Le ciambelle fritte sono un classico intramontabile della cucina italiana, perfette per Carnevale ma deliziose in ogni momento dell'anno. Esistono numerose varianti, ma una delle più apprezzate è sicuramente quella con le patate, che conferisce all'impasto una sofficità unica. In questo articolo, esploreremo diverse ricette per preparare ciambelle fritte deliziose, sia con l'ausilio del Bimby che senza, con un focus particolare sulla ricetta con patate.
Ciambelle di Patate Sofficissime: Un Classico Irresistibile
Le ciambelle di patate sono dei dolci fritti sofficissimi, perfetti da preparare a Carnevale, ma buoni in ogni periodo dell’anno. La loro sofficità è data dalle patate lesse nell’impasto e la loro preparazione è molto semplice.
Ingredienti:
- 500 g di patate a polpa farinosa (pesate a crudo e al netto degli scarti)
- 125 g di farina 00 (più altra eventuale da aggiungere all’impasto, se è troppo morbido)
- 100 g di farina Manitoba
- 1 tuorlo
- 20 g di burro
- 40 g di zucchero (più quello necessario per la finitura finale)
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
- Buccia grattugiata di un limone o arancia q.b.
- Olio di semi di girasole per friggere
Preparazione:
- Pesare le patate, lavarle e lessarle per circa 20-25 minuti. Lasciarle raffreddare una mezz’oretta e poi schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate.
- Mettere le patate nella ciotola della planetaria e aggiungere un pizzico di sale, il tuorlo, lo zucchero, le farine, il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia e il lievito stemperato in pochissima acqua tiepida.
- Cominciare a lavorare gli ingredienti con il gancio, prima a bassa velocità, poi aumentatela leggermente. Lavorare l’impasto per almeno 10-15 minuti, fino a quando si incorderà, ossia quando si attaccherà al gancio e si staccherà dalle pareti della ciotola della planetaria, facendo il classico rumore “scoppiettante”.
- Controllare la consistenza dell’impasto: se è troppo morbido, aggiungere un cucchiaio di farina alla volta, fino a che non raggiungerà una consistenza più soda. Viceversa, se l’impasto è troppo sodo, aggiungere pochissima acqua per volta.
- Trasferire l’impasto in una ciotola e fare lievitare fino al raddoppio: ci vorranno 2-3 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto, fare delle palline di circa 40 gr (potete decidere voi la grandezza delle vostre ciambelle di patate, se preferite potete farle più grandi o più piccole), lavorarle leggermente con le mani e con le dita creare un buco al centro.
- Sistemarle su un piano infarinato (ancora meglio se mettete ciascuna ciambella su un quadrato di carta forno) e fare lievitare ancora un’ora.
- Mettere in una padella dal fondo spesso abbondante olio di semi di girasole e fare scaldare. Le ciambelle dovranno galleggiare. Se si ha un termometro da cucina, la temperatura ideale è di 180°-190°. In alternativa, mettere nell’olio un pezzettino di impasto: se risale subito a galla facendo le bollicine, l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta.
- Friggere un paio di ciambelle alla volta, senza toccarle troppo. Friggerle un paio di minuti da un lato, poi girarle una sola volta e farle dorare anche dall’altro lato.
- Metterle a scolare su un vassoio coperto di carta assorbente, senza accavallarle e quando sono ancora calde, passatele da entrambi i lati nello zucchero semolato.
Consigli Utili:
- La consistenza dell’impasto dipende molto dal tipo di patata che utilizzate. Si consigliano le patate a polpa farinosa; nel caso utilizziate le classiche patate a pasta gialla, l’impasto potrebbe venirvi un po’ molliccio. In tal caso, basterà aggiungere un po’ di farina all’impasto fino a raggiungere una consistenza morbida, appiccicosa, ma lavorabile con le mani!
- Sono buonissime anche il giorno dopo: vi basterà metterle qualche secondo nel microonde e torneranno sofficissime come appena fatte!
Ciambelle di Patate con il Bimby: Semplificare la Preparazione
Le ciambelle di patate possono essere preparate anche con il Bimby. Il procedimento per la preparazione dell’impasto è il seguente:
- Lessare le patate per 20-25 minuti e schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate. Mettere da parte.
- Nel boccale mettere la buccia di limone o di arancia e lo zucchero: 10 sec vel 10.
In questo modo, si ottiene un impasto brioche perfetto per fare delle ottime ciambelle sia in forno che fritte, ma anche in friggitrice ad aria. È un impasto a base di farina, uova, burro, lievito e latte che con il Bimby sarà facilissimo da realizzare. Basta mettere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e azionare il macchinario. Si sporca soltanto una ciotola e quindi queste ciambelle sono pratiche anche per questo. Il risultato sono delle ciambelle soffici che si possono anche farcire con crema pasticciera.
Ciambelle Classiche Fritte: La Ricetta Base
Le ciambelle classiche fritte, con zucchero, sono un dolcetto che solitamente si prepara nel periodo di Carnevale. Sono facili da preparare e nel giro di mezza giornata sono pronte per essere divorate.
Leggi anche: Ciambelle Senza Glutine Veloci
Ingredienti:
- 125 g di farina 0 (oppure farina 00)
- 125 g di farina Manitoba
- 90 g di latte (tiepido)
- 40 g di zucchero
- 30 g di burro (morbido)
- 12 g di lievito di birra fresco
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- Olio di semi di arachide q.b. per la cottura
- Zucchero q.b. per ricoprire le ciambelle
Preparazione:
Con il Bimby:
- Mettere nel boccale il latte, il lievito di birra spezzettato e lo zucchero, azionare per 2 minuti a 37 gradi velocità 2.
- Aggiungere le farine, il burro, il sale e i tuorli, impastare per 3 minuti a velocità spiga.
- Svuotare il boccale e mettere l’impasto in una ciotola.
Con Planetaria:
- Sciogliere il lievito insieme al latte tiepido e allo zucchero.
- Versare poi nel recipiente della planetaria anche le due farine, il burro morbido, il sale e i tuorli, Impastare con il gancio per almeno 10-15 minuti. Il composto deve essere liscio e omogeneo.
Lievitazione e Formazione delle Ciambelle:
- Trasferire l’impasto in una ciotola unta di burro, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo versare l’impasto su una spianatoia sporca di farina e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di 1 centimetro.
- Prendere il coppa pasta più grande (7cm) e ricavare un cerchio di pasta che poi andremo a bucare nel centro con il coppa pasta più piccolo (2cm).
- Man mano che si formano le ciambelle, metterle su un vassoio (o placca del forno) coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per ancora 1 ora. Devono raddoppiare di volume.
- Prendere una padella, versare l’olio e scaldarlo fino a 175 gradi (usare un termometro da cucina) poi cuocere le frittelle rigirandole spesso e fino a farle dorare da entrambi i lati.
- Scolarle dall’olio in eccesso mettendole su della carta assorbente e poi passarle subito nello zucchero.
Ciambelle di Patate alla Siciliana (con e senza Bimby)
Questa variante prevede l'utilizzo di patate lessate e schiacciate nell'impasto, conferendo un sapore e una consistenza unici.
Ingredienti:
- 300 g di patate (lessate e schiacciate)
- 50 g di burro (morbido)
- 300 g di farina 00
- Scorza di limone (grattugiata)
- 25 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di latte (per sciogliere il lievito)
- 2 uova (medie)
- 1 bustina di vanillina
- 50 g di zucchero a velo
- Zucchero semolato (per guarnire) q.b.
- Olio di semi di arachide (per friggere)
Preparazione:
Procedimento Base:
- Lessare le patate, schiacciarle e lasciarle raffreddare.
- Disporre la farina a fontana e al centro fare sciogliere il lievito insieme al cucchiaio di latte tiepido.
- Aggiungere le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, le patate, la buccia di limone grattugiata e la vanillina e impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferire l’impasto in una ciotola e coprire bene con la pellicola trasparente facendo lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
- Dopo aver raggiunto la lievitazione, trasferire l’impasto sul piano da lavoro, ottenere dei cordoncini spessi circa 1 cm e formare le ciambelle che dovranno essere grandi come un piattino da caffè.
- Sistemare le ciambelle, distanziate tra loro, in un vassoio foderato con carta da forno e lasciarle lievitare per 1 ora circa.
- In una padella antiaderente versare abbondante olio di arachidi e friggere le ciambelle nell’olio ben caldo, poco per volta, rigirando per circa 3-4 minuti fino a quando non saranno dorate.
- Scolare le ciambelle e sistemare in un vassoio foderato con carta assorbente da cucina, per far asciugare l’olio in eccesso.
- Passare nello zucchero semolato e servire le ciambelle di patate, dolce tipico siciliano, anche tiepide.
Procedimento Bimby TM5:
- Nel boccale polverizzare la buccia del limone con lo zucchero 10 sec. / Vel. 10 e mettere da parte.
- Versare nel boccale il latte e sciogliere il lievito 1 min. / Temp. 37°C / Vel. 2
- Aggiungere lo zucchero polverizzato al limone, il burro morbido, la farina, le patate, le uova e la vanillina e impastare: 3 min. / Mod. Spiga.
Ciambelle Fritte: L'Impasto Base e la Cottura Perfetta
Per preparare delle ciambelle fritte perfette, è fondamentale partire da un impasto ben realizzato e seguire attentamente le indicazioni per la cottura.
Ingredienti:
- Farina (quantità e tipo specificati nella ricetta scelta)
- Burro morbido
- Zucchero
- Uova
- Sale
- Aromi (vaniglia, scorza di limone o arancia)
- Acqua in cui si scioglie il lievito di birra
Preparazione:
- Versare le due farine in una impastatrice. Aggiungere il burro morbido, lo zucchero, le uova e il sale.
- Versare 250 gr di acqua in cui si è sciolto il lievito e iniziare ad impastare tutti gli ingredienti. Man mano aggiungere il resto dell’acqua a disposizione (250 gr).
- Impastare fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dalla pareti della planetaria.
- Versare l'impasto su un piano di lavoro e formare un panetto liscio e morbido.
- Stenderlo con l’aiuto di matterello, in una sfoglia spessa circa 2 cm.
- Con l’aiuto di un bicchiere o uno stampino rotondo grande, ricavare dei cerchi dalla sfoglia dell’impasto.
- Al centro di ogni sagoma, con uno stampino rotondo piccolo, praticare un foro.
- Adagiare le ciambelle su un vassoio coperto con della carta forno infarinata e farle lievitare fino al raddoppio. Ci vorrà circa un’ora, ma il tempo è variabile in base alle temperature dell’ambiente.
- Quando sono pronte, friggere le ciambelle in un pentolino pieno di olio di semi bollente.
- Dopo la cottura passare le ciambelle fritte in una ciotola con dello zucchero semolato e farlo aderire sulla superficie.
Cottura al Forno (Alternativa):
Dopo la lievitazione cuocere le ciambelle in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. In questo caso, dopo la cottura spolverizzatele con dello zucchero a velo.
Preparazione dell’Impasto con il Bimby TM5 o Superiore:
Fare mezza dose degli ingredienti, per una questione di capacità del boccale. Versare nel boccale del Bimby: le due farine, il burro, lo zucchero, le uova, il sale, gli aromi e l’acqua in cui si è sciolto il lievito di birra. Impastare 2 minuti velocità spiga. Otterrete un palla morbida e liscia.
Finte Ciambelle Fritte senza Lievitazione: Una Ricetta Veloce
Le finte ciambelle fritte senza lievitazione sono praticamente delle castagnole di Carnevale, ma invece che essere a forma di palline, questa volta sono a ciambella. Si differenziano dalle classiche ciambelle, oltre che per la lievitazione, che in questo caso non c'è, anche per la consistenza ed il sapore.
Leggi anche: Come fare le Ciambelle alla Marmellata
Ingredienti:
- Farina 00
- Zucchero
- Lievito in polvere
- Uovo
- Latte
- Burro a pezzi
- Sale
- Vaniglia
- Scorza di limone grattugiata
- Olio per friggere
- Zucchero per la finitura
Preparazione:
- In una ciotola mettere la farina 00, lo zucchero e il lievito in polvere.
- Aggiungere l’uovo, il latte, il burro a pezzi, il sale, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata.
- Impastare tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
- Tirare fuori l’impasto, metterlo su un piano da lavoro infarinato, e formare una palla.
- Stendere l’impasto aiutandosi con un mattarello, lasciandolo spesso circa mezzo centimetro.
- Prendere una padella dai bordi alti, riempire con l’olio e portarlo a temperatura (non deve superare i 170 gradi, controllando con un termometro da cucina).
- Prendere le ciambelle e farle scivolare in padella.
- Scolarle dall’olio, appoggiarle su carta assorbente e poi passarle nello zucchero.
Ciambelle Fritte con Patate: Un Impasto Morbidissimo
Questa ricetta prevede l’impasto delle ciambelle con patate per ottenere un risultato morbidissimo e soffice.
Ingredienti:
- Patate lessate e schiacciate
- Farina
- Uova
- Zucchero
- Burro
- Lievito
- Latte
- Olio per friggere
Consigli:
Si consiglia di optare per la frittura di queste ciambelle perché il risultato è davvero diverso! Si consiglia anche di consumarle in giornata per gustare a pieno la loro leggerezza!
Leggi anche: Ricetta Ciambelle: Un Classico Italiano