Babà Rustico con Salsiccia e Friarielli: Un Classico Napoletano Irresistibile

Il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli è un classico piatto napoletano, reso ancora più irresistibile da ingredienti che si sposano tra loro alla perfezione. È una delle ricette più buone della tradizione napoletana, una ciambella salata soffice e ripiena. Ideale per la cena ma anche per un picnic o una gita fuori porta. La morbidezza di questo impasto dura nel tempo: se conservato in un sacchetto chiuso, si mantiene fino a 3-4 giorni.

Origini e Ispirazione

Il babà rustico con salsicce e friarielli è un’esperienza mistica. È una ricetta diversa dalla solita, a partire dal fatto che non si tratta di un dolce e soprattutto dagli ingredienti salati che distano da quelli classici, ovvero i salumi. Come vi abbiamo già narrato, la nascita di un babà è una “serendipity” del food. Nato per caso è poi giunto a Napoli dove ha trovato la sua massima espressione e gusto. Il babà con salsicce e friarielli è come un “figlio fortemente voluto“, nel senso che non è capitato ma la cucina partenopea ha deciso di farcirlo così consapevolmente perché manda in visibilio qualsiasi palato, anche il più esigente. Si discosta per questo dal babà rustico classico che è più cugino del casatiello e del tortano.

Ingredienti e Preparazione

Vediamo ora come preparare questo delizioso rustico, partendo dagli ingredienti e passando per la preparazione passo dopo passo.

Preparazione dei Friarielli e della Salsiccia

Per preparare il babà rustico salsiccia e friarielli iniziamo dalla preparazione delle salsicce e friarielli: puliamo i friarielli tenendo le foglie e le cimette e tagliamo i gambi, sciacquiamo sotto l’acqua e teniamoli da parte.

In una padella facciamo rosolare l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva e il peperoncino, quando l’aglio è imbiondito aggiungiamo i friarielli in padella e facciamo appassire leggermente, aggiungiamo poi la salsiccia e un bicchiere l’acqua e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Saliamo se necessario. Togliamo l’aglio e il peperoncino e teniamo da parte per far raffreddare.

Leggi anche: Trucchi per Lucidare il Babà

In alternativa, si possono soffriggere i friarielli, dopo averli puliti e bolliti, con aglio, olio e peperoncino e un pizzico di sale. Nel frattempo, cuocere le salsicce per poi farle a pezzetti e friggerle in una padella a parte, unire poi con friarielli e continuare a farle cuocere.

Preparazione dell'Impasto

In una ciotola setacciamo la farina, facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo poi un cucchiaino di zucchero e l’olio e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo le uova, il parmigiano, il pepe e per ultimo il sale. Aggiungiamo poi all’impasto del babà rustico salsiccia e friarielli la salsiccia sbriciolata e i friarielli continuando ad impastare per distribuire il ripieno in modo omogeneo.

In un’ampia ciotola disporre la farina a fontana e versare il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito e iniziare a lavorare l’impasto. Iniziare ad aggiungere l’olio e continuare ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina. Aggiungere ora le uova, il parmigiano grattugiato il sale e il pepe. Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto morbido.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete la provola ed i friarielli. Continuare a lavorare l’impasto fino a che sia liscio e omogeneo. Generalmente la provola rilascia acqua quindi nel caso basta aggiungere ancora un po’ di farina.

Lievitazione e Cottura

Oliamo ed infariniamo uno stampo per ciambella e versiamo il babà rustico salsiccia e friarielli. Imburrare uno stampo per babà e versare l’impasto al suo interno. Adagiate il salsicciotto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.

Leggi anche: L'Arte del Babà secondo Cannavacciuolo

Coprire il babà rustico con un panno umido e mettere a lievitare per 2-3 ore in un luogo lontano da correnti d`aria (preferibilmente anche in forno spento con luce accesa senza il panno sopra). Lasciare lievitare coperto da panno in luogo caldo per un paio di ore.

Infornare ora in forno già caldo a 180 gradi e cuocere il babà per 40 minuti. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Procediamo quindi con la cottura a 180°C per circa 30/35 minuti.

Lasciar intiepidire prima di capovolgere il rustico su un piatto da portata. Appena sarà pronto sforniamolo e lasciamo che intiepidisca prima di servirlo.

Consigli e Suggerimenti

Il babà rustico con provola, salsiccia e friarielli, per essere gustato al meglio deve essere servito freddo in modo da far "ben assestare" tutti i sapori. Ottimo come cena, o anche come sostituto del pane. Tagliare il rustico a fette e servire. Buon Appetito!

Potete variare invece della salsiccia e friarielli potete optare per i salumi e provola.

Leggi anche: Come fare il Babà Rustico

tags: #baba #salato #salsiccia #e #friarielli