L'azitromicina è un antibiotico macrolide utilizzato per trattare diverse infezioni batteriche. Nei bambini, è spesso somministrata in forma di sciroppo (sospensione orale) per facilitarne l'assunzione. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sul dosaggio, gli usi e le precauzioni relative all'azitromicina sciroppo nei bambini.
Usi dell'Azitromicina Krka
Azitromicina Krka è utilizzata per trattare infezioni causate da germi sensibili all'azitromicina. Le indicazioni terapeutiche includono:
- Infezioni delle alte vie respiratorie (incluse otiti medie, sinusiti, tonsilliti e faringiti).
- Infezioni delle basse vie respiratorie (incluse bronchiti e polmoniti).
- Infezioni odontostomatologiche.
- Infezioni della cute e dei tessuti molli.
- Uretriti non gonococciche (da Chlamydia trachomatis).
- Ulcera molle (da Haemophilus ducreyi).
Dosaggio
Generalità
Azitromicina Krka deve essere assunta in una singola dose giornaliera. La dose totale è di 1500 mg, somministrata come 500 mg una volta al giorno per 3 giorni.
Bambini
La dose per i bambini dipende dal peso corporeo. Con l’unica eccezione del trattamento della faringite da Streptococco, la dose totale nei bambini di età pari o superiore a 1 anno è 30 mg/kg, da somministrarsi come singola dose giornaliera di 10 mg/kg per 3 giorni. In alternativa, l’azitromicina può essere somministrata anche nell’arco di un periodo di 5 giorni, con una singola dose di 10 mg/kg il primo giorno, seguita da una singola dose giornaliera di 5 mg/kg dal secondo al quinto giorno.
Di seguito uno schema posologico dettagliato:
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
- Bambini (peso < 15 kg): 10 mg/kg/die di azitromicina per 3 giorni.
- Bambini (peso: 15-25 kg): 200 mg/die di azitromicina per 3 giorni.
- Bambini (peso: 26-35 kg): 300 mg/die di azitromicina per 3 giorni.
- Bambini (peso: 36-45 kg): 400 mg/die di azitromicina per 3 giorni.
- Bambini (peso > 45 kg): 500 mg/die di azitromicina per 3 giorni.
Per i bambini con un peso corporeo compreso fra 10 e 15 kg, la sospensione di azitromicina va misurata il più attentamente possibile utilizzando la siringa dosatrice inclusa nella confezione, che è graduata con tacche da 0,5 ml; ciascuna tacca contiene 20 mg di azitromicina. Per i bambini con peso corporeo superiore ai 15 kg, la sospensione di azitromicina va somministrata utilizzando il cucchiaio dosatore, in grado di contenere dosi da 2,5 3,75 o 5 ml, corrispondenti rispettivamente a 100, 150 o 200 mg di azitromicina.
Faringite Streptococcica
Per il trattamento della faringite causata da Streptococcus pyogenes, azitromicina si è dimostrata efficace quando somministrata nei bambini in una singola dose di 10 mg/kg o 20 mg/kg per 3 giorni con un massimo dosaggio giornaliero di 500 mg. Tuttavia, la penicillina è solitamente la prima scelta per il trattamento di faringiti/tonsilliti causate da Streptococcus pyogenes e anche per la profilassi della febbre reumatica acuta.
Modalità di Somministrazione
Prima dell'uso la polvere per sospensione orale deve essere ricostituita con acqua in una sospensione omogenea, vedere paragrafo 6.6. Dopo la ricostituzione il medicinale può essere somministrato utilizzando una siringa graduata per uso orale. Azitromicina polvere per sospensione orale deve essere data in un single dose giornaliera.
Zitromax sospensione: usare il tappo dosatore annesso alla confezione per misurare il quantitativo di acqua necessario alla ricostituzione: in totale sono necessari 60 ml di acqua. Agitare bene prima dell’uso.
Precauzioni e Avvertenze
Generali
Come con l'eritromicina e altri macrolidi sono state raramente riportate reazioni allergiche gravi, incluse edema angioneurotico e anafilassi (raramente fatale), reazioni dermatologiche tra cui reazioni dermatologiche incluso pustolosi esantematica acuta generalizzata (PEAG), sindrome di Stevens Johnson (SJS), necrolisi epidermica tossica (NET) (raramente fatale) e reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS). In caso di reazione allergica, il farmaco deve essere sospeso e deve essere istituita una terapia appropriata.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Funzionalità Epatica
Poichè il fegato è la principale via di eliminazione dell'azitromicina, il suo impiego nei pazienti con patologie epatiche importanti deve essere intrapreso con cautela. Con azitromicina sono stati segnalati casi di epatite fulminante che possono portare potenzialmente ad insufficienza epativa pericolosa per la vita (vedere paragrafo 4.8). Alcuni pazienti potrebbero aver avuto malattie epatiche pregresse o potrebbero aver assunto altri medicinali epatotossici.
Nei casi in cui si sviluppano segni e sintomi di disfunzione epatica, quali astenia a comparsa rapida associata ad ittero, urine scure, tendenza al sanguinamento o encefalopatia epatica, si devono eseguire immediatamente analisi/esami diagnostici per la funzionalitá epatica.
Stenosi Pilorica Ipertrofica Infantile (IHPS)
A seguito dell'utilizzo di azitromicina nei neonati (trattamento fino a 42 giorni di vita), è stata riportata stenosi pilorica ipertrofica infantile (IHPS). In pazienti in trattamento con derivati dell'ergot la co-somministrazione di antibiotici macrolidi ha precipitato crisi di ergotismo.
Diarrea Associata a Clostridium Difficile (CDAD)
Con l'uso di quasi tutti gli antibiotici, tra cui l'azitromicina, sono stati segnalati casi di diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD), la cui gravità può variare da diarrea lieve a colite fatale. Bisogna considerare la possibilità di diarrea associata a C. difficile in tutti i pazienti che presentano diarrea a seguito di trattamento antibiotico.
Prolungamento dell'Intervallo QT
Nel trattamento con i macrolidi, inclusa azitromicina, è stato riscontrato un prolungamento della ripolarizzazione cardiaca e dell'intervallo QT, determinando il rischio di sviluppo di aritmia cardiaca e torsione di punta (vedere paragrafo 4.8).
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
Resistenza Batterica
Per quanto riguarda altri macrolidi, in alcuni paesi europei sono stati riportati per azitromicina alti tassi di resistenza di Streptococcus pneumoniae (vedere paragrafo 5.1). L'agente eziologico principale di infezioni dei tessuti molli, lo Staphylococcus aureus, è spesso resistente alle azitromicina.
Interazioni Farmacologiche
- Antiacidi: La somministrazione contemporanea di antiacidi e azitromicina può ridurre le massime concentrazioni sieriche di azitromicina.
- Digossina (substrati della glicoproteina P): L'assunzione di antibiotici macrolidi, inclusa azitromicina con substrati della glicoproteina-P come la digossina, ha causato un aumento dei livelli sierici dei substrati della glicoproteina-P.
- Zidovudina: La somministrazione di azitromicina ha determinato un aumento delle concentrazioni della zidovudina fosforilata, suo metabolita clinicamente attivo, nelle cellule periferiche mononucleate.
- Anticoagulanti orali di tipo cumarinico: Nella fase post-marketing sono stati segnalati casi di potenziamento dell'azione anticoagulante a seguito della somministrazione concomitante di azitromicina e anticoagulanti orali di tipo cumarinico.
Gravidanza e Allattamento
Non ci sono dati adeguati sull'utilizzo di azitromicina nelle donne durante la gravidanza. È stato riportato che l'azitromicina è secreta nel latte materno, ma non ci sono studi adeguati e ben controllati in donne in allattamento. Si raccomanda di non allattare durante il trattamento e fino a due giorni dopo l'interruzione del trattamento.
Altre avvertenze
Il medicinale contiene lattosio: Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Interazioni con Altri Farmaci
È importante informare il medico o il farmacista di tutti i farmaci che si stanno assumendo, compresi quelli senza prescrizione medica. Alcune interazioni significative includono:
- Derivati dell'ergotamina: La co-somministrazione di antibiotici macrolidi ha precipitato crisi di ergotismo.
- Ciclosporina: La somministrazione di ciclosporina a pazienti che avevano assunto azitromicina per tre giorni ha portato a livelli di ciclosporina più elevati.
- Statine: Sono stati segnalati casi post-marketing di rabdomiolisi in pazienti in trattamento con azitromicina e statine.
Effetti Indesiderati
Gli eventi avversi verificatisi con dosi superiori a quelle consigliate sono stati simili a quelli registrati con dosi normali.
Le reazioni avverse più comuni includono:
- Diarrea
- Nausea
- Dolore addominale
- Vomito
Altre reazioni avverse possibili includono:
- Reazioni allergiche (rash, prurito, orticaria)
- Alterazioni della funzionalità epatica
- Prolungamento dell'intervallo QT
- Diarrea associata a Clostridium difficile
Sovradosaggio
Gli eventi avversi verificatisi con dosi superiori a quelle consigliate sono stati simili a quelli registrati con dosi normali.
Conservazione
Dopo ricostituzione il prodotto deve essere utilizzato entro 5 giorni. Dopo ricostituzione il prodotto deve essere utilizzato entro 10 giorni.
tags: #azitromicina #sciroppo #bambini #dosaggio