Crostata di Marmellata: Un Classico Intramontabile

La crostata di marmellata è un dolce casalingo amato da tutti, perfetto per colazione o merenda. Con pochi ingredienti e una pasta frolla friabile puoi preparare una crostata genuina e golosa, proprio come quella della nonna. Semplice, rustica, economica e buonissima è il dolce perfetto da fare a casa quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non si ha tanto tempo oppure si ha poca esperienza con i dolci. Tra i dolci che piacciono di più in assoluto c’è senz’altro la crostata di marmellata.

Origini e Storia

La crostata è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana. Si prepara da secoli con una base di pasta frolla e farciture varie, e ogni regione ha la sua variante. L'origine della crostata probabilmente è così antica da non essere storicamente tracciabile. Pare che la sua invenzione si debba a una suora italiana che alloggiava nel convento di San Gregorio Armeno, situato nell'antico centro di Napoli. Una parente della crostata è la Linzer Torte diffusa in Alto Adige e resa particolare dalla sua fragrante pasta frolla farcita con frutta secca.

Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla

Realizzare questa ricetta della crostata con marmellata infatti è davvero semplice: una volta fatta la frolla il gioco è fatto. Per preparare una pasta frolla perfetta, ecco alcuni consigli e passaggi chiave:

  1. Ingredienti: Generalmente, gli ingredienti base sono farina, burro, zucchero, uova e un pizzico di sale. Per aromatizzare, si può aggiungere la buccia grattugiata di un limone o un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  2. Metodo della Sabbiatura: Un metodo veloce e pratico consiste nell'utilizzare una planetaria. Inserire nella planetaria tutti gli ingredienti tranne le uova. Fate andare la planetaria con la frusta a foglia (o K) a velocità moderata fin quando non vedrete il composto "sabbiare". A questo punto aggiungete le uova e impastare a velocità media fin quando non si forma un panetto morbido (ci vorranno pochi minuti).
  3. Lavorazione a Mano: Grattugia la buccia di limone. Con un tarocco o una forchetta, inizia a lavorare il burro e l'uovo con la farina e lo zucchero. Usa le mani il meno possibile per evitare di scaldare l'impasto. Quando il burro si sarà ammorbidito abbastanza per essere lavorato, inizia a mescolarlo anche con la farina, continua fino ad ottenere un panetto di pasta frolla omogeneo sia nel colore che nella consistenza.
  4. Riposo in Frigorifero: Infarinate leggermente il piano di lavoro e lavorate velocemente il panetto di frolla, schiacchiatelo e avvolgetelo con la pellicola. Dovrà stare in frigo a riposare almeno per 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per permettere al glutine di rilassarsi e al burro di solidificarsi, garantendo una frolla friabile. Ricordatevi però di togliere l'impasto dal frigorifero qualche minuto prima di preparare la crostata, altrimenti risulterà troppo solido da lavorare. Attendete almeno 15 minuti e poi stendete l'impasto e procedete con la composizione della vostra buonissima crostata. Ricordatevi infine di non maneggiare troppo l'impasto, è importante che rimanga freddo, così da favorire la friabilità e la cottura in forno.
  5. Che tipo di farina si usa per la pasta frolla? Io consiglio la “00”, quella classica, ma di certo potete divertirvi a miscelare, sperimentando di volta in volta. Ad esempio, potete aggiungere prima delle piccole percentuali di farina integrale o di farro per renderla più rustica fino ad arrivare all'impasto che vi piace di più.

Farcitura e Decorazione

  1. Scelta della Marmellata: In questo caso, per farcire ho utilizzato una buona marmellata di albicocche, ma voi ovviamente seguite il vostro gusto personale e utilizzate quella che vi piace di più. Potete utilizzare le vostre marmellate e i ripieni che preferite senza modificare il processo di cottura o il tempo che vi abbiamo indicato per questo procedimento. La marmellata di albicocche è spesso usata nelle torte, ma potete scegliere la vostra versione preferita e personalizzata, o quella che avete già in casa: dalla confettura di frutti di bosco alla confettura di pesche, dalla confettura di fragole alla confettura di agrumi, ce n'è per tutti i gusti!
  2. Stesura e Decorazione: Accendete il forno a 180° e riprendete il panetto. Con metodo classico ( le strisce di pasta frolla): Stendete la frolla e rivestite una crostatiera ( precendentemente imburrata e infarinata) con la frolla, bucherellate e versate la marmellata. Con l'impasto avanzato preparate le strisce stendendo la frolla e poi aiutandovi con una tagliapasta. Inserite le strisce in modo obliquo sulla marmellata fino a coprirla per tutti i lati. Procedi come per il primo panetto, ovvero lavoralo tra due fogli di carta forno per non rovinarlo. Ricava delle strisce regolari con le quali andrai a decorare la crostata con la tipica griglia di pasta intrecciata. Esiste un attrezzino davvero simpatico, io l’ho adocchiato sbiriciando il reparto degli accessori di cucina sul portale Livingo, che permette di creare la “griglia” di frolla in maniera perfetta! Stendete allora il vostro panetto e aiutandovi con il matterello posizionatelo sulla griglia, passate sopra di nuovo il matterello in tutte le direzioni per creare il reticolo e poi alzate la parte gialla. Una volta recuperati tutti gli scarti ( i rombi interni e la parte esterna) rimpastate la frolla, stendetela e rivestite finalmente la vostra crostatiera. Bucherellate, versate la marmellata e poi fate scivolare il reticolo dal vassoio direttamente sulla crostata.
  3. Cottura: Inforna la crostata a 180°C forno statico già caldo. Infornate in forno statico per circa 40 minuti. Cuocete in forno statico, già ben caldo nella parte media, ad una temperatura di 180° per i primi 10 minuti. Poi abbassate a 175° e proseguite la cottura per ancora 25 - 30 minuti. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto a seconda del forno! Quindi valutate bene. Spesso mi chiedete come non far bollire la marmellata: nel caso vi succedesse potete coprire con un foglio di alluminio in modo che non arrivi calore diretto. La Crostata è pronta quando è ben dorata in superficie ma non bruciata!
  4. Raffreddamento e Conservazione: Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti poi sformate dallo stampo e lasciate raffreddare almeno 2 h. La Crostata alla marmellata è buonissima fredda! La crostata si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per dolci per 4-5 giorni.

Consigli e Varianti

  • Frolla Avanzata: Nella preparazione della crostata può verificarsi un sovra-dosaggio, soprattutto se state facendo uno dei vostri primi esperimenti in cucina. La prima regola di un buon chef o pasticcere è: mai sprecare! Quindi ecco alcune idee e trucchetti su come riutilizzare la pasta sfoglia avanzata. Ovviamente dipenderà dalla quantità di frolla rimasta, ma realizzare dei biscotti secchi potrebbe essere una buona idea. Con la pasta frolla avanzata potete cucinare dei profumatissimi biscotti, semplici o con gocce di cioccolato, oppure dei cestini o delle tartellette colorate da riempire con altra marmellata. Aumentando un po' le dosi e aggiungendo qualche ingrediente, potete portare in tavola un delizioso buffet di dolci.
  • Alternative più leggere: Se desiderate una versione più leggera, potete utilizzare 75 gr di olio di semi al posto di 165 gr di burro. In questo caso, montate le uova con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale; versate l’olio a filo incorporandolo bene nella montata, infine aggiungete la farina e procedete come per la frolla classica.
  • Aromatizzazione: Per rendere profumata la vostra Crostata alla marmellata potete scegliere gli aromi che preferite. In questo caso ho scelto buccia di limone e vaniglia. Ma voi potete sostituire il limone con buccia d’arancia, mandarino, lime, mescolare più agrumi insieme, in concomitanza con l’aroma di vaniglia. Oppure sceglierne solo 1. Potete optare per 1 pizzico di cardamomo o cannella oppure 1 cucchiaio del vostro liquore preferito, dal grand marnier, al marsala, al rum, al limoncello. Consapevoli che aggiungendo liquidi sarà necessario un pizzico di farina in più!
  • Lievito: Il lievito, in piccole quantità, ha il compito di rendere friabile e morbida al punto giusto il guscio della crostata.
  • Stampo: Per ottenere una crostata alla marmellata dai bordi così perfetti è indispensabile utilizzare uno stampo per crostate con il fondo amovibile. In questo modo potete tirare fuori una crostata di marmellata dai bordi integri, smerlati e bella da vedere oltre che da mangiare! Un trucco indispensabile per chi non ha lo stampo giusto, ma solo una classica tortiera: è quello di ricavare con la carta forno delle strisce di uno spessore di circa 5 cm e lunghe almeno 20 cm. Posizionarle nello stampo imburrato e infarinato a forma di croce, facendo in modo che i bordi escano fuori dallo stampo. Infine appoggiarvi sopra la sfoglia di frolla. Una volta cotta la crostata, potrete tirarla fuori con agilità senza sfaldare i bordi!

Risoluzione dei Problemi Comuni

  • Frolla che si alza: Se la pasta frolla si espande durante la cottura, può significare che la pasta non è stata forata con una forchetta prima di essere inserita in forno. Assicuratevi di cuocere in bianco la base, prima di aggiungere la marmellata. Per fare questo è necessario bucherellare la pasta frolla prima di infornarla. Un altro problema potrebbe essere che la pasta frolla è stata fuori frigo per troppo tempo prima di essere infornata. Cercate di utilizzare la pasta frolla non appena estratta dal frigo, lo shock termico vi aiuterà ad ottenere una crostata compatta che eviterà di rompersi in cottura.
  • Tempi di Cottura: Se cambio la tipologia di confettura, devo cambiare il tempo di cottura? Potete utilizzare le vostre marmellate e i ripieni che preferite senza modificare il processo di cottura o il tempo che vi abbiamo indicato per questo procedimento.
  • Preparazione Anticipata: Se volete, potete preparare il giorno prima il vostro impasto per la pasta frolla. Lasciate risposare il composto per tutta la notte e poi riutilizzatelo il giorno dopo per inserire la farcia che avete scelto e procedete con la cottura.

La Crostata Perfetta: Consistenza e Sapore

Il segreto per una Crostata così perfetta per gusto e consistenza, è la pasta frolla morbida. Una preparazione a me molto cara, facile, veloce e super collaudata, che risulta non eccessivamente biscottata, bensì, scioglievole al morso e tutt’uno con il ripieno vellutato di confettura! A seconda dei vostri gusti, potete aromatizzarla come preferite. La Crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza: base di pasta frolla e ripieno di marmellata di albicocche. Un dolce genuino, semplice, incredibilmente goloso, che tutti amano profondamente!

Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco

Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato

Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion

tags: #crostata #di #marmellata #video #ricetta