La Colomba Pasquale è il dolce lievitato simbolo della Pasqua in Italia, un dono di pace e amore che troneggia sulle tavole accanto alla pastiera napoletana. Sebbene reperibile ovunque, prepararla in casa è un'esperienza unica, capace di regalare un sapore, un profumo e una morbidezza incomparabili rispetto ai prodotti industriali.
Perché Preparare la Colomba Pasquale in Casa?
La colomba fatta in casa offre una consistenza, un profumo e una morbidezza superiori rispetto alle alternative industriali. Questa ricetta, frutto di una ricerca tra i consigli dei maestri Pignataro, Giorilli, Massari e Simili, è pensata per essere realizzata in un solo giorno, adatta anche ai meno esperti. Il segreto per un risultato ottimale risiede nelle due lievitazioni e nella maturazione in frigorifero, che garantiscono sofficità prolungata.
Gli Ingredienti Chiave
- Farina: Scegliere una farina di qualità è fondamentale.
- Canditi: Essenziali per l'umidità e il profumo tipico della colomba.
- Lievito: Lievito di birra.
La Ricetta Passo Passo
Questa ricetta è semplice, perché si realizza con 1 solo impasto e lievito birra. Senza sonde, senza riposo a testa in giù. Dunque una Colomba di Pasqua alla portata di tutti! Anche dei meno esperti di impasti!!!
Preparazione degli Aromi
Per un risultato profumatissimo è bene preparare gli aromi almeno 2 h prima di iniziare. Se avete tempo, potete preparalo anche il giorno prima.
Realizzazione dell'Impasto
- Date un giro di planetaria con la frusta K, otterrete un composto granuloso.
- Girate a velocità media con la frusta K e aggiungete le uova una alla volta.
- Girate bene a velocità medio alta fino a quando l’impasto non si aggrappa alla frusta. Risulterà molliccio e scomposto.
- In questa fase ci vuole pazienza. Ogni tanto spegnete la macchina.
- Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro freddo e date qualche piega.
IMPORTANTE: l’impasto non deve scaldarsi altrimenti il lievito che si trova dentro se raggiunge una temperatura di 30° non funziona più e di conseguenza la colomba non lievita! Quindi se sentite al tatto che l’impasto si riscalda spegnete tutto.
Leggi anche: Colomba Pasquale con Lievito di Birra
Stendete la pasta su un piano di lavoro freddo. Come vedete dalla foto, l’impasto è appiccicoso e mollissimo quando avrete finito di aggiungere tutto il burro. E’ normale! Montate la frusta gancio e lavorate a velocità alta per 2 minuti consecutivi. Se ancora non la prende, spegnete la macchina, rovesciate l’impasto su un piano freddo!
Se l’impasto non fa il velo non è pronto. Quindi non abbiate fretta, significa che ha bisogno di qualche minuto ancora di tempo.
Lievitazione e Maturazione
- Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro.
- L’impasto deve triplicare di volume. Se lievita poco aspettate! Non abbiate fretta.
- Create le condizioni per una buona camera di lievitazione.
- Quando è ben gonfio, rovesciate l’impasto della vostra colomba pasquale su un piano di lavoro.
- Prima di tutto date le pieghe a portafoglio.
- Pirlate, formate una palla come quella della prima lievitazione e ponete in ciotola.
Per ottenere una Colomba di Pasqua soffice e profumata che si conservi in questo modo per giorni è indispensabile la “maturazione” in frigo. Da un minimo di 8 h ad un massimo di 24 h. Come vedete, l’impasto in frigo non è lievitato, sarà aumentato si e no di pochi centimetri, ma è maturato.
Formatura e Seconda Lievitazione
Con lo stesso metoto dei salsicciotti, realizzate le ali. Anche in questo caso tempi di lievitazione possono variare tantissimo a seconda del contesto! potrebbero volerci 3 h oppure 6 h. Mi raccomando che la colomba non raggiunga i bordi altrimenti esce fuori in cottura!
Glassatura e Cottura
- Infine aggiungete sopra la superficie la glassa, che avrete tirato fuori dal frigo 30 minuti prima di utilizzarla.
- Scaldate il forno statico a 180°.
- Cuocete la colomba pasquale per circa 55 minuti. Infine fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori!
Come vedete le fette sono morbidissime!! Dopo almeno 4 h dalla cottura, quindi quando la colomba è ben fresca potete sigillarla con una pellicola per alimenti. Mi raccomando sigillatela bene anche sotto.
Leggi anche: Come Riutilizzare la Colomba: Torta di Mele
Alternative: La Colomba Veloce Senza Lievitazione
Per chi cerca una soluzione rapida, esiste la colomba veloce senza lievitazione, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce pasquale fatto in casa. Questa versione, più simile a una torta, utilizza lievito istantaneo per torte salate.
Colomba Veloce senza Lievitazione: Una Ricetta Semplice e Veloce
La Colomba Veloce senza Lievitazione è la ricetta perfetta per chi arriva sempre all’ultimo minuto ma non vuole rinunciare a fare bella figura regalando o offrendo ai parenti un dolce buonissimo che non richiedere lunghe attese, nè grandi lievitazioni. A dire il vero non è la prima volta che pubblico questa ricetta: l’avevo condivisa già nel 2014, pochi mesi dopo aver aperto il blog. La Colomba Veloce senza Lievitazione è un dolce pasquale davvero semplicissimo da realizzare: più che un lievitato, potremmo definirlo una “Torta Colomba Inspired“, che la ricorda sia nella forma che nel sapore.
Ingredienti e Preparazione
Per prepararla non vi servirà il classico lievito per dolci, bensì quello istantaneo per Torte Salate, conosciuto anche come “Pizzaiolo” (questo per intenderci). A dirvi la sincera verità non ho la più pallida di perchè la Moroni abbia usato questo lievito anzichè quello classico per dolci, probabilmente avrà più forza (?). In alternativa, va benissimo l’aroma di Mandorla Amara: io ne ho usato uno comprato in Slovenia, ma so che anche la Paneangeli ne produce uno. Gli stampi di carta a forma di Colomba li trovane nei negozi specializzati in articoli di pasticciera o su internet, ad esempio qui.
Come preparare la Colomba Veloce Senza Lievitazione?
- Aggiungete i tuorli, uno per volta.
- Incorporate all'impasto anche la farina setacciata con il lievito.
- Infornate a 170°C/175°C forno statico per circa un'ora, un'ora e un quarto.
Glassatura della Colomba Veloce
Per preparare la glassa, mettete un albume in una ciotola e sbattetelo con le fruste a mano fino a quando non comincia a diventare bianchiccio. Otterrete un impasto liscio e colloso. Trascorso questo tempo, infilzate la colomba con uno stuzzicadenti e, se esce asciutto, la colomba è pronta.
Consigli Utili
- Impasto a Mano: Sebbene sia preferibile l'uso di una planetaria, è possibile impastare a mano, ma è richiesta esperienza per ottenere un impasto ben incordato.
- Lievito di Birra: In una ciotola capiente, sbriciolate il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido, 1 un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina (togliendoli dalla somma degli ingredienti totali). Riprendete l’impasto e aggiungete altri 50 ml di latte tiepido e 100 gr di farina: dovrete ottenere un impasto morbido. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e aggiungete 100 gr di farina, tutto lo zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti. Una volta finito di impastare, unite 80 gr di burro ammorbidito.
- Seconda Lievitazione con Gocce di Cioccolato: Trascorse le 2 ore, all’impasto lievitato, unite il sale, la scorza grattugiata del limone, il miele e le uova insieme alla farina. Impastate energicamente e, in ultimo aggiungete i 120 gr di burro ammorbidito rimasti, poco per volta. Ora prendete l’impasto lievitato, lavoratelo per qualche minuto con le mani aggiungendo le gocce di cioccolato e le mandorle tritate. Adagiatelo nello stampo per colomba e lasciate lievitare ancora coperto, ancora al caldo, fino al raddoppio del volume.
- Glassa: Montate gli albumi con lo zucchero a velo, non devono essere molto solidi ma bianchi e spumosi.
- Primo Impasto: Preparate il primo impasto sciogliendo il lievito nel latte leggermente tiepido, aggiungete 50 g di farina Manitoba (presa dal totale) e formate un panetto omogeneo. Lasciato lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, per 30 minuti.Trascorsi 30 minuti aggiungete 75 g di farina Manitoba (presi dal totale) e 2 tuorli; lasciate lievitare ancora 30 minuti.Trascorsi 30 minuti aggiungete 75 g di farina Manitoba (presi dal totale), 20 g di burro a temperatura ambiente, 20 g di zucchero e 1 uovo intero. Formate un impasto omogeneo e lasciate riposare ancora 30 minuti. A questo punto trasferite l’impasto in una planetaria e aggiungete gli ingredienti rimasti: il tuorlo, lo zucchero, la farina 00 100% grano italiano, la scorza grattugiata dell’arancia, l’arancia candita tagliata a cubetti, l’uvetta ammollata e strizzata, i semini della vaniglia e una presa di sale; iniziate a impastare con il gancio a uncino, quindi unite il burro rimanente a temperatura ambiente e lasciate lavorare l’impasto fino a ottenere un impasto incordato. Lavorate brevemente l’impasto su una spianatoia leggermente oliata e formate una palla omogenea; riponete l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare l’impasto al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume iniziale (5-6 h circa, il tempo può variare in base a diversi fattori). A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in due parti: formate dei filoncini e trasferiteli nello stampo da colomba, formando le ali e il corpo. Schiacciate leggermente l’impasto per farlo aderire bene e lasciate lievitare, coperto da pellicola, per circa 6 ore, finché l’impasto sarà arrivato a circa 1 cm dallo stampo. Nel frattempo preparate la glassa: frullate le mandorle con lo zucchero, quindi mescolate con l’albume fino a ottenere una glassa piuttosto densa. Togliete la pellicola dallo stampo e dopo 10 minuti coprite con la glassa e le mandorle intere non pelate. Cucinate la colomba nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
- Colomba senza Lievitazione: La colomba di Pasqua senza Lievitazione è una ricetta Furbissima che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, un Dolce Pasquale semplice e d’effetto. Vi svelo il Trucco. In effetti non si tratta di un Lievitato ma di una Torta Morbidissima arricchita con Aromi e Canditi, cotta all’interno dello Stampo per colomba e Glassata in superficie, una vera Prelibatezza! Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele per 5 minuti circa, fino a quando diventano chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo e lo yogurt a cucchiaiate continuando lavorando con le fruste. Profumate con la fiala di aroma che avete scelto (mandorla e fiori d’arancio sono le mie preferite). Mescolate e versate l’impasto nello stampo della colomba. Come vi ho già accennato, io ho usato uno stampo da 750 gr ma era un po’ grande e ho dovuto tagliare il bordo alla fine.
- Come capire quando è pronta la colomba veloce: Trascorso questo tempo, infilzate la colomba con uno stuzzicadenti e, se esce asciutto, la colomba è pronta. La colomba veloce senza lievitazione è una ricetta furba e infallibile. Una versione facilissima del dolce più tipico della Pasqua! Otterete una colomba da 750 grammi perfetta, morbida e profumatissima ma senza fatiche e senza attese per la lievitazione. La consistenza è quella di una torta al sapore di colomba soffice e buonissima. Un dolce goloso con gocce di cioccolato, arancia candita e mandrole. Ma ovviamente potete personalizzarla con gli ingredienti che più vi piacciono, o arricchirla la glassa. Se volete invece provare una versione lievitata qui trovate la colomba al cioccolato con BimbyQuesta ricetta prende spunto dalla colomba di Anna Moroni con lievito istantaneo, che vidi in tv nel 2012 e da allora l’ho rifatta varie volte sempre con successo! Quindi provatela anche voi! q.b. q.b. Potete sostituire le gocce di cioccolato con canditi o uvetta, stessa cosa per l’arancia candita. La farina può essere anche 0, manitoba o farina di tipo 1. Il burro può essere sostituito con 80 grammi di olio di semi.
- lievitati: Che Pasqua sarebbe senza colomba? La colomba pasquale è un dolce lievitato con ingredienti molti simili al panettone e proprio come quest’ultimo, con un po’ di pazienza, può facilmente essere preparata in casa con le nostre mani. Che ne dici di provare anche tu?
- Impasto: L’esempio vale più di mille parole! Niente di meglio che vedere in azione chi conosce ogni segreto dell’impasto. Inserisci nell’impastatrice l’acqua, il lievito e lo zucchero, e fai girare per qualche minuto. Lavora l’impasto per 20-25 minuti, incordando la pasta senza renderla lucida. Una volta formato il panetto, lascialo lievitare per 12-16 ore in un luogo caldo. Una volta conclusa la prima lievitazione, trasferisci nuovamente la pasta nella planetaria e aggiungi, nell’ordine: farina, zucchero, miele (facoltativo, se preferisci una colomba meno dolce), sale, tuorli e, per ultimo, il burro a pomata. Lavora l’impasto per circa 40 minuti a velocità media, evitando che si surriscaldi. Prendi l’impasto dalla planetaria e posizionalo su una spianatoia per una breve manipolazione prima di inserirlo nello stampo. Un impasto lievitato va maneggiato con molta delicatezza e movimenti morbidi, così da non risvegliare il glutine. Agendo con gesti lenti, l’impasto seguirà i tuoi movimenti e non “tornerà indietro” quando lo allunghi. A questo punto, decidi quali stampi utilizzare e calcola la quantità di impasto da inserire. Esempio: se utilizzi uno stampo da 100 g, dovrai inserire 110-115 g di impasto. Questo calcolo vale per tutti i prodotti lievitati (panettone, pandoro, ecc.). Lavora ancora delicatamente l’impasto e inseriscilo nello stampo, creando la classica forma a croce (ali e corpo). Ora lascia lievitare la colomba per altre 4-5 ore (o finché l’impasto non arriva a pochi millimetri dal bordo dello stampo).
- Glassa e Cottura: In una ciotola, mescola lo zucchero semolato con la farina di mandorle. Distribuisci la glassa sulla superficie della colomba aiutandoti con un cucchiaio o una sac à poche. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°-175°C per 30-40 minuti. Una volta sfornata la colomba, capovolgila per farla raffreddare “a testa in giù”.
- Strumenti e ingredienti: Preparare una colomba pasquale perfetta richiede i giusti strumenti e ingredienti, scelti con cura per garantire un risultato a regola d’arte. Ancor prima della scelta della ricetta, dobbiamo assicurarci di avere in casa tutto l’occorrente. Un buon lievito madre (fresco o disidratato) fa la differenza tra una colomba “ok” e una colomba da maestro pasticcere. Arancia candita, vaniglia in bacche o Aroma colomba: investi su ingredienti di prima scelta per un sapore intenso e autentico. Il raffreddamento capovolto è la chiave per mantenere la tipica leggerezza dei grandi lievitati. Con la teglia gira colomba, basta un semplice gesto per ribaltare il dolce e lasciarlo raffreddare in posizione inversa.
Leggi anche: Varianti della Colomba Artigianale