Zofran Sciroppo per Bambini: Indicazioni e Posologia Dettagliate

Zofran è un farmaco antiemetico contenente ondansetron, utilizzato per prevenire e trattare nausea e vomito in diverse situazioni cliniche, sia negli adulti che nei bambini. Questo articolo fornisce indicazioni precise sull'uso di Zofran sciroppo nei bambini, comprese le dosi raccomandate e le precauzioni da seguire.

Indicazioni di Zofran Sciroppo nei Bambini

Zofran sciroppo è indicato principalmente per:

  • Nausea e vomito indotti da chemioterapia (CINV): Prevenzione e trattamento della nausea e del vomito causati dalla chemioterapia nei bambini a partire dai 6 mesi di età e negli adolescenti.
  • Nausea e vomito post-operatori (PONV): Prevenzione e trattamento della nausea e del vomito che possono verificarsi dopo un intervento chirurgico nei bambini a partire da 1 mese di età.

È importante notare che l'uso di Zofran per la nausea e il vomito post-operatori è generalmente riservato all'ambiente ospedaliero.

Posologia di Zofran Sciroppo nei Bambini

La posologia di Zofran sciroppo nei bambini varia in base all'indicazione e al peso corporeo o alla superficie corporea (BSA). È fondamentale seguire attentamente le indicazioni del medico e le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo.

Nausea e Vomito Indotti da Chemioterapia (CINV)

La dose di Zofran per il CINV nei bambini può essere calcolata in base alla superficie corporea (BSA) o al peso. Il calcolo basato sul peso può portare a dosi totali giornaliere più elevate rispetto al calcolo basato sulla BSA.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

Dosaggio in base alla BSA

Zofran deve essere somministrato immediatamente prima della chemioterapia come singola dose endovenosa di 5 mg/m². La dose endovenosa singola non deve superare gli 8 mg. La somministrazione per via orale può iniziare 12 ore dopo e può essere protratta fino a 5 giorni. La dose totale nelle 24 ore (somministrata in dosi singole) non deve superare la dose per adulti di 32 mg.

Tabella 1: Dosaggio per chemioterapia in base alla BSA - Bambini di età ≥6 mesi e adolescenti

BSAGiorno 1 (a,b)Giorni 2-6 (b)
<0,6 m²5 mg/m² e.v. e 2 mg sciroppo dopo 12 ore2 mg sciroppo ogni 12 ore
≥0,6 m²5 mg/m² e.v. e 4 mg sciroppo dopo 12 ore4 mg sciroppo ogni 12 ore
  • a La dose endovenosa non deve superare gli 8 mg
  • b La dose totale giornaliera non deve superare la dose per adulti di 32 mg

Dosaggio in base al peso corporeo

Zofran deve essere somministrato immediatamente prima della chemioterapia come singola dose endovenosa di 0,15 mg/kg. La dose endovenosa non deve superare gli 8 mg. Ad intervalli di 4 ore possono essere somministrate due ulteriori dosi per via endovenosa. La dose totale nelle 24 ore non deve superare la dose per adulti di 32 mg. Il dosaggio per via orale può iniziare 12 ore dopo e può continuare fino a 5 giorni (Tabella 2).

Tabella 2: Dosaggio per chemioterapia in base al peso corporeo - Bambini di età ≥6 mesi e adolescenti

Peso corporeoGiorno 1 (a,b)Giorni 2-6 (b)
≤10 kgFino a tre dosi da 0.15 mg/kg ogni 4 ore2 mg sciroppo ogni 12 ore
>10 kgFino a tre dosi da 0.15 mg/kg ogni 4 ore4 mg sciroppo ogni 12 ore
  • a La dose endovenosa non deve superare gli 8 mg
  • b La dose totale nelle 24 ore non deve superare la dose per adulti di 32 mg

Nausea e Vomito Post-Operatori (PONV)

Per la prevenzione del PONV nei pazienti pediatrici sottoposti ad intervento chirurgico in anestesia generale, ondansetron può essere somministrato in dose singola, tramite iniezione endovenosa lenta (in non meno di 30 secondi), ad una dose di 0,1 mg/kg fino ad una dose massima di 4 mg sia prima, durante o dopo l’induzione dell’anestesia, o dopo l’intervento chirurgico. Per il trattamento del PONV nei pazienti pediatrici sottoposti ad intervento chirurgico in anestesia generale, ondansetron può essere somministrato in dose singola, tramite iniezione endovenosa lenta (in non meno di 30 secondi), ad una dose di 0,1 mg/kg fino ad una dose massima di 4 mg.

Non sono stati effettuati studi sull’uso di ondansetron somministrato per via orale nella profilassi o nel trattamento della nausea e vomito post operatori: a tale scopo è raccomandata una iniezione per via endovenosa lenta.

Modalità di Somministrazione

  • Sciroppo: La dose prescritta deve essere misurata accuratamente utilizzando un misurino o una siringa dosatrice.
  • Somministrazione: Zofran sciroppo può essere assunto con o senza cibo.

Nei casi in cui non sia possibile la somministrazione orale, si può ricorrere alla via endovenosa.

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

Precauzioni e Avvertenze

Prima di somministrare Zofran sciroppo ai bambini, è importante considerare le seguenti precauzioni:

  • Ipersensibilità: Non somministrare Zofran a bambini con ipersensibilità nota all'ondansetron o ad altri antagonisti selettivi del recettore 5HT3.
  • Apomorfina: L'uso concomitante di ondansetron e apomorfina è controindicato a causa del rischio di ipotensione profonda e perdita di coscienza.
  • Prolungamento dell'intervallo QT: Ondansetron può prolungare l'intervallo QT in modo dose-dipendente, aumentando il rischio di aritmie cardiache. Evitare l'uso in pazienti con sindrome congenita del QT lungo e somministrare con cautela in pazienti con condizioni che possono predisporre al prolungamento del QTc.
  • Sindrome serotoninergica: Sono stati segnalati casi di sindrome serotoninergica con l’uso di antagonisti della serotonina (5-HT3), sia da soli ma soprattutto in associazione con altri farmaci serotoninergici (compresi gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e gli inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI)). Si raccomanda di tenere sotto adeguata osservazione i pazienti per eventuali sintomi riconducibili alla sindrome serotoninergica.
  • Ostruzione intestinale: Poiché ondansetron può aumentare il tempo di transito intestinale, i pazienti con sintomi di ostruzione intestinale subacuta devono essere attentamente controllati.
  • Chirurgia adenotonsillare: Nei pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia adenotonsillare, la prevenzione della nausea e del vomito con ondansetron può mascherare un sanguinamento occulto.
  • Insufficienza epatica: In soggetti con diminuzione moderata o grave della funzionalità epatica, la dose totale giornaliera non deve superare gli 8 mg e pertanto è raccomandata la somministrazione per via orale o parenterale.
  • Monitoraggio: I pazienti pediatrici che ricevono ondansetron con agenti chemioterapici epatotossici devono essere monitorati attentamente per insufficienza epatica.
  • Ischemia miocardica: Sono stati segnalati casi di ischemia miocardica in pazienti trattati con ondansetron. In alcuni pazienti, soprattutto in caso di somministrazione endovenosa, i sintomi sono comparsi immediatamente dopo la somministrazione di ondansetron. I pazienti devono essere avvisati riguardo ai segni e ai sintomi dell’ischemia miocardica.

Interazioni Farmacologiche

Informare il medico se il bambino sta assumendo altri farmaci, in particolare:

  • Carbamazepina, fenitoina o rifampicina (possono ridurre l'efficacia di ondansetron).
  • Farmaci che prolungano l'intervallo QT o causano alterazioni degli elettroliti.
  • Antidepressivi SSRI e SNRI (aumentano il rischio di sindrome serotoninergica).

Effetti Indesiderati

Gli effetti indesiderati più comuni di Zofran includono:

  • Cefalea
  • Stipsi
  • Affaticamento

Effetti indesiderati meno comuni includono reazioni di ipersensibilità, alterazioni dell'ECG e, raramente, ischemia miocardica.

Conservazione

  • Conservare Zofran sciroppo a temperatura inferiore a 30°C.
  • Proteggere dalla luce.
  • Non conservare in frigorifero.
  • Tenere il flacone in posizione verticale.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

tags: #zofran #sciroppo #bambini