Crespelle: Un Viaggio nel Gusto tra Ricette Dolci e Salate

Le crespelle, o crepes, sono un piatto versatile e amato, capace di conquistare il palato di grandi e piccini. Originaria della Francia, questa preparazione semplice e veloce si è diffusa in tutto il mondo, arricchendosi di varianti regionali e personalizzazioni creative. Che siano dolci o salate, le crespelle offrono infinite possibilità di farcitura, rendendole perfette per ogni occasione, dalla colazione alla cena, passando per brunch e merende.

La Base: Preparare la Pastella Perfetta

Il segreto per delle crespelle impeccabili risiede nella preparazione della pastella. Gli ingredienti base sono semplici e facilmente reperibili: uova, latte, farina, burro (o olio) e un pizzico di sale. Per le versioni dolci, si può aggiungere un cucchiaino di zucchero, mentre per quelle salate è preferibile mantenere una base neutra.

Ecco il procedimento per preparare la pastella:

  1. In una ciotola, sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale. Per le crespelle dolci, aggiungere anche lo zucchero.
  2. Aggiungere gradualmente la farina setacciata, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  3. Incorporare il burro fuso (o l'olio) a temperatura ambiente, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
  4. Se necessario, filtrare il composto attraverso un setaccio per eliminare eventuali grumi residui.

Un consiglio utile è quello di far riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo permetterà alla miscela di stabilizzarsi e di ottenere una cottura più uniforme.

Cottura: Un'Arte Semplice

La cottura delle crespelle è un'operazione semplice, ma che richiede un po' di pratica per ottenere il risultato desiderato. Si può utilizzare una crepiera apposita, oppure una semplice padella antiaderente del diametro di circa 20 cm.

Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Scaldare la padella a fuoco medio-basso e ungerla leggermente con burro (o olio).
  2. Versare un mestolino di pastella sulla padella calda, roteandola per distribuire uniformemente il composto su tutta la superficie.
  3. Cuocere per circa 1-2 minuti per lato, o fino a quando la crespella si stacca facilmente dalla padella e assume un colore dorato.
  4. Impilare le crespelle cotte su un piatto, coprendole con un foglio di carta forno per mantenerle morbide.

Crespelle Dolci: Un Tripudio di Golosità

Le crespelle dolci sono un vero e proprio invito alla golosità. Possono essere farcite con una varietà infinita di ingredienti, a seconda dei gusti e della fantasia.

Tra le farciture più classiche troviamo:

  • Nutella: Un must per gli amanti del cioccolato.
  • Marmellata: Perfetta per una colazione o una merenda semplice e genuina.
  • Crema pasticcera: Un classico intramontabile, da arricchire con frutta fresca o cioccolato.
  • Zucchero a velo e limone: Un abbinamento fresco e leggero, ideale per chi ama i sapori delicati.

Oltre a queste farciture tradizionali, si possono sperimentare abbinamenti più originali, come:

  • Frutta fresca e panna montata: Un'esplosione di freschezza e dolcezza.
  • Ricotta e miele: Un connubio delicato e raffinato.
  • Crema di pistacchio: Un'alternativa golosa e originale alla Nutella.
  • Caramello salato: Un contrasto di sapori irresistibile.

Crespelle Salate: Un Piatto Versatile e Sfizioso

Le crespelle salate sono un'ottima alternativa per un pranzo o una cena veloce e gustosa. Anche in questo caso, le possibilità di farcitura sono infinite, permettendo di creare piatti sempre nuovi e originali.

Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes

Tra le farciture più apprezzate troviamo:

  • Prosciutto e formaggio: Un classico intramontabile, perfetto per una cena informale.
  • Funghi e formaggio: L'abbinamento dei funghi con il formaggio rende questo piatto particolarmente avvolgente e aromatico. In questo caso champignon e pleurotus, ma utilizzate la varietà di funghi che preferite. Affettate gli champignon e tagliate a pezzettini i pleurotus. Mettete a scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato, fate prendere calore ed unite i funghi preparati. Aggiungete del prezzemolo tritato, mescolate e mettete il coperchio. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.
  • Ricotta e spinaci: Un ripieno vegetariano leggero e gustoso, ideale per un pranzo sano e nutriente. Ponete la ricotta (ben scolata) all'interno di un recipiente, incorporate il formaggio grattugiato e l’uovo sbattuto mescolate, regolate di sale, pepe e noce moscata.
  • Verdure grigliate: Un'opzione vegetariana colorata e saporita, perfetta per l'estate.

Per rendere le crespelle salate ancora più sfiziose, si possono gratinare in forno con formaggio grattugiato e un filo d'olio.

Crespelle alla Fiorentina: Un Omaggio alla Tradizione

Le crespelle alla fiorentina sono un piatto classico della cucina toscana, caratterizzato da un ripieno a base di ricotta e spinaci, avvolto in una delicata salsa besciamella e gratinato al forno. Con una preparazione facile ma saporita, le crespelle alla fiorentina sono una scelta perfetta per ogni occasione. Nel frattempo mettete a lessare gli spinaci mondati in acqua bollente salata per massimo 10 minuti dopodiché scolateli e raffreddateli in acqua fredda. Trascorso il tempo di riposo della pastella, realizzate le crespelle utilizzando un padellino antiaderente del diametro di 20 cm, leggermente unta di burro. arrotolate le crespelle. Trasferite in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 190°C e terminate la cottura con qualche minuto di grill a 250°C, fino a gratinatura.

Crespelle Ricotta e Prosciutto: Un Classico Intramontabile

Ma quanto sono buone le crespelle di ricotta e prosciutto? Tanto e anche di più! Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ma che conquista a modo suo il palato di grandi e piccini. Mi piace preparare questo primo piatto soprattutto durante i giorni di festa come la domenica, o in vista di cene tra amici, ma sono talmente facili e buone che è possibile farle sempre, semplicemente quando se ne ha voglia. In questo caso ho farcito le crespelle con ricotta e prosciutto, ma ovviamente potete creare sempre nuovi abbinamenti. Una volta imparata a fare la pastella perfetta, sarà un gioco da ragazzi. Vi consiglio, ovviamente, di utilizzare sempre un formaggio morbido in modo che possa donare cremosità al tutto e poi di completare con un salume dal gusto deciso. Trovo che la ricetta delle crespelle di ricotta e prosciutto sia molto furba in quanto è possibile prepararle in anticipo e servirle al momento giusto. La crespella si fa utilizzando poi ingredienti semplici e di uso comune che molto probabilmente avrete già in casa: uova, latte , burro e farina, in genere, non mancano mai… ed è per questo che vi invito a realizzarle con me seguendo il passo passo! Volete sapere come fare le crespelle di ricotta e prosciutto? In un contenitore mettete la farina, le uova, il burro fuso a temperatura ambiente, il latte, e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia ed omogenea. Se necessario filtrare il composto attraverso un setaccio per rimuovere eventuali grumi. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle crespelle: In un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio in modo da ottenere una pastella priva di grumi. Mettete a scaldare un padellino da crepes di 18 cm di diametro a fuoco medio basso, spennellate la superficie con poco burro e versate un mestolino di composto preparato. Fate roteare la padella in modo da distribuire la pastella uniformemente su tutta la superficie, mantenete sul fuoco per circa 1-2 minuti o fino a che la crespella si staccherà facilmente dalla padella. Preparate ora la salsa al formaggio. Portate la panna a sfiorare il bollore ed allontanate il pentolino dal fuoco. Attendete un paio di minuti ed unite i formaggi grattugiati. Amalgamate fino in modo da ottenere un composto omogeneo.

Crespelle Salate Senza Uova: Un'Alternativa per Tutti

Se avete intolleranze o allergie, potete preparare anche le crespelle salate senza uova. Vi basterà aumentare leggermente il quantitativo di farina oppure aggiungere dello yogurt greco, verranno ottime ugualmente. L'impasto delle crepes salate è molto semplice da realizzare e potrà riuscirci anche chi non è molto abile in cucina o è alle prime armi. Vi basterà mescolare con cura gli ingredienti e il gioco è fatto! Come fare le crepes salate Seguendo il mio passo passo riuscirete a farle in maniera perfetta! Qui inoltre troverete numerosi spunti per fare anche i ripieni crepes salate, vi consiglio di provarli tutti, sono uno più buono dell'altro! Seguite il vostro istinto e fatevi travolgere dal gusto, sperimentando anche nuovi abbinamenti. Quando volete fare la ricetta della crepes salate, in un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio priva di grumi.

Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina

Crepes: Un Piatto per Ogni Occasione

Che siano spalmate di crema alle nocciole, alla marmellata, con lo zucchero flambato oppure crepes salate farcite di salumi e formaggi fanno sempre colpo. Ma poi diciamolo tranquillamente, la ricetta delle crepes, che arriva direttamente dalla Francia è così semplice da realizzare che in meno di dieci minuti è pronta. È una di quelle preparazioni talmente semplici che possono fare anche i bambini. Basterà un contenitore e una frusta a mano e il gioco è fatto. Pochi ingredienti servono per fare le crepes dolci, e sono certo che molti dei quali già li avete in casa: uova, latte, farina, burro, zucchero e sale non mancano mai. In questo caso lo zucchero nella lista degli ingredienti non c'è se le volete particolarmente dolci potete aggiungere un cucchiaino, ma se prevedete di farle salate, vi consiglio di fare una base quanto più neutra è possibile e questa è perfetta. Crepes, la ricetta: come vi ho detto è davvero semplicissima, l'unica cosa mi sento di consigliarvi è quella di tenere il composto appena realizzato nel frigorifero per almeno 30 minuti, in questo caso la miscela riposerà e la cottura sarà ancora più omogenea, Potete cuocerle su una crepiera oppure utilizzare semplicemente una padella antiaderente leggermente unta con del burro, in questo caso si staccheranno in maniera perfetta. Se avete voglia di crepes alla nutella perché non farle subito? Ah ovviamente potete fare anche in doppia dose perché non sono mai abbastanza! In un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio per rimuovere eventuali grumi.

Crepes Salate: Un Piatto dalle Origini Discusse

Diciamolo chiaramente le crepes salate forse sono ancora più buone delle dolci! In effetti la loro morbidezza, il loro profumo e il fatto che possano essere farcite in mille modi diversi le rende davvero irresistibili. Anche se comunemente le ricette crepes salate vengono attribuite alla Francia si ipotizza che questa pietanza sfiziosa e semplice da fare sia nata proprio qui in Italia e che la parola crepes derivi dal latino cripus che significa arriccitato e in effetti la superficie non completamente liscia ci lascia qualche ragionevole dubbio. Fatto sta che le crepes salate ripiene sono stuzzicanti, facili e piacciono sempre a tutti! Se avete per esempio dei bambini saranno felicissimi se le farcirete con prosciutto e formaggio , ma se volete far felici gli adulti più golosi, potete pensare a un ripieno di carne o verdure. Di ricette crepes salate ne esistono diverse, io sinceramente ne ho provate tante, e poi alla fine sono arrivato alla conclusione che quella che vi do qui è la mia preferita. Il perfetto equilibrio tra uova, farina e latte rende la sfoglia elastica ma morbida. Sbizzarritevi a cercare il ripieno per crepes salate più adatto a voi! Potete scegliere una versione vegetariana oppure no! La base essendo molto delicata ha un sapore neutro e ciò la rende molto adattabile a tantissimi ingredienti diversi e inoltre sono un ottimo secondo , sostanzioso e goloso! Ricetta crepes salate: un asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, sia quando avete ospiti che quando volete preparare per voi e per i vostri cari qualcosa di goloso.

tags: #crepes #luca #pappagallo