Il Natale è un periodo speciale, un momento di gioia e condivisione. E cosa c'è di meglio che includere anche i nostri amici a quattro zampe nei festeggiamenti? Questa ricetta di biscotti natalizi per cani è un modo perfetto per farlo, creando dolcetti gustosi e sicuri che potrete condividere con i vostri amati cani.
Un Regalo Speciale per i Nostri Amici Pelosi
Durante il periodo dell’avvento, preparare biscotti di Natale per cani è un’idea fantastica. Il Natale è una festa meravigliosa, e l'idea di preparare ricette che possano essere condivise con i nostri cani è un bel regalo.
Ingredienti Semplici e Sicuri
Per rendere questa ricetta accessibile a tutti, sono stati scelti ingredienti semplici, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito e adatti al consumo canino. Le farine di mandorle e cocco sono prive di glutine. La quantità di miele e cannella, diluita, non è dannosa per il vostro amico a quattro zampe. La mela è un frutto amato dai cani.
La Ricetta Dettagliata dei Biscotti di Natale per Cani
Ecco come preparare questi deliziosi biscotti natalizi per cani, perfetti da condividere con i vostri amici pelosi durante le feste.
Ingredienti:
- 200 gr di farina di mandorle
- 120 grammi di farina di cocco
- 1 mela golden senza torsolo
- 2 cucchiai da minestra di miele
- 2 cucchiai da minestra di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio da minestra raso di cannella
- 60 ml di acqua
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 165 °C.
- Grattugiare lo zenzero. Eliminare il torsolo della mela e tagliarla a cubetti.
- Frullare la mela con lo zenzero e aggiungere il miele, poi mettere da parte il composto.
- Miscelare le farine e la cannella in una ciotola grande.
- Aggiungere il composto di mela, zenzero e miele e, un poco alla volta, l'acqua, mescolando per evitare che si formino grumi.
- Dovrete ottenere una palla liscia.
- Tirare la pasta su una superficie liscia, cosparsa di un poco di farina, sino che sia alta 3-4 millimetri.
- Tagliare poi la pasta in rombi, quadrati o della forma che volete. Si possono usare le forme tradizionali del Natale: la stella, l’abete, l’omino gingerbread. Non preoccupatevi se il biscotto verrà di dimensioni grandi, potrete spezzarlo e offrirlo in momenti diversi.
Cottura e Conservazione
Cuocere i biscotti in una teglia bassa, rivestita di un foglio di carta da forno inumidito con acqua e strizzato, così il vapore non farà attaccare l’impasto. Cuocere i biscotti in forno per circa 25 minuti. Spegnere quindi il forno e lasciare i biscotti all’interno per circa 45 minuti o sino a che saranno croccanti. Dovreste ottenere da 20 a 30 biscotti, a seconda della grandezza delle forme che avrete scelto.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
I biscotti si conservano per circa 15 giorni, in un vaso di vetro posto in frigorifero.
Un'Alternativa alla Pasta Frolla Salata
Il procedimento per preparare questi biscotti è molto simile a quello per la pasta frolla salata, ma con ingredienti adatti ai cani. Questa ricetta è pensata per essere sicura e gustosa per i nostri amici pelosi.
Biscotti Fatti in Casa: Un Gesto d'Amore
Preparare biscotti per cani fatti in casa è un gesto d'amore che rafforza il legame con il vostro animale domestico. La dose indicata è per tantissimi biscotti che poi potrete conservare e dare ai vostri amici pelosi quando volete. Si conservano anche per due settimane, saranno leggermente meno friabili ma buonissimi lo stesso.
Una Variante con Farina di Riso e Curcuma
Esiste anche una variante di biscotti per cani fatti a osso preparati con farina di riso, olio di semi, curcuma, uovo e pochissimo formaggio grattugiato, quindi assolutamente commestibili anche da noi.
Condivisione e Divertimento
Cosa c’è di più piacevole del profumo dei biscotti che si sprigiona dal forno? Condividere i biscotti con il vostro cane dopo che li avrete cucinati è un momento speciale.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta