Torta Paradiso: la ricetta originale e le varianti di Benedetta Rossi

La Torta Paradiso è un classico della pasticceria italiana, amata per la sua sofficità e il suo delicato profumo di limone. Questo dolce è perfetto per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, e piace a grandi e piccini. In questo articolo, esploreremo la ricetta originale della Torta Paradiso, con un focus sulle varianti proposte da Benedetta Rossi, una delle food blogger più amate in Italia.

La Torta Paradiso: Un Classico Intramontabile

La Torta Paradiso è un dolce tradizionale molto amato e semplicissimo. Questo dolce da credenza ha un sapore delicato e si può gustare con tè, latte e caffè. La Torta Paradiso è la maniera più dolce per far felici i nostri bambini e per far ritornare un pò bambini i genitori ed i nonni.

La Torta Paradiso, un nome che è un’assoluta garanzia sulla prelibatezza di questo dolce così soffice ed al profumo di limone. Piace ai bambini, come ai genitori ed ai nonni. Un dolce buono per tutte le occasioni. La Torta Paradiso è un garanzia, sempre e comunque. Importante però è prepararla bene utilizzando gli ingredienti migliori e più genuini, soltanto così le vostre papille gustative potranno godere fino in fondo della bontà del vostro dolce fatto in casa.

Il primo consiglio è quello di procurarsi, per quanto possibile, ingredienti che abbiano una provenienza non industriale. La torta paradiso è uno dei dolci più classici che si possano preparare in casa e con ingredienti genuini. Come si prepara e con quali ingredienti?

La Ricetta Base

La mia ricetta per la torta paradiso ha due caratteristiche principali: prevede un impasto morbidissimo che si ottiene con il Lievito Pane degli Angeli e la Fecola di Patate Paneangeli, e poi ha un’abbondante copertura di Zucchero al Velo Paneangeli. Gli altri ingredienti che ci servono per questa soffice torta paradiso sono uova, scorza di limone, burro morbido e farina.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti

  • Uova
  • Scorza di limone
  • Burro morbido
  • Farina
  • Lievito Pane degli Angeli
  • Fecola di Patate Paneangeli
  • Zucchero al Velo Paneangeli

Preparazione

Rompete le uova in una ciotola grattugiando subito anche la buccia di un limone non trattato. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungete anche la fecola di patate e la farina, una manciata o un cucchiaio per volta e continuate a frullare.

Preparate la vostra tortiera, preferibilmente una da 22 cm di diametro con parete apribile, coprendo la base con un foglio di carta forno e versate l’impasto. Livellatelo per bene e infornatelo a 170°, se il forno è ventilato, per 40 minuti. Una volta sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare leggermente e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Una volta pronto, mettiamo l’impasto in uno stampo circolare a cerniera, il mio ha 22 centimetri di diametro. A questo punto cuociamo in forno la nostra torta paradiso sofficissima.

N.B. Vi sveliamo un trucco. Se volete evitare che dopo la cottura compaia un piccolo rigonfiamento in mezzo alla torta, capovolgetela su un piatto da portata quando è ancora calda e lasciatela così per un quarto d’ora. A quel punto capovolgetela di nuovo su un altro piatto. Ed ora gustatevi il vostro buonissimo dolce fatto in casa.

La Variante con Gocce di Cioccolato di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi propone una torta paradiso con gocce di cioccolato dal gusto assolutamente intramontabile: ecco come potete replicare anche voi a casa la ricetta. Benedetta Rossi non necessita di grosse presentazioni: è la regina indiscussa dei fornelli e una food blogger estremamente nota in Italia. La sua attività inizia su YouTube grazie al canale 'Fatto in casa' e da lì evolve in televisione con il programma 'Fatto in casa per voi' e con libri cartacei di cucina. Quello che piace di Benedetta Rossi è indubbiamente la sua semplicità e il suo essere sempre e comunque in grado di far avvicinare al mondo culinario anche a coloro i quali sono negati di natura per tale arte. Oggi nello specifico esamineremo il suo rotolo paradiso con gocce di cioccolato.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Ingredienti del Rotolo Paradiso con Gocce di Cioccolato

Gli ingredienti sono: quattro uova, 80 g di zucchero, 50 g di farina 00, una bustina di vanillina, 50 g di olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di un limone, 50 ml di latte, 250 g di panna fresca 100 g di latte condensato, 50 g di gocce di cioccolato e zucchero a velo quanto basta per decorare il tutto.

Procedimento del Rotolo Paradiso con Gocce di Cioccolato

Benedetta Rossi, la ricetta del suo rotolo Paradiso con gocce di cioccolato: replicarla è facilissimo. Innanzitutto occorre prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli. All'interno di un contenitore successivamente bisogna montare a neve gli albumi. In un altro ruoto, invece si devono mescolare i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto che sia chiaro ma soprattutto omogeneo. A questo punto serve aggiungere la farina, la vanillina e la scorza di limone ben grattugiata. Tutto ciò dovrà essere mescolato con delle fruste elettriche.

Fatto questo, è necessario aggiungere olio di semi di girasole, latte e albumi montati un po' alla volta, mixando tutto molto delicatamente. Ottenuto l'impasto esso andrà versato in una teglia rettangolare, precedentemente ricoperta con carta forno.

Per velocizzare il tutto vi consigliamo di accendere il forno in anticipo in modo tale che sia preriscaldato ventilato a 180° oppure statico a 190°. Quando la temperatura sarà quella indicata infatti bisognerà infornare l'impasto per circa 12/15 minuti. Intanto ci si dovrà occupare della farcitura. All'interno di un contenitore si deve montare la panna fresca aggiungendo il latte condensato e mescolando il tutto con fruste elettriche. Verso la fine della montatura occorre inserire anche le gocce di cioccolato e stavolta girare il composto con una spatola.

Altre Varianti Golose

Torta Paradiso Farcita con Crema al Latte

Torta Paradiso farcita con crema al latte. Alta, soffice, profumata e… golosamente farcita! Una ricetta facile e anche abbastanza veloce, perfetta se vogliamo preparare un dolce delizioso in casa senza troppe complicazioni. E poi c’è lei: l’irresistibile crema al latte, che prepareremo con due soli ingredienti, ossia la panna da montare e il latte condensato. Questo è un dolce casalingo da gustare sia a colazione che a merenda: fresco, soffice e delicato, sarà apprezzato da tutti, anche dai più piccoli.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Variante al Cioccolato

Una torta al cioccolato va bene in tutte le occasioni! La nostra torta è una rivisitazione della classica torta paradiso, abbiamo aggiunto un po’ di cacao amaro nell’impasto. Si tratta di un dolce facilissimo; servono solo ciotole, fruste elettriche e ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. L’impasto non potrebbe essere più semplice: uova, zucchero, olio di semi, farina, latte, cacao amaro e mezza bustina di lievito. Per decorare, noi abbiamo setacciato un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce. Questo dolce da forno è uno dei più amati da grandi e bambini.

Torta Kinder Paradiso

La torta kinder paradiso è uno dei dolci da forno più amati da grandi e bambini. Ideale sia per merenda che per colazione, è perfetta anche come torta di compleanno. Quello che caratterizza questo dolce gustoso è la sua consistenza soffice, realizzata con una base simile a un pan di Spagna e resa fresca da una farcitura delicata. Per questa torta kinder paradiso morbidissima ci servono uova, zucchero, farina, fecola di patate, latte, yogurt bianco, olio di semi, lievito e scorza di limone.

Cuociamo l’impasto in forno e poi lasciamolo raffreddare. La possiamo far diventare una torta kinder paradiso per compleanno, basta aggiungere una candelina ed è perfetta. In una ciotola rompiamo 2 uova e 1 tuorlo. Aggiungiamo farina, fecola di patate, latte, yogurt bianco, olio di semi, lievito e infine la scorza di limone grattugiata. Imburriamo e infariniamo una teglia di alluminio per sei persone. Lasciamo raffreddare il nostro pan di Spagna e successivamente tagliamo la base a metà. In una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, montiamo bene la panna. Spalmiamo la crema sulla base del nostro pan di Spagna, livelliamo bene e copriamola con l’altra metà del dolce. Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!

Se vogliamo fare una torta kinder paradiso senza latte condensato possiamo sostituirlo con il miele nella stessa dose. Andrà bene anche dello zucchero a velo e una bagna al latte, oppure della crema di nocciole per una versione ancora più golosa. Nell’impasto della torta paradiso al posto della fecola si può usare l’amido di mais nella stessa dose. La torta kinder paradiso sofficissima si conserva ben coperta in frigorifero. Usiamo la pellicola per alimenti oppure un contenitore per torte.

Torta degli Angeli

La torta degli angeli - o angel cake - è un dolce semplice ma meraviglioso, candido e morbido come una nuvola. Si chiama così perché è davvero paradisiaca e ricorda qualcosa di magico e celestiale come gli angeli. Simile alla torta paradiso, risulta ancora più soffice. Preparatela tutte le volte che volete stupire gli ospiti e nelle grandi occasioni di festa quando c'è bisogno di un dolce originale, ma allo stesso tempo dal gusto semplice, che piaccia a tutti, soprattutto ai bambini che, siamo sicuri, ne andranno matti.

Ingredienti

  • 12 albumi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • ½ di cucchiaino di cremor tartaro

Procedimento

Preriscaldate il forno statico a 160° e posizionate la griglia al centro. Montate a neve ben ferma gli albumi finché non diventano compatti. Aggiungete il cremor tartaro setacciato e il succo di limone sempre continuando a sbattere. A poco a poco aggiungete lo zucchero semolato mentre continuate a montare. Otterrete una sorta di meringa dalla consistenza liscia e lucida. Una volta che il composto di albumi è pronto, aggiungete delicatamente la vaniglia mescolando con una spatola. Setacciate la farina e il sale sopra il composto di albumi e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, cercando di non smontare troppo il composto. Versate l'impasto nell'apposito stampo per torte degli angeli.

Come Servire la Torta degli Angeli

La torta degli angeli è deliziosa già da sola, ma può sprigionare tutto il suo potenziale servita con una leggera spolverata di zucchero a velo e accompagnata con frutta fresca come fragole, lamponi o mirtilli. Una leggera salsa di frutti di bosco, una crema inglese o una salsa al cioccolato sono anche ottimi abbinamenti.

Potete anche tagliare la torta a metà, dato che è molto alta, e farcirla al centro con crema o confettura a piacere.

Torta degli Angeli al Limone

A proposito di contrasti di gusto, c'è una ricetta della torta degli angeli che mi piace molto perché è insolita, molto fresca e perfetta in tantissime occasioni. Ha all'interno e sulla superficie una crema al limone, lemon curd, burrosa, ma allo stesso tempo pungente e aspra, che sta benissimo con la prepotente dolcezza di questa torta.

Come Conservare la Torta degli Angeli

Poiché la torta degli angeli è così leggera e delicata, è importante conservarla correttamente per mantenerne la freschezza. Una volta completamente raffreddata, conservatela in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni, oppure copritela con un porta- torte.

tags: #torta #paradiso #di #benedetta #rossi