Torta di Mele e Ricotta: Un Classico Rivisitato

La torta di mele e ricotta è un dolce da credenza squisito, una variante della torta di mele classica. Questa versione, spesso realizzata senza burro, include la ricotta nell’impasto, rendendola morbidissima e leggera, con tanta frutta dentro e sopra per un profumo e un succo irresistibili.

Un Dolce Soffice e Cremoso

La torta di mele e ricotta è l'alternativa più soffice e cremosa alla classica torta di mele. Ultimata prima del passaggio in forno con una spolverizzata di zucchero di canna, per una nota fragrante e leggermente caramellata, è perfetta da servire a colazione e merenda con una tazza di latte caldo o un infuso ai frutti, ma anche al termine del pasto o in occasione del brunch domenicale.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questa delizia, è fondamentale che la ricotta sia a temperatura ambiente. Se utilizzate ricotta fresca, è consigliabile privarla del siero in eccesso per non compromettere la riuscita del dolce.

  1. Preparazione dell'Impasto: Rompere le uova in una ciotola e montarle con un paio di fruste elettriche fino a quando non inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie. Proseguire a lavorare con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporare la ricotta ben scolata dal siero. Versare a filo il latte e amalgamare ancora. Unire la farina, il lievito e la vaniglia. Amalgamare bene fino a quando non avrete raggiunto un composto cremoso, che non dovrà risultare liquido. Aggiungere le gocce di cioccolata e due mele tagliate a tocchetti.
  2. Disposizione nella Teglia: Imburrare e infarinare una teglia. Versare il composto. Mettere a raggera altre due mele tagliate a spicchi sottili. Cospargere con un po' di zucchero di canna.
  3. Cottura: Cuocere in forno preriscaldato a 160° per almeno 60 minuti o a 180 °C per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per controllare se è cotta.
  4. Decorazione: Una volta che la torta di ricotta e mele sarà completamente raffreddata potete spolverizzare con zucchero a velo.

Consigli Utili

Per una riuscita impeccabile, non dimenticare di far sgocciolare per bene la ricotta dal siero prima di unirla al resto degli ingredienti oppure, se preferisci, sostituiscila con il mascarpone o altro formaggio spalmabile.

Conservazione

Se dovesse avanzare, la torta di mele e ricotta si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 2 giorni massimo. La torta di mele e ricotta si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni coperta da una campana per dolci, ma può essere riposta in frigorifero per prolungarne la freschezza fino a 4-5 giorni. Potete conservarla a temperatura ambiente per circa 3 giorni!

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Varianti e Personalizzazioni

La torta di mele e ricotta non è l'ennesima torta di mele che troverete online, perché le ricette della torta di mele non sono mai abbastanza e ognuna è diversa dall'altra. Personalmente ne ho preparate almeno un centinaio nella mia vita, a volte con più burro, a volte con le mele dentro e fuori e a volte solo con mele nell'impasto, con o senza cannella, con mele gialle o renette, con e senza buccia, con o senza frolla, vegane e light. La ricetta con la ricotta è tra le mie preferite in assoluto perché la consistenza è cremosa, avvolgente e morbida, quasi da mangiare al cucchiaio.

Torta di Mele e Ricotta di Capra con Uvetta

La ricotta di capra ha un sapore più deciso e aromatico rispetto a quella vaccina. È leggermente acidula e conferisce alla torta una nota particolare che si abbina perfettamente alla dolcezza delle mele e dell’uvetta.

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta di capra
  • 200 g di mele
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di zucchero di canna
  • 50 g di uvetta
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento:

  1. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti.
  2. Lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

Torta Mele e Ricotta Soffice e Facilissima

Questa variante è ideale per chi cerca una preparazione rapida e senza complicazioni, senza dover montare nulla e senza burro.

Ingredienti:

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Ricotta
  • 150 g Zucchero
  • 50 ml Latte
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 2 Mele
  • Zucchero di canna (per decorare)
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione:

  1. Mettete la farina in una ciotola insieme alla ricotta, le uova, il latte e lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare tutto il composto.
  2. Unite per ultimo anche il lievito per dolci e mescolate in modo che non ci siano grumi.
  3. Sbucciate le mele e tagliatene una a dadini e una a fettine.
  4. Mettete la mela a dadini direttamente nell’impasto della torta e amalgamatela al resto del composto per la torta di ricotta e mele.
  5. Versate il composto in una teglia con carta forno oppure oleata o imburrata o con lo STACCANTE PER TEGLIE e livellate la superficie.
  6. Decorate la superficie con l’altra mela sbucciata e tagliata a fettine sottili.
  7. Cospargete la superficie della torta con zucchero di canna e cuocete la torta di ricotta e mele in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.
  8. Una volta che la torta di ricotta e mele sarà completamente raffreddata potete spolverizzare con zucchero a velo.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #alle #mele #e #ricotta