Cestini di Pane per Insalata: Ricette Creative e Scenografiche

I cestini di pane rappresentano una soluzione originale e versatile per presentare insalate, antipasti e piatti unici. Facili da realizzare, si adattano a diverse occasioni, dalle cene informali ai buffet più eleganti, offrendo un tocco di creatività in tavola. La loro preparazione è semplice e permette di personalizzare sia l'impasto che il ripieno, rendendoli adatti a tutti i gusti e le esigenze.

Cestini di Pane Pizza: Un'Alternativa Sfiziosa

I cestini di pane pizza sono una preparazione facile e scenografica, perfetta sia come originale "centrotavola" sia come piatto commestibile, pronto ad accogliere farce di ogni tipo. Prepararli è semplicissimo: ti basterà lavorare in una planetaria la farina con il lievito, sciolto in acqua e zucchero, il sale e l'olio extravergine di oliva. L'impasto liscio ed elastico ottenuto va lasciato lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale, quindi diviso in otto porzioni. Queste vengono stese in dischi sottili con un matterello e sistemate su degli stampi da forno capovolti, in modo da conferire loro la caratteristica forma. Non ti rimarrà che spennellarli con un goccino di olio e infornare il tutto per 15-20 minuti, finché non risultano ben dorati, conservando al contempo una consistenza soffice al morso. Per sformarli con più facilità, puoi ungere leggermente la superficie degli stampi; in alternativa, puoi usare anche delle coppette in acciaio o pirex, o qualunque altro recipiente adatto alla cottura in forno. Una volta raffreddati, potrai riempire i cestini con gli ingredienti più svariati.

Noi te li proponiamo farciti con una leggera insalata di lattuga, pomodorini, olive nere snocciolate e cipolle tagliate a rondelle, ma puoi optare per ciò che preferisci e servirli anche come irresistibile piatto unico: salsicce, friarielli e cubetti di provola, da ripassare in forno per creare una succulenta crosticina, bocconcini di mozzarella, rucola e salmone affumicato, per una versione fresca e appetitosa, verdure grigliate con salumi e formaggi, ricotta e funghi trifolati o tutto ciò che che ti offre la dispensa; possono rivelarsi, infatti, anche un'ottima soluzione svuota frigo.

Preparazione Passo Passo dei Cestini di Pane Pizza

  1. Sciogli il lievito di birra in un recipiente con l'acqua e lo zucchero, quindi raccoglili con la farina nella ciotola della planetaria.
  2. Prosegui a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, forma un panetto compatto e copri il tutto con un foglio di pellicola trasparente.
  3. Riponi la ciotola in un luogo caldo e asciutto e lascia lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume iniziale: ti occorreranno circa 2 ore.
  4. Stendili in una sfoglia spessa circa 2 millimetri, con l'ausilio di un matterello.
  5. Disponi ogni disco di pasta su degli stampi tondi adatti alla cottura in forno, rovesciati su una teglia, in modo da creare la forma dei cestini.
  6. Spennella con un goccino di olio e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, finché non risulteranno dorati.

Trasferiscili su un vassoio e farciscili con un'insalata di lattuga, pomodorini, olive e cipolla, un pizzico di sale e un filo d'olio. Servi i tuoi cestini di pane pizza, dorati e fragranti.

Cestini di Pane con Pane per Tramezzini: Una Soluzione Rapida

Cestini di pane facili da fare con pane per tramezzini o pan carrè, pan bauletto, insomma va bene una pane a fette sottili e morbido, da ritagliare con uno stampo a fiore o in alternativa un coppa-pasta grande o ancora una ciotolina, verranno tondi non a fiore ma comunque carini e pratici. Verranno poi ripassati in forno per dare la forma, adatti per preparare deliziosi antipasti, o aperitivi, e con un po’ di fantasia si possono farcire in mille modi differenti, e sono sempre una gran sorpresa da portare in tavola, belli e buoni. Basterà avere uno stampino per ritagliare il pane e poi uno stampo per muffin dove posizionare il pane che al forno diventa croccante e tiene perfettamente la forma.

Leggi anche: Ricette Gustose con Cestini di Pane

Tu come li farciresti, io l’anno scorso con ricotta, mortadella e pistacchi al miele, quest’anno mi piacerebbe prepararli farciti di insalata russa al tonno. Da sempre ho la passione per le cosine sfiziose. Cosa intendo per “cosine sfiziose”? Ricordo che facevo ancora le elementari quando un’estate presi il via a preparare piccoli antipasti per mio babbo che tornava a pranzo da lavoro alle 12.15. Li condividevamo nell’attesa che la pasta si cuocesse e lui era costretto a dirmi ogni giorno che erano buonissimi! Ma veniamo alla ricetta di oggi, questi cestini di pane sfiziosetti alla massima potenza! La mia farcitura ha fatto un successone, perciò te la consiglio. Io li ho riempiti con pancetta arrotolata tagliata sottilissima, mozzarella e insalatina di radicchio. La combinazione ti assicuro che funziona e mi sento di consigliartela al 100%. Sappi però, che i cestini di pane si possono personalizzare a piacere.

Consigli Utili per la Preparazione

  • Pane per tramezzini: ti consiglio di usare questo perché altre tipologie di pane sono meno morbide e tendono a spezzarsi. Proprio per questo è importante che anche il pane per tramezzini sia morbido e possibilmente con confezione appena aperta. È un punto fondamentale questo, altrimenti quando si inserisce la fetta di pane nello stampo si rischia che si spezzi e i cestini non vengono.
  • Scegli una farcitura “poco bagnata”: intendo che per fare dei cestini di pane che mantengano la forma non bisogna bagnare troppo il pane. Eviterei quindi di aggiungere ad esempio passata di pomodoro o pomodoro fresco perché contengono troppa acqua.

Come Farcire i Cestini

Ora via con la farcitura, puoi combinare i salumi, i formaggi e le verdure che ami di più. Ma credimi, la mia combinazione merita una chance! Inserisci prima la pancetta e dopo la mozzarella al centro. Una volta sfornati i cestini di pane, aggiungi un po’ di insalata di radicchio in ciascuno e una fogliolina di salvia per decorare.

Cestini di Pane con Insalata di Mare e Verdure: Un Piatto Estivo

E certamente desiderio comune è quello di realizzare ricette che sappiano sorprendere e soddisfare al meglio anche i palati più fini: il cestino di pane Unica con insalata di mare e verdure è perfetto per la bella stagione, dalla quale prende in prestito i sapori del mare e la freschezza e la genuinità delle verdure. Il mare regala vongole, cozze, seppie e gamberi che, nel loro insieme, danno vita ad una sinfonia di sapori armoniosi. Mangiare con gusto è davvero possibile: una cialda che scrocchia ad ogni morso e che accompagna in maniera perfetta l’insalata di mare con le verdure, quel sapore così definito, tale da essere sempre riconoscibile per bontà. Dal mare, lo si sa, arrivano alimenti importanti che meritano di essere inseriti in ogni dieta: le seppie, per esempio, rientrano a pieno titolo nella lista dei prodotti da mangiare frequentemente e gamberi, cozze e vongole sono un trittico con importanti proprietà nutritive. Il tutto, condito con olio extravergine di oliva, si configura come un pacco regalo che contiene benessere, salute e gusto!

Preparazione dell'Insalata di Mare e Verdure

  1. Per realizzare in modo impeccabile la ricetta dell’insalata di mare e verdure, prima di ogni cosa, bisognerà procedere alla pulizia delle vongole. È necessario che spurghino ed eliminino la sabbia: mettetele in una ciotola con acqua e salate, aggiungendo almeno un cucchiaio di sale grosso per ogni litro d’acqua. Lasciate risposare per almeno 1 ora.
  2. Nel frattempo, passate alla pulizia delle cozze: lavatele accuratamente, raschiate il guscio con una spazzolina e privatele della barba.
  3. In un pentolino, scaldate 100 g di olio e fate attenzione che non raggiunga il bollore (non deve superare 80 °C). Quando sarà caldo, toglietelo dal fuoco e unite il prosciutto crudo spezzettato. Tagliateli a listarelle e lessateli per circa 5 minuti in un pentolino con acqua leggermente salata. Togliete dall’acqua e tenete da parte.
  4. Nello stesso pentolino scottate per 5 minuti la falda di peperoni scolatele e lasciate raffreddare il tutto.
  5. A questo punto, passiamo al pesce. Aprite a libro il sacco della seppia e tagliatelo a listerelle. Sgusciate e pulite i gamberi.
  6. In una padella antiaderente con un filo d’olio e l’aglio fate rosolare per bene i gamberi e le listerelle di seppia per 2 minuti, poi toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete una foglia di alloro, versateci le cozze, le vongole e bagnatele con 1/2 bicchiere di vino. Non appena il vino sarà evaporato, continuate la cottura con il coperchio a fuoco medio per circa 5’, o comunque finché non si saranno aperti i molluschi, avendo cura di eliminare le conchiglie che resteranno chiuse.
  7. Emulsionate 2 cucchiaiate di olio al prosciutto con una spruzzata di limone, un pizzico di sale e pepe e condite cavolfiori e peperoni. Tagliate la mozzarella a cubetti.
  8. Sgocciolate tutte le conchiglie e staccate buona parte dei molluschi dal guscio.

Assemblaggio Finale

Preparate i cestini di pane: per prima cosa andranno spennellati all’interno con l’olio al prosciutto. A questo punto, adagiateci dentro le verdure, i frutti di mare sgusciati, le seppie e la mozzarella tagliata a dadini. Se poi, si è amanti della carne, gli straccetti di pollo uniti alle verdure ed agli ortaggi preferiti saranno prelibati e saporiti ed una spolverata di grana renderà il tutto ancora più gustoso.

Cestini di Pane Fatti in Casa: Ricetta Semplice e di Grande Effetto

Preparati con un impasto di semola, farina, lievito, cotti velocemente in forno, questo cestini semplici da preparare ma di grande effetto sono stati ideati per noi da Elena Formigoni, che ama sperimentare forme e colori nelle sue creazioni. Potete sagomarli diversamente come suggerito nella ricetta o decorarli a piacere. Perfetti come centrotavola, come porta pane o come ciotole per le vostre ricette, i cestini diventano irrinunciabili per le insalate, di verdure crude o cotte, ma anche di pasta e cereali.

Leggi anche: Cestini di Marmellata: la ricetta facile

Insalate Invernali e Non Solo

Un'insalata invernale di zucca e cavolo rosso è una proposta che prevede speck e alchechengi, più leggera l'insalata croccante di baccalà, un secondo light, con noci e pancetta l'insalata di uva e spinaci.

Preparazione dell'Impasto

  1. In una ciotola capiente (o in quella della planetaria munita di gancio) inserite le farine e aggiungete il lievito e mescolando aggiungete l'olio e man mano l'acqua. Per ultimo aggiunge il sale fino.
  2. Trasferite l'impasto su una spianatoia. Impastate brevemente. Dividete l'impasto in due parti per ricavare due cestini medi oppure in tante palline se volete preparare dei piccoli contenitori tipo finger food. Stendete l'impasto con il matterello.
  3. Potete traforarli: incidete i bordi con la punta di un coltello o la punta di una sac a poche (guardate il reel come). Appoggiate l'impasto su uno stampo di alluminio rovesciato, se necessario regolare i bordi con una forbice ben pulita e infornate.
  4. Potete anche intrecciare l'impasto: ricavate delle strisce e intrecciate un cestino. Foderate un contenitore resistente al calore con alluminio per alimenti oppure con carta forno bagnata e ben strizzata e preparate il vostro cestino posizionando il fondo di impasto. Fissate le strisce di impasto corte sotto il fondo. Alzatele alternate e posizionate la prima striscia lunga; ora abbassate le strisce corte e ripetete.

Elena Formigoni: L'Artista in Cucina

Elena Formigoni ha sempre cucinato per la sua famiglia e i suoi amici, facendo crescere la sua passione per la cucina al pari di quella per il giardino. Era il 2015 quando Elena ha iniziato a condividere alcune delle sue creazioni online con una comunità di appassionati di fornelli come lei. Così è nato Cucinama.com, il modo migliore per esprimere la sua creatività e il legame con gli altri, un marchio che celebra la sua vena artistica e la stagionalità in cucina anche su Ig.

Cestini di Pane Come Elemento Scenografico

In prossimità delle feste, quando si allestiscono quelle belle tavole imbandite che tutti ci invidiano, l’unica nostra preoccupazione sarà quella di non far mancare nulla ai nostri ospiti. Un detto dice “anche l’occhio vuole la sua parte”, ed è assolutamente vero, difatti, molti chef nei ristoranti, utilizzano molte tecniche per preparare un piatto anche bello a vedersi. Un metodo che risulterà essere molto scenografico agli occhi di tutti, è sicuramente quello dei cestini di pane, ripieni di insalate, o antipasti vari.

Preparazione dell'Impasto

  1. Per prima cosa procuratevi una ciotola su cui andrete a sciogliere il lievito poi, aggiungete lo zucchero. Successivamente, dopo aver lasciato il tutto a riposo per una decina di minuti, potrete iniziare ad impastare con l’utilizzo di una planetaria che vi faciliterà il compito.
  2. Andranno aggiunti in seguito, strutto, sale, farina ed acqua. Ottenuto l’impasto, potrete incominciare a modellarlo dandogli la forma di una palla che coprirete con un canovaccio e che, farete lievitare in forno a circa 40 gradi per un’ora.
  3. Trascorso questo lasso di tempo, uscite l’impasto dal forno e, potrete procedere per la preparazione del cestino. La pasta dovrà essere stesa raggiungendo lo spessore di circa un cm. Da essa andrete a ricavare delle strisce che saranno larghe tre centimetri.
  4. Rivestite un vassoio con fogli di carta da forno e posizionate le strisce di pasta, dapprima in verticale e poi in orizzontale. Ricordate inoltre che tra una striscia e l’altra dovrà essere lasciato dello spazio. È anche possibile, dare più gusto al cestino, cospargendolo di sesamo. Oppure potremmo anche aggiungere un’altra striscia di pasta decorata, in modo da renderlo più grazioso.
  5. Giunti a quest’ultimo passo, infornate il vassoio a 200° e sempre per un ora circa, attendete che il cestino assuma una bella tonalità dorata poi, sfornate e mettete a raffreddare. Aspettate che il cestino si sia completamente raffreddato prima di rimuovere il vassoio.

Una volta che il vostro cestino sarà pronto, potrete decorarlo come volete. Ad esempio potrete riempirlo con dell’altro pane, oppure dei grissini, in modo da assaggiare qualcosa prima di mangiare, oppure dell’insalata, per accompagnare della carne.

Insalata Estiva in Cestino di Pane: Freschezza e Semplicità

È arrivato luglio ed é caldissimo oggi si superano i 35° e in cittá inutile dirlo si soffoca. Quindi cosa potevo preparare per cena se non qualcosa di fresco e non troppo complicato. Ma avevo voglia di qualcosa di ricco come una bella insalata in cestino di pane. In molte zone d’Italia i ristoranti presentano cosi l’insalata quindi ho pensato perché non farlo a casa é semplicissimo.

Leggi anche: Idee Sfiziose con Crepes

Preparazione dei Cestini e dell'Insalata

Dopo aver preparato i cestini di pane bacon & eggs la cui ricetta trovate QUI, con un metodo simile ho preparato questi. Come giá anticipato per fare l’insalata in cestini di pane ho usato lo stesso impasto che ho usato per i miei cestini di pane per il brunch.

  1. Iniziate riscaldando il latte e facendo sciogliere il lievito sale, zucchero e burro in esso, formate una fontana con la farina e unite il composto liquido iniziate ad impastare finché non avrete incorporato tutto il latte e l’acqua, coprite con un cannavaccio asciutto e fate lievitare per almeno un’ora.
  2. Stendete l’impasto dello spessore di ca.3-4 cm di altezza, ora munitevi di 4 ciotole quelle per musli ad esempio e metteteli a testa in giú su una teglia da forno copriteli con carta forno e ritagliate 4 quadrati dall’impasto che coprano completamente la ciotole.
  3. Infornate i cestini di pane per ca. 15-20 min. a 200°.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno: mettete a bollire le uova, tagliate la carne a listarelle e arrostitela da tutti i lati su una piastra o una padella antiaderente. Lavate lattuga e pomodori e tagliateli e versateli in una ciotola.
  5. A questo punto i cestini di pane saranno pronti ed anche le uova e la carne, quindi iniziate a condire l’insalata con olio aceto e sale ovviamente potete anche usare i condimenti che preferite. Farcite quindi il cestino con lattuga pomodori olive e le uova che avrete tagliato in 4 parti e la carne.

La vostra insalata in cestini di pane é pronta per essere servita. Oltre ad essere ricca e anche molto scenografica da presentare.

Cestini di Pane Integrale con Crema di Tonno e Verdure: Un Antipasto Leggero

Chiudete gli occhi e immaginate: un pasto di fine estate in terrazza, con l’arietta fresca e quell’intimità che regalano solo le persone a cui siete più affezionati. Il profumo dei peperoni e delle zucchine che sfrigolano in padella e il gusto leggermente acido dei pomodorini è un richiamo nella memoria per l’estate. Leggeri e saporiti, oltre che i vostri occhi sedurranno anche il palato.

Ingredienti e Preparazione

Utilizzerete il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva per la crema che andrà a riempire i vostri cestini di pane, con formaggio e timo. Questo antipasto si presta ad essere servito con delle friselle tonno, pomodori e cipolla o degli involtini con tonno, zucchine e yogurt.

  1. Frullate grossolanamente le fette di pane integrale con 10 grammi di olio extravergine.
  2. Prendete una teglia da muffin o ancora meglio gli stampini singoli usa e getta in alluminio. Adagiate sul fondo un dischetto su misura di carta da forno facendolo stare fermo sporcando la base dello stampo con un pochino di olio.
  3. Create dei cestini modellando il pane negli incavi e cercando di formare bordi abbastanza alti.
  4. Lavate, pelate e tagliate le verdure a cubetti piccoli tutti uguali ad eccezione dei pomodorini.
  5. In una padella scaldate l’olio, versate le verdure, aggiungete il sale e a piacere anche il pepe. Spadellate per circa 5 minuti a fiamma medio-alta.
  6. Intanto preparate la crema frullando formaggio spalmabile, Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva e timo fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se serve, aggiungete un goccio di acqua per amalgamare o un po’ di succo di limone se di vostro gradimento.

Cestini di Pane Senza Glutine: Una Proposta Inclusiva

Preparazione dell'Impasto Senza Glutine

  1. In una ciotola unisci il lievito ed il Mix per Pane Nutrifree, aggiungi l’acqua tiepida e l’olio.
  2. Con lo sbattitore munito di frustine a spirale inizia ad impastare fino a che avrai ottenuto una massa liscia ed omogenea.
  3. Copri e poni a lievitare per circa 1 ora.
  4. Riprendi l’impasto lievitato e, aiutandoti al bisogno con poca farina da spolvero composta da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso Nutrifree miscelate insieme, stendilo ad uno spessore di 3-4mm.
  5. Su tutto l’impasto già steso passa sopra l’apposito rullo per tagliare a losanghe, poi allargalo delicatamente.
  6. Cuoci per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 200° C.

Quando i tuoi cestini di pane saranno cotti, falli raffreddare e condiscili con insalata mista a piacere. Noi abbiamo utilizzato insalata riccia, pollo, avocado e olive.

tags: #cestini #di #pane #per #insalata #vendita