate la vostra crema al cioccolato e fate cuocere in forno ventilato a 170°C per circa 20 minuti.

Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato

Variante con Strisce Decorative

Stendete il resto della pasta frolla vegan aiutandovi con farina e matterello. Adagiate le strisce sulla crostata. Prima 5, poi altre 5 posizionate a croce. Riponete la Crostata vegana in frigo per ancora 30 minuti prima di infornare.

Cottura in Bianco

Ricoprite la superficie della frolla con carta forno, riempite con fagioli secchi o apposite biglie per la cottura in bianco e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti, dopodiché rimuovete i fagioli secchi e la carta forno e proseguite la cottura per altri 7 minuti. Versate subito la crema sulla base della torta intanto che è calda e bella fluida e lasciate raffreddare qualche ora fino a che si sarà completamente rappresa.

Cottura Finale

Preriscaldate il forno a 175°. Prendete l’impasto dal frigo, tagliatene 1/3 e tenetelo da parte. Stendete il pezzo più grande con il matterello fino a ottenere un disco dello spessore di 4 mm. Stendete anche il pezzo più piccolo e ritagliate delle strisce. Mettete la base in una teglia per crostate oliata e infarinata. Versate la crema al cioccolato sulla base e livellatela bene, poi decorate la crostata con le strisce di pasta. Cuocete la crostata nel forno caldo per 40 minuti.

Varianti e Consigli

  • Frutta fresca: Se vi piace l’accostamento del cioccolato con la frutta, potete aggiungere alla crema in cottura delle more o fragole, per un tocco in più!
  • Composta di pere e cioccolato: Per una variante ancora più golosa, provate ad utilizzare una composta di pere biologiche senza zuccheri aggiunti, combinandola con il cioccolato fondente.
  • Ganache al cioccolato: In un pentolino portate quasi a bollore 200 g di panna liquida. Spegnete il fornello e unite 250 g di cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate aiutandovi con una frusta finché il cioccolato sarà sciolto e ben amalgamato. Lasciate intiepidire la ganache e versatela sulla base della torta.
  • Decorazioni: Dopo aver fatto riposare la torta in frigorifero per circa 30 minuti, decorate con ciuffi di panna di soia, chicchi di caffè ricoperti di cioccolata e pezzi di fragola.

Conservazione

La crostata vegana al cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3-5 giorni.

Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion

tags: #crostata #vegana #al #cioccolato