Burro di Cacao per Labbra: Ingredienti Benefici, Usi e Consigli

Nel vasto universo della cura delle labbra, la selezione accurata degli ingredienti si rivela un fattore determinante per garantire una protezione efficace e duratura, evitando effetti indesiderati nel corso del tempo. Spesso, i prodotti che contengono derivati del petrolio e siliconi vengono preferiti per la loro capacità di creare immediatamente uno strato protettivo superficiale. Tuttavia, la vera soluzione per labbra sane e protette risiede nell'impiego di ingredienti che offrano idratazione e nutrimento profondi.

L'Importanza degli Ingredienti Naturali

La chiave per una cura efficace delle labbra risiede nell’utilizzo di ingredienti veramente idratanti e nutrienti. I burrocacao formulati con oli e burri vegetali, o arricchiti con cera d’api, non solo offrono una protezione efficace, ma permettono anche alla pelle di “respirare”.

Quando parliamo di ingredienti naturali, ci riferiamo a componenti estratti da piante come il cacao, il cocco, il karitè e l’argan. Queste piante, selezionate con cura, offrono benefici che vanno ben oltre la semplice idratazione. La loro ricca composizione, infatti, è carica di antiossidanti e vitamine, elementi essenziali che non solo nutrono le labbra, ma le aiutano anche a mantenersi morbide e protette. Scegliere un burrocacao con ingredienti naturali significa puntare sulla salute delle labbra nel lungo periodo, evitando gli effetti negativi di formule troppo aggressive e occlusive.

Il Burro di Cacao: Un Ingrediente Prezioso

Il burro di cacao è un ingrediente naturale estratto dai semi del cacao. Le fave vengono sottoposte a fermentazione all'interno di apposite vasche per un tempo compreso fra i due e i dieci giorni. Al termine della fermentazione, le fave vengono essiccate all'aria o al sole. Il burro di cacao assume una consistenza solida a temperatura ambiente, per fondere non appena la colonnina di mercurio supera i 32-35 °C.

Composizione e Proprietà del Burro di Cacao

Il burro di cacao è ricco di acidi grassi saturi, tra cui l'acido stearico, l'acido palmitico e l'acido laurico. Questa composizione unica conferisce al burro di cacao proprietà emollienti, idratanti e protettive.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Benefici del Burro di Cacao per le Labbra

L’utilizzo di questo prodotto cosmetico apporta grandi benefici alle labbra come un aumento del loro tono, della morbidezza e la riduzione di pellicine. Inoltre, il burro cacao punta a offrire una protezione a lunga durata dall'esposizione esterna. Agenti atmosferici come l’aria fredda o secca, il vento e i raggi solari tendono a seccare la pelle riducendo l'umidità del corpo. In campo cosmetico, il burro di cacao viene utilizzato come idratante, emolliente e protettivo per la pelle.

La ricerca scientifica ha dimostrato che il burro di cacao è ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali, che lo rendono un ingrediente utile per la cura della pelle. Uno studio ha dimostrato che l'applicazione topica di burro di cacao può migliorare la funzione barriera della pelle e prevenire la disidratazione cutanea. Inoltre, è stato dimostrato che il burro di cacao può aiutare a ridurre le rughe e migliorare l'elasticità della pelle. Uno studio del 2016 ha dimostrato che l'applicazione topica del burro di cacao può migliorare la funzione della barriera cutanea e ridurre la perdita di acqua transdermica.

Altri Usi del Burro di Cacao

Il burro di cacao può essere impiegato come eccipiente nella formulazione di preparazioni medicinali. Inoltre, il burro di cacao esercita un'azione benefica anche sui capelli e, in particolare, su quelli secchi o danneggiati.

Burrocacao e Lip Balm: Differenze e Funzioni

Burrocacao e lip balm sono preziosi alleati delle nostre labbra, prodotti da avere sempre nel beauty e in borsetta per garantire il benessere e la bellezza di questa zona del viso tanto importante quanto delicata. Spesso, inoltre, a causare secchezza e ad aumentare il rischio di comparsa delle fastidiose “pellicine” è anche l’uso di cosmetici contenenti sostanze chimiche, conservanti e ingredienti irritanti e potenzialmente allergizzanti pericolosi per l’ambiente e per la salute!

Entrambi finalizzati a migliorare l’aspetto e la salute delle labbra, il burrocacao e il lip balm si caratterizzano per una formulazione differente e per funzioni specifiche. Il burrocacao ha una texture molto densa ed è composto generalmente da cere e grassi, che creano un film protettivo sulle labbra. Il balsamo labbra, invece, ha una funzione prevalentemente riparatrice grazie alla particolare formulazione in grado di riempire le piccole lesioni che si formano sulla superficie delle labbra e agli angoli della bocca. Oltre all’effetto riparatore e rigenerante, il lip balm vanta un’azione emolliente e nutritiva e il suo uso è consigliato durante tutto l’anno, a prescindere dalle temperature.

Leggi anche: Burro di Cacao: Usi nel Cioccolato e nella Cosmesi

Come Scegliere il Burrocacao Giusto

La scelta del burrocacao giusto dipende dalle proprie esigenze e preferenze. È importante considerare gli ingredienti, la consistenza e il formato del prodotto.

Tipi di Burrocacao

  • Burro cacao in vasetto: In questo caso il balsamo per labbra si trova in un vasetto richiudibile.
  • Burro cacao in stick: È la tipologia di burrocacao più diffusa e anche quella più igienica.
  • Burro cacao in tubetto:
  • Burrocacao farmaceutico: Il prodotto, in questo caso, viene prescritto o consigliato da un medico per il trattamento di una condizione specifica. La composizione conterrà principi attivi che vanno ad agire sugli herpes, sulle screpolature croniche o sugli altri disturbi che affliggono le labbra.
  • Burrocacao industriale: Molti di questi prodotti contengono derivati del petrolio e della paraffina (petrolatum, paraffinum liquidum, isoparaffin). Questi ingredienti non nutrono le labbra, ma si limitano a formare una patina protettiva su di esse.
  • Burrocacao naturale: In questo caso, la composizione del burro cacao contiene solo ingredienti naturali come il burro di cacao, il burro di karitè, la cera d’api, l’olio di ricino, l’olio di girasole e altri oli o burri naturali.

Consigli per l'Applicazione

Le modalità di applicazione variano in base alla consistenza scelta.

Abitudini Quotidiane per Labbra Sane

Applicare con costanza un buon burrocacao e un valido balsamo riparatore aiuta certamente ad avere labbra sempre morbide, setose, curate e sane. Questo obiettivo, tuttavia, si conquista anche mettendo in atto alcune abitudini quotidiane e prestando attenzione agli alimenti che si portano a tavola, privilegiando i cibi che contengono nutrienti importanti per la salute della pelle.

Esempi di Balsami Labbra Ecobio

Focalizzando l’attenzione sui cosmetici dedicati alle labbra, ho provato per voi alcuni balsami labbra rigorosamente ecobio da tenere sempre a portata di mano:

  • Fresh lip balm Ringana (12,10 euro): emolliente e nutriente, non unge e contiene olio di billeri dei prati, cera di bacche, acido ialuronico e zenzero, che si percepisce grazie al suo effetto fresco e frizzante.
  • Sun lips balsamo labbra protettivo solare - Kamelì (4,60 euro): è un balsamo in stick con una formula ricca e cremosa, contenente burri naturali (burro di mango e burro di cacao) e oli vegetali (olio di oliva, mandorle e cocco). Ha un piacevole aroma di cocco e vaniglia. Punto di forza è il filtro di protezione dai raggi UVA e UVB.
  • Burro labbra biologico sugar lip LQF Liquidflora (15 euro): è un balsamo labbra rigenerante con azione anti-aging che vanta un’elevata concentrazione di burro di Karité e oli pregiati. È lenitivo, morbido e ha una lunga durata. È un prodotto in vasetto, perfetto da usare a casa in alternativa agli stick (ideali e decisamente più igienici quando si è fuori).
  • Comfort Matt Lipstick Lavera (13,19 euro): oltre a proteggere le labbra dalla disidratazione, questo rossetto garantisce un colore intenso con finitura opaca che dura fino a sei ore. Punti di forza sono la presenza di ingredienti naturalmente nutrienti, come il burro di karité biologico e il burro di cacao biologico, oltre alla ricca gamma di colori.
  • Maschera labbra Bava di lumaca + cellule staminali di mela Bioearth (6 euro): è un’ottima maschera che idrata le labbra in profondità lasciandole morbide e nutrite. Può essere applicata sulle labbra e lasciata in posa circa 15 minuti, prima di rimuoverla massaggiando delicatamente il liquido residuo. Contiene estratto di bava di lumaca e cellule staminali di mela, ma anche estratto di semi di ippocastano e di foglia di echinacea BIO.

Precauzioni

Il burro di cacao è generalmente sicuro per l'uso esterno, ma può causare reazioni allergiche in alcune persone.

Leggi anche: Biscotti Senza Burro e Uova

tags: #burro #di #cacao #labbra #ingredienti