La crostata di frutta è un dolce classico e intramontabile della pasticceria italiana, amato da grandi e bambini. Un trionfo visivo e gustativo, ogni morso è una sinfonia di dolcezza e di sapori, inoltre il suo aspetto è molto scenografico. Perfetta per ogni occasione, da una merenda genuina a un dessert dopo pasto, fino a una festa di compleanno o una domenica in famiglia, questa torta fredda si prepara in casa senza utensili particolari e permette di sbizzarrirsi con la fantasia nella decorazione.
Pasta Frolla: Il Guscio Friabile
La base della crostata è costituita da una pasta frolla friabile, ma allo stesso tempo resistente per accogliere un ripieno ricco. Per una pasta frolla perfetta, è fondamentale seguire alcuni segreti.Se si opta per una pasta frolla già pronta, è sufficiente stenderla su una tortiera imburrata. In alternativa, si può preparare la pasta frolla in casa seguendo questi passaggi:
- Unire in una ciotola la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzettini.
- Lavorare velocemente l’impasto per ottenere un panetto compatto.
- Aggiungere l’uovo e impastare ancora velocemente fino a ottenere un panetto di frolla liscio e omogeneo. Questa operazione si può fare anche dentro un mixer o una planetaria invece che a mano, seguendo lo stesso procedimento.
- Create una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 20 minuti.
- Trascorso il tempo, imburrate uno stampo da crostata da 24 cm. Se non avete lo stampo con il fondo amovibile, posizionate sulla base un disco di carta da forno, affinché si riesca ad estrarre con facilità, dopo la cottura.
- Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, in modo che sia più grande di qualche centimetro rispetto allo stampo e trasferite la frolla sopra lo stampo.
- Fate aderire bene la frolla ai bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta e abbassate leggermente i bordi (mezzo centimetro), in modo da inspessirli. Bucherellate tutta la superficie. Mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti: questo passaggio servirà ad avere una cottura ottimale, mantenendo la sua forma (evitando che la frolla si gonfi o che si ritiri).
- Posizionate sopra la base un foglio di carta da forno e riempitelo di fagioli secchi (500 g). Infornate la pasta frolla per crostata di frutta nel forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti, estraete lo stampo, eliminate la carta da forno e i fagioli, abbassate la temperatura del forno a 160°C e proseguite la cottura per 15 minuti, in modo che si asciughi. Deve risultare appena dorata. Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare all’interno dello stampo.
- Cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti, togliendo la carta e i legumi negli ultimi 10.
Un consiglio utile è quello di bucherellare il fondo della pasta frolla con una forchetta prima di infornare, per evitare che si gonfi durante la cottura. Inoltre, per una cottura ottimale, si consiglia di utilizzare uno stampo con il fondo amovibile.
Crema Pasticcera: Un Cuore Vellutato
Il cuore della crostata è una crema pasticcera vellutata e densa, che deve restare corposa anche a contatto con la frutta fresca. Per preparare una crema pasticcera perfetta, si possono seguire questi passaggi:
- Sbattere direttamente nel pentolino che andrà sul fuoco i tuorli con lo zucchero e la farina.
- Aggiungere poco per volta il latte caldo con la vanillina (ma se non avete voglia di scaldarlo andrà bene lo stesso, ci vorrà solo un po’ più di tempo per fare la crema).
- Mettere sul fuoco e portare dolcemente a bollore continuando a mescolare.
- Una volta che la crema è pronta, versatela in una scodella bassa e larga e coprite con la pellicola trasparente.
- Dopo che la crema avrà riposato il tempo necessario in frigorifero, sicuramente si sarà addensata. Mettere la crema in una ciotola e mescolarla per qualche secondo con una frusta (o se sembrerà troppo densa lavorarla con uno sbattitore elettrico per pochissimi secondi) di modo che si ammorbidisca e riacquista cremosità.
- Mescolare allora con la ricotta, usando una frusta a mano, fino a ottenere una crema liscissima.
Per una versione più leggera, si può arricchire la crema pasticcera con la ricotta, che la rende più leggera e compatta. In alternativa, per una versione più light, si può utilizzare una crema pasticcera senza uova.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Decorazione: Un Tripudio di Colori e Sapori
La decorazione è la parte più creativa della preparazione della crostata di frutta. Si può scegliere la frutta che si preferisce a seconda della stagione e di quello che si ha in casa, creando ogni volta una decorazione diversa. Fragole, kiwi, mirtilli, lamponi, mandarini, ananas, banane, frutti di bosco sono solo alcune delle opzioni possibili.
Ecco alcuni consigli per una decorazione di successo:
- Scegliere frutta fresca e di stagione.
- Lavare e asciugare accuratamente la frutta prima di utilizzarla. La frutta va messa perfettamente asciutta.
- Tagliare la frutta a fettine sottili o a cubetti, a seconda della tipologia.
- Disporre la frutta sulla crema pasticcera in modo armonioso, giocando con i colori e le forme. Per creare una decorazione moderna è importante non essere troppo precisi, quella che viene chiamato ” DISORDINE ORGANIZZATO”.
- Per la frutta come (pesche, mango, ananas..) tagliatela a fettine fine. Le fragole tenetele con il picciolo e tagliatele a spicchi così come i fichi L’uva e la frutta a chicco dividetela semplicemente a metà Altra frutta come (kiwi, papaya, melone…) tagliatela a cubetti.
- Ad esempio le fragole sui bordi e la frutta a fettine messa a ventaglio e riempire il resto con la frutta a spicchi e cubetti.
- Per avere una crostata bella lucida e per conservare al meglio la frutta, spruzzare un po’ di gelatina spray oppure spennellare con della gelatina per torte (seguendo le indicazioni sulla confezione). In alternativa si può spennellare con della marmellata vellutata di albicocche, scaldata sul fuoco fino a quando diventa liquida. Prima di tutto scaldate la marmellata con 1 cucchiaio d’acqua.
Composizione e Finitura
- Estraete la base di frolla dallo stampo e appoggiatela sul piatto da portata.
- Distribuite all’interno la crema pasticcera e livellate.
- Ora potete decorare la crostata con la frutta, a vostro piacimento, partendo dal bordo esterno. Io sono partita dalle fettine di fragole, poi delle fettine di kiwi, due giri di mirtilli, delle fettine di ananas, dei lamponi e in centro una mora. Potete scegliere la frutta che preferite, giocare con i colori e scegliere ogni volta una decorazione diversa.
- Per avere una crostata bella lucida e per conservare al meglio la frutta, spruzzate un po’ di gelatina spray oppure spennellate con della gelatina per torte (seguendo le indicazioni sulla confezione). In alternativa potete spennellare con della marmellata vellutata di albicocche, scaldata sul fuoco fino a quando diventa liquida.
- Ora la vostra Crostata crema e frutta è pronta per essere gustata!
Consigli Utili e Varianti
- Pasta frolla: Invece del burro, si può utilizzare l'olio di semi (considerando che 100 g di burro equivalgono a 80 g di olio). Per la base:preparate una dose della Pasta Frolla e fatela raffreddare. Dopo il riposo stendetela su un piano infarinato a una altezza di 2/3mm e foderate uno stampo da crostata di 22cm di diametro e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete un foglio di carta da forno e versate dei legumi secchi o il riso per non farla gonfiare e cuocete in forno statico a 170° per 15 minuti. Dopo questo tempo togliete la carta da forno e fate cuocere ancora a 175° per 15/20 minuti finché anche la base sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare.
- Crema pasticcera: Per la farcitura: Preparate 1/2 dose della Crema Pasticcera e fatela raffreddare, dopodiché trasferitela in un sac a poche.
- Decorazione: Sformate il fondo di frolla e adagiatelo su un piatto di portata, farcite con la crema pasticcera e iniziate a decorare con la frutta ricordando di non essere troppo precisi. Se la volete lucidare scaldate la confettura con poca acqua e spennellate la frutta.
- Varianti: Per una versione più golosa, si può utilizzare una pasta frolla al cacao e una crema pasticcera al cioccolato, ottenendo ad esempio la crostata cioccolato e fragole. Se utilizzate la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE otterrete una crostata di frutta senza glutine in quanto la crema pasticcera è gluten free. Inoltre in questa ricetta crostata di frutta è possibile sostituire la frolla con PASTA FROLLA AL CACAO e la crema pasticcera con CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO ottenendo ad esempio la CROSTATA CIOCCOLATO E FRAGOLE.
Conservazione
La crostata di frutta fresca si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, meglio se coperta con carta stagnola o in un contenitore ermetico. Questa crostata non si presta bene ad essere conservata per via della frutta quindi consiglio di consumarla entro 24 ore, se lucidate la superficie massimo 2 giorni.Si può conservare la crostata di frutta in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con la pellicola trasparente.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion