La crostata di marmellata è un classico della pasticceria casalinga, un dolce semplice ma capace di evocare ricordi d'infanzia e di scaldare il cuore. In questa versione, riscopriamo la crostata in una veste più leggera e digeribile, grazie all'assenza di burro nell'impasto. L'olio di semi, un ingrediente facilmente reperibile, sostituisce il burro, rendendo la pasta frolla più friabile e adatta anche a chi segue un'alimentazione più attenta.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
La crostata di marmellata senza burro è una preparazione molto facile da realizzare. Si parte dalla pasta frolla senza burro, che contiene uova, zucchero, olio di semi di girasole, scorza di limone grattugiata, lievito e farina. Io faccio tutto a mano, mescolando con le dita gli ingredienti dentro la ciotola e poi impastando sul piano infarinato.
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di olio di semi
- 500 gr di marmellata (preferibilmente fatta in casa o di alta qualità)
- 150 gr di uova
- Lievito Pane degli Angeli (per una frolla più soffice)
- Scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
- Farina (per la spianatoia)
Preparazione:
- Preparazione dell'Impasto: In una ciotola capiente, mescolate la farina con il bicarbonato, lo zucchero e il sale. Aggiungete l’olio e lavorate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso. Fate una conca al centro del composto e aggiungete l’uovo e il tuorlo. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Iniziate a impastare aggiungendo la farina un po’ alla volta. La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita!
- Riposo in Frigorifero: Prendete la pasta frolla, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare. Fatela riposare in frigorifero per 15/20 minuti. Una delle comodità di questa ricetta è che l’impasto non ha bisogno di riposo: grazie all’uso dell’olio al posto del burro, potete procedere subito senza passaggi in frigorifero.
- Stesura della Pasta Frolla: Trascorsa mezz’ora, prendete la frolla, infarinate bene la spianatoia e stendetela con il matterello cercando di darle una forma circolare. Arrotolatela nel mattarello e srotolatela sulla teglia. Infariniamo ora un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla. Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è del diametro di 28 cm) già unta e infarinata. Stendiamo con il mattarello, aggiungendo un pochino di farina se serve, il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata.
- Farcitura con la Marmellata: Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea. Per ottenere una crostata davvero gustosa, vi consiglio di scegliere una marmellata di ottima qualità: darà al dolce un sapore intenso e più autentico. Se dovesse risultare troppo compatta, basterà scaldarla leggermente per renderla più facile da spalmare.
- Decorazione: Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene, con il taglia pasta delle strisce di circa 2 cm di larghezza oppure, come ho fatto io, usate dei taglia biscotti e posizionateli a vostro piacimento. Io ho steso la frolla con il mattarello e un po’ di farina e l’ho messa in uno stampo da 28 cm di diametro, ci ho versato sopra la marmellata e poi ho coperto il tutto con dei ritagli di frolla formando il classico reticolo decorativo. La decorazione a griglia in superficie non solo impreziosisce l’estetica, ma conserva intatto il cuore di confettura.
- Cottura: Cuocete la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta assumerà un colore dorato.
- Raffreddamento e Servizio: Una volta cotta la crostata, facciamola raffreddare ed estraiamola dallo stampo, aiutandoci con 2 vassoi oppure con due piatti grandi. Una volta che l’ho sfornata, io l’ho fatta raffreddare un po’ e l’ho spostata su un piatto da portata. Per estrarla l’ho prima capovolta con un vassoio e poi mi sono aiutata con un secondo vassoio per capovolgerla di nuovo. Servitela su un piatto tondo chiaro, magari decorato con una spolverata di zucchero a velo. Perfetta con una tazza di latte caldo, caffè o tè.
Varianti e Consigli per una Crostata Perfetta
- Marmellata: Potete utilizzare la confettura del gusto che più preferite, ma potete anche arricchirla con frutta secca, gocce di cioccolato o aggiungere in superficie della frutta (che andrete a spolverizzare con un po’ di zucchero). Io ho comprato della marmellata al supermercato di una nota marca per i miei gusti troppo dolce! In effetti questo è successo solo in parte, la marmellata è venuta solo un po’ più liquida ma altrettanto buona. A vedersi la crostata era molto bella perché si vedevano i pezzi di frutta in trasparenza l’unica pecca la marmellata!!!!
- Frolla Integrale: Era da tempo che volevo provare a fare la crostata con frolla integrale e finalmente ecco l’occasione buona. Ecco come nasce questa ricetta: la crostata integrale senza burro, con confettura di fragole senza zucchero fatta in casa. E quando la assaggerete non vi accorgerete neanche che è una crostata light!
- Olio: Per questa ricette, prediligete un olio d’oliva dal sapore delicato, altrimenti rischierete che si senta troppo il sapore dell’olio nella frolla. Come abbiamo visto, la mia ricetta per la crostata di marmellata non contiene burro perché ho usato l’olio di semi di girasole al suo posto.
- Conservazione: Non essendoci burro o creme, questa crostata di marmellata si conserva anche per più giorni a temperatura ambiente o in frigo: abbiate solo cura di coprirla con un foglio di alluminio o con pellicola trasparente. Se non fa troppo caldo, possiamo conservare la crostata alla marmellata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro per dolci o ben coperta da pellicola. Se invece in casa fa caldo, possiamo coprirla con la pellicola per alimenti e tenerla in frigo. A temperatura ambiente, coperta con pellicola o sotto campana, si mantiene per 3 giorni circa.
- Alternative: Si può fare anche con la frolla senza glutine, quella al cacao o con la nostra ricetta preferita. Se poi siete amanti di questo genere di dolci, provate anche i biscotti rustici alla marmellata, altra ricetta a me cara, che preparava spesso mia nonna!
Crostata di Marmellata con Frolla Integrale e Confettura di Fragole Fatta in Casa
Per chi desidera un'opzione ancora più salutare e ricca di sapore, ecco una variante con frolla integrale e confettura di fragole fatta in casa.
Ingredienti per la marmellata di fragole:
- Fragole fresche
- Mela
- Succo di limone
- Zucchero (opzionale)
Preparazione della marmellata:
- Lavate accuratamente le fragole e tagliatele a cubetti. Lavate anche la mela e affettatela senza eliminare la buccia, sempre a cubetti.
- Versate le fragole e la mela in una pentola nella quale dovrete aggiungere due cucchiai d'acqua e il succo di mezzo limone.
- Fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Se lo preferite, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e mescolate (per otterrete un sapore leggermente più dolce). Aggiungete il succo di limone e cuocete a fiamma bassissima per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Ingredienti per la pasta frolla integrale:
- Farina integrale
- Zucchero di canna
- Uova
- Olio di semi
- Scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
Preparazione della pasta frolla integrale:
- In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi e setacciateli per evitare grumi. Questo passaggio faciliterà la cottura e renderà il composto più digeribile. Aggiungete alle farine lo zucchero di canna e la scorza di limone grattugiata.
- Unite le polveri ai liquidi e mescolate per bene, fino a ottenere un composto lavorabile con le mani. Trasferite il composto su un piano da lavoro, possibilmente in legno, e lavoratelo fino a ottenere un panetto omogeneo.
Assemblaggio e Cottura:
- Una volta passato il periodo di riposo, stendete la frolla su di un piano da lavoro e poi adagiatela nella tortiera: si tratta di una frolla molto friabile, quindi mentre la stendete siate delicati. Ho spostato poi l’impasto della frolla dentro lo stampo da crostata e continuato a stenderla e allargarla con le mani. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Con l’impasto avanzato realizzate delle forme per decorare la crostata (come le nostre stelline).
- Ora versate la marmellata nel guscio di frolla crudo e mettete a cuocere per 30/40 minuti a 180 C°, forno statico. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion