Triasporin: Cos'è, a Cosa Serve e Come si Usa

Questo articolo fornisce informazioni dettagliate su Triasporin, un farmaco antifungino, spiegando cosa è, a cosa serve, come si usa, le precauzioni da prendere e gli effetti indesiderati possibili. Le informazioni sono tratte dal foglietto illustrativo del farmaco e mirano a fornire una guida chiara e completa per i pazienti.

Cos'è Triasporin Soluzione Orale?

Triasporin soluzione orale è un medicinale che appartiene al gruppo degli "antifungini". Il principio attivo di Triasporin è l'itraconazolo. Si presenta come una soluzione limpida, di colore da giallo a leggermente ambrato.

A Cosa Serve Triasporin?

Triasporin è utilizzato per trattare diverse infezioni fungine. Il medico prescrive questo farmaco per combattere specifiche infezioni nel corpo.

Come Assumere Triasporin Correttamente

È fondamentale seguire attentamente le istruzioni del medico o del farmacista quando si assume Triasporin. Di seguito sono riportate le indicazioni generali sull'uso:

  • Dose: Prenda sempre Triasporin esattamente come raccomandato dal medico.
  • Misurazione: Viene fornito un misurino graduato indicante 10 ml.
  • Modalità di assunzione: Risciacqui la bocca con Triasporin per circa 20 secondi prima di ingoiarlo. Non assuma Triasporin con cibi o bevande perché possono ridurre la capacità del suo corpo di assorbire il medicinale. L'assorbimento di Triasporin nell'organismo avviene in presenza di una sufficiente acidità a livello gastrico.

Dosi Usuali

  • La dose usuale è di 2 misurini (20 ml) al giorno per una settimana. Essi possono essere assunti in un’unica somministrazione oppure divisi in due somministrazioni giornaliere.
  • La dose usuale è di 1-2 misurini (10-20 ml) due volte al giorno per due settimane. Il trattamento può essere proseguito per altre due settimane se l’infezione non si risolve nelle due settimane iniziali di trattamento.
  • La dose è calcolata sulla base del suo peso corporeo (5 mg per kg) suddivisa in due somministrazioni.

Cosa Fare se si Dimentica una Dose

Se dimentica di assumere il medicinale, prenda la dose successiva come al solito e continui ad assumere il medicinale come indicatole dal medico.

Leggi anche: Informazioni su Triasporin Sciroppo

Come Usare il Tappo Dosatore

Usare il tappo dosatore così come è posto sul flacone. Assicurarsi che il lato con le tacche graduate (la parte meno capiente) sia rivolta verso l’alto; quella è la parte da riempire.

Precauzioni Importanti Prima di Assumere Triasporin

Prima di iniziare il trattamento con Triasporin, è importante informare il medico delle seguenti condizioni:

  • Gravidanza: Non usi TRIASPORIN se è in gravidanza, a meno che il suo medico non le abbia detto di prenderlo. Se è in età fertile e potrebbe avere una gravidanza deve usare adeguate misure contraccettive per evitare una gravidanza durante la terapia con questo medicinale.
  • Problemi cardiaci: problemi cardiaci, inclusa l’insufficienza cardiaca (chiamata anche “insufficienza cardiaca congestizia” o ICC) che TRIASPORIN soluzione orale potrebbe peggiorare. Se il suo medico decide di prescriverle TRIASPORIN, lei deve essere istruito sui sintomi da tenere sotto controllo, elencati di seguito. Se manifesta uno di questi sintomi interrompa l’assunzione di TRIASPORIN e contatti immediatamente il medico.
  • Problemi al fegato: problemi al fegato, come ittero (ingiallimento della pelle): in tal caso la dose di TRIASPORIN potrebbe venire modificata. Il suo medico le indicherà i sintomi che deve tenere sotto controllo. Se deve assumere TRIASPORIN in maniera continuativa per più di un mese, il suo medico potrebbe voler controllare la funzionalità del fegato mediante degli esami del sangue.
  • Altre condizioni mediche: neutropenia (riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue) o AIDS o se è stato sottoposto ad un trapianto d’organo. Se è un paziente anziano.

Interazioni Farmacologiche

Ci sono alcuni medicinali che non deve assumere durante la terapia con TRIASPORIN. farmaci usati per neutralizzare l’acidità dello stomaco (idrossido di alluminio, antagonisti del recettore H2 e inibitori di pompa protonica): si raccomanda di prendere i medicinali che neutralizzano l’acido (es. per almeno 2 ore dopo l’assunzione di Triasporin.

Possibili Effetti Indesiderati

Come tutti i medicinali, anche Triasporin può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. È importante essere consapevoli di questi effetti e contattare immediatamente il medico se si verificano reazioni avverse.

  • I medicinali possono causare reazioni allergiche gravi.
  • insolita, dolore addominale (allo stomaco), urine insolitamente scure o feci pallide.
  • Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, rivolgersi al medico o al farmacista o all’infermiere.
  • TRIASPORIN può a volte causare capogiri, visione offuscata o doppia o perdita dell’udito. se riscontra sintomi relativi a perdita dell’udito.

Come Conservare Triasporin

È importante conservare Triasporin correttamente per garantirne l'efficacia e la sicurezza.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

  • Non usi TRIASPORIN soluzione orale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione dopo SCAD.
  • Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
  • Riporta sempre qualsiasi problema relativo al medicinale al tuo farmacista.

Informazioni Aggiuntive

Triasporin soluzione orale è prodotto da: Janssen Pharmaceutica N.V. Prodotto su licenza della JANSSEN PHARMACEUTICA-N.V. ITALFARMACO S.p.A.

Se il medico ritiene necessaria l’assunzione di Triasporin, le consiglierà di eseguire regolarmente esami del sangue.

Altri Antimicotici

Oltre ai farmaci come Triasporin, esistono anche altri approcci per il trattamento delle micosi, inclusi agenti non farmaceutici.

Agenti Non Farmaceutici

Molti agenti non farmaci possiedono una spiccata attività antifungina:

  • Estratti vegetali: Tea Tree Oil
  • Derivati minerali: Zolfo, Selenio, Rame
  • Derivati sedimentari: Ittiolo Solfonato, Solfoittiolato d’Ammonio
  • Chimici antisettici: Resorcina, Fenolo

Tuttavia, molti di essi non possono essere utilizzati per diversi motivi, tra cui tossicità per assorbimento, sensibilizzazione cutanea, fotosensibilizzazione e colorazione della cute.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

Criteri per un Agente Non Farmaco Antimicotico di Elezione

L’agente non farmaco ad azione antimicotica di elezione deve rispondere ai seguenti criteri:

  • No Tossicità
  • Sì Efficacia
  • Sì Tolleranza cutanea
  • No Allergenicità
  • Sì Accettabilità

Zolfo e Acido Salicilico

Per antica tradizione dermatologica, gli agenti utilizzati come antimicotici sono lo Zolfo e l’Acido Salicilico.

Zolfo

Lo Zolfo ha molti effetti biologici:

  • A bassa concentrazione è Cheratoplastico, cioè si lega alla cisteina formando cistina.
  • Ad alta concentrazione è Cheratolitico per rottura delle cheratine da parte dell’acido solfidrico (H2S).
Effetto Antifungino dello Zolfo

Lo Zolfo, ad opera dei batteri cutanei e per interazione con i cheratinociti, produce acido pentationico (H2S5O6).

tags: #triasporin #senza #ricetta