La torta salata zucchine, pomodori e mozzarella è un'esplosione di gusto e colore, perfetta per ogni occasione. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un aperitivo tra amici o un piatto unico per una cena estiva, questa torta rustica saprà conquistare tutti con la sua semplicità e il suo sapore autentico. La versatilità di questa ricetta la rende adatta a mille interpretazioni, permettendovi di personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti.
Un Piatto Semplice, Veloce e Sfizioso
La torta salata con zucchine e pomodorini è una delle preparazioni più facili, veloci e sfiziose che si possano realizzare con le zucchine. Il ripieno si prepara con zucchine crude grattugiate, pomodorini e scamorza a cubetti. Come legante, basta un uovo, e per insaporire si possono usare basilico, sale e pepe.
Mille Modi per Personalizzare la Ricetta
La ricetta di base si presta a innumerevoli varianti. Al posto della scamorza, si possono utilizzare altri formaggi simili, come i formaggi da toast che si sciolgono facilmente, la provola, la mozzarella per pizza o qualsiasi altro formaggio che si preferisca. Per arricchire il sapore, si possono utilizzare spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Conservazione Ottimale
Questa torta salata con zucchine si conserva in frigorifero per circa tre giorni. La torta salata zucchine e pomodori, si conserva molto bene per 2 giorni.
Preparazione del Ripieno: Un'Armonia di Sapori
Per preparare il ripieno, avrai bisogno di:
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Burro q.b.
- Zucchine
- Pomodori
- Mozzarella
Lavare le zucchine, spuntarle e affettarle sottilmente con l’aiuto della mandolina (o del lato apposito della grattugia). Lavare i pomodori, incidere con un taglio la calotta inferiore e tuffarli brevemente in una pentola con acqua in ebollizione. Scolarli e passarli sotto il getto dell’acqua fredda: sarà così molto facile pelarli in pochissimo tempo. Tagliare a fettine anche la mozzarella, strizzandola prima con le mani per eliminare eventuale liquido residuo.
Dalla Pasta Matta alla Pasta Sfoglia: Scegli la Tua Base
Potete optare per una base di pasta matta fatta in casa, seguendo una ricetta dedicata. In alternativa, si può utilizzare la pasta sfoglia, un'opzione più rapida e altrettanto gustosa.
Assemblaggio e Cottura: Un Tocco di Creatività
Coprire con metà delle zucchine ormai fredde, poi aggiungere metà delle fettine di mozzarella, distribuire un terzo del formaggio grattugiato e tutto il pomodoro. Cospargere con origano, un pizzico di sale e pepe macinato sul momento. Mescolare il pangrattato con l’ultima parte di formaggio e distribuire questo composto su tutta la superficie della torta salata alle zucchine.
Accendere il forno ventilato a 180 gradi. Lavare, asciugare la zucchina e tagliarla a fette circolari. Adagiarle su una teglia rivestita di carta forno con un filo d'olio e il sale. Infornare per 10 minuti nella parte alta del forno.
Srotolare la pasta sfoglia e sopra mettere una teglia rotonda dal diametro di 26 cm. Con l'aiuto di un coltello ricavare un disco. Con le dita schiacciare leggermente il bordo per farlo aderire bene sul disco. In questo modo, alla fine della cottura, si avrà un bel bordo alto. Trasferire la pasta sfoglia, direttamente con la sua carta forno, su una teglia rotonda. Tagliare la provola a pezzetti e disporli sulla pasta sfoglia lasciando libero il bordo. Aggiungere anche le fette di zucchina, che nel frattempo saranno tiepide. Regolare di sale e infornare per 20 minuti a 180 gradi nel forno ventilato. Quando sarà tiepida, aggiungere anche il basilico.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Variante con Prosciutto e Pomodori Secchi: Un'Esplosione di Sapori
La torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è un’idea originale e squisita per sorprendere i propri ospiti con una portata semplice ma al tempo stesso unica.
Realizzare la torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa lavare le zucchine ed eliminare le estremità. Tagliare le zucchine a fette sottili e tenerle momentaneamente da parte. Soffriggere la cipolla, dopo di che unire le zucchine a rondelle e saltarle per circa 3-5 minuti a fiamma vivace, quindi regolare di sale e pepe a piacere e coprire il tutto con un coperchio. A parte sbattere leggermente le uova in una scodella e aggiungere il Grana Padano grattugiato fresco ed una presa di sale. Versare il composto di uova e formaggio sopra le zucchine ormai fredde, quindi unire il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a pezzetti ben sgocciolata e infine i pomodori secchi tritati grossolanamente. Prendere una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionarevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellare il fondo utilizzando una forchetta, quindi versarvi sopra il ripieno preparato precedentemente. Questo sfizioso antipasto o piatto unico conquisterà tutti al primo assaggio! Per ottenere un risultato perfetto, assicurarsi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata oppure con del formaggio Emmental.
Sfogliata alle Zucchine e Pomodoro: Un Rustico dal Sapore Autentico
La sfogliata alle zucchine e pomodoro è una torta rustica salata con le verdure dell'orto: gustosa, facilissima e veloce da preparare. Composta da una base di pasta sfoglia e un ripieno di zucchine, pomodoro e mozzarella filante. Tutte le verdure vanno messe a crudo, e riescono a cuocere perfettamente solo con il passaggio nel forno.
Per la sfogliata alle zucchine e pomodoro come prima cosa preparare le verdure: lavare le zucchine, togliere le estremità, e con l’aiuto della mandolina tagliatela rondelle sottili (circa 2 mm). Potete usare sia i pomodorini che i pomodori (quello che preferite). Io ho usato un po’ di tutto, quello che ho raccolto questa mattina nell’orto (pomodorini, daterini, pomodoro San Marzano, pomodoro ramato). Mettere anche i pomodori nel scolapasta con le zucchine, aggiungere un po’ di sale e pepe e mescolare con le mani. Rivestire uno stampo rettangolare con la pasta sfoglia. Versare circa 3/4 delle verdure o qualcosina in più, e coprire con le fettine di mozzarella. Infine sistemare qua e la il resto delle zucchine e dei pomodori in modo da coprire parzialmente la mozzarella. Aggiungere ancora una un po’ di origano sopra e un filo d’olio extravergine di oliva. Sfornare e servire la sfogliata alle zucchine e pomodoro appena si sarà intiepidire leggermente.
Variante con Prosciutto, Scamorza e Uova: Un Pieno di Sapore
Stendere la pasta in una tortiera, sbattere le uova intere con il grana, sale e pepe. Adagiare sulla pasta uno strato di prosciutto, la scamorza a fettine sottili, la mozzarella e le zucchine precedentemente tagliate a strisce larghe e passate in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Spolverizzare con abbondante grana grattugiato, coprire il tutto con le uova sbattute e infine i pomodorini tagliati a metà. Infornare a 200° per 25 minuti in forno preriscaldato, servire la torta ancora calda subito in tavola.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Torta Salata Decorativa: Un Vortice di Colori e Sapori
Bella da vedere e buona da mangiare: questa torta salata è l'ideale per un pranzo o una cena estiva. Gustosa e colorata, è semplice da preparare e con una decorazione molto scenografica che la caratterizza.
Protagonisti sono i pomodori e le zucchine, ortaggi di stagione che si prestano a molteplici abbinamenti: come quello con la scamorza, che con il suo inconfondibile sapore rende la torta irresistibile. La parte più creativa di questa ricetta è quella della composizione delle verdure, tagliandole a rondelle sottili a formare una specie di vortice molto, molto saporito. Proprio per questo tocco estetico, la torta salata di pomodori, zucchine e scamorza è perfetta come antipasto per una cena estiva tra amici.
La base per la torta salata di pomodori, zucchine e scamorza è di pasta frolla salata. Stenderla con un mattarello (su una superficie appena infarinata) portandola a uno spessore di 5 mm. Foderare uno stampo circolare da crostata da 24 cm di diametro con fondo amovibile. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglio di carta da forno e porvi all'interno i pesetti di ceramica (in alternativa andranno bene anche i legumi secchi). Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Eliminare carta e pesi e cuocere nuovamente per altri 5 minuti. Affettare sottilmente i pomodori e asciugarli su carta da cucina. Tagliare le zucchine a rondelle utilizzando una mandolina. In una ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano reggiano grattugiato, l'aglio e il basilico tritati e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolare e versare il composto all'interno del guscio di frolla salata. Farcite la torta salata alternando fettine di zucchine, pomodoro e scamorza incominciando dalla circonferenza esterna e sovrapponendo un po' le fette. Procedere in maniera concentrica fino a completare tutta la superficie. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Torta Salata Zucchine e Pomodori: Un Rustico Goloso e Veloce
La torta salata zucchine e pomodori è un rustico goloso, colorato e veloce, variante della torta salata con zucchine classica. Anche in questo caso si prepara in 10 minuti con tutte le verdure a crudo ma è diversa nella coreografia finale e nel gusto: il guscio di pasta sfoglia accoglie uno strato di scamorza e sopra si alternano fette di zucchine e pomodori disposte in maniera circolare. Il bello di questa ricetta, oltre ad essere davvero facile, è sicuramente molto versatile. In questo caso ho scelto pomodori allungati. Ottima sia calda, che fredda, che il giorno dopo. Prima di tutto, iniziate srotolando la pasta sfoglia. Infine lavate le verdure. Condite con un pizzico di sale e origano. Riporre in frigo per 15 minuti.
Avvertenze Importanti
Attenzione: prodotto crudo. Seguire attentamente le istruzioni per assicurare una cottura completa del prodotto. Adatto solo per cotture in forno.