La zuppa inglese, un dessert al cucchiaio amato e diffuso in tutta Italia, affonda le sue radici in una storia ricca di aneddoti e influenze internazionali. Questo dolce, presente soprattutto in Emilia e Toscana, evoca ricordi d'infanzia e tradizioni familiari, pur prestandosi a svariate interpretazioni e personalizzazioni.
Le Origini: Un Viaggio tra Corti e Campanili
Diverse teorie si contendono la paternità della zuppa inglese, intrecciando leggende e fatti storici. L'ipotesi più accreditata la fa derivare dal trifle inglese, un dessert composto da biscotti imbevuti nel vino dolce o liquore, amaretti, confettura e panna montata. Alcuni sostengono che il rhum, caro ai marinai britannici, fosse l'ingrediente alcolico originale.
Le corti rinascimentali italiane ebbero un ruolo importante nella sua evoluzione. A Ferrara, si narra che gli Estensi gustassero nel XVI secolo un dolce a base di ciambellone e panna. A Firenze, invece, si racconta di una governante inglese che, per non sprecare i biscotti avanzati, li ammorbidì con vino dolce, crema e budino al cioccolato.
Un altro aneddoto ci porta a Parma, nel XIX secolo, sotto il dominio di Maria Luisa d'Austria. Il suo credenziere, Vincenzo Agnoletti, creò un dolce al cucchiaio con marangone (un dolce lombardo), rhum, meringa e marmellata, ispirandosi forse a ricette toscane preesistenti.
La Zuppa Inglese Oggi: Un Dolce di Famiglia
Oggi, la zuppa inglese è un dolce che evoca ricordi d'infanzia e tradizioni familiari. La ricetta si è consolidata in una stratificazione di pan di Spagna o savoiardi imbevuti nell'Alchermes, crema al cioccolato e crema pasticciera, con l'aggiunta facoltativa di gocce di cioccolato o fragole. L'Alchermes, con il suo colore rosso intenso, è un elemento distintivo che suggerisce un'origine rinascimentale, legata alla popolarità di questo liquore profumato a Firenze fino al 1800.
Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese
Zuppa Inglese dell’Hosteria Giusti: Una Rivisitazione Modenese
All'Hosteria Giusti di Modena, situata in un'antica salumeria cinquecentesca, la zuppa inglese è una tradizione tramandata di generazione in generazione. Nonna Laura, e oggi Daniele Morandi, erede di Nano, l'ultimo garzone della famiglia Giusti, preparano questo dolce seguendo una ricetta che rispetta la tradizione, ma con un tocco di originalità.
La zuppa inglese dell'Hosteria Giusti è composta da strati di crema pasticcera e budino al cioccolato, racchiusi in un guscio di savoiardi imbevuti in una bagna di Alchermes e Sassolino, un liquore all'anice che conferisce freschezza al dolce.
La Ricetta dell'Hosteria Giusti
Ingredienti per 8 persone:## Per la bagna e i savoiardi:
- 10 savoiardi
- 1 bicchiere di Alchermes
- ½ bicchiere di Sassolino
Per la crema pasticciera:
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 3 cucchiai di farina 00
Per il budino al cioccolato:
- 500 ml di latte intero
- 50 g di farina 00
- 75 g di zucchero semolato
- 30 g di cacao amaro
- 45 g di cacao dolce
- 50 g di burro
Preparazione:
- Preparare la bagna: In un contenitore, unire l'Alchermes e il Sassolino. Aggiungere acqua se si desidera un sapore più delicato.
- Ammollare i savoiardi: Tagliare i savoiardi per il lungo e poi a metà, ottenendo fette sottili. Ammollarle nella bagna e disporle in ciotole da colazione, foderando la base e i bordi.
- Preparare la crema pasticciera: In un pentolino, mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina, poco a poco, fino a ottenere un composto denso e liscio. Unire il latte, stemperando il tutto. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa e "scrive" sul cucchiaio.
- Creare il primo strato: Versare uno strato di crema pasticciera di circa 1,5-2 cm nelle ciotole con i savoiardi. Lasciare raffreddare senza coprire, per favorire la formazione della "pelle".
- Preparare il budino al cioccolato: In un pentolino, unire le polveri (cacao amaro, cacao dolce, farina, zucchero) e mescolare. Aggiungere il latte, stemperando le polveri. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando il budino si addensa e "scrive" sul cucchiaio. Fuori dal fuoco, aggiungere il burro e farlo assorbire completamente.
- Creare l'ultimo strato: Versare il budino al cioccolato sopra lo strato di crema pasticciera.
- Composizione del piatto: Riporre le ciotole in frigorifero e attendere il completo raffreddamento. Servire a temperatura ambiente.
Zuppa Inglese Emiliana: Variazioni sul Tema
In Emilia, la zuppa inglese assume spesso la denominazione di "zuppa emiliana". Questa variante si distingue per l'utilizzo di pan di Spagna al posto dei savoiardi e per la presenza di Alchermes al posto di rum o cherry. Molte famiglie aggiungono uno strato di marmellata di ciliegie tra la crema al cioccolato, per esaltarne il sapore. In alternativa, si possono utilizzare altre composte di frutta o marmellata di albicocche.
Una Ricetta Alternativa con Marmellata di Ciliegie
Ingredienti:
- 300 g di pan di Spagna
- Alchermes q.b.
- Marmellata di ciliegie
- Cacao amaro in polvere
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 140 g di zucchero
- 45 g di amido di mais (maizena)
- 1 bustina di vanillina
Per la crema al cioccolato:
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Preparare la crema pasticcera: Scaldare il latte con la vanillina. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Versare il composto nel latte caldo e cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Dividere la crema in due ciotole e aggiungere il cioccolato fondente a una delle due, mescolando fino a scioglierlo. Lasciar raffreddare entrambe le creme.
- Ammollare il pan di Spagna: Inzuppare velocemente le fette di pan di Spagna nell'Alchermes.
- Comporre il dolce: Disporre uno strato di pan di Spagna in una pirofila. Aggiungere uno strato di crema gialla, uno di marmellata di ciliegie e uno di crema al cioccolato. Coprire con altro pan di Spagna imbevuto di Alchermes e mettere in frigorifero per qualche ora.
Zuppa Inglese: Un Dolce Versatile
La zuppa inglese è un dolce che si presta a numerose varianti e personalizzazioni. Si possono utilizzare diversi tipi di biscotti, liquori, creme e farciture, a seconda dei gusti e della disponibilità degli ingredienti. L'importante è mantenere la struttura a strati e l'equilibrio dei sapori, per creare un dessert goloso e appagante.
Zuppa Inglese con Frolla e Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP
Ingredienti:
- Pasta frolla
- Savoiardi
- Alchermes
- Cacao amaro in polvere
- Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP
Per la crema pasticcera:
- Latte
- Estratto di vaniglia
- Uova
- Zucchero
- Farina
Preparazione:
- Preparare la frolla: Lavorare rapidamente gli ingredienti della frolla, formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Preparare la crema pasticcera: Scaldare il latte con l'estratto di vaniglia. A parte, montare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Versare il latte caldo a filo, mescolando, e cuocere a fuoco medio fino a quando la crema si addensa. Dividere la crema in due ciotole e aggiungere il cioccolato in polvere a una delle due.
- Stendere la frolla: Stendere un po' più di metà della frolla in uno stampo da 22 cm.
- Comporre il dolce: Versare la crema gialla sulla base di frolla, aggiungere i savoiardi inzuppati nell'Alchermes, la crema al cioccolato e terminare con la Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Coprire con la frolla restante, sigillando bene i bordi.
- Cuocere: Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-55 minuti. Lasciar raffreddare completamente e servire spolverizzata di zucchero a velo.
Leggi anche: Torta Zuppa Inglese: la tradizione si rinnova
Leggi anche: Zuppa di Grano Cotto: Ingredienti e Preparazione
tags: #zuppa #inglese #con #marmellata