Ciambella al Cioccolato Fondente: Un Classico Irresistibile

La ciambella al cioccolato fondente è un dolce da credenza soffice e squisito, ideale per la colazione, la merenda o un momento di coccola. Un classico intramontabile che conquista tutti, dai grandi ai bambini, con il suo profumo invitante e il sapore ricco di cioccolato. Questa torta è perfetta per essere gustata semplice o accompagnata da una tazza di latte o caffè.

Un Dolce Semplice e Genuino

Il ciambellone al cioccolato è la golosa variante al cacao dell’amatissimo ciambellone classico della nonna! Un ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro! La sua preparazione è facile e veloce, rendendola una ricetta perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina.

La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione

Ecco una ricetta base per preparare una deliziosa ciambella al cioccolato fondente:

Ingredienti:

  • Uova
  • Zucchero
  • Latte (o bevanda vegetale a piacere per una versione senza lattosio)
  • Burro fuso (o olio di semi per una versione senza burro)
  • Cioccolato fondente
  • Farina
  • Lievito in polvere per dolci
  • Cacao amaro in polvere (opzionale)

Preparazione:

  1. Iniziate lavorando le uova e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente, continuando a mescolare.
  3. Unite il burro fuso (o l'olio di semi) intiepidito, sempre a filo.
  4. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare leggermente.
  5. Incorporate il cioccolato fuso al composto.
  6. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte.
  7. Aggiungete gradualmente le polveri al composto, mescolando delicatamente per evitare grumi.
  8. Se desiderate una ciambella più intensa, potete aggiungere anche del cacao amaro in polvere.
  9. Imburrate e infarinate (o cospargete con cacao amaro) uno stampo per ciambellone del diametro di 24 cm.
  10. Versate il composto nello stampo e livellatelo.
  11. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).
  12. Una volta cotta, lasciate intiepidire la ciambella all’interno dello stampo, poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

Varianti e Consigli

  • Senza burro: Per una versione più leggera, potete sostituire il burro con 120 ml di olio di semi, aggiungendolo a filo mentre mescolate.
  • Con cioccolato bianco: Se preferite, potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato bianco. In questo caso, omettete il cacao amaro e sostituitelo con pari quantità di maizena o fecola di patate.
  • Senza uova: Se non potete o non volete utilizzare le uova, potete sostituirle con un vasetto di yogurt.
  • Solo cacao: Potete realizzare questo ciambellone anche senza utilizzare il cioccolato fondente, ma solo del cacao amaro in polvere. In questo caso, aggiungete in totale 90 g di cacao amaro in polvere e 20 ml di latte in più.
  • Bicolore: Per un effetto scenografico, potete dividere l'impasto in due parti e aggiungere il cacao amaro solo a una parte. Disponete poi i due impasti a strati nello stampo.
  • Con il Bimby: Questo ciambellone al cioccolato fondente può essere preparato anche con il Bimby. Iniziate inserendo all’interno del boccale le uova e lo zucchero e lavorate a velocità 2 per 40 secondi. Potete ora aggiungere gli ingredienti secchi e lavorare tutti gli ingredienti per 2 minuti a velocità 3. Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno dello stampo per ciambellone imburrato e cosparso con il cacao. In questo caso aggiungete il cacao ed il cioccolato fondente solo in metà dell’impasto. Otterrete, quindi, un impasto bianco ed uno scuro. Disponete all’interno dello stampo il composto bianco e poi sopra quello al cioccolato.
  • Conservazione: La ciambella al cioccolato si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, meglio se coperta con una campana di vetro. Alcuni sostengono che possa restare soffice anche per una settimana!

Ciambella al Cioccolato: Un’Alternativa più Leggera

Cercate un dolce morbido, leggero e soffice, senza uova e senza burro? Il ciambellone al cioccolato è ideale per chi deve stare attento alla linea o per chi semplicemente punta a un’alimentazione sana. Infatti è realizzato con farina integrale, senza burro, pochissimo zucchero, pochissimo olio. E poi è senza uova e quindi può essere gustato davvero da tutti: a chi è allergico alle uova in primis ma, sostituendo il latte vaccino con quello di soia, anche ad esempio da chi segue una dieta vegana.

Ingredienti:

  • Farina integrale
  • Zucchero (in quantità ridotta)
  • Olio (in quantità ridotta)
  • Latte (o latte di soia)
  • Cacao amaro
  • Lievito

Preparazione:

  1. Setacciate la farina e il lievito, uniteli al cacao amaro e allo zucchero mescolando bene.
  2. Aggiungete quindi il latte, l’olio e l’acqua mescolando in modo da evitare grumi.
  3. Versate il composto in uno stampo per ciambellone e cuocete in forno.

Un Dolce che Riporta all'Infanzia

Il profumo di questa ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta! La ciambella al cioccolato è un dolce che ci riporta all’infanzia e all’intramontabile bontà delle merende fatte in casa.

Leggi anche: Scopri la Ciambella Rustica

Leggi anche: Come Preparare la Ciambella Ricotta e Cacao

Leggi anche: Tradizioni Dolciarie del Sud Italia: Il Biscotto a Ciambella

tags: #ciambella #con #cioccolato #fondente