Gnocchi: Ricette Invernali Facili e Confortanti

L'inverno si avvicina rapidamente e con esso la voglia di piatti caldi, confortanti e ricchi di sapore. Gli gnocchi, in tutte le loro varianti, rappresentano una soluzione ideale per portare in tavola la tradizione e la creatività, stuzzicando l'appetito di tutti. Sono un primo caldo e rassicurante, l’ideale comfort food per la stagione fredda.

Gnocchi: Un Mondo di Possibilità

Gli gnocchi sono una delle ricette della cucina italiana più versatili che esistano: puoi farli nel modo più classico, con le patate, oppure con la farina di frumento, con la semola, il riso o il mais e perfino con il pane raffermo o con la zucca. Si tratta di una ricetta povera, che prevede una manciata di ingredienti, ma che si declina in mille versioni differenti, non solo per i prodotti di base utilizzati ma anche per i condimenti.

Sono pressoché infinite le ricette con gli gnocchi. Oggi cerchiamo di realizzare una raccolta di ricette invernali per offrirti tante idee da portare in tavola quotidianamente, in modo facile e veloce, per divertirti a stuzzicare l’appetito dei tuoi commensali.

La Base: Gnocchi di Patate Perfetti

Come resistere a un buon piatto di gnocchi fatti in casa? Due soli ingredienti, un pizzico di sale, e il gioco è fatto. A pasta bianca o gialla, rossa, viola, farinosa o compatta, in base alle caratteristiche di consistenza e sapore, ogni patata ha una vocazione: diventare un morbido gnocco. Realizzarli in casa è, peraltro, l’unico modo per garantirsi un risultato perfetto. Non ci sono insidie nella loro preparazione, se non la scelta delle materie prime. Le patate ideali devono contenere molto amido e poca acqua, affinché richiamino la minor quantità di farina possibile durante la fase di impasto. Sono quindi perfette le patate rosse di montagna e, in generale, quelle a pasta bianca.

Potete personalizzare i vostri gnocchi in base alla stagione, gusto o desiderio: in inverno, per esempio, potete donare loro colore e maggior sapore, aggiungendo all’impasto base, una purea di ortaggi a radice; in estate potete aggiungere uno o due pugni di basilico o erbe fresche, o condire l’impasto con le spezie. Potete sostituire la farina bianca o di semola con la farina di castagne o di mais, di grano saraceno, di farro o di riso. Otterrete così degli gnocchi certamente più delicati e senza glutine.

Leggi anche: Tradizione Culinaria Umbra: Gnocchi

Ecco qualche astuzia per gnocchi dal sapore e dal colore irresistibili: sostituite 300 g di patate schiacciate con 300 g di purea di ortaggi all’impasto base. Per avere gli gnocchi rosa, aggiungete la barbabietola cotta. Se vi piacciono gli gnocchi arancioni, mettete nell'impasto zucca, carote, patate dolci cotte. Per dei classici gnocchi bianchi, l'ingrediente chiave è il sedano rapa o la pastinaca cotti.

Condimenti Invernali: Un Abbraccio di Sapori

Se vogliamo preparare un piatto rapido, gustoso e ricco, per una fredda serata invernale, l’ideale è optare per condimenti a base di formaggio, come una fonduta di taleggio o Castelmagno o una crema di Parmigiano, che possiamo alternare con qualche ricetta più leggera a base di verdure invernali (come le verze o i broccoli) e con qualche ricetta che bilancia carboidrati e proteine, quindi con sughi che vedono ad esempio la presenza di speck o salsiccia o ragù.

Malgrado la loro origine, gli gnocchi nel nostro immaginario sono un piatto della domenica, da preparare per occasioni speciali o per la famiglia riunita, ma possono diventare anche una ricetta salva-cena. Nella nostra selezione troverai ricette di gnocchi di ogni tipo: di barbabietola, di castagne e di ricotta, solo per citarne alcuni. Ma passiamo ai condimenti più usati: molto diffusa la versione alla sorrentina, con sugo e mozzarella, o le ricette che li vogliono conditi con i formaggi, dal gorgonzola al taleggio. Ottimo anche l'abbinamento con funghi, salsiccia o carciofi; se invece cerchi una ricetta a base di pesce ti suggeriamo quella degli gnocchetti con cozze e vongole. Da provare anche la ricetta degli gnocchi ripieni, davvero gustosa. Non ti resta che scegliere le tue idee preferite fra queste 36 ricette con gli gnocchi semplici e golose e metterti ai fornelli.

  • Gnocchi di patate con fonduta di taleggio: un grande classico; mentre si cuociono gli gnocchi andiamo a fondere il taleggio con un po’ di latte. Condiamo e serviamo immediatamente.
  • Chicche di patate in crema di Parmigiano: un piatto che piace a tutti, grandi e piccini, saporito e facile da realizzare.
  • Gnocchi integrali con porri e salvia: gli gnocchi integrali biologici sono buoni, sani e leggeri; si sposano a meraviglia con condimenti a base di verdure, come i porri saltati in padella e aromatizzati con qualche foglia di salvia fresca.
  • Gnocchi alla valdostana: un trionfo di bontà in inverno. Un piatto davvero confortante e ricco, che si completa al forno.
  • Gnocchi ripieni di gorgonzola gratinati al forno: in questo caso gli gnocchi ripieni di gorgonzola vengono semplicemente gratinati con burro e parmigiano, per esaltare il sapore del formaggio.

Gnocchi Speciali: Ricette con la Zucca

Gli Gnocchi di zucca sono primo piatto autunnale che adoro perché soffici e gustosi, capaci di far amare questo ortaggio di stagione anche ai più scettici! Bastano purea di zucca, patate e poca farina per ricavare bocconcini che, una volta lessati, diventano teneri e dal gusto leggermente dolce.

Prima di tutto lavate e tagliate a cubotti o fette la zucca, disponetela in una teglia rivestita di carta da forno e cuocetela in forno senza aromi e senza sale ( anche con tutta la buccia) a 180° statico ( 160° ventilato) per circa 30 minuti, finché non risulta morbida sotto i rebbi della forchetta. Vi sconsiglio di lessare la zucca perché ingloberà troppa acqua e otterrete una purea troppo acquosa, che potrebbe compromettere la consistenza dell’impasto. In alternativa potete cuocere la zucca al microonde o in friggitrice ad aria per 20 minuti . Aspettate che la polpa di entrambe siano fredde al tatto e asciutte. Ricordate che il quantitativo di farina può variare a seconda dell’impasto, è possibile che potrebbe essere necessaria un altro mezzo cucchiaio, fino a 200 - 220 gr. Per la rigatura potete procedere in due modi, sia utilizzando una forchetta , quindi schiacciando contro i rebbi, precedentemente spolverati di farina. Mi raccomando l’acqua deve bollire forte. Immergeteli tutti insieme e aspettate 1 minuto circa che salgano a galla.

Leggi anche: Gnocchi Facili e Veloci

Per avere un impasto base asciutto, vi consiglio di scegliere zucca delica o mantovana, quella a buccia verde è molto pastosa e poco acquosa oltre che più saporita. Se non l’avete, potete utilizzare l’hokkaido o la violina. Dopo di che vi consiglio di congelarli . Realizzate dei vassoi che possano entrare in freezer e una volta induriti, per evitare che perdano la forma, potete conservarli in sacchetti di plastica.

Condimenti per esaltare il sapore degli gnocchi di zucca:

  1. Un condimento classico che nella sua semplicità esalta il sapore degli gnocchi di zucca è burro e salvia ( oppure rosmarino) . In questo caso ponete in una larga molto padella 50 - 70 gr di burro e saldatelo con abbondate salvia in rametti interi per 2 minuti a fuoco basso.
  2. Tra i miei preferiti, ci sono gli gnocchi di zucca e gorgonzola, quest’ultimo regala una cremosità deliziosa.
  3. Per gli amanti degli affettati, gli gnocchi di zucca con speck sono fantastici! In questo caso cuocete in una padella 100 gr di speck , bacon oppure pancetta fino a farlo diventare leggermente croccante , riducete in pezzettini e ponete in un piatto.
  4. Un must autunnale molto amato sono gli gnocchi di zucca con funghi.
  5. Infine un condimento vegetariano ideale per vegani e chi vuole una preparazione light e sana, sono le mie Verdure in padella.

Alternative Sfiziose: Gnocchi di Ricotta, Zucchine e Altro

Estremamente versatili, gli gnocchi di patate, piacciono a grandi e piccini, anche perché non fanno spesso la loro apparizione in tavola. Mentre nelle trattorie e nelle osterie romanesche sono ancora oggi “il” piatto imprescindibile del giovedì, gli gnocchi sono legati ai giorni di festa, quando mamme e nonne si mettevano a sbucciare le patate bollenti e poi riempivano il piano di lavoro di farina e cercavano di dare la giusta consistenza alla pasta per farla scorrere con leggerezza sotto le mani, per procedere, infine, al taglio e alla scelta del condimento che trasformava gli gnocchi in un piatto da chef.

  • Gnocchi di ricotta: Gli gnocchi di ricotta sono la variante leggera e delicata dei classici gnocchi di patate. Pronti in pochi minuti, a base di ricotta, uovo, parmigiano, sale e farina, sono perfetti da condire con i sughi più svariati e servire per pranzi e cene in compagnia.
  • Gnocchi di zucchine: Gli gnocchi di zucchine sono un primo estivo leggero e profumato a base di zucchine frullate, basilico e farina di riso. Preparati, diversamente dai classici gnocchi, senza uova e patate nell'impasto, possono essere insaporiti con i condimenti più svariati.
  • Gnocchi di melanzane: Gli gnocchi di melanzane sono l'alternativa ai classici gnocchi di patate. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in farina, uovo, farina, basilico e parmigiano grattugiato. Saltati in padella con un sughetto di pomodorini freschi e ultimati con la caciotta dolce grattugiata, sono perfetti per un pranzo o una cena estivi.
  • Gnocchi di carote: Gli gnocchi di carote sono un primo piatto semplice e saporito. Gli gnocchetti, preparati con carote al vapore, farina e sale, vengono cotti in acqua bollente e insaporiti con un condimento semplice a base di acciughe, prezzemolo tritato e semini misti.
  • Gnocchi di barbabietola: Gli gnocchi di barbabietola sono un primo piatto scenografico e gustoso, da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per stupire gli amici. Le barbabietole lesse vengono ridotte in purea e mescolate a patate, farina e a un pizzico di sale, per un risultato finale dall'elegante colore rosato, tendente al fucsia, e un sapore dolciastro e caratteristico, tipico di questo tubero. Una volta confezionati gli gnocchi, vengono tuffati in acqua bollente e conditi con una crema di gorgonzola, speck croccante e gherigli di noce.
  • Gnocchi di cavolfiore: Gli gnocchi di cavolfiore sono un primo semplice e gustoso, alternativa leggera ai classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta facile e veloce, priva di uova e perfetta per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici.
  • Gnocchi alle ortiche: Gli gnocchi alle ortiche sono un primo saporito e raffinato, perfetto per la primavera. Variante dei classici gnocchi di patate, si preparano con foglie di ortica fresca ridotte in purea, patate lesse schiacciate, uovo e farina.
  • Gnocchi di ceci: Gli gnocchi di ceci sono un'alternativa super gustosa ai classici gnocchi di patate, preparati con soli 5 ingredienti: ceci precotti, olio, sale, pepe e farina. Facilissimi da realizzare, sono perfetti con qualsiasi tipologia di condimento.
  • Gnocchi di piselli: Gli gnocchi di piselli sono una variante senza patate e uova dei classici gnocchi fatti in casa, preparati con piselli, farina, sale e pepe. Facilissimi e veloci, sono perfetti da condire con il sugo preferito e servire per qualsiasi pranzo o cena.
  • Gnocchi di tofu: Gli gnocchi di tofu sono un primo vegano semplice e nutriente, perfetto da proporre per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici. Si preparano con tofu al naturale, curcuma, acqua e farina di riso: è quindi, un'alternativa senza derivati animali e gluten-free, adatta anche a ospiti celiaci o intolleranti al glutine.
  • Gnocchi ripieni: Gli gnocchi di patate sono la versione ancora più ricca e golosa dei classici gnocchi di patate. Morbidi e filanti, vengono farciti con speck e provola e saltati poi in padella con una deliziosa salsa aromatica allo zafferano: per un primo piatto gustoso e prelibato, perfetto per il pranzo domenicale o un'occasione di festa.
  • Gnocchi alla parigina: Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto super goloso, preparato con gnocchi di pasta choux lessati, conditi con salsa Mornay ricca e corposa, quindi gratinati in forno: per una pietanza perfetta per il pranzo della domenica.

Condimenti Creativi: Dal Pesce ai Formaggi

  • Gnocchi cozze e vongole: Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
  • Gnocchi al gorgonzola: Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto veloce e goloso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Gli gnocchi di patate, lessati in acqua bollente, vengono saltati sul fuoco con una fonduta di gorgonzola e mantecati poi con il parmigiano grattugiato: per un risultato cremoso e avvolgente.
  • Gnocchi ai funghi: Gli gnocchi ai funghi sono un primo autunnale, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Gli gnocchi vengono lessati e mantecati poi con un condimento cremoso a base di funghi freschi trifolati e panna.
  • Gnocchi con crema di carciofi: Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo piatto leggero e dal sapore delicato, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Si preparano condendo gli gnocchi con i carciofi, trifolati in padella e ridotti in parte in crema, e ultimando poi il tutto con gherigli di noci spezzettati, foglioline di prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.
  • Gnocchi salsiccia e stracchino: Gli gnocchi con salsiccia sono un primo espresso e molto goloso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Gli gnocchi di patate già pronti, lessati in acqua bollente leggermente salata, vengono mantecati in padella con un condimento veloce e saporito a base di salsiccia rosolata e crema di stracchino. Il tutto completato con una spolverizzata di prezzemolo e pepe fresco macinato al momento.
  • Gnocchi con salsiccia e friggitelli: Gli gnocchi con salsiccia e friggitelli sono un primo ricco e saporito. La dolcezza degli gnocchi di patate esalta il gusto amarognolo dei friggitelli e quello sapido e deciso della salsiccia. Il tutto arricchito con pomodorini, basilico e provolone grattugiato.
  • Gnocchi speck e noci: Gli gnocchi speck e noci sono una ricetta semplice e gustosa, un primo piatto perfetto per l'autunno realizzato con gnocchi di patate, speck, gherigli di noce spezzettati e formaggio spalmabile.
  • Gnocchi al salmone: Gli gnocchi al salmone sono un primo piatto veloce e molto gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo con ospiti o un'occasione di festa. Il salmone affumicato, tagliato a listerelle, viene rosolato in padella con il burro fuso e il pepe rosa e quello nero in grani, e sfumato poi con un bicchierino di brandy: per un condimento semplice e profumato, perfetto per accogliere gli gnocchi di patate.
  • Gnocchi pesto e pomodorini: Gli gnocchi pesto e pomodorini sono un primo semplice e goloso, ideale per qualsiasi pranzo o cena. Gli gnocchetti si realizzano con un impasto senza patate e vengono poi conditi con un sughetto al pomodoro e pesto di basilico.

Un Tocco di Originalità: Radicchio, Taleggio e Gorgonzola

  • Gnocchi integrali biologici con radicchio e taleggio: Gustosi, saporiti, con la spinta leggermente amara del radicchio, equilibrata dalla dolcezza del taleggio, gli gnocchi integrali biologici diventano davvero irresistibili. Fai rosolare in padella il radicchio tagliato a listarelle insieme a mezza cipolla affettata sottilmente. Regola di sale e pepe. Quindi fai cuocere in acqua bollente gli gnocchi, scolali con la schiumarola e valli a condire con il radicchio e una fonduta di taleggio. Un grande classico della cucina di casa, che i più audaci possono arricchire con un po’ di peperoncino!
  • Gnocchi ripieni di gorgonzola gratinati al forno: Sono certamente calorici, ma il gusto vale tutte le calorie in più! Facili da preparare, uniscono delicatezza degli gnocchi di solo patate e acqua con la cremosità del gorgonzola dolce, il quid della gratinatura! In questo caso il gorgonzola non è nel ripieno (come nella prima ricetta), ma si utilizza per il condimento, insieme a pere e noci. Prepara una fonduta di gorgonzola aiutandoti con un po’ di latte, fai amalgamare il tutto e aggiungi qualche fettina di pera. Completa il condimento con gherigli di noci.

Per i Più Piccoli: Panna, Speck e Stelline

Ecco infine un piatto perfetto per i più piccoli. L’abbinamento panna e speck conquista sempre tutto. In questo caso rendiamo la ricetta più vivace e allegra grazie all’utilizzo delle stelline di patate.

  • Stelline di patate con speck e noci: saporiti, croccanti e invitanti; perfette per grandi e piccini, si preparano davvero in pochi minuti.

Ragù: Un Classico Rivisitato

Si tratta di un ragù più semplice e veloce da preparare rispetto al classico ragù di carne alla bolognese, che si adatta perfettamente alla delicatezza degli gnocchi di patate. Un piatto a prova di goloso!

Leggi anche: Gnocchi di Polenta: la ricetta

tags: #gnocchi #ricette #invernali