Biscotti Occhio di Bue Morbidi: La Ricetta Perfetta per Deliziarti

Ma quanto sono buoni gli occhi di bue? Il loro segreto a mio avviso è nella loro incredibile semplicità. Questi dolci piacciono tanto ai bambini ma sono irresistibili anche per un pubblico più adulto. L'unico problema è scegliere la versione al cioccolato o quella alla marmellata. Friabili al morso con un cuore tenero e cremoso, sono veramente irresistibili!

Perché si chiamano Occhi di Bue?

Perché la loro forma circolare con il buco al centro richiamano proprio i dolci occhi di questo animale. I biscotti vengono fatti sovrapponendo un disco di pastafrolla senza foro con uno che lo possiede, al centro dei due dischi viene spalmato in maniera abbondante come i dicevo poco fa o uno strato di crema alle nocciole o uno di marmellata, ma ovviamente si possono realizzare tantissime varianti diverse.

Cosa sono i Biscotti Occhio di Bue?

I Biscotti occhi di bue sono dei dolcetti golosissimi originari dell’Alto Adige. Si tratta di dischi di pasta frolla dal ripieno morbido “a vista” di marmellata o cioccolato; che prendono il nome dalla forma, che ricorda proprio l’uovo cotto all’ “occhio di bue”!

Ingredienti e Preparazione: Un'Esperienza Semplice e Veloce

Provate anche voi a realizzarli, farina, burro, uova e zucchero in genere non mancano mai in dispensa, sono perfetti per la merenda, per la colazione e per ogni eventuale spuntino goloso. Volete sapere come si fanno gli occhi di bue perfetti? Vi lascio qui la ricetta completa, segnate gli ingredienti che vi mancano, e poi venite con me ad impastare! In pochi minuti e con pochissimi passaggi otterrete dei biscotti golosi e friabili che sono certo piaceranno a tutti. Si tratta di una preparazione molto semplice e anche veloce.

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 300 g farina 00
  • 150 g burro, freddo di frigo
  • 150 g zucchero, semolato
  • 2 tuorli d'uovo
  • 50 g farina di mandorle, o mandorle tritate finemente
  • 50 ml acqua fredda, (circa)
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico bicarbonato

Per la farcia:

  • 80 g Confettura, prugne
  • 80 g marmellata, arance
  • 80 g crema alla nocciola
  • 40 g cioccolato bianco, fuso

Preparazione passo dopo passo

  1. Montare gli ingredienti: Prima di tutto montate il burro con lo zucchero a velo e vaniglia e sale per 2 minuti, poi incorporate i tuorli piccoli, sempre montando con le fruste!
  2. Incorporare la farina: Poi incorporate la farina in un sol colpo e impastate velocemente con le mani.
  3. Raffreddare l'impasto: Mi raccomando la sfoglia di impasto dev’essere fredda prima di formare i biscotti, altrimenti verranno forme poco perfette!
  4. Stendere e tagliare la pasta: Riprendete l’impasto, con l’aiuto del mattarello e dalla farina, stendetelo sulla carta forno nello spessore di 0,5 cm, coppate un numero pari di dischi, poi in una metà di questi, con l’aiuto di un tappo o un coppa pasta piccolo, va bene anche il beccuccio della sac à poche, fate un buco al centro. Prendete gli scarti d’impasto lavorateli velocemente e rimettete in frigo qualche minuto, poi formate altri biscotti come sopra.
  5. Infornare: Lasciate scivolare la carta forno con i biscotti sopra direttamente su una teglia, infornate a 170°C ventilato fino a che i margini dei dolcetti non si siano colorati appena e la superficie del biscotto non apparirà opaca, ci vorranno dai 5 ai 7 minuti. Cuocete i bisoctti in forno ventilato caldo a 200 gradi per circa 12/14 minuti finchè non risultano leggermente dorati in superficie.
  6. Raffreddare: Sfornate e non taccate i biscotti fino a che non saranno completamente freddi, infatti caldi appariranno morbidi e molto delicati, praticamente impossibili da maneggiare. Estraete i biscotti dal forno (saranno acora morbidi) dopo qualche minuto trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente.
  7. Farcire: Una volta freddi potrete assemblare le coppie, farcendole come preferite. Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la marmellata o la nutella, avendo cura di metterne un po’ di più al centro (circa 20 gr a biscotto). Spalmate un po di marmellata sui biscotti senza foro centrale e ponete sopra i biscotti con il foro, premete delicatamente in modo da unirli quindi, a vostro gusto, spolverizzateli con dello zucchero a velo dopodiché completate unendo altra marmellata all’interno del foro. Seguite lo stesso metodo per riempirli con la crema spalmabile alla nocciola. Se preferite potete utilizzare una sacca da pasticcere per farcire i biscotti.
  8. Spolverare con zucchero a velo: Spolverate di zucchero a velo e servite! Spolverizzate di zucchero a velo i biscotti con il buco che andranno nella parte superiore, questo passaggio deve essere fatto prima per evitare di spolverizzare anche la marmellata o la nutella.

Consigli per una Pasta Frolla Perfetta

Ci sono alcuni segreti per avere una pasta frolla davvero friabile e che si scioglie in bocca proprio come quella che assaggiate in pasticceria. Uno di questi ve lo svelo subito, è l’utilizzo dello zucchero a velo e non dello zucchero semolato. Lo zucchero a velo infatti donerà ai biscotti occhi di bue una morbidezza senza eguali.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Oltre all’uso dello zucchero a velo dovrete seguire un certo ordine nell’aggiunta degli ingredienti. Dovrete infatti lavorare lo zucchero a velo con il burro, fino ad ottenere un impasto cremoso, cosiddetto a pomata. A seguire dovrete incorporare le uova, uno alla volta, ed infine potrete aggiungere la farina. Se volete potete unire un aroma come vaniglia o scorza di limone. Impastate bene la pasta frolla con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Fate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per mezz’oretta.

I Segreti per un Risultato Ottimale

I segreti per un ottimo risultato sono prima di tutto utilizzare ingredienti di qualità: un buon burro, una farina debole, un’ ottima vaniglia che regala profumo e zucchero a velo al posto del classico per avere una base che si scioglie al morso tutt’uno con il ripieno! Poi, attenzione allo spessore dei biscotti, dev’essere sottile perché andranno accoppiati!

Varianti e Personalizzazioni

Secondo la Ricetta originale sono realizzati tondi con un foro al centro e sono farciti con la Confettura di albicocche. Ma con questa base, potete realizzarli in tante varianti! Scegliere la forma che più vi piace: cuori, stelle, rombi, fiori.. Un pò come i Biscotti alla marmellata e farcirli con la confettura che preferite oppure Nutella o Dulce de leche.

Conservazione

I biscotti occhi di bue si possono conservare in un barattolo ermetico o in una scatola di latta per alcuni giorni. Si conservano a lungo, per questo sono ideali anche da regalare oppure da tenere in casa per l’arrivo di ospiti! Puoi conservare i tuoi occhi di bue senza lattosio in una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto.

Perfetti per Ogni Occasione

Proprio come i Biscotti al burro e Pasta di mandorle, sono perfetti per merenda e l’ora del tè, ma anche per una colazione ricca, oppure un dessert di fine pasto! A colazione mi piacciono le torte e amo i lievitati, ma ti confesso che per me non esiste nulla di più appagante dell’inzuppare fragranti biscotti in una fumante tazza di tè.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #occhio #di #bue #morbidi