Il carpaccio, tradizionalmente a base di carne o pesce crudi tagliati finemente, si reinventa in una versione vegetariana fresca e leggera, perfetta per le calde giornate estive: il carpaccio di cetrioli. Questo piatto versatile si presta a diverse interpretazioni, offrendo un'alternativa gustosa e salutare, ideale come contorno, antipasto o piatto unico leggero. Il cetriolo, composto per lo più d’acqua (circa 95%) ed ha un apporto energetico ridottissimo, per questo è ritenuto un ottimo alleato per depurare l’organismo, 100 gr. apportano circa 12 calorie. Contiene una buona quota di sali minerali, potassio, ferro, calcio, silicio, iodio e manganese; apporta provitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C; tali elementi si concentrano soprattutto nella buccia e nei semi, pertanto non andrebbero eliminati. Un altro punto di forza di questo ortaggio è la presenza di flavonoidi con proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello e sono utili contro la perdita della memoria.
Carpaccio di Cetrioli: Un'Esplosione di Freschezza e Leggerezza
Il carpaccio di cetrioli è un piatto semplice e veloce da preparare, che esalta la freschezza e la croccantezza di questo ortaggio. La sua versatilità permette di sperimentare con diversi condimenti e abbinamenti, creando ogni volta un'esperienza gustativa unica. Dà una certa soddisfazione poter parlare di carpaccio senza usare carne e pesce. Ed è esattamente quello che vi propongo questa settimana. Cetrioli e ravanelli adoperati al posto di filetti e branzini… Un piatto vegetale e fresco, perfetto per l’estate e la stagione calda. Quella in cui si ha sempre meno voglia di cucinare e spadellare. Cetrioli e ravanelli ben si mescolano simulando carni e pesci anche nelle cromie. E persino le consistenze. Certo, nulla di simile dal punto del sapore con il piatto inventato da Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harry’s bar, nel 1963. Ma nulla vieta dal servirle con il classico olio, sale e pepe. O la famosa salsa Cipriani a base di maionese e panna.
Ricetta Base del Carpaccio di Cetrioli
La base per un ottimo carpaccio di cetrioli è semplice:
- Preparazione dei cetrioli: Lavare accuratamente i cetrioli, privandoli della buccia se si preferisce (anche se la buccia contiene nutrienti importanti). Tagliare i cetrioli a rondelle molto sottili.
- Condimento: Condire le rondelle di cetriolo con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe.
- Impiattamento: Disporre le fette di cetriolo su un piatto da portata, creando un letto uniforme. Irrorare con il condimento rimanente e guarnire a piacere.
Potete presentarlo o come ho fatto io, disponendo i cetrioli per formare delle ondine, oppure potete arrotolare i cetrioli e fare delle girandole, fermandole poi con uno stuzzicadenti! In una terrina mettete i cetrioli, irrorateli con il succo e servite il vostro carpaccio di cetrioli! Un piatto vegetale, perfetto per l'estate, quando non si ha voglia di cucinare.
Variazioni e Abbinamenti Creativi
Il bello del carpaccio di cetrioli è la sua capacità di adattarsi a diversi gusti e ingredienti. Ecco alcune idee per variare la ricetta base:
Leggi anche: Esplosione di Sapori: Carpaccio di Pere
Carpaccio di Cetrioli con Cipolle e Semi di Sesamo
Il carpaccio di cetrioli con cipolle e semi di sesamo è un contorno leggero e delicato, si prepara con facilità e può accompagnare qualsiasi piatto. Il gusto dei cetrioli è esaltato dal condimento a base di olio e limone ed è impreziosito dalla presenza, discreta ma ferma, della cipolla e dei semini.
- Preparazione: Seguire la ricetta base, aggiungendo cipolla rossa tagliata finemente e semi di sesamo tostati.
- Condimento: Preparare un condimento sbattendo insieme in una ciotola l’olio, il succo di limone e il sale.
- Impiattamento: Disporre il cetriolo e l’insalata in un piatto, condire con olio e limone e spolverare con i semi di sesamo e le cipolle tritate.
Carpaccio di Cetrioli con Vinaigrette, Semi di Senape e Feta
Agrodolce come questo carpaccio di cetrioli con vinaigrette, semi di senape e feta.
- Preparazione: Tagliare il cetriolo a metà nel senso della lunghezza e affettarlo sottilmente. Spremere le fette di cetriolo e condirle con un po' di sale, pepe e zucchero. Grattugiare la scorza di ½ lime e aggiungerla al succo di cetriolo.
- Vinaigrette: Condire con aceto balsamico fino a ottenere una vinaigrette dal sapore agrodolce.
- Semi di Senape: Mettere sul fuoco un pentolino d'acqua e aggiungere 1 cucchiaio di semi di senape, sale, zucchero e far bollire per 10 minuti. Scolare i semi di senape, lasciare raffreddare brevemente e condire con una spruzzata di aceto, sale e un pizzico di zucchero.
- Impiattamento: Mettere il cetriolo tagliato a fette sottili in una ciotola, salare leggermente e zuccherare. Distribuire le fette di cetriolo sui piatti e impiattare le briciole di feta tutt'intorno. Versare un po' di marinata ee aggiungere i semi di senape gonfiati. Decorare con erbe, bacche e fiori. Sbriciolare finemente la feta con le dita e metterla da parte.
Carpaccio di Cetrioli e Zucchine con Yogurt e Menta
- Preparazione: Pelate i cetrioli e tagliateli in 4 spicchi nel senso della lunghezza, eliminate la parte centrale con i semi e tagliateli a dadini piccoli. Tagliate anche le zucchine allo stesso modo, dopo averle lavate e asciugate.
- Condimento: Spremete il limone ed emulsionatelo con sale, pepe e l’olio alla menta. Condite le verdure con la salsa preparata e disponetele nei piatti schiacciandole leggermente con una forchetta.
- Impiattamento: Completate con lo yogurt lavorato a crema con poco olio aromatizzato, spolverizzate con il pepe e servite accompagnando, a piacere, con crostini di pane tostato.
Altre Idee per Arricchire il Tuo Carpaccio
- Erbe aromatiche: Menta, basilico, prezzemolo, erba cipollina.
- Spezie: Peperoncino, zenzero, paprika.
- Formaggi: Scaglie di parmigiano, ricotta salata.
- Frutta secca: Noci, mandorle, pistacchi.
- Altri ortaggi: Ravanelli, carote, pomodorini.
Consigli Utili per un Carpaccio Perfetto
- Scegliere cetrioli freschi e sodi: La qualità degli ingredienti è fondamentale per un risultato eccellente.
- Tagliare le fette sottilissime: Utilizzare una mandolina o un coltello affilato per ottenere fette uniformi e sottili.
- Non esagerare con il sale: Il cetriolo tende ad assorbire il sale, quindi è meglio aggiungerlo gradualmente.
- Servire subito: Il carpaccio di cetrioli è più gustoso se consumato immediatamente dopo la preparazione.
Non so se capita anche a voi, quando comprate i cetrioli, di trovare sempre e solo il formato famiglia da mezzo kg almeno! A me è successo nuovamente quando ho preparato il gazpacho, e non volendo fare il solito tzatziki, ho deciso di provare il carpaccio di cetrioli.
Leggi anche: Carpaccio Sfizioso: Salmone e Avocado
Leggi anche: Esplosione di Sapori Italiani