Crostata di Marmellata e Pesche: Una Delizia Estiva

La crostata di marmellata e pesche è un dolce semplice e goloso, perfetto per essere gustato durante l'estate, quando le pesche sono di stagione e al loro apice di sapore. Ideale per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto, questa crostata è un classico intramontabile che conquista tutti.

Un Classico Rivisitato: La Crostata alle Pesche

Per la merenda dei bambini, ho pensato di offrirvi la mia ultima crostata, la crostata alle pesche con marmellata d’arance. Una crostata che è piaciuta tantissimo ai miei figli, e così… anche se non sono più propriamente dei bambini… ho pensato che potesse essere una merenda giusta da proporre in rubrica. In fondo, i figli sono sempre piccoli per noi, no? Essendo rimasta a corto di marmellate, le ultime tre crostate le ho fatte tutte con le pesche. Anche perché… quando fai la prima e ti dicono: ‘mamma che buona questa crostata alle pesche’, e poi ti ripetono: ‘ma quando la rifarai questa crostata alle pesche?’, e poi quando vedi che l’ultima fetta rimasta Flavia se la mangia un attimo prima di cena (🤭) dicendo: ma che peccato che la crostata alle pesche è finita… Be’ insomma non la si può proprio deludere questa nostra cara famigliola, no? E la crostata alle pesche, usando l’ultimo rimasuglio di marmellata di arance, subito subito la rifai!

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

La base di questa crostata è una fragrante pasta frolla, preparata con farina, zucchero, lievito per dolci, uovo e tuorlo, ottenendo un impasto liscio e compatto. Dopo un riposo in frigorifero, la frolla viene stesa e adagiata in uno stampo da crostata, pronta per essere farcita.

La Pasta Frolla: Il Cuore della Crostata

Preparate la Pasta frolla. Mettete la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti nel robot da cucina. Lavorate fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se usate la planetaria utilizzate il gancio K. Versate sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. In una ciotola mescola la farina con lo zucchero, il lievito per dolci. Impasta fino a ricavare un panetto liscio e compatto. Poi aggiungi l’uovo e il tuorlo e continua a impastare. Impasta fino a ricavare un panetto liscio e compatto. Lascialo in frigorifero per 30 minuti coperto con pellicola trasparente. In una ciotola, unire gli ingredienti per la frolla, aromatizzando con la scorza del limone e i semi di vaniglia. Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la frolla fino a ricavare un cerchio di 26 cm di diametro. delicatamente trasferiamola in uno stampo per crostate da 22 cm di diametro. Trasferiscila nello stampo circolare. Stendi la pasta frolla col matterello. Trasferiscila nello stampo circolare. Bucherella la superficie, realizzare il bordo e ricoprire con la confettura. Fai dei buchi con la forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.

La Farcitura: Un Tripudio di Pesche e Marmellata

La frolla viene poi generosamente ricoperta con uno strato di confettura di albicocche o, in alternativa, di marmellata di arance, per un tocco di originalità. Le pesche, tagliate a fette e disposte a raggiera, completano la farcitura, conferendo al dolce un sapore fresco e fruttato. A questo punto spalma la confettura di pesche fino a coprire tutta la superficie. Intanto, lavate le pesche nettarine, tagliatele in 2 ed eliminate il nocciolo all’interno. Prendete la tortiera, imburratela e infarinatela. Stendete la pasta frolla con il mattarello e ricopritevi la tortiera. Bucherellate il fondo della tortiera con i rebbi della forchetta. Versate 2-3 cucchiai di marmellata sul fondo della tortiera e spalmatela.

Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco

Cottura e Decorazione: Un Tocco Finale di Maestria

Dopo aver farcito la crostata, si cosparge la superficie con zucchero semolato e mandorle, per un tocco di croccantezza e dolcezza extra. La crostata viene poi cotta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, fino a doratura. Cospargi lo zucchero semolato. Infornate la crostata in forno ventilato caldo a 180° per 30-40 minuti, ripiano medio del forno. Se vedete del succo in superficie, non preoccupatevi, è normale. Disporre le fette di pesca a raggiera, decorare con mandorle e cuocere in forno preriscaldato in modalità Cottura Intensa a 180 °C per 35 minuti. Cuoci in forno statico a 180 °C per 35 minuti.

Consigli e Varianti: Un Dolce Personalizzabile

Per un risultato ottimale, è importante utilizzare pesche mature, tenere, succose e dolci, oltre ad essere facili da snocciolare. Se non si ha tempo di cercare pesche fresche, si possono utilizzare anche quelle sciroppate fatte in casa, precedentemente scolate. Assicurati di utilizzare delle pesche mature che siano tenere, succose e dolci, oltre ad essere semplici da snocciolare. Se non hai tempo di cercare delle pesche fresche, puoi anche utilizzare quelle sciroppate fatte in casa, precedentemente scolate.

Se non siete pesche-addicted come noi, in alternativa vanno benissimo anche le albicocche, o le susine, oppure eccovi qui di seguito altre 3 idee con mele, fragole o fichi. Mettile in una ciotola, versa il succo di mezzo limone e metti da parte.

Varianti Golose

Inoltre, è possibile personalizzare la crostata in diversi modi:

  • Crema Pasticcera: Sostituire la confettura di pesche con uno strato di crema pasticcera per un risultato ancora più goloso.
  • Amaretti: Aggiungere degli amaretti sbriciolati alla farcitura per un tocco di sapore in più, che si sposa benissimo con le pesche. Un’altra variante alla ricetta può essere quella di aggiungere degli Amaretti sbriciolati che si sposano benissimo con le pesche. Inoltre puoi sostituire la confettura di pesche con uno strato di crema pasticciera, oppure aggiungere degli amaretti sbriciolati alla farcitura per rendere questo dessert ancora più goloso.
  • Pasta Sfoglia: Utilizzare la pasta sfoglia al posto della pasta frolla per una crostata più leggera e friabile, da consumare preferibilmente in giornata per preservarne la fragranza. Una Variante della ricetta può essere quella di usare la Pasta sfoglia al posto della pasta frolla per rendere questo dolce ancora più Leggero e Friabile. In quel caso, però, vi consiglio di consumare il dolce in giornata prima che la sfoglia perda fragranza.

Conservazione: Mantenere la Freschezza

La crostata di pesche si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente. Conservazione Puoi conservare la crostata di pesche in frigorifero per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato

Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion

tags: #crostata #di #marmellata #pesche