La crostata ricotta e marmellata è un dolce squisito, un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno ricco a doppio strato di crema di ricotta e marmellata a scelta! Immaginate in un unico dolce tutta la golosità della classica crostata di marmellata insieme alla cremosità della crostata di ricotta! Friabile fuori, dal cuore vellutato. Dopo varie sperimentazioni, ecco la ricetta perfetta della crostata ricotta e marmellata!
Ingredienti
Per la Pasta Frolla:
- 350 g Farina 00
- 120 g Zucchero
- 130 g Burro (o olio di semi per una versione senza burro)
- 1 Uovo
- 4 g Lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico Sale
- Scorza grattugiata di limone (opzionale)
Per la Farcitura:
- 450 g Ricotta (ben scolata)
- 70 g Zucchero (o più, a seconda del gusto)
- 250 g Mascarpone (opzionale, per una crema più ricca)
- 1 Uovo (o tuorlo)
- Fecola di patate (q.b., per addensare la crema)
- Marmellata a scelta (fragole, albicocche, ciliegie, frutti di bosco, ecc.)
- Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
Pasta Frolla Classica (con burro):
- Preparare l'impasto: Metti in una ciotola il burro morbido (tira fuori dal frigo almeno 2 ore prima) assieme allo zucchero. Lavora con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungi l’uovo e continua a lavorare. Versa la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Lavora con le mani fino ad ottenere un panetto.
- Far riposare: Dagli una forma schiacciata (così sarà più semplice da tirare con il mattarello), avvolgilo nella pellicola trasparente e metti nel frigorifero a riposare (da 1 ora a tutta la notte, volendo).
Pasta Frolla all'Olio (alternativa senza burro):
- Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola, mescolare farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale.
- Aggiungere i liquidi: Aggiungere l’uovo sbattuto ed amalgamare.
- Impastare: Per ultimo aggiungere la fecola setacciata ed amalgamare.
Crema di Ricotta e Mascarpone:
- Lavorare la ricotta: Metti la ricotta (ben scolata) in una ciotola e mescolala con lo zucchero.
- Aggiungere gli altri ingredienti: Aggiungere l’uovo sbattuto ed amalgamare. Adesso aggiungi il mascarpone e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere una crema vellutata. Per ultimo aggiungi la fecola setacciata ed amalgamate. Se lo ritenete necessario, potete aggiungere altro zucchero.
Assemblaggio e Cottura:
- Stendere la base: Riprendi il panetto di pasta frolla e tagliane via un terzo (per le strisce). Tira con il mattarello lasciando uno spessore non troppo sottile, e rivesti una tortiera da 22-24 cm di diametro, anche nei bordi. Ritaglia la frolla in eccesso con un coltello, bucherella il fondo con una forchetta. Fodera lo stampo per crostata di 24 cm di diametro, lasciando uscire la pasta frolla dai bordi. poi passa sopra il mattarello per eliminare l’eccesso. Ora bucherella il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.
- Farcire: Versa la crema di ricotta e mascarpone all'interno del guscio di frolla. Distribuiscila in modo uniforme con una spatola.
- Aggiungere la marmellata: Livella con un cucchiaio e poi versa sopra e spalma su tutta la superficie la marmellata. Per far si che si possa distribuire meglio, tienila a temperatura ambiente e mescola con 1 o 2 cucchiai di acqua calda (sarà più facile spalmarla sopra la ricotta).
- Decorare: Spiana la frolla messa da parte precedentemente e da questa ricava delle strisce larghe circa 1 cm. Disponi le strisce sulla crostata, incrociandole tra loro.
- Infornare: Porta il forno a 180°C ed inforna la crostata per circa 45 minuti (modalità forno statico).
- Raffreddare: Tira fuori la crostata e lasciala raffreddare completamente.
Consigli e Varianti
- Marmellata: Puoi utilizzare la marmellata che preferisci. La marmellata di fragole è un classico, ma sono ottime anche quelle di albicocche, ciliegie, frutti di bosco o anche una confettura di fragole fragoline di bosco e menta.
- Ricotta: Assicurati che la ricotta sia ben scolata per evitare che la crostata risulti troppo umida.
- Mascarpone: Se preferisci una versione più leggera, puoi omettere il mascarpone o sostituirlo con altra ricotta.
- Frolla: Per una frolla più profumata, aggiungi la scorza grattugiata di un limone all'impasto.
- Cottura: Controlla la cottura della base per assicurarti che sia ben cotta e non rimanga cruda. Se necessario, abbassa leggermente la temperatura del forno verso la fine della cottura.
- Decorazione: Dopo la cottura, puoi spolverare la crostata con zucchero a velo per una decorazione semplice ed elegante.
- Stampo: Imburrate e infarinate uno stampo per crostata con bordo 6 cm.
Crostata Ricotta e Marmellata: un dolce per ogni occasione
Questa crostata è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert dopo un pasto. È un dolce che piace a tutti, grandi e piccini. La combinazione di sapori e consistenze la rende irresistibile: la friabilità della pasta frolla, la cremosità della ricotta e del mascarpone, e la dolcezza della marmellata si fondono in un'armonia perfetta.
Un tocco personale
Sentirete che profumo! Aggiungere l’uovo sbattuto ed amalgamare. Per ultimo aggiungere la fecola setacciata ed amalgamare. Distendere la pasta frolla all’olio foderando la teglia con della carta forno; questa frolla è molto semplice da distendere. Adesso ricoprire con la confettura di fragole; fate attenzione non è facile spalmare la confettura perchè il composto di ricotta e mascarpone è morbido. Decorate con delle strisce di frolla. Era davvero da tanto tempo che volevo rifare questa crostata, sono ormai anni che mia mamma la prepara, variando ogni tanto le dosi del ripieno o la confettura. Lei spesso improvvisa, io per i dolci sono più precisa, mi lascio andare di più col salato. Ho spesso timore di sfornare un dolce mal lievitato o dalla consistenza sbagliata. In cucina l’umore è importante, preparare qualcosa concentrandosi su quello che si sta facendo ma allo stesso tempo riuscire a liberare la mente e la creatività. Spesso lo stare a fornelli o chinato sulla spianatoia scaccia via i pensieri negativi e cucinare diventa qualcosa di terapeutico per chi, come me, ci è così appassionato.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion
tags: #crostata #ricotta #e #mascarpone #e #marmellata