Biscotti Fatti in Casa per Cani Diabetici: Ricette Sane e Ghiotte

Assicurare ai nostri amici a quattro zampe un'alimentazione sana e corretta è il primo passo da fare per la loro salute. I biscotti possono essere uno spuntino perfetto per i cani, tuttavia, quelli industriali contengono generalmente conservanti e aromi artificiali, che sono sconsigliati per la salute di questi animali. Pertanto, l'ideale è preparare in casa i biscottini per il proprio cane. In questo modo, ci si diverte a cucinare per il proprio cane e a vederlo divorare questi snack, che siamo sicuri adorerà.

Perché Preparare Biscotti Fatti in Casa per il Tuo Cane?

Preparare in casa i biscotti per il proprio cane ha prima di tutto un vantaggio non indifferente: sai cosa c’è dentro! Molti snack preparati industrialmente, infatti, contengono coloranti e conservanti artificiali se non addirittura zucchero, tutte cose di cui non solo il tuo cane non ha bisogno ma che sono addirittura nocive. Al contrario, se ti metti ai fornelli, decidi liberamente di quali ingredienti si compongono i biscotti che offrirai al tuo amico di zampa. E poi nessuno sa meglio di te cosa piace al tuo cane e quali componenti alimentari tollera senza problemi. Un vantaggio ulteriore sta nel fatto che risparmi, a livello economico, perché il costo dei semplici ingredienti di norma è molto basso. Inoltre probabilmente hai già in casa la maggior parte di quello che ti serve per preparare degli ottimi snack.

Ingredienti da Evitare e da Preferire

Si può quasi dire che non esistano limiti, quando si tratta di individuare gli ingredienti per preparare in casa gli snack per cani, purché si scelgano alimenti e componenti che il nostro amico a quattro zampe possa tollerare. Zucchero, cioccolato o uvetta sono ovviamente tabù. Ed è meglio privilegiare ingredienti che forniscano al cane anche un certo apporto a livello nutrizionale. In questo modo puoi sentirti con la coscienza a posto quando dai al tuo cane qualche snack, ovviamente sempre senza esagerare.

Farina integrale, uova, patate, carote, spinaci, fiocchi di latte, ricotta, brodo di manzo o farina d’avena - tanto diversi sono gli alimenti, altrettanto varie sono le possibili ricette di biscotti per cani. Puoi anche preparare degli snack a base di carne o di pesce. Il modo migliore per farlo è scegliere la carne tritata o teneri filetti di pesce, che possono essere ridotti in purea e quindi lavorati bene così da creare l’impasto ideale per i tuoi biscotti per cani.

Consigli Utili

  • Preferire la farina integrale: Per quelle ricette di biscotti per cani che richiedono farina, optate per la versione integrale perché è più facile da digerire. Se non avete farina integrale, allora usate la farina che avete a casa, ma riducetene la quantità e aumentate quelle di frutta o carne in modo che l'impasto sia comunque compatto.
  • Utilizzare latte vegetale o senza lattosio: Anche se non tutti sono intolleranti al lattosio, la maggior parte dei cani tende a sviluppare intolleranza al lattosio da adulta. Se sapete che il vostro cane non è intollerante perché beve latte da quando era cucciolo e non ha mai avuto reazioni avverse, allora potete usare il latte vaccino. Tuttavia, se non avete mai dato il latte al vostro cane prima d'ora, è probabile che sia intollerante, quindi è meglio optare per del latte vegetale o senza lattosio.
  • Utilizzare frutta e carne di qualità: I biscotti avranno un sapore migliore se gli ingredienti sono di qualità e freschi, ma se avete solo carne congelata potete usarla scongelandola prima.
  • Adattare le ricette alle esigenze del vostro cane: Ad esempio, se sai che il tuo cane è allergico alle mele, sostituiscile con un altro tipo di frutta. Si può sostituire la mela con una pera, la carota con una zucchina, la carne con pesce, ecc.

Ricette per Biscotti per Cani Diabetici

Per chi ha un cane diabetico invece, c'è un particolare biscotto indicato proprio per chi soffre di questa spiacevole patologia.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Biscotti con Farina di Riso e Zucca

Questa ricetta è ideale per cani diabetici, poiché utilizza ingredienti a basso indice glicemico.

Ingredienti:

  • 1 tazza di farina di riso
  • 1/2 tazza di purea di zucca
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi non salato

Anche la zucca è un ottimo alimento per cani, ideale per combattere la stitichezza, poiché fornisce vitamine, antiossidanti, minerali e carboidrati. Il burro di arachidi, invece, fornisce acidi grassi omega-3 e antiossidanti, quindi i piccole dosi e offerto sporadicamente è un buon alimento per cani. Se non hai zucca, potete sostituire questo ingrediente con il purè di banana per preparare dei deliziosi biscotti per cani alla banana.

Preparazione:

  1. Mescola la purea di zucca con il burro di arachidi.
  2. Aggiungi poco a poco la farina di riso e mescola. Il risultato dovrebbe essere un impasto facile da maneggiare con le mani e compatto. Se è troppo secco, versa un po' d'acqua.
  3. Stendi la pasta con il mattarello e dai la forma ai biscotti a tuo piacimento.
  4. Inforna a 180°C per 20-25 minuti, o finché non sono dorati.

Biscotti con Fegato di Pollo e Patate (Senza Farina)

Il fegato di pollo è un ottimo ingrediente per i cani perché fornisce proteine di alta qualità, vitamine, acqua e minerali. È un ingrediente adatto anche per cuccioli e cani diabetici. Le patate sono un'ottima fonte di carboidrati e sono adatte per i cani, compresi quelli con diabete, ideali per un loro spuntino o premio. Tuttavia, questo cibo può essere sostituito da zucca o patata dolce.

Ingredienti:

  • 3 fegatini di pollo
  • 1 patata media (circa 100 grammi)
  • 1 uovo
  • 20 ml di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di yogurt senza zucchero

Preparazione:

  1. Cuoci i fegatini di pollo in acqua bollente fino a che siano cotti o semicotti. Mettili in acqua fredda e triturali.
  2. Cuoci la patata senza buccia in acqua bollente, scolala, passala in acqua fredda e schiacciala. Puoi schiacciarla con i fegatini se volete risparmiare tempo.
  3. Sbatti l'uovo con l'olio e lo yogurt naturale.
  4. Aggiungi la patata e i fegatini triturati e mescola bene.
  5. Se hai uno stampo in silicone, riempi i fori con la pastella per dar forma ai biscotti.
  6. Inforna a 180°C per 20 minuti.

Biscotti con Carote e Avena

Anche la carota è un ottimo alimento per il cane perché fornisce principalmente beta-carotene. L'avena è un alimento facile da reperire e molto salutare per i cani. Fornisce vitamine del gruppo B, aiuta a rigenerare la mucosa intestinale, migliora la digestione grazie alla quantità di fibre che contiene, fa bene alla salute della pelle, è ideale per i cani con problemi di dermatite, e migliora la salute del mantello conferendogli morbidezza e lucentezza. Un modo molto semplice per includere l'avena nella dieta del vostro cane è quello di mescolare un cucchiaio di fiocchi d'avena con uno yogurt naturale, senza zucchero, che oltre ad essere un'ottima colazione fornisce anche probiotici. Anche i biscotti d'avena per cani offrono all'animale tutti questi benefici.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 25 ml di olio d'oliva
  • 20 ml di miele (usare con moderazione per cani diabetici)
  • 150 g di fiocchi d'avena
  • 1 carota
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di farina integrale (può essere avena)

Preparazione:

  1. Sbatti l'uovo con il miele, l'olio e l'acqua. Si consiglia di utilizzare miele biologico, il più puro possibile, e olio extravergine di oliva perché sono più facili da digerire per l'animale.
  2. Sbuccia la carota e tagliala a cubetti o grattugiala e aggiungila all'impasto.
  3. Aggiungi la farina all'impasto. È possibile utilizzare farina d'avena o qualsiasi tipo di farina integrale che avete in casa. Se non ne l'hai, toglilo e usa 200 grammi di fiocchi d'avena. Un'altra alternativa è quella di triturare 50 grammi di fiocchi d'avena per ottenere dell'ottima farina fatta in casa.
  4. Aggiungi i fiocchi d'avena e continua a mescolare.
  5. Preriscalda il forno a 180 ºC.
  6. Dai la forma ai biscotti con un cucchiaio e accomodali su una teglia foderata con carta da forno.
  7. Cuoci i biscotti per 10-15 minuti.

Il risultato saranno dei biscotti per cani croccanti e di colore marrone dorato.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Biscotti alla Mela

La mela è uno dei frutti migliori per cani perché fornisce idratazione, vitamine, carboidrati e minerali. È anche diuretica e digestiva e può essere usata sia per problemi di diarrea che di stitichezza. Come è possibile? Molto semplicemente, perché nella sua buccia si trova la maggior parte delle fibre che aiutano a indurire le feci, mentre senza buccia le feci saranno più morbide. Naturalmente, affinché l'animale possa beneficiare di tutte le proprietà indicate, è meglio offrire al cane la mela cruda. Con questi biscotti per cani potete fornire al vostro cane vitamine e minerali extra.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 mela
  • 25 ml di olio d'oliva
  • 150 g di farina integrale

Ricorda che puoi sostituire la mela con la pera.

Preparazione:

  1. Sbatti l'uovo con l'olio d'oliva.
  2. Sbuccia la mela e tagliala a cubetti o grattugiala e aggiungila al composto.
  3. Aggiungi la farina a poco a poco. Il risultato dovrà essere un impasto compatto che non si attacchi alle mani. A seconda delle dimensioni della mela e dell'uovo, potrebbe essere necessario più liquido o più farina. Se avete bisogno di più liquido, aggiungi acqua a poco a poco.
  4. Stendi la pasta con il mattarello. Se hai aggiunto la mela a cubetti, lo spessore della pasta stesa deve essere esattamente uguale allo spessore dei cubetti. Se hai aggiunto mela grattugiata, allora potrai fare dei biscotti più sottili.
  5. Dai ai biscotti la forma che preferisci e mettili su una teglia foderata con carta da forno.
  6. Cuoci i biscotti per 10-15 minuti a 180 ºC, con il forno preriscaldato.

Conservazione dei Biscotti

È importante - e questo vale tanto per gli snack che vuoi regalare quanto per quelli che intendi conservare a casa tua - che i biscotti si asciughino bene, dopo la cottura. Più asciutti sono, più a lungo dureranno. Ovviamente, dato che durante questo tipo di cottura non vengono utilizzati conservanti, il rischio di formazione di muffa è maggiore per gli snack fatti in casa rispetto ai prodotti già pronti e lavorati industrialmente. Fare in modo che, dopo la cottura, i biscotti per cani si asciughino ulteriormente nel forno.

Per fare ciò, imposta la temperatura del forno a circa 50-100 gradi e lascia la porta del forno leggermente aperta (ad esempio utilizzando un cucchiaio di legno per impedirne la completa chiusura). In alternativa, puoi posizionare gli snack per cani su una ciotola piatta che avrai riposto su un termosifone caldo, dove dovranno restare alcune ore. Quando si conservano i biscotti, bisogna fare attenzione che secchino ed evitare che si formi umidità. I contenitori di plastica ermetici o i sacchetti di plastica, quindi, non sono adatti. Se ben essiccati e conservati nel modo appropriato, gli snack fatti in casa durano facilmente per diverse settimane. Quelli a base di carne o pesce hanno una durata leggermente inferiore rispetto agli snack integrali e dovrebbero quindi essere consumati idealmente entro 3-5 giorni: quelli a base di carne o pesce devono essere conservati in frigorifero. Per avere a disposizione qualche snack fatto in casa per un periodo di tempo più lungo, puoi decidere di congelarli già suddivisi in porzioni e di scongelarli quando necessario. Una volta congelati, gli snack e i biscotti per il tuo cane si conservano in freezer per diversi mesi (fino ad un anno, circa).

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #per #cani #diabetici