I pancake, protagonisti indiscussi della colazione all’americana, hanno ormai conquistato anche i palati italiani. Se hai già sperimentato diverse ricette di pancake, ti consigliamo di provare una variante irresistibile proveniente dal Sol Levante: i fluffy pancake! Più alti dei loro cugini americani, i pancake giapponesi si distinguono per una consistenza particolarmente soffice e ariosa, che ricorda quella della famosa cotton cheesecake, quasi come un soufflé. Anche in questo caso, dovrai prestare attenzione alla cottura per ottenere un risultato perfetto, ma seguendo alcuni semplici accorgimenti, vedrai che sarà più facile del previsto!
La Storia dei Pancake in Giappone
I primissimi pancake giapponesi, già popolari nel XVI secolo, erano chiamati funo-yaki; il loro impasto era simile a frittelle servite con pasta di miso dolce. Questo spuntino divenne molto di moda all’epoca, ma la tendenza svanì rapidamente. In seguito all’influenza dei paesi occidentali, i pancake tornarono nelle cucine giapponesi nel XX secolo in versione “fluffy”. La loro popolarità è stata consacrata da Instagram! La combinazione tra bell’aspetto e dolcezza ha fatto sì che questo piatto spopolasse tra food blogger e chef di tutto il mondo.
Caratteristiche Uniche dei Fluffy Pancake Giapponesi
I Japanese fluffy pancakes sono la versione giapponese dei pancake americani. Cinque volte più alti degli originali, si presentano come una via di mezzo tra un tortino, un pancake e un soufflé. I pancake giapponesi o fluffy pancake, come suggerisce il suono onomatopeico “fluffy”, sono decisamente più alti, “morbidosi” e soffici rispetto a quelli tradizionali, tanto da somigliare a un soufflé. La consistenza è diversa dai classici pancake americani perché sono più alti e più morbidi, assomigliano a dei piccoli soufflé o alla mitica Cotton Cheesecake Giapponese.
Ricetta dei Pancake Giapponesi Light
Ecco una ricetta per preparare dei deliziosi pancake giapponesi light, perfetti per una colazione golosa ma leggera.
Ingredienti per 8 pezzi:
- 2 Uova
- 6 cucchiai di Latte
- 2 cucchiai di Philadelphia o Yogurt compatto
- 6 cucchiai di Farina
- 4 cucchiai di Zucchero
- 2 cucchiaini di Lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di Cremor tartaro q.b.
- Essenza di vaniglia
- Olio (per spennellare)
Preparazione:
- Preparazione degli ingredienti: Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola, versate il latte, l’essenza di vaniglia, i tuorli, la philadelphia (o yogurt) e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Preparazione delle polveri: In una ciotola a parte, setacciate le polveri: la farina 00, il lievito per dolci ed il cremor tartaro.
- Unione degli ingredienti: Aggiungete le polveri alla crema di uova poco per volta e sempre mescolando con le fruste elettriche.
- Montaggio degli albumi: Montate a neve fermissima gli albumi ed incorporateli poco per volta al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per non smontare il composto.
- Cottura: Mettete sul fuoco una padella antiaderente e mettete al centro il coppa pasta ben oliato in precedenza. Fate scaldare e mettete nel coppa pasta due cucchiai di pastella dei fluffy pancake. Fate cuocere il pancake giapponese a calore basso. Quando noterete che in superficie si formano delle bolle d’aria potete rigirarlo con l’aiuto di una spatola e cuocerlo anche dall’altro lato. Continuate la cottura dei pancakes giapponesi in questo modo fino a quando non avrete finito tutto l’impasto.
Consigli per la Cottura Perfetta
Per preparare i fluffy pancake, come prima cosa versate gli albumi in una ciotola e riponeteli in freezer fino a che non si sarà formata una patina di ghiaccio, ci vorranno circa 10 minuti. In un'altra ciotola versate i tuorli aggiungete il latte e mescolate con una frusta. Riprendete gli albumi ormai freddi dal freezer e montateli a bassa velocità aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Incorporate gli albumi al composto di tuorli: aggiungete prima una piccola parte e mescolate energicamente, poi incorporate gli albumi restanti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Ungete la padella con poco burro, utilizzando un foglio di carta assorbente per togliere l'eccesso. Cuocete 2 pancake alla volta, o comunque regolatevi in base alla dimensione del tegame. Coprite subito con un coperchio. Cuocete a fuoco molto basso per 2 minuti, poi togliete il coperchio e aggiungete un altro cucchiaio di impasto sopra a ciascun pancake. Se non dovesse esserci più acqua aggiungetene ancora qualche goccia come fatto in precedenza e coprite di nuovo con il coperchio. Trascorso questo tempo, girate delicatamente i pancake. Coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere ancora circa 3-4 minuti. Trasferite in un piatto e procedete a cuocere anche gli altri pancake.
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
Trucchi Aggiuntivi per Pancake Ancora Più Alti:
- Utilizzo del Coppapasta: Per ottenere dei pancake giapponesi alti come quelli professionali, munitevi di una padella e dei coppa pasta. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e mettete al centro il coppa pasta ben oliato in precedenza.
- Cottura a Vapore: Posizionare un coppapasta dai bordi alti al centro di una padella antiaderente, quindi versare al suo interno la pastella, aggiungere un cucchiaio d’acqua nella padella e cuocere con coperchio per 6 minuti (3 minuti da un lato e 3 dall’altro).
Come Servire i Pancake Giapponesi
Si consiglia di preparare i fluffy pancakes e di consumarli subito. Mettete i vostri fluffy pancake in un piatto e serviteli come preferite.
Idee per Guarnire:
- Classici: Servite i fluffy pancake con miele, confetture o sciroppo d'acero.
- Frutta Fresca: Accompagnate i fluffy pancake con frutta fresca.
- Composte: Oppure con una composta della linea Virtù di Frutta Orogel.
- Golosi: Per i più golosi, crema di nocciole o nutella!
- Altre Opzioni: Marmellata, miele, sciroppo di acero, panna montata o creme a piacere.
Varianti della Ricetta
- Pancake Giapponesi al Cacao: Basterà sostituire 2 cucchiai di farina 00 con del cacao amaro o se preferite zuccherato.
- Pancake Senza Glutine: Potete prepararli con la farina di riso per avere dei pancake senza glutine.
- Aromatizzati: Potete aromatizzare la pastella per pancakes con scorza di limone o arancia.
Conservazione
I PANCAKES GIAPPONESI si mantengono morbidissimi per 3 giorni se coperti da pellicola trasparente.
Leggi anche: Pancake Salutari
Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino
tags: #pancake #giapponesi #light