A volte, anche un semplice profumo, un sapore o un piccolo gesto possono riportarci indietro nel tempo e risvegliare vecchi ricordi d’infanzia. La preparazione della passata di pomodoro è forse l’esempio più calzante! Nonostante le torride temperature estive, nonni, genitori e zii si cimentavano in questa attività con grande passione, e il profumo dei pomodori in cottura si diffondeva velocemente nell’aria al punto tale da diventare quasi inebriante! Questi piccoli e semplici momenti quotidiani restano impressi nella mente e ci riportano indietro nel tempo con un po’ di nostalgia.
Tuttavia, la preparazione delle salse e della passata di pomodoro in casa non è una consuetudine diffusa ovunque. Questo articolo offre la possibilità di scoprire (o riscoprire) questi antichi profumi e sapori grazie all’aiuto dell’estrattore di succo.
I Vantaggi dell'Estrattore nella Preparazione di Salse e Passate
L’estate è il periodo migliore per preparare salse e passate, dato che gli ingredienti sono freschi e di stagione. Ma qual è il vantaggio offerto dall’estrattore in queste preparazioni?
Grazie all’estrattore di succo a freddo è possibile abbattere significativamente i tempi di preparazione, riducendo anche tutti i passaggi necessari a ottenere il prodotto finale. Questa macchina permette di ottenere una salsa-passata più buona, densa e pronta all’uso. Non è necessario pelare o sbucciare gli ingredienti perché, grazie ai filtri in dotazione, la polpa e il succo vengono minuziosamente separati dagli scarti.
Le salse e le passate possono essere preparate sia con gli ingredienti crudi, oppure cotti; il consiglio è sempre quello di preferire la preparazione a crudo perché solo in questo modo è possibile preservare tutti i nutrienti degli ingredienti che con la cottura, purtroppo, si perdono.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Passata di Pomodoro a Crudo: Ricetta con Estrattore
La passata di pomodoro è forse la salsa per antonomasia! L'Italia conserva con una certa dose di orgoglio e gelosia una lunga tradizione nella preparazione di questa ricetta, ma oggi, grazie all’estrattore di succo, è possibile aggiungere un po’ di modernità alla preparazione tradizionale!
Il pomodoro è infatti ricco di vitamine, minerali, e antiossidanti (licopene, luteina e zeaxantina), motivo per cui è preferibile procedere ad una preparazione a freddo. È inoltre un ingrediente poco calorico, che ben si sposa con qualsiasi regime alimentare.
Per procedere alla preparazione della salsa di pomodoro il segreto è sempre uno: utilizzare pomodori freschi di stagione! Oltre ai pomodori, per la preparazione serviranno:
- Foglie di basilico
- Spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Il procedimento per la preparazione della passata di pomodoro con l’estrattore è piuttosto semplice:
- Lavare con cura i pomodori e tagliarli a pezzi delle dimensioni adatte per l’estrattore di succo.
- Inserire i pomodori a pezzi nell’estrattore di succo.
- Per massimizzare la resa, reinserire gli scarti nell’estrattore assieme alle foglie di basilico.
- Aggiungere l’olio di oliva, il pizzico di sale e una grattata di pepe.
- Mescolare bene il composto ottenuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
- Coprire i recipienti della salsa con una pellicola, e riporli in frigorifero a riposare per una decina di minuti.
Per regolare la densità della passata è possibile riutilizzare gli scarti più volte in modo da ottenere un succo più corposo. Per aggiungere invece una nota di sapore, è possibile inserire degli spicchi d’aglio da rimuovere però dopo aver fatto riposare il composto. La passata può essere ulteriormente arricchita con gli ingredienti che più si preferisce, come capperi, olive o erbe aromatiche.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Altre Salse Preparabili con l'Estrattore
Oltre alla passata di pomodoro, ci sono tante altre ricette che possiamo preparare con il nostro estrattore. Con alcuni piccoli riadattamenti, infatti, è possibile preparare alcune delle salse più apprezzate e conosciute al mondo: il ketchup e il pesto genovese!
#1 Ketchup
Una delle salse agrodolci più famose al mondo, il ketchup può essere facilmente preparato anche grazie all’estrattore di succo a freddo, utilizzando i classici ingredienti: pomodori, cipolla, carote aglio, alloro, erbe aromatiche, aceto bianco, amido, zucchero, senape, sale e acqua.
Procedimento:
- Lavare bene tutte le verdure e tagliarle a pezzi.
- Sbucciare cipolla e aglio.
- Introdurre nell’estrattore i pomodori, la cipolla, l’aglio e le carote poco per volta.
- Versare il succo estratto in un recipiente e aggiungere le spezie: le foglie di alloro, lo zenzero, il chiodo di garofano, il timo e la cannella.
- Al composto ottenuto aggiungere l’aceto, l’amido, la senape, lo zucchero e il sale.
- Mettere sul fuoco fino a ebollizione e cuocere per un ora e mezza circa.
#2 Pesto alla Genovese
Un altro grande classico delle salse è il pesto alla genovese. Ricetta tipica ligure, questa salsa richiede l’utilizzo di pochi semplici ingredienti: basilico, aglio, pinoli, formaggio grattugiato e olio extravergine d’oliva.
Ricordi d'Infanzia e Innovazione in Cucina
La passata di pomodoro rappresenta uno degli appuntamenti fissi di tutte le estati, dall’infanzia fino all'età adulta. Aiutare i nonni a pulire i pomodori del loro orto per preparare la passata, fatta spesso con i perini maturi o i San Marzano, è un rito. Nel pieno della stagione, quando l’abbondanza dei pomodori era tanta, veniva preparata con tutte le varie tipologie che avevano raccolto.
Accompagnare il nonno al consorzio agrario a fare scorta di vasetti e tappi, per poi tornare a casa e sterilizzarli, era più di un’abitudine; i gesti erano impressi nella mente come se appartenessero dalla nascita. Nessuno dei nonni usava altro se non pomodori maturi, ma con il caldo estivo, far cuocere due volte pomodori e salsa era sfiancante.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale
Dopo l’acquisto del primo estrattore, è stato fatto un esperimento, constatando che era sufficiente lavare i pomodori, tagliarli della dimensione giusta per poterli inserire nel boccale dell’estrattore e aspettare che dal rubinetto uscisse tutto il succo e al contempo dall’altra estremità gli scarti, ovvero buccia e semini. In questo modo, oltre a risparmiare un sacco di tempo, si è evitato di stramazzare sul pavimento della cucina dal caldo torrido dei fornelli accesi per ore e ore per far cuocere la salsa.
Suggerimenti e Varianti
È possibile scaricare gratuitamente etichette personalizzate per i vasetti di salsa, da stampare su carta adesiva per garantire la massima adesione al vetro. Una versione "con verdure aggiunte" è utile per condire la pasta o per preparare la parmigiana, ed è perfetta anche sulla pizza perché ha già un’ottima consistenza e un profumo stupendo! Si può anche scegliere di non utilizzare le verdure e procedere con la versione più semplice, ovvero solo pomodoro o pomodoro e basilico.
Un’altra versione molto apprezzata è la salsa di pomodoro con i datterini gialli, bellissima anche da vedere in vasetto. Intanto che la prima parte di salsa cuoce, lavare molto bene i datterini, inciderli leggermente e sbollentarli per pochi secondi, togliere la pelle e quando la salsa è quasi pronta aggiungerli affinché cuociano ma non si sfaldino e possano restare interi anche in vasetto.
Passata di Pomodoro Fatta in Casa: Un'Esperienza Superlativa
La passata di pomodoro fatta in casa è qualcosa di superlativo. Farla in casa è un’esperienza piacevole che regala un prodotto di altissima qualità, a patto di scegliere una materia prima di grande qualità. La ricetta della passata di pomodoro prodotta secondo ricetta tradizionale è lunga e laboriosa, prevede una o addirittura due bolliture e varie ore di lavoro.
A volte però si ha il desiderio di produrre un prodotto in qualche modo simile, ma velocemente, magari da usare immediatamente: non a caso la passata di pomodoro è tra i prodotti più amati e usati in cucina dagli italiani! Con la centrifuga non si ottiene nulla di buono né simile, ma con l’estrattore, qualcosa si può fare.
L’estrattore è un elettrodomestico di gran moda, ma non è tutta moda. Forse non ci avevi mai pensato, ma l’estrattore è anche un ottimo elettrodomestico per ottenere una deliziosa passata di pomodoro. Difatti l’estrattore è dotato di un filtro con il quale si separano i semi e la buccia dalla polpa del pomodoro. Il procedimento per ottenere un’ottima passata di pomodoro a crudo con l’estrattore è semplice. I vantaggi sono evidenti: si otterrà una passata deliziosa e genuina, priva di chimica, di additivi e di conservanti di sorta, un prodotto sano e genuino, gustoso ed irresistibile. Si otterrà una passata di pomodoro a crudo densa e cremosa.
Succo di Pomodoro Fatto in Casa
Per preparare il succo di pomodoro in casa occorre qualche minuto di tempo, un frullatore e un colino a maglie strette, in modo tale da filtrare la polpa e ottenere un succo liscio e limpido. Questa deliziosa bevanda dal colore rosso acceso è ideale da gustare in estate, in quanto ricca di vitamina C e antiossidanti che favoriscono il benessere della pelle.
Una volta lavati i pomodori, tagliarli a pezzetti e riporli all'interno del boccale di un mixer. Per ottenere un succo di pomodoro limpido, filtrare il frullato attraverso un colino a maglie strette e riporlo all'interno di un contenitore. Trascorso il tempo di riposo, insaporire il succo di pomodoro con un pizzico di sale e pepe nero. Il succo di pomodoro è pronto per essere gustato. Per rendere più semplice e immediata la preparazione del succo di pomodoro, è possibile utilizzare una centrifuga o un estrattore di succo.
Pomarola con Estrattore: Una Ricetta Gustosa
Per preparare una gustosa pomarola con l’estrattore è necessario avere a disposizione dell’ottima materia prima. Proprio per questo si suggerisce di acquistare dei pomodori di qualità, meglio ancora se bio. Per questa preparazione si può utilizzare l'estrattore modello H330P di Hurom.
Gli ingredienti necessari sono:
- 6 pomodori a grappolo di medie dimensioni
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Lavare accuratamente i pomodori.
- Rimuovere la parte del picciolo dura e tagliare in più parti il pomodoro.
- Inserire i pomodori tagliati all’interno della brocca di spremitura, facendo attenzione ad aver sistemato il filtro a fori grandi.
- Avviare l’estrattore ed attendere la separazione tra scarti e polpa di pomodoro.
- Se lo si desidera, ripassare gli scarti ottenuti di nuovo nell’estrattore per ottenere ancora altro succo.
- In padella mettere un filo di olio, uno spicchio d’aglio (se di gradimento), la salsa di pomodoro e condire con un po’ di sale e un po’ di zucchero.
- Accendere il fornello e fare restringere dai 30 minuti fino a 1 ora a seconda del quantitativo di pasta che si deve condire.
- Cuocere gli spaghetti e poi condirli con la passata di pomodoro, un po’ di formaggio grattugiato e del basilico fresco.
A cosa serve lo zucchero nella passata di pomodoro?
Quando si prepara questo condimento si utilizza questo dolcificante naturale per cercare di ridurre l’acidità del sugo.
Perché si mette il bicarbonato nella salsa di pomodoro?
Si tratta di un trucchetto che permette di regolare la parte acida del condimento.
Che differenza c’è tra salsa di pomodoro e la passata di pomodoro?
Ai giorni nostri è facile confondere i termini, ma in realtà quando si parla di salsa di pomodoro ci si riferisce genericamente a tutti quei prodotti ottenuti con i pomodori. La passata di pomodoro, invece, è quella condita e cotta.
Cosa cambia tra passata e polpa di pomodoro?
La polpa si presenta con il pomodoro pelato e tritato in pezzetti che vanno da un diametro di 10 millimetri sino a 4 millimetri e sono uniti con una passata un po’ densa.
Come filtrare la passata di pomodoro?
In generale non si dovrebbe trovare nulla nel condimento preparato con la ricetta per la passata di pomodoro a crudo con estrattore, giacché nello scarto si trovano già i semi e la pelle. Se si ha comunque bisogno di saperlo, si suggerisce di utilizzare un canovaccio pulito. Questo intrappola la polpa e consente di ottenere solo la parte liquida che si può utilizzare per un altro scopo diverso dal condimento della pasta.
Cosa non si può mettere nell’estrattore?
Per la ricetta della passata di pomodoro a crudo con l’estrattore si suggerisce di non mettere le parti verde del grappolo e il picciolo. Inoltre, è meglio tagliare a pezzi il pomodoro per lavorarlo al meglio all’interno dell’estrattore.
Perché cuocere la passata di pomodoro?
Se lo stomaco non ha alcun problema, si può anche utilizzare la ricetta della passata di pomodoro a crudo preparata con l’estrattore direttamente nei piatti. Dunque, perché cuocere la passata di pomodoro? Il motivo sta nel fatto che la cottura permette di concentrare di più il condimento che poi si potrà sfruttare per impreziosire degli spaghetti.
Perché il pomodoro non si frulla?
Preparando la ricetta della passata di pomodoro a crudo con estrattore si può notare un’ottima consistenza. Se si decide di fare la passata di pomodoro con frullatore a immersione o un frullatore normale si rischia di ottenere un composto troppo acquoso. Inoltre, il frullatore non elimina i semi e le parti più fibrose: gli intestini più deboli potrebbero avere dei fastidi.
Qual è il miglior pomodoro per fare la passata?
Per la ricetta della passata di pomodoro a crudo con l’estrattore si possono utilizzare dei pomodori a grappolo, ma se si desidera ottenere un risultato superbo, si possono usare i San Marzano. Con l’estrattore Hurom si può fare la salsa di pomodoro più buona e genuina di sempre!
Quanta passata con 1 kg di pomodori?
La risposta è dipende: infatti, non si può dare un quantitativo preciso per quanto riguarda questo condimento poiché potrebbero esservi della parti verdi nel peso indicato. Con la ricetta della passata di pomodoro a crudo con estrattore si ottiene circa 1 litro di estratto di pomodoro.
Altre Idee per Utilizzare la Passata di Pomodoro Fatta in Casa
Naturalmente, la salsa di pomodoro fatta in casa con verdure può essere un modo per impreziosire un primo piatto oppure un secondo dove si ha la necessità di utilizzare questo condimento. Si può fare prima la ricetta della passata di pomodoro a crudo con l’estrattore e poi spostarsi ai fornelli!
Sugo di Pomodoro con Sedano, Carote e Cipolla
Dopo aver preparato la ricetta della passata di pomodoro a crudo con l’estrattore Hurom, si può dare vita in padella ad un gustoso sugo di pomodoro con sedano, carote e cipolla. Questo condimento è ideale anche per condire un buon pollo in padella!
Pesto con Estrattore
Oltre alla ricetta della passata di pomodoro a crudo con l’estrattore, si possono usare gli estrattori per dare vita ad altri condimenti. Un esempio è sicuramente il pesto con l’estrattore più frullatore modello M100 di Hurom. Una volta pronto si potrà finalmente dire di aver fatto un pesto home made.
Passata di Pomodoro a Crudo: Un Metodo Veloce
In casa si consuma tantissima passata di pomodoro, quindi si può pensare di farla in casa. Esistono diversi metodi per farla, e quello a crudo è il più veloce. Col caldo che fa non si ha assolutamente voglia di far bollire per ore la salsa, quindi si può seguire questo metodo in cui si usano i pomodori crudi e si porta a bollore la passata solo per imbottigliarla creando il sottovuoto. Per farla ci vuole un po’ di tempo ma il risultato non ha niente a che vedere con quella del supermercato.
Lavare i pomodori e tagliarli in quattro. Sbucciare l’aglio, lavare il basilico e mettere tutti gli ingredienti nell’estrattore. Se si ha la possibilità di cambiare il filtro usare quello coi buchi più grossi. Raccogliere il succo in un canovaccio pulito dentro ad uno scolapasta. Mettere la passata in una pentola e portare a bollore. Riempite vasi e barattoli sterilizzati, chiudeteli bene e lasciateli a raffreddare in una cassetta, avvolti da una coperta. Non buttare l’acqua di pomodoro colata dalla passata, è molto gustosa e si potrà usare per altre ricette, come il risotto all’acqua di pomodoro e pesto. Mettere barattoli e coperchi in una pentola, coprirli d’acqua e portare a bollore. Dopo almeno 10 minuti toglierli dall’acqua con delle pinze e farli asciugare su un canovaccio pulito.
tags: #salsa #di #pomodoro #con #estrattore