Il Bimby è un alleato prezioso in cucina, capace di semplificare la preparazione di innumerevoli ricette, anche quelle più salutari e ricche di nutrienti. Tra queste, i broccoletti si prestano a diverse interpretazioni, offrendo un ventaglio di possibilità per portare in tavola piatti gustosi e originali. Scopriamo insieme alcune idee per esaltare al meglio questo ortaggio con l'aiuto del nostro fedele robot da cucina.
Cottura al Vapore: Un Metodo Sano e Versatile
La cottura al vapore è uno dei modi migliori per preservare le proprietà nutritive dei broccoletti e mantenerne intatto il sapore. Grazie al Varoma, l'accessorio del Bimby dedicato alla cottura al vapore, è possibile cuocere i broccoletti in modo semplice e veloce.
- Preparazione: Disponete le cimette di broccoletti all'interno del recipiente del Varoma.
- Cottura: Versate l'acqua nel boccale del Bimby, posizionate il Varoma sopra il boccale e cuocete per 20 minuti a temperatura Varoma, velocità 1.
- Condimento: Una volta cotti, trasferite i broccoletti in un piatto da portata e condite a piacimento. Un semplice condimento a base di sale, olio extravergine d'oliva e aceto di mele è perfetto per esaltare il sapore naturale dei broccoletti.
La cottura al Varoma è ideale per conservare sia i valori nutritivi che il gusto dei broccoletti. Il Varoma è composto da tre parti: recipiente, vassoio e coperchio. Si può usare solo il recipiente.
Crocchette di Broccoli: Un Antipasto Sfizioso e Leggero
Le crocchette di broccoli sono un'ottima idea per un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero e nutriente. Grazie al Bimby, la preparazione è semplice e veloce.
- Cottura dei broccoli: Mettete l'acqua nel boccale del Bimby e inserite il cestello con i broccoli. Cuocete per 20 minuti a temperatura Varoma, velocità 1. Lasciate raffreddare i broccoli cotti al vapore.
- Preparazione dell'impasto: Nel boccale pulito e asciutto, grattugiate il parmigiano per 10 secondi a velocità 10. Aggiungete il pangrattato, i broccoli freddi e ben scolati, il sale e le uova. Mescolate per 15 secondi a velocità 4.
- Formazione e cottura: Con le mani, formate delle piccole crocchette e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando le crocchette saranno dorate e croccanti.
Con un procedimento simile, si possono preparare anche degli hamburger di broccoli.
Leggi anche: Broccoletti e Guanciale: Un Matrimonio Perfetto
Pasta e Broccoli: Un Primo Piatto Semplice e Saporito
La pasta e broccoli è un classico della cucina italiana, un piatto semplice ma ricco di sapore e proprietà nutritive. Con il Bimby, la preparazione diventa ancora più facile e veloce.
- Preparazione dei broccoli: Pulite i broccoli sotto acqua corrente e tagliateli a cimette. Aggiungete acqua nel boccale fino a coprire le lame e inserite i broccoli nel cestello. Cuocete i broccoli nel Bimby.
- Soffritto: Togliete i broccoli dal Bimby e soffriggete due spicchi d'aglio interi con l'olio extravergine d'oliva per 3 minuti a 100°C, velocità 1.
- Cottura della pasta: Aggiungete i broccoli al soffritto e cuocete la pasta direttamente nel boccale del Bimby, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Servizio: Servite la pasta e broccoli ben calda, spolverizzando con parmigiano reggiano grattugiato.
Per una versione più gustosa, si possono aggiungere dei pomodorini o dei pinoli, da far saltare con l'aglio e l'olio prima di aggiungere i broccoli.
La pasta e broccoli Bimby è ottima da consumare ben calda, ma si conserva per 1-2 giorni in frigorifero chiusa all'interno di un contenitore ermetico.
Altre Idee Gustose con i Broccoletti e il Bimby
Oltre alle ricette già descritte, i broccoletti si prestano a molte altre preparazioni con l'aiuto del Bimby:
- Broccoli gratinati: Un contorno invernale semplice e appetitoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
- Broccoli in padella: Un contorno veloce e saporito, perfetto per una cenaLast Updated on 29 Gennaio 2024Broccoli al vapore Bimby. E’ una ricetta semplice e veloce da preparare. Un contorno sano e leggero, perfetto per accompagnare i secondi, o per condire la pasta.Per preparare un delizioso primo piatto basterà ripassare i broccoli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e far saltare la pasta aggiungendo abbondante parmigiano. Per una versione più gustosa potete aggiungete anche dei pomodorini e dei pinoli, e farli saltare insieme ai broccoli dopo aver soffritto l’aglio.Il Bimby consente di cuocere al vapore carne e verdura, infatti è dotato dell’apposito accesso Varoma.
- Broccoli in pastella: Sfiziose frittelline salate, semplici da preparare e perfette per un aperitivo o un antipasto.
- Pasta al forno con broccoli e pancetta: Un primo piatto ricco e saporito, con un effetto filante assicurato.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
tags: #broccoletti #ricette #bimby