Zuppa alla Valdostana: Un Classico Invernale Ricco di Sapore e Tradizione

La zuppa alla valdostana è molto più di un semplice piatto; è un viaggio nei sapori autentici e nelle tradizioni culinarie di una regione montuosa ricca di storia e cultura. Preparare e gustare questa zuppa significa immergersi in un mondo dove la semplicità degli ingredienti si fonde con la maestria della tradizione, regalando un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Di solito, la zuppa valdostana è sinonimo dell'arrivo dell'inverno, quando le temperature esterne si abbassano drasticamente e il riscaldamento in casa è al massimo. È in questi giorni che ci si interroga e si pensa "cosa posso provare a cucinare per riscaldarmi e non rinunciare, naturalmente, a un piatto saporito?". La zuppa valdostana è un'ottima risposta a questa domanda.

Questa ricetta tipica della Valle D'Aosta, infatti, preparata a base di cavolo verza, è un concentrato di calore e bontà che riuscirà a portare tepore e gusto sulla tavola. Esiste anche una variante molto tipica valdostana, la zuppa alla valpellinentze che oltre alla verza e alla fontina prevede il pane che viene prima tostato e l'aggiunta di lardo, preferibilmente lardo d'Arnad.

Origini e Tradizione

La Zuppa alla Valdostana, conosciuta anche come soça, è uno dei piatti più caratteristici della cucina della Valle d’Aosta. Questa zuppa ha origini umili, risalenti a un tempo in cui la cucina era soprattutto creatività e capacità di adattamento. La Valle d’Aosta, con le sue terre montuose e i rigidi inverni, ha sempre richiesto piatti sostanziosi e nutrienti.

Ingredienti Fondamentali

La ricetta di base prevede l’utilizzo di cavolo verza, pane casereccio, fontina DOP, aglio, olio, brodo di carne e, a volte, carne.

Leggi anche: Dolce Zuppa Inglese

Ingredienti:

  • 1 cavolo verza (400 g di verza)
  • 150 g di Fontina DOP o formaggio valdostano (250 g di fontina valdostana)
  • 300 g di pane a fette non troppo spesse (300 g di pane casereccio)
  • 500 ml di brodo vegetale (brodo di carne)
  • 1 noce di burro (50 g di burro)
  • 1 testa di aglio
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe nero qb

Preparazione Passo Passo

Ecco come preparare una deliziosa zuppa alla valdostana:

  1. Preparazione della Verza: Iniziate la preparazione della zuppa valdostana pulendo con cura il cavolo verza. Monda la verza e tagliala in striscioline da circa 1 cm di larghezza, quindi sciacquala sotto l'acqua corrente, sgocciolala con cura e tamponala con un telo di cotone pulito. Elimina la parte esterna delle foglie e poi spezzettandolo in una padella abbastanza grande. Irrora la verza con un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e poi fatela cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando le foglie non diventano morbide. A fine cottura regolate di sale e di pepe. In una padella antiaderente fai rosolare lo spicchio d'aglio con un filo generoso d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungi le listerelle di verza, aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere su fiamma dolce per circa 25 minuti, o fino a quando la verza non risulterà tenera: se necessario aggiungi un goccino di acqua.
  2. Preparazione del Brodo: Nel frattempo, in un pentolino, preparate un brodo di carne, se avete poco tempo potete farlo anche con il dado. Se invece, avete tempo e modo di farlo in casa potete fare il brodo di carne seguendo la nostra ricetta del brodo, da seguire passo dopo passo. Se non hai brodo già pronto, prepara un brodo vegetale facendo bollire le verdure (cipolla, carota, sedano) per circa 1 ora. Filtra e tieni al caldo.
  3. Assemblaggio: Taglia il pane a fette non troppo spesse (Tagliare il pane a fette di circa 1 cm di spessore). Imburra leggermente una teglia da forno (Imburra per bene una pirofila) e disponete le fette di pane sul fondo, bagnandole con un po' di brodo. Disponi sopra le fette di pane uno strato di verza e uno di formaggio a fette e poi fate un altro strato di pane, verza e formaggio fino a terminare gli ingredienti, ricordandovi di bagnare ogni volta con il brodo la verdura e il pane. L'ultimo strato dev'essere con il formaggio. Fai un primo strato con la verza stufata. Bagna con il brodo caldo. Fai un secondo strato con la verza e aggiungi la fontina tagliata a fettine. Irrora con un mestolo di brodo di carne.
  4. Cottura: Mettete a cuocere la zuppa valdostana in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa, fino a quando non diventa ben dorata in superficie. Metti in forno caldo a 200 °C, con il grill acceso, per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà ben gratinata e il formaggio si sarà sciolto, sforna la zuppa alla valdostana e lasciala assestare per qualche minuto a temperatura ambiente. Trasferisci la zuppa alla Valdostana in forno statico preriscaldato e cuoci a 170°C. Una volta che la Fontina è ben sciolta e gratinata, sforna la zuppa. Lasciala riposare per qualche minuto prima di servirla.
  5. Servizio: Porta in tavola la zuppa alla valdostana e servila ben calda. Servila calda, magari accompagnandola con un vino rosso valdostano come il Torrette… Spolvera di pepe a piacere e impiatta.

Varianti e Consigli

Come molte ricette tradizionali, la Zuppa alla Valdostana offre spazio per la creatività e l’adattamento personale. Le famiglie locali, nel corso degli anni, hanno sviluppato varianti della ricetta originale. La fontina può essere sostituita con altri formaggi a pasta filata, come la toma, e il brodo di carne può essere sostituito con una versione vegetale per una variante vegetariana. Ciascuna famiglia, come spesso accade con le specialità regionali, prepara la zuppa alla valdostana con leggere variazioni sul tema, anche in base agli ingredienti disponibili in casa. A piacere puoi sostituire la fontina con la toma, l'asiago o altro formaggio a pasta filata, puoi aggiungere dadini di speck o di pancetta, per un risultato ancora più sapido oppure, per una nota piacevolmente fragrante, puoi speziare la preparazione con un pizzico di cannella o una grattugiata di noce moscata.

Per ammorbidire e insaporire il pane, viene aggiunto, tra uno strato e l'altro, qualche mestolino di brodo di carne ma, se preferisci, per una versione adatta anche a ospiti vegetariani, puoi sostituirlo con uno vegetale a base di verdure fresche.

La Zuppa alla Valpellinese: Una Variazione Gustosa

La zuppa, o meglio seupa, alla Valpellinese è uno di quei piatti cui prestare attenzione. Scherzi a parte, questo piatto valdostano è delizioso: la zuppa nasce nel piccolo paese di Valpelline e da lì ha viaggiato per tutta Europa, conquistando i palati di chiunque l’abbia assaggiata, anche il mio! Come resistere del resto alla fontina filante alternato al pane caldo tostato nel burro e croccante al sapore tutto invernale della verza? Come tutte le ricette regionali esistono milioni di varianti, più o meno una per ogni famiglia valdostana!

Preparazione della Seupa alla Valpellinese

  1. Taglio e preparazione degli ingredienti: Per prima cosa taglia il pane a fette spesse circa ½ cm. Pulisci la verza dalle foglie esterne coriacee, elimina il torsolo centrale e tagliala a strisce larghe circa 1 cm.
  2. Assemblaggio nelle cocotte: Nel frattempo, imburra due cocotte, poi stendi in ognuna di esse uno strato di pane e ricoprilo con un terzo di fontina; forma 3 strati identici lasciando l’ultimo strato di pane privo di formaggio.
  3. Condimento e cottura: Nel frattempo, fai sciogliere il burro. Concludi ricoprendo la verza con la Fontina e il burro fuso; aggiungi un pizzico di cannella in polvere e disponi le cocotte in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Consigli Aggiuntivi

  • Se cerchi la ricetta per un buon brodo di carne, io ti lascio la mia! Ormai avrai capito che amo le ricette regionali tradizionali: in poche mosse permettono di avviarsi per un viaggio attorno al mondo senza muoversi da casa!
  • La seupa alla valpellinese va gustata bollente, ma puoi prepare gli strati in anticipo, e coprirli solo all’ultimo di brodo. Puoi anche conservarla in frigorifero per un paio di giorni in caso dovesse avanzare, anche se il pane diventerà molto morbido.
  • Per portarla in tavola, ti basterà saltare la verza, mondata e tagliata in striscioline, in una padella antiaderente con un fondo di aglio e olio, alternarla poi in una pirofila a strati di pane casereccio e a fettine di fontina, e far gratinare quindi tutto sotto al grill del forno per circa 20 minuti, o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la superficie non sarà diventata dorata e croccante: il risultato sarà una pietanza gustosa e corroborante, da consumare ben calda come primo o piatto unico per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

Altre Deliziose Varianti

  • Risotto alle verze: Il risotto della stagione fredda è con la verza per un primo piatto di una dolcezza confortante.
  • Zuppa di finocchi e verza con speck: La zuppa è un comfort food che in inverno riscalda anima e corpo. Ne esistono diverse varianti, spesso realizzate con la verza, ma la nostra versione rivisitata con il cavolfiore è altrettanto ricca e confortante.

La Zuppa alla Valdostana a Cogne

La versione tradizionale di questa deliziosa zuppa, che si può degustare presso il Ristorante Lou Tchappè di Cogne, nota anche come “soça” è di Cogne. Presenta un mix di cavolo verza, porri, patate, carne messata (carne lasciata sotto sale e spezie di montagna per qualche giorno), il tutto viene prima lessato e successivamente gratinato in forno con burro e fontina DOP. E per gustarla al meglio, il consiglio è di abbinarla a uno dei Vini Rossi Valdostani.

Leggi anche: Torta Zuppa Inglese: la tradizione si rinnova

Leggi anche: Zuppa di Grano Cotto: Ingredienti e Preparazione

tags: #zuppa #alla #valdostana #ricetta