Antonella Clerici: Le Ragioni dell'Addio a "La Prova del Cuoco"

Antonella Clerici, volto storico della televisione italiana, ha lasciato un segno indelebile nel panorama culinario televisivo con il suo programma "La Prova del Cuoco". Dopo anni di successi e affetto da parte del pubblico, la conduttrice ha deciso di dire addio alla trasmissione. Ma quali sono le vere ragioni dietro questa scelta?

Una Decisione Sofferta ma Necessaria

Antonella Clerici ha dato l’addio a La prova del cuoco passando il testimone a Elisa Isoardi. La conduttrice ha spiegato i motivi della sua decisione: “Lasciare La Prova del cuoco è stata una decisione soffertissima. Ma se fossi andata avanti sarei certamente scoppiata". Una decisione sofferta, perché questo programma è una sua creatura da ormai 18 anni e le ha regalato enormi soddisfazioni in termini di ascolti e di affetto del pubblico. Ma anche una decisione convinta.

La scelta di lasciare "La Prova del Cuoco" è maturata nel tempo, come ha confessato la stessa Antonella. "Sento che è arrivato il momento di dare una svolta alla mia vita", aveva dichiarato qualche mese prima dell'addio.

Riflessioni sulla Vita e Priorità Familiari

Antonella ha confidato a “Oggi” che la morte del compianto Fabrizio Frizzi l’ha spinta a riflettere: “Fabrizio adorava sua figlia Stella e se ne è andato così precocemente. Dovevo davvero fermarmi e spostare le mie priorità, ed è stata la pancia a dirmelo. Le ho dato retta. Sono 32 anni che lavoro in Rai, correndo sempre: una vita tranquilla non l'ho mai fatta, tanto meno normale. È arrivato il momento di consolidare quello che ho costruito e a 54 anni mi voglio godere le piccole cose. Certamente anche quelle grandi, come mia figlia e Vittorio".

La tragica morte improvvisa dell’amico Fabrizio Frizzi ha fatto molto riflettere Antonella sul carattere effimero della vita umana. Da oggi, dunque, la vita privata verrà prima del lavoro. «Vorrei andare a vivere in campagna con Vittorio (Garrone, il compagno, ndr) e Maelle (sua figlia, ndr). Lui vive in Piemonte, in provincia, e mi piacerebbe ritrovare quella dimensione, che poi è quella nella quale io stessa sono nata e cresciuta (Antonella è di Legnano, vicino a Milano, ndr). Vorrei che mia figlia crescesse in un piccolo centro e sto pensando di trasferirmi là.

Leggi anche: Spaghetti per la Vigilia di Natale

Nuovi Progetti e Sfide Professionali

Per lei ora è pronta la riedizione di “Portobello”, programma portato la successo da Enzo Tortora: “Con Portobello mi confronterò con un mito, Enzo Tortora. Non è semplice, lo so. La televisione è cambiata, quegli ascolti sono impossibili, perché a cambiare è stato il nostro mondo. Io sono diversa da Tortora, lui era tagliente nella sua ironia, io sono autoironica, ma farò il mio, nel rispetto della sua figura. Rispetterò il format originale, modernizzandolo perché purtroppo quel modo di fare televisione non c'è più. Ad ottobre sarà la volta di Portobello.

In autunno Antonella riporterà in tv «Portobello»: un grande ritorno della trasmissione di Enzo Tortora. E poi? Ancora «Sanremo Young» e i progetti sono ancora tanti, ma già nel 2016 la conduttrice ci aveva confidato: «Quando capirò che il mio tempo è finito, non mi adeguerò a fare l’ospite. Mi piacerebbe ritagliarmi delle seconde serate dove tornare al mio primo amore: le interviste. Ma a modo mio: con il cuore, l’anima, le sorprese. Di sicuro non interviste da divano: mi annoierebbero».

L'Eredità di un Programma Rivoluzionario

Erano le 12 del 2 ottobre del 2000 quando su Raiuno Antonella esordì con un nuovo programma: «La prova del cuoco». E fu il primo programma a portare in Italia la cucina in tv. «Il mio “gioiellino”» raccontava a Sorrisi nel 2003 «l’ho voluto intensamente, era il mio chiodo fisso. Mi dicevo: a mezzogiorno la gente che fa? Mangia. Quindi bisogna fare una trasmissione di cucina. Io poi sono sempre stata una buona forchetta… E finalmente nel 2000 Marco Bassetti, mi propose un format, comprato dalla Bbc, di 20 minuti. Ho pensato: accontentiamoci! Una intuizione vincente, quella di Antonella. «Piano piano il programma è cresciuto: 20 minuti sono diventati 40 e alla gara dei cuochi ho aggiunto i giochi, delle piccole rubriche, gli esperti. Insomma, me lo sono cucito addosso».

«Quando abbiamo iniziato c’era solo il nostro programma a parlare di cucina, oggi sono tantissimi, magari più moderni. Ma il nostro è uno show culinario nel quale si canta, si balla, si chiacchiera di cucina, si danno le ricette, non è didascalico come gli altri: è un modo di divertirsi tra i fornelli». Cosa ha dato ad Antonella «La prova del cuoco»? «Mi ha dato il grande successo professionale: tutto è cominciato qui. Quello che mi mancherà di più?

Sostituzioni e Ritorno al Timone

Nel dicembre 2008 Antonella, incinta della sua bimba Maelle, viene sostituita alla conduzione da Elisa Isoardi, confermata anche nell’edizione successiva. Antonella però vuole tornare al timone della sua creatura televisiva e nel settembre 2010 ci riesce. Ricordiamo tutti la canzone di Gianna Nannini Sei nell’anima che fu la colonna sonora del suo ritorno alla RAI a La Prova del Cuoco nel 2010, a seguito di due anni di stop.

Leggi anche: Spaghetti al Tonno: la versione di Antonella Clerici

Prima dal 2008 al 2010 e poi nuovamente dal 2018 fino alla chiusura del programma, nel giugno 2020.

Un Addio in Lacrime e una Nuova Vita

Quello di Antonella Clerici è stato un addio in lacrime durante l’ultima puntata da lei condotta del programma RAI La Prova del Cuoco. Una decisione sicuramente non presa a cuor leggero, ma molto sofferta e dolorosa, ma fatta per il bene della figlia e per una nuova lista di priorità nella sua vita. Così Antonella Clerici conferma sui social la decisione di lasciare «La prova del cuoco»: venerdì 1° giugno 2018 sarà la sua ultima puntata.

«Grazie per tutto l’affetto. Mi sento davvero una di famiglia. Mi mancherete, 18 anni sono tanti. Ma c’è un tempo per ogni cosa: è ora di rimettersi in gioco, non aver paura di cambiare e farlo quando la tavola è ancora apparecchiata…».

Il Futuro di "La Prova del Cuoco"

Mentre la Rai cerca di capire qualche sarà il futuro de La Prova del Cuoco, proviamo noi a fare qualche ipotesi su chi potrebbe entrare in cucina al posto di Antonella Clerici ed affrontare una sfida che richiede praticità, forza di volontà ed un paio di guantoni. Il primo nome che viene in mente è quello di Lady Salvini. Il motivo è presto detto: Isoardi ha già condotto La Prova del Cuoco per due stagioni, mentre Antonella Clerici era in pausa maternità. In Rai avrebbero voluto che il programma restasse in mani sue, ma Clerici ha insistito perché ne riprendesse le redini una volta tornata operativa, e così è stato. A Elisa Isoardi non è restato che accontentarsi del programma in onda prima de La Prova del Cuoco, e vedere sfumare il suo sogno di diventare nuova Regina del mezzogiorno di Raiuno. Reduce dal flop di Domenica In, condotto con la sorella Cristina, Benedetta Parodi potrebbe rifarsi tornando al suo primo amore, la cucina. Sicuramente si trova a suo agio tra coltelli e sac à poche, e non ha bisogno di introduzioni al grande pubblico della tv generalista, che già la conosce. È già la Regina dei tutorial su Raidue, dove conduce ogni pomeriggio Detto Fatto, un programma che, proprio per i numerosi consigli che dispensa ogni giorno (tra cui anche alcuni in cucina), è molto simile a La Prova del Cuoco. Esuberante, attenta, abituata alla diretta: per Caterina sarebbe la giusta promozione dopo anni di gavetta e di suggerimenti dati su come mantenersi in forma o trovare il giusto look per una serata importante. Una scelta decisamente azzardata, ma perché no? L'ex veejay di Mtv ora conduce su Raitre Kilimangiaro, tutte le domeniche. È spigliata, elegante, sa tenere il ritmo della trasmissione e, soprattutto, con La Prova del Cuoco si troverebbe dentro un mondo totalmente nuovo per lei. Vi ricordate i pasticci che combinava Antonella Clerici dietro ai fornelli in diretta nei primi anni del programma? Fermi tutti: ma chi l'ha detto che a sostituire Clerici debba essere per forza una donna? Federico Quaranta, già conduttore di Decanter su Radio 2, è nel cast de La Prova del Cuoco dal 2015, e già in alcune occasioni ha condotto al posto della protagonista -e lo sta facendo anche in queste settimane, ogni venerdì, mentre Antonella è alle prese con le prove di Sanremo Young-. Non sgomita, fa parlare gli ospiti, è competente e, poi, ha quel fascino dell'uomo in cucina che non lascia indifferenti le numerose telespettatrici del programma.

Leggi anche: Il Mondo di Antonella Dolci

tags: #antonella #clerici #lascia #la #prova #del