Zuppa di Cioccolato Bianco: Un'Esperienza di Piacere Unica

Care amiche e amici, oggi vi proponiamo un dolce atipico, una zuppa di cioccolato bianco che difficilmente troverete da gustare altrove. Questa preparazione rappresenta un'ulteriore variante della classica zuppa inglese, reinterpretata in chiave moderna e golosa. Mettiamoci al lavoro dunque!

Profiteroles al Cioccolato Bianco: Un Classico Rivisitato

Un'alternativa deliziosa alla zuppa di cioccolato bianco è il profiteroles, in particolare nella sua versione con cioccolato bianco. Questo dessert è composto da piccole dolcezze, una versione altrettanto sfiziosa del classico profiteroles, che vi conquisterà letteralmente al primo assaggio. Nella ricetta che vi proponiamo, uno scrigno di pasta choux racchiude un'avvolgente crema pasticcera al cioccolato fondente, in un cuore goloso tutto da scoprire. Una volta farciti, i bignè vengono tuffati in una candida mousse di panna e cioccolato bianco: la dolce copertura infatti si sposa con il sapore più deciso della crema al cioccolato fondente, per un binomio perfetto. Il risultato? Un dolce che non stanca mai, ideale da servire come dessert a fine pasto o per arricchire i vostri buffet.

Preparazione dei Profiteroles al Cioccolato Bianco

Per preparare il profiteroles al cioccolato bianco iniziate dalla preparazione della pasta choux. Non appena sfiorerà bollire, togliete il tegame dal fuoco e versate la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi e fino ad addensare il composto. Rimettete il tegame sul fuoco dolce e mescolate energicamente con un mestolo di legno. La miscela dovrà diventare presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dal fuoco e trasferitelo in una planetaria dotata di gancio a foglia (se non possedete una planetaria potete utilizzare un cucchiaio di legno). Iniziate a lavorarlo a velocità medio-bassa, quindi solo quando smetterà di fumare, unite le uova una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà completamente assorbita. Formate dei mucchietti di pasta su una leccarda foderata con carta da forno, distanziandoli per evitare che in cottura gonfiandosi possano unirsi: con le nostre dosi dovrete ottenere circa 30 bignè. Una volta terminato l'impasto, smorzate la punta dei bignè premendola delicatamente con un pennello leggermente imbevuto in acqua. Cuocete i bignè per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 220°, dopodiché abbassate la temperatura a 190° e cuocete ancora per 10 min. Se utilizzate il forno ventilato cuocete i vostri bignè in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti.

Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello e tenetelo da parte. Versate in un pentolino il latte e la panna. In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero; quando il composto sarà leggermente spumoso, aggiungete la farina e la maizena setacciate in modo da evitare la formazione di grumi. Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare rapidamente. A questo punto versate la crema ottenuta in una pirofila bassa e larga e copritela con un foglio di pellicola trasparente a contatto: in questo modo la crema non formerà la crosticina in superficie e rimarrà morbida. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi riponetela in frigorifero per circa 1 ora. Una volta che la crema sarà fredda, mettetela in un sac-a-pochè con bocchetta e riempite i vostri bignè (conservate una parte della crema per la decorazione finale).

Copertura al Cioccolato Bianco

Nel frattempo occupatevi della copertura. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco con un coltello e tenetelo da parte. In un tegame versate 100 g di panna e fate sfiorare il bollore. Mescolate con una frusta fino a far sciogliere completamente il cioccolato e mettete il composto in una ciotola. Lasciatelo intiepidire, mescolando di tanto in tanto, e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti. Mischiate delicatamente con una frusta fino ad ottenere una morbida crema.

Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese

Assemblaggio e Conservazione

Estraeteli e posizionateli, a forma di piramide, su un piatto da portata, aiutandovi con una spatola. Conservate il profiteroles al cioccolato bianco per al massimo 2 giorni in frigorifero. Aggiungere il cioccolato fatto a piccoli pezzi.

Zuppa di Cioccolato Bianco: Ricetta Base

Questa ricetta è deliziosa, non complessa da realizzare e certamente di sicuro effetto!

Ingredienti

  • 80g di zucchero
  • Tuorli
  • Fecola
  • Farina
  • Latte
  • Panna
  • Vaniglia
  • Cioccolato bianco
  • Scorza di arancia grattugiata
  • 200ml di acqua
  • Liquore al mandarino
  • Spremuta di mezza arancia
  • Menta
  • Anice
  • Savoiardi

Preparazione

  1. Lavorare 80g di zucchero con i tuorli assieme per poi mettervi dentro la fecola e la farina.
  2. A fuoco lento portate a 80°C circa, il latte con la panna e la vaniglia.
  3. Unite il composto precedentemente preparato sempre continuando a mescolare con un cucchiaio.
  4. Infine aggiungere quando è leggermente addensato, il cioccolato che andrà a sciogliersi e la scorza di arancia grattugiata.

Preparazione dello Sciroppo

  1. Dobbiamo preparare il nostro sciroppo in cui andremo ad inzuppare i nostri savoiardi.
  2. Facciamo quindi bollire in 200ml di acqua circa con lo zucchero rimanente.
  3. Ad ebollizione ultimata spegnere il fuoco.
  4. Aggiungiamo il liquore al mandarino, la spremuta di mezza arancia, la menta e l'anice e lasciamo raffreddare.

Consigli e Varianti per una Zuppa di Cioccolato Bianco Indimenticabile

Per ottenere un risultato indimenticabile, preparate un dessert con ingredienti interi con i loro grassi. Nella ricetta vi spieghiamo come guarnire i bordi dei bicchierini con lo zucchero.

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando fuso e ancora caldo, aggiungete il mascarpone e mescolate. Infine lo yogurt. Ottenete una crema vellutata.
  2. Per creare la decorazione sul bordo del bicchiere, preparate un piattino colmo di zucchero di canna. Capovolgete i bicchieri vuoti sulla crema intingendone il bordo, poi trasferendoli sopra lo zucchero di canna.
  3. Sbriciolate un biscotto in fondo al bicchiere e riempite con la zuppetta al cioccolato bianco. Noi abbiamo decorato con gocce di cioccolato e panna al cocco montata!

Zuppetta Fredda di Ciliegie e Mousse al Cioccolato Bianco

Una zuppetta preparata con frutti pregiati, le ciliegie di Vignola, insaporite in un mix di vino bianco e zucchero profumato con chiodi di garofano e poi servite con una morbida e soffice mousse di panna e cioccolato bianco. Il dessert si fa raffinato, per un dopo cena tra amici o una merenda del tardo pomeriggio.

Altre Varianti di Zuppette Fredde

  • Mousse di mele e noci: Preparata con lo yogurt, profuma di cannella e chiodi di garofano.
  • Mousse di pere speziata: Ha tutto il profumo del Moscato, un dessert raffinato, adatto anche a un'occasione speciale.
  • Mousse di clementine: Se invece volete godere dei frutti invernali, preparate la mousse di clementine, con pan di Spagna al cioccolato.

Leggi anche: Torta Zuppa Inglese: la tradizione si rinnova

Leggi anche: Zuppa di Grano Cotto: Ingredienti e Preparazione

tags: #zuppa #di #cioccolato #bianco