Danubio Dolce Bimby: Un Viaggio di Sapori dall'Austria a Napoli

Il Danubio dolce Bimby è un dessert soffice e delizioso, ideale per colazione o merenda. Questa torta, composta da palline di pasta lievitata farcite, è un vero piacere per il palato e facile da preparare con il Bimby.

Un po' di storia

Nonostante sia considerato un cibo napoletano, il Danubio ha origini austriache. Fu Giovanni Scaturchio, all'inizio del secolo scorso, a portare questa delizia a Napoli, aprendo una pasticceria in Piazza San Domenico Maggiore. Scaturchio, sposato con una donna di Salisburgo, aggiunse al suo repertorio dolci tipici nordici come lo strudel, la torta Sacher e il Buchteln. Il Buchteln, un dolce da tè austriaco con palline di pasta lievitata ripiene di marmellata, è considerato l'antenato del Danubio. Il nome "Buchteln" era difficile da pronunciare, così divenne "briochina dolce del Danubio" e poi semplicemente "Danubio".

Dal dolce al salato

Il passo dal dolce al salato fu breve, e il Danubio iniziò ad essere farcito con formaggio e salame, diventando una ricetta salata. Un'altra versione sull'origine del Danubio fa risalire la sua nascita a Napoli all'epoca borbonica, quando Ferdinando IV sposò Maria Carolina d'Asburgo-Lorena e cuochi viennesi portarono con sé le loro ricette, tra cui quella del Buchtlen, che, influenzata dalla cucina napoletana, divenne anche una torta salata.

Ricetta Danubio Dolce Bimby

Ecco come preparare un delizioso Danubio dolce con il Bimby.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • Lievito di birra fresco (quantità secondo ricetta specifica)
  • Uova (quantità secondo ricetta specifica)
  • Un pizzico di sale
  • Nutella, marmellata, cioccolato fondente o crema pasticcera per farcire
  • Latte per spennellare
  • Granella di zucchero o codette colorate per decorare (opzionale)

Preparazione:

  1. Sciogliere gli ingredienti: Mettere nel boccale il latte e il lievito: 1 min. 37° vel. 4.
  2. Impastare: Aggiungere gli altri ingredienti tranne il tuorlo: 3 min. vel.
  3. Polverizzare lo zucchero (se si usa la granella): Mettere lo zucchero nel boccale del Bimby e iniziare a polverizzare il tutto 30 secondi velocità 5.
  4. Aggiungere il burro: Aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzettini e mescolare, senza misurino, 1 minuto/ velocità 3.
  5. Unire gli ingredienti secchi: Aggiungere la farina, l'uovo e la vaniglia impastare 2 minuti spiga. Aggiungere le farine setacciate, la vanillina e il pizzico di sale.
  6. Impasto con il Bimby (Metodo Alternativo): Nel boccale del Bimby versare l’acqua, il latte e il lievito. Azionare il Bimby a 37° e mescolare per 30 sec. vel. Aggiungere lo zucchero e metà delle farine e mescolare altri 30 sec. vel. Aggiungere le uova e mescolare altri 30 sec. vel. Unire il burro morbido a pezzetti e il mix aromatico e mescolare altri 30 sec. vel. Incorporare il resto delle farine e il sale e mescolare ancora 30 sec. Lavorare l’impasto per 2 min. vel. Spiga.
  7. Prima lievitazione: Trasferire l'impasto su una teglia infarinata e lasciarlo lievitare per almeno 1 ora nel forno spento con la luce accesa. Dare all’impasto una forma rotonda e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto con della pellicola trasparente. Potete mettere a lievitare il danubio nel forno con luce accesa, che con il suo calore permetterà di accelerare i tempi.
  8. Formare le palline: Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto e suddividerlo in pezzetti da 40 gr ciascuno; formare poi delle palline, allargarle con le mani e mettere nel centro un cucchiaino abbondante di Nutella, marmellata, cioccolato fondente o crema pasticcera. Dividete l’impasto in porzioni da 40 gr e realizzate delle palline. Mettete ogni pallina in una teglia rivestita di carta forno con la chiusura verso il basso. Distanziate le palline tra di loro in modo tale che si tocchino quando lievitano. Posizionate le palline di pasta, ponendone una al centro e il resto intorno, lasciando spazio tra le palline di massa lievitata.
  9. Seconda lievitazione: Lasciare lievitare una seconda volta fino al raddoppio.
  10. Spennellare e decorare: Spennellare la superficie con il latte e decorare con granella di zucchero o codette colorate.
  11. Cuocere: Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Nel caso in cui la parte superiore dovesse dorarsi eccessivamente, coprire con carta stagnola.

Consigli e varianti

  • Farcitura: Potete farcire il Danubio con Nutella, cioccolato fondente, marmellata e anche crema pasticcera. Noi abbiamo farcito le singole palline con marmellata di fragole e dei pezzetti di cioccolato fondente, ma è possibile personalizzarle di volta in volta con creme spalmabili alla nocciola, al pistacchio o perché no, crema pasticcera.
  • Lievitazione: Al fine di ottenere un pan brioche soffice e leggero è importante che l’impasto sia incordato bene e che abbia tempi di lievitazione lunghi.
  • Attrezzatura: L’attrezzo ideale per la preparazione del danubio è la planetaria ma anche con il Bimby potrete ottenere degli ottimi risultati.
  • Variante Salata: Il danubio salato è una brioche rustica, da farcire in tanti modi diversi. Per il ripieno ho scelto il classico prosciutto e formaggio, ma potete sbizzarrirvi anche con varianti vegetariane.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #danubio #dolce #bimby