Torta Yogurt e Gocce di Cioccolato: La Ricetta Semplice e Golosa per Ogni Occasione

La torta yogurt e gocce di cioccolato, spesso chiamata anche "torta 7 vasetti allo yogurt", è un dolce amato da grandi e piccini, ideale per la colazione, la merenda o come base per torte più elaborate. La sua semplicità di preparazione e la sua consistenza soffice la rendono un classico intramontabile, perfetto per essere preparato in ogni momento dell'anno.

Un Dolce dalla Consistenza Irresistibile

Adoro le torte e i ciambelloni, soprattutto quelli con un impasto allo yogurt, dalla consistenza morbida che si sciolgono quasi in bocca. In questo caso ho deciso di arricchirlo con delle gocce di cioccolato per renderlo ancora più sfizioso e goloso. Mio figlio ne va matto anche in versione torta, plumcake o muffin.

La Torta dei 7 Vasetti: Praticità e Versatilità

La torta 7 vasetti è una delle ricette più conosciute e apprezzate perché è particolarmente facile e pratica da fare. È inoltre una torta particolarmente soffice e molto versatile come base per dolci più elaborati, farciti, decorati, ricoperti. Il trucco per la riuscita della torta 7 vasetti? Non servono doti da pasticcere e non è necessario possedere una bilancia, perché basta - appunto - un vasetto di yogurt (naturale o aromatizzato), ingrediente fondamentale di questo dolce, svuotato e ben lavato. È di fatto una torta allo yogurt, morbidissima, senza burro, ma fatta con l'olio di semi. Perfetta per la colazione o per la merenda anche dei più piccoli, ma, se farcita e decorata, è una torta scenografica ideale per festeggiare un anniversario!

Il modo di dosare gli ingredienti è molto simile a quello americano, solo che anzichè usare le cup come unità di misura, useremo un vasetto di yogurt da 125g. Perchè proprio 7? Cambiando il gusto dello Yogurt, varia anche il sapore della torta. Con la dose della ricetta otterrete una torta del diametro di 22cm.

Ingredienti a Temperatura Ambiente: Un Segreto per la Sofficezza

Per una torta allo yogurt alta e soffice che non si sgonfia una volta fuori dal forno, è indispensabile che lo yogurt utilizzato (ma anche tutti gli altri ingredienti come le uova) siano a temperatura ambiente. Questo perché lo shock termico può provocare fosse centrali nel dolce e una cattiva lievitazione. Come capire se lo yogurt è alla temperatura giusta? Prima di tutto lasciatelo fuori dal frigo dai 20 minuti alle 2 h dipende da quanto fa freddo ( per velocizzare potete scaldarlo pochi secondi a bagnomaria).

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Come Preparare la Torta Yogurt e Gocce di Cioccolato: La Ricetta Passo Passo

Ecco come preparare questa delizia in modo semplice e veloce:

  1. Preparazione: Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro.
  2. Unire gli ingredienti: Mettete in una ciotola lo yogurt, le uova intere, due vasetti di zucchero e l'estretto di vaniglia. Versate in una ciotola lo yogurt, l’olio, lo zucchero, la farina setacciata, le uova intere e il latte.
  3. Lavorare l'impasto: Lavorate con le fruste per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavorate con lo sbattitore elettrico finché il composto non è ben gonfio.
  4. Aggiungere le polveri: Aggiungete due vasetti di farina setacciata, un vasetto di fecola e la bustina di lievito. Aggiungete il lievito setacciato e mescolate bene.
  5. Gocce di cioccolato: Aggiungete anche le gocce e mescolate un'ultima volta con la spatola; giusto il tempo necessario per ottenere un impasto omogeneo.
  6. Infornare: Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 22cm imburrata e infarinata. Vesate nello stampo, cospargete con il resto dele gocce e infornate subito.
  7. Cottura: Infornate in forno statico a 175°C per circa 45 minuti. Livellate bene la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Prima di sfornate la torta fate sempre la prova dello stecchino.
  8. Raffreddamento: Lasciate raffreddare la torta con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine lasciate intiepidire 15 minuti in teglia. Poi sformate e lasciate raffreddare su una gratella per torte o un piatto da portata.

Varianti Golose per Personalizzare la Tua Torta

Le varianti della torta 7 vasetti? Una volta realizzata la torta, è possibile arricchirla con frutta fresca, frutta secca, uvetta, caffè, cacao, orzo solubile, semi vari, prugne e datteri secchi, gocce di cioccolato.

  • Sostituzioni: Se volete, potete sostituire lo yogurt con 125 gr di ricotta (o di altro latticino piuttosto insapore tipo mascarpone o philadelphia) “ammorbidita” con qualche cucchiaio di latte. Potete sostituire lo YOGURT BIANCO con uno: alla vaniglia, al limone, alla nocciola, al caffè o all’albicocca. Se vi piace l’abbinamento cioccolato caffè, potete utilizzare anche uno yogurt al caffè.
  • Ciambella Cocco e Cioccolato: Una ciambella 7 vasetti al cocco e gocce di cioccolato sarà non soltanto più particolare e profumata ma anche più semplice da preparare dal momento che non serve pesare gli ingredienti, ma basterà utilizzare il vasetto di yogurt ormai vuoto come unità di misura. Se volete dare un gusto di cocco più intenso aggiungete 1 cucchiaio di farina di cocco all'impasto.

Consigli Utili per un Risultato Perfetto

  • Montare bene le uova: Il problema capita se non vengono montate bene le uova con lo yogurt. Il composto deve triplicare di volume e donare all’impasto della torta una struttura leggermente soda. In questo modo l’impasto in cottura tratterrà meglio il peso delle gocce.
  • Gocce di cioccolato: Cominciate innanzitutto mettendo le gocce di cioccolato in freezer in modo che si raffreddino molto bene.
  • Cottura: Se la torta dovesse risultare cotta all'esterno ma ancora cruda all'interno copritela con un foglio di alluminio, in questo modo la cottura proseguirà senza bruciare la superficie della torta. Cuocete la torta 7 vasetti allo yogurt in forno ben caldo statico a 180° ( ventilato a 150°) per circa 35 minuti senza mai aprire il forno. Mi raccomando, non aprite il forno finché non si sarà formata una bella cupola dorata sulla vostra torta. Solo allora, fate la prova stecchino.
  • Conservazione: La Torta allo yogurt si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 3 - 5 giorni.

Come Servire e Decorare la Tua Torta

A distanza di qualche ora la Torta 7 vasetti allo yogurt risulta ancora più buona! Inoltre, una volta fredda, potete anche solo glassarla : con ghiaccia al limone realizzata con 3 - 4 cucchiai di zucchero a velo e succo di limone filtrato, mi raccomando a dosare al momento a poco a poco se non volete che sia liquida. Oppure con la mia Glassa al cioccolato che resta sempre morbida. O ancora con marmellata riscaldata e filtrata oppure con composta di frutta ( che vedete qui sotto) realizzata con 300 gr di fragole fresche, 3 - 4 cucchiai di zucchero e 2 bucce di limone il tutto cotto in padella per 15 minuti.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #yogurt #e #gocce #di #cioccolato