Biscotti al Cacao e Vaniglia: Un Tripudio di Sapori e Forme

Questi biscotti alla vaniglia e cacao non sono solo belli da vedere, con la loro superficie che sembra quasi intarsiata, ma sono anche deliziosi al palato. Perfetti per accompagnare una tazza di tè fumante o una cioccolata calda, questi biscotti si prestano a essere confezionati in mille forme diverse, adatte ad ogni occasione, dal Natale a un compleanno, da una festa tra amici alla Pasqua. Saranno, inoltre, un bellissimo regalo adatto alla festa della mamma o del papà!

Ingredienti di Qualità per un Sapore Autentico

La bontà di questi biscotti risiede nella semplicità e nella qualità degli ingredienti. Ecco cosa serve per prepararli:

  • 320 g di farina
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 165 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione Passo Passo dei Biscotti Bicolore

La preparazione di questi biscotti è un processo creativo e divertente, che permette di ottenere un risultato scenografico e gustoso.

  1. Preparazione degli Impasti: Iniziate la preparazione dei cuori di biscotti vaniglia e cacao dedicandovi alle due paste frolle. Disponete separatamente sul piano di lavoro la farina per l’impasto alla vaniglia (175g) e quella per l’impasto al cacao (145g). Unite a quest'ultima il cacao. Montate in una planetaria o con le fruste il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida. Poi aggiungete le uova, una per volta. Pesate il composto di burro, uova e zucchero e dividetelo a metà in due ciotole separate. In una metà ci aggiungete la farina bianca e lo amalgamate velocemente fino a formare una palla. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, potete aggiungere un pochino di farina. Unite al centro di entrambe il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale (q.b.). Impastate e quindi aggiungete l’uovo. Unite anche il tuorlo nell’impasto al cacao, nell’altro solo la vanillina e il miele.

  2. Raffreddamento e Stesura: Le frolle prima di essere stese devono aver riposato in frigorifero così che durante la cottura la forma non si rovini. Trascorso il tempo di raffreddamento, stendete le due frolle dello spessore di circa 4 mm sul tagliere ben infarinato.

    Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

  3. Creazione dei Motivi Bicolore: Vi serviranno due taglia biscotti con lo stesso soggetto, ma di dimensioni diverse. Con la formina piccola ricavate tanti cuoricini sia nella frolla bianca che in quella al cioccolato. Mettete i cuoricini bianchi nella sfoglia al cacao e quelli al cacao nella frolla bianca. Dovrete comporre una specie di mosaico. Infine passate il mattarello sopra le frolla appena avete finito l’opera di taglia e inserisci.

  4. Taglio Finale e Cottura: Prendete ora il taglia biscotti più grande e ricavate i cuori più grandi da entrambe le frolle. Mano a mano che i biscotti sono pronti adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno. Infornare a 180 gradi per circa 15 min.

Alternative e Varianti Gustose

  • Girandole Bicolore: Un'altra opzione è quella di preparare i biscotti girandola cioccolato e vaniglia. Per farli, stendete sia la frolla alla vaniglia che quella al cacao, ad uno spessore di 4 - 5 mm su un piano di lavoro perfettamente infarinato. Devono essere fredde e solide. Se non lo sono ponetele in frigo! Riprendete i panetti e stendeteli, aiutandovi con un po’ di farina sulla spianatoia, fino a raggiungere lo spessore di 3 mm (rettangolo 25×30 cm). Spennellate con acqua la sfoglia alla vaniglia e sovrapponete la sfoglia al cacao sopra di essa. Premete leggermente fino a farle aderire e poi arrotolate questa sfoglia bicolore, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in freezer per 10 minuti. Tagliare i biscottini di circa 1cm di spessore e adagiarli su una teglia rivestita da carta forno.

  • Biscotti "Abbraccio" Rustici: Per una versione più semplice, si possono preparare dei biscotti vaniglia e cacao simili agli abbracci. Impastate tutto in una ciotola e poi create due filoncini di pasta. La forma è quella di un salsicciotto che si cuoce tal quale, per poi essere tagliato a fette quando ancora caldo (magari giusto appena intiepidito). E se non vi piace il cacao? Lasciateli tutti bianchi, rustici, magari aggiungendo all’interno qualche nocciola spezzettata.

Consigli Utili per un Risultato Perfetto

  • Burro Morbido: È fondamentale utilizzare burro morbido, ma non fuso, per ottenere un impasto omogeneo e facile da lavorare.
  • Riposo in Frigorifero: Il riposo in frigorifero delle frolle è essenziale per evitare che i biscotti si deformino durante la cottura.
  • Conservazione Ottimale: Potete conservare i vostri Biscotti Vaniglia e Cacao anche 3 settimane chiusi in una scatola di latta o una biscottiera. Fate raffreddare bene e conservate i biscotti in una latta di alluminio fino a 10 giorni.

Un Biscotto per Ogni Momento

Questi biscotti sono perfetti per la colazione, per una merenda golosa o per accompagnare un tè pomeridiano. La loro versatilità li rende adatti ad ogni occasione, dalla più formale alla più informale.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

La colazione è per me un rito e ogni tanto va bene concedersene una abbondante, con alimenti che ci soddisfino e appaghino ma sempre preparati con cura: è il caso di questi biscottoni semplicissimi ma che sanno di casa. Un paio di questi biscotti inzuppati nella tisana mattutina, accompagnati da una bella porzione di frutta e dello yogurt, non rappresentano certamente una colazione chissà quanto calorica, ma se abbiamo il tempo di prepararceli sarà sicuramente "speciale".

Biscotti che Parlano al Cuore

Cosa c’è di più buono del profumo dei biscotti che si espande per tutta la casa? Sa di vera coccola, ecco perché questi biscotti li ho voluti fare senza troppi “senza”, ma come li farebbe una nonna: pochi ingredienti e di qualità che a volte sovvertono qualsiasi regola calorica. Non è un biscotto che ci farà ingrassare, così come non sarà un’insalata a farci dimagrire. Ci ho messo tanto a capire che non voglio mangiare di più o di meno, voglio mangiare quel che mi fa stare bene in ogni senso, con le giuste porzioni, ma senza farne una malattia.

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #cacao #e #vaniglia