Zucchine Fritte con Pangrattato Senza Uova: Ricetta Sfiziosa e Croccante

Le zucchine, versatili e protagoniste della cucina estiva, si prestano a innumerevoli preparazioni: ripiene, trifolate, alla poverella (una ricetta pugliese), crude in insalata, senza dimenticare i fiori di zucchina, ottimi ripieni al forno o fritti in pastella. In questo articolo, esploreremo una ricetta semplice e gustosa per preparare le zucchine fritte con pangrattato senza uova, un'alternativa leggera e croccante alla panatura tradizionale.

Bastoncini di Zucchina Fritti Senza Uova: Un Finger Food Irresistibile

I bastoncini di zucchina fritti senza uova sono un ottimo finger food, croccanti e gustosi, perfetti per un aperitivo sfizioso o come contorno leggero. Questa ricetta è super facile, veloce, economica e adatta a ogni occasione. Anche chi non ama particolarmente il fritto potrà apprezzare questa versione leggera e gustosissima.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questi deliziosi bastoncini, iniziate lavando accuratamente le zucchine. Spuntatele e tagliatele a seconda della lunghezza in tre pezzi di circa 10 cm. Poi, tagliate ogni pezzo verticalmente prima a metà e poi nuovamente a metà, ottenendo dei bastoncini.

In una ciotola, mescolate la farina di semola, la farina di mais, paprika e origano a piacere, il parmigiano grattugiato. Trasferite i bastoncini di zucchine nella ciotola con le farine e mescolateli bene con le mani, cercando di panarli da tutte le parti.

Foderate una leccarda con carta forno, spennellate con un po’ di olio e distribuite le zucchine cercando di sistemarle in un solo strato. Infornate in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 30 minuti, girandole verso metà cottura. Alla fine, accendete il grill e lasciatele giusto il tempo per ottenere una bella croccantezza.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Un Segreto Svelato

Le zucchine panate sono buone anche fredde, se avanzano! Ma di solito non succede, perché sono talmente buone che spariscono in un attimo.

Zucchine Fritte Senza Uova: la Ricetta Classica

Un'altra variante per preparare le zucchine fritte senza uova prevede il taglio a rondelle.

Preparazione

Lavate per bene le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Salatele e lasciatele "spurgare" per circa 30 minuti in un colino, proprio come si fa con le melanzane. Trascorso il tempo di riposo, scolate bene le zucchine, passatele nella farina e friggetele in una padella capiente dove avrete fatto prima scaldare l’olio di semi. Dopo qualche minuto, giratele delicatamente con un mestolo o schiumarola per farle dorare su entrambi i lati.

Cotolette di Zucchine: Un'Alternativa Vegetariana Sfiziosa

Se cercate un'alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, le cotolette di zucchine sono un'ottima scelta.

Preparazione

Grattugiate le zucchine, aggiungete pane grattugiato e formaggio, formate dei medaglioni, passateli nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Cuocetele al forno, in padella oppure fritte, a seconda dei vostri gusti.

Leggi anche: Pasta con Asparagi e Zucchine

Consigli Utili

Se le zucchine sono molto appiccicose, passatele prima nella farina, altrimenti potete passarle direttamente nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Una volta panate, adagiatele in una teglia rivestita di carta da forno con un filo d’olio extravergine. In alternativa, potete immergerle (sempre con l’aiuto di una paletta per evitare di deformarle) in abbondante olio di semi di arachidi bollente, una alla volta. Basteranno 40 - 50 secondi circa per lato.

Se volete congelarle crude, disponetele su un vassoio, lasciate che si solidifichino per poi inserirle in una busta di plastica salva spazio.

Zucchine Impanate Senza Uova al Forno: Un Contorno Leggero e Saporito

Le zucchine impanate senza uova al forno sono un contorno o antipasto facile e adatto a tutti. Si tratta di fette o bastoncini di zucchine che vengono leggermente unti con olio di semi e poi ripassati nella panatura.

Varianti e Consigli

Si potrebbe fare un ulteriore passaggio passandoli nella pastella per fritti e poi nella panatura, per una crosticina ancora più spessa. La panatura è il tocco in più, perché all’interno si può aggiungere un po’ di farina di mais e parmigiano, per un sapore ancora più stuzzicante.

Oltre alla versione al forno, si possono fare sia fritte in olio caldo che in friggitrice ad aria.

Leggi anche: Esplosione di Sapori: Crespelle

Per Intolleranti al Glutine

Se volete preparare le zucchine panate senza glutine, basterà usare farina e pangrattato senza glutine. In questo caso, fate attenzione alle contaminazioni.

tags: #zucchine #fritte #con #pangrattato #senza #uova