I biscotti panna e cacao senza burro rappresentano una deliziosa alternativa ai classici frollini, ideali per chi cerca un dolce leggero, gustoso e adatto a diverse esigenze alimentari. La combinazione di panna, cacao e l'assenza di burro creano un'esperienza sensoriale unica, perfetta per la colazione, la merenda o un piccolo dessert.
Biscotti Al Cacao Amaro Con Panna: Genuinità e Golosità
I biscotti al cacao amaro con panna sono golosi e genuini. La ricetta non prevede l’utilizzo del burro o dell’olio, ma solo panna, proprio per ingentilire il sapore robusto del cacao amaro. Facili e veloci da realizzare, questi biscotti sono ideali per essere gustati in ogni momento della giornata. Ottimi a colazione da inzuppare in una bella tazza di latte, per accompagnare il tè o se volete assaporare un leggero dessert a fine pasto.
Biscotti al Cioccolato Senza Burro: Morbidezza e Leggerezza
I biscotti al cioccolato senza burro sono dei morbidi frollini preparati con cioccolato fondente e olio, senza latte o burro, ideali per gli intolleranti al latte. A differenza dei tradizionali biscotti al burro, questi sono sicuramente più leggeri, sono friabili ed hanno una consistenza non troppo asciutta.
Adatti a Diverse Esigenze
I biscotti al cioccolato senza burro e senza latte sono particolarmente adatti nelle diete che non prevedono l'utilizzo dei latticini, quindi idonei ad essere mangiati anche dagli intolleranti alle proteine del latte. Il cioccolato fondente, aggiunto all'impasto, rende questi biscotti davvero golosi, anche per i più scettici o per chi è abituato a mangiare dolci e dolcetti preparati nella maniera più tradizionale.
Preparazione Semplice e Veloce
La preparazione dei biscotti senza burro è molto semplice e richiede solo una lavorazione di tutti gli ingredienti insieme, si modellano delle palline, che devono essere leggermente schiacciate e poi vengono infornati. Una volta raffreddati i biscotti al cioccolato possono essere mangiati in tutta libertà.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Ingredienti (per circa 20 biscotti)
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di frumina (facoltativa)
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (intere)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di olio di semi
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione Passo Passo
- Riunite in una ciotola la farina, la frumina (o amido di mais, facoltativo), lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale.
- Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio, le uova ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
- Unite il cioccolato fuso (al microonde o a bagnomaria) e lavorate il tutto per ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
- Staccate dei pezzetti di impasto e formate delle palline (ne verranno circa 20) e sistematele leggermente distanziate su una teglia rivestita con della carta forno.
- Schiacciate un po' le palline con una forchetta ed infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Consigli e Curiosità
Potete conservare i biscotti al cioccolato senza burro chiusi in una scatola di latta, per qualche giorno.
Biscotti alla Panna: Un Classico Rivisitato
Tra le tante ricette di dolci, i biscotti alla panna occupano un posto speciale. Questi biscotti, assaggiati dopo una cena con amici, sono talmente buoni da voler subito replicare la ricetta a casa.
Modifiche e Personalizzazioni
La ricetta originale può essere adattata ai gusti personali, aggiungendo all’impasto della scorza di arancia o limone grattugiato, della vaniglia o del cacao amaro. Per chi volesse ottenere dei biscotti ricoperti di cioccolato, è possibile utilizzare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con uno o due cucchiai di latte.
Ingredienti
- Farina 00 - 500 gr
- Zucchero - 150 gr
- Burro - 125 gr
- Lievito - 1 bustina vanigliato
- Panna fresca - 200 ml
- Sale - Un pizzico
Preparazione
Amalgamate gli ingredienti tra loro: partite dalla farina setacciata e disposta a fontana, poi mescolatevi lo zucchero, il sale e il lievito.
Biscotti Abbracci: Un Goloso Incontro tra Panna e Cacao
I Biscotti Abbracci sono i famosissimi frollini bicolore al cacao e panna fresca prodotti dalla Mulino Bianco. La ricetta di questi biscotti è stata creata dal grande maestro Iginio Massari. Un goloso abbraccio tra la pasta frolla alla panna e la pasta frolla al cacao che crea un biscotto friabilissimo, perfetto per la colazione o la merenda.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Ricetta Originale e Consigli
La ricetta proposta è la ricetta originale dei biscotti abbracci Mulino Bianco, che assicura dei frollini al burro friabilissimi, perfetti da inzuppare e che mantengono la loro consistenza incredibile. Questi biscotti sono identici a quelli comprati, ma sicuramente più sani perché fatti in casa: friabili al punto giusto, croccanti e dal gusto intenso sia di cacao che di panna e vaniglia.
Preparazione Passo Passo
- Per l’impasto base: in una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero semolato, l’uovo intero, i tuorli, il sale, il lievito e lavorate 2 minuti con la foglia in planetaria oppure con una spatola fino a ottenere un composto cremoso.
- Per il doppio impasto: dividete in due l’impasto base, in uno mettete la farina, la panna, il miele e mescolate insieme. Nell’altro impasto mettete la farina, il cacao e impastate.
- Per i biscotti: prendete gli impasti dal frigo e da entrambi ricavate dei pezzetti da 12 gr, arrotolate e formate dei cilindretti. Curvare ogni cilindro e sovrapponete uno bianco e uno al cacao.
- Trasferite i biscotti su una teglia foderata e cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di toccarli.
Consigli Importanti
- Questa frolla bicolore non è una classica pasta frolla, quindi il burro deve essere morbido, basterà tirarlo fuori dal frigo 30 minuti prima.
- Per questa pasta vi consiglio una classica farina 00 di media forza.
- Se impastate con la planetaria, vi consiglio di preparare prima la frolla chiara e poi quella al cacao in modo da non dover cambiare la ciotola.
- Fate riposare le frolle per 2 ore in modo da poter infornare subito i biscotti abbracci senza ulteriore riposo.
- Appena sfornati i biscotti possono sembrare morbidi, non toccateli finché non saranno freddi.
Conservazione
I biscotti abbracci si conservano in un contenitore ben chiuso a temperatura ambiente per 20/30 giorni.
Biscotti Panna e Cacao: Un'Armonia di Sapori
I biscotti panna e cacao sono dei frollini golosissimi e semplici da preparare. Quando si prepara un dolce che prevede l’uso della panna, spesso ne resta un quantitativo da consumare in breve tempo. Dopo aver preparato i biscotti alla panna classici, l'idea di prepararne anche una versione al cacao da unire all’impasto classico è risultata eccellente. Sono friabili e croccanti al tempo stesso e sono perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccoli.
Ricetta Dettagliata
Ingredienti
Per la pasta frolla alla panna:
- 200 g Farina 00
- 80 g Burro
- 70 g Zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 1 Tuorlo
- 50 ml Panna fresca liquida (per dolci)
Per la pasta frolla al cacao:
- 175 g Farina 00
- 25 g Cacao amaro in polvere
- 80 g Burro
- 70 g Zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 1 Tuorlo
- 50 ml Panna fresca liquida (per dolci)
Preparazione
- Preparate prima la pasta frolla bianca impastando tutti gli ingredienti previsti e formando un panetto liscio e omogeneo. Fate la stessa cosa con la pasta frolla al cacao, quindi coprite entrambe gli impasti con un foglio di pellicola trasparente e metteteli a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete gli impasti dal frigorifero e pesate dei pezzetti di circa 12 grammi l’uno. Arrotolate ogni pezzetto d’impasto fra le mani fino a formare delle palline. Da ogni pallina ricavate dei piccoli cilindri spessi 1 centimetro circa e lunghi 6 cm.
- Curvateli a mo’ di ferro di cavallo e unite la parte bianca alla panna alla parte al cacao. Vi raccomando di lasciare un buco più largo al centro poiché i biscotti in forno gonfieranno leggermente e di pressare poco nei punti di giunzione, in modo che il biscotto non risulti troppo appiattito.
- Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli impasti, quindi disponete i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e riponeteli in frigorifero a rassodare per 20 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una forma perfetta.
- Trascorso il tempo di riposo, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Quando anche questo tempo sarà trascorso, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Consigli Utili
- I biscotti panna e cacao si conservano fino a 1 mese ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
- L’impasto può essere congelato sia intero, sia sotto forma di biscotti.
Biscotti Senza Burro e Uova: Una Scelta Sana e Genuina
Ecco dei morbidi biscotti fatti senza burro e senza uova, facili da preparare, sani e genuini, perfetti per i bambini. Il gusto delicato della panna e la golosità del cacao e del cioccolato bianco li rendono irresistibili.
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi la farina, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere anche la panna e incominciare ad impastare fino ad ottenere un composto solido ed omogeneo, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigo. Adesso date la forma che volete e metteteli in forno per circa 10 minuti a 200°.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
Versatilità e Conservazione
Perfetti per una colazione o una merenda all’insegna del gusto, sono ottimi da portare con sé a scuola o in ufficio. Dato che si mantengono diversi giorni senza problemi, rappresentano un ottimo regalo home-made da dedicare alle persone a cui si tiene. Una volta che si saranno completamente freddati, potrete scegliere se riporli dentro una scatola di latta o gustarli subito, inzuppandoli in una tazza di latte o consumandoli insieme a una spremuta di frutta.
Biscotti Bimby Panna e Cacao
Un'altra variante per preparare i biscotti panna e cacao è utilizzare il Bimby, un robot da cucina che semplifica notevolmente la preparazione di molti dolci.
Preparazione con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne il cacao: 20 sec. vel. 4.
- Con l'aiuto di una spatola versare circa 330 g di composto su della pellicola, appiattirlo e trasferirlo avvolto in pellicola in frigorifero per un'ora.
- Aggiungere al composto rimasto nel boccale il cacao: 10 sec. vel.
Preparazione Dettagliata dei Biscotti con Panna e Cacao
Prendiamo l'impasto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora (io lo lasciato tutta la notte). Lo dividiamo nel senso della lunghezza, in 2 parti uguali, ricavando 2 filoncini e poi dividiamo ogni filoncino in 4 pezzetti della stessa dimensione. Pratichiamo un foro abbastanza largo (per farlo ho utilizzato un attrezzino con la punta sterica da 12 mm), perché durante la cottura tende a chiudersi e lo adagiamo sopra una leccarda rivestita di carta forno. Disponiamo i nostri biscotti in 2 teglie, ben distanziati, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti, nel frattempo accendiamo il forno a 180 gradi. Trascorso il tempo, togliamo la pellicola e inforniamo i biscotti per 15 minuti.