Le torte salate sono un'ottima soluzione per pranzi veloci, cene, buffet, aperitivi e picnic. Grazie al Bimby, la preparazione diventa ancora più semplice e veloce. Queste ricette sono estremamente versatili e permettono di limitare gli sprechi in cucina, portando in tavola un piatto sfizioso e sempre diverso.
Impasti Base Senza Lievito per Torte Salate
Esistono diverse varianti per preparare un impasto senza lievito per la torta salata. Ecco alcune opzioni:
Pasta Matta
La pasta matta è una preparazione base che consente di realizzare squisite torte salate, pronte per essere farcite in tanti modi diversi. Il sapore neutro della pasta matta la fa assomigliare alla pasta brisée, ma risulta molto più leggera perché manca il burro.
- Preparazione: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 secondi a velocità 4. Avvolgere nella pellicola trasparente per alimenti e sistemare in frigorifero, dove riposerà per una mezz’ora circa.
Impasto Veloce
Questo impasto è ideale per chi cerca una soluzione senza lievito di birra, uova o burro.
- Ingredienti: Farina, zucchero, sale, acqua e lievito istantaneo per ricette salate.
- Metodo Tradizionale: Versare in una ciotola la farina e al centro unire: lo zucchero, il sale e l’acqua. Per ultimo il lievito istantaneo per ricette salate.
- Nel Bimby: Versare nel boccale: l’acqua, la farina, lo zucchero, il sale e per ultimo il lievito istantaneo.
Torta Salata Light all’Acqua
Questa ricetta è una versione salata della torta light all’acqua, perfetta per chi ama i sapori salati.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Ingredienti: Acqua, olio, sale, formaggio grattugiato, farina, lievito e prosciutto.
- Preparazione: Nel boccale mettete l’acqua, l’olio, il sale e il formaggio grattugiato, programmate 20 secondi. Aggiungete la farina e il lievito 1 minuto. Versate ora nel boccale il prosciutto o tagliato a cubettini piccoli oppure tagliato sottilmente, programmate 30 secondi.
Pasta Brisée all'Olio d'Oliva
La ricetta della pasta brisée all’olio d’oliva è molto facile da realizzare, soprattutto con il Bimby. Questo impasto leggero viene impiegato per preparare quiche, rustici, tartine, american pie e strudel. Utilizzare acqua molto fredda mentre si lavora il composto, perché la brisée non si deve mai scaldare durante la lavorazione. Questo impasto è adatto anche a chi ha scelto di mangiare cibi vegetariani.
- Preparazione: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 20 secondi a velocità 4.
Ricette di Torte Salate Senza Lievito con il Bimby
Albero di Natale Salato
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, il lievito ed azionare il bimby per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3.
- Unire la farina, il burro, l’uovo, il sale ed impastare per 5 minuti in modalità spiga.
- Trascorso il tempo prendere dei pezzetti di pasta da 30-35 g ciascuna.
- Schiacciare ogni pallina e mettere al centro mezzo cucchiaino di formaggio spalmabile, 4 cubetti di provola, il prezzemolo, lo speck chiudere bene, formare le palline e posizionare in una teglia da forno rivestita con carta da forno unta con olio formando l’albero di Natale.
- Trascorso il tempo spennellare nuovamente con il tuorlo ed il latte e cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 30 minuti.
- Terminata la cottura lasciare intiepidire, trasferire in un piatto da portata, spennellare la superficie con il burro fuso miscelato con il prezzemolo e l’aglio.
Strudel Salato con Zucca e Funghi
- Mettere nel boccale la cipolla e far tritare per 3 secondi a velocità 6, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola.
- Unire l’olio e far insaporire per 4 minuti a 120 gradi a velocità 3, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola.
- Aggiungere la zucca, il rosmarino, il sale, il pepe, la noce moscata e far cuocere per 8 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft.
- Unire i funghi scongelati e sgocciolati e cuocere per 15 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Al termine lasciare intiepidire.
- Posizionare la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno, mettere al centro la zucca con i funghi, la provola e chiudere bene formando lo strudel.
- Sigillare bene i bordi, spennellare la superficie con il tuorlo, spolverizzare con il semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti.
Torta Salata con Base Furba
- Mettere nel boccale le uova, il sale, lo zucchero ed azionare il bimby per 3 minuti a velocità 4.
- Successivamente unire il mascarpone, il parmigiano, il latte, l’olio, la farina e far amalgamare per 1 minuto a velocità 4.
- Aggiungere il lievito ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 5.
- Al termine versare il composto in uno stampo furbo per crostate da 28-30 cm di diametro ben imburrato.
- Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20-25 minuti.
- Terminata òa cottura lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
- Posizionare la base su un piatto da portata e farcire.
Sbriciolata Salata con Melanzane
- Iniziare la ricetta preparando la frolla per la sbriciolata.
- Mettere nel boccale la farina, il burro, le uova, il sale, il lievito ed azionare il bimby per 50 secondi a velocità 5.
- Trascorso il tempo, trasferire due terzi della frolla in uno stampo per crostate da 26-28 cm di diametro rivestito sul fondo con carta da forno.
- Livellare bene la frolla formando anche i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Mettere le melanzane sulla frolla formando uno strato, farcire con la metà della salsa di pomodoro livellandola bene, spolverizzare con il parmigiano o con il parmigiano al basilico, mettere anche qualche foglia di basilico e aggiungere il formaggio a fette.
- Sbriciolare il resto della frolla a copertura e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30-40 minuti circa.
Torta Salata con Fiori di Zucca
- Mettere nel boccale il parmigiano tagliato a pezzi ed azionare il bimby per 10 secondi a velocità 10.
- Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola, aggiungere il mascarpone, le uova, il pepe, il sale ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 3.
- Mettere in uno stampo rivestito con carta da forno la pasta brisée, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, mettere una parte di fiori di zucca aperti e senza i pistilli, mettere la scamorza, le acciughe, il composto al mascarpone, spolverizzare con il parmigiano grattugiato, mettere il resto dei fiori di zucca , spolverizzare con il parmigiano e chiudere i bordi.
- Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 25-30 minuti.
Torta Salata con Zucchine e Mozzarella
- Posizionare la farfalla sulle lame, mettere gli albumi e far montare per 4 minuti a velocità 4 senza misurino, al termine mettere da parte.
- Senza lavare il boccale, mettere i tuorli ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 4.
- Unire l’olio, il mascarpone e far amalgamare per 2 minuti a velocità 4.
- Aggiungere la farina, la fecola, il lievito, il sale, il pepe, il prezzemolo ed azionare il bimby per 2 minuti a velocità 4.
- Unire gli albumi ed azionare il bimby per 2 minuti a velocità 2.
- Aggiungere le zucchine (lasciandone un cucchiaio da parte) ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 2.
- Versare metà del composto in una pirofila da forno da 20×20 cm ben imburrata.
- Mettere la mozzarella e versare il resto dell’impasto livellando bene.
- Mettere sopra le zucchine messe da parte e i semi di sesamo.
- Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 45-55 minuti circa.
Torta Salata con Piselli e Uova Sode
- Mettere nel boccale la cipolla e far tritare per 3 secondi a velocità 6, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola.
- Unire l’olio e far insaporire per 4 minuti a 120 gradi a velocità 3.
- Aggiungere i piselli e far cuocere per 3 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft, al termine mettere da parte.
- Senza lavare il boccale, mettere la panna, le uova crude, il parmigiano, il pepe, il sale ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 3.
- Mettere in uno stampo rivestito con carta da forno la pasta brisée, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Mettete la scamorza, il composto di uova, i piselli e le uova sode tagliate a metà con il tuorlo rivolto verso l’alto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Torta Salata con Zucchine e Tonno
- Mettere nel boccale la cipolla e far tritare per 3 secondi a velocità 6, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola.
- Unire l’olio e far insaporire per 4 minuti a 120 gradi a velocità 3.
- Aggiungere le zucchine, il sale, il pepe e far cuocere per 10 minuti a 100 gradi con l’antiorario velocità soft.
- Posizionare la pasta brisée in uno stampo da 26-28 cm di diametro, rivestito con carta da forno, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, mettere sopra le zucchine e livellare bene.
- Senza lavare il boccale, mettere le uova ed azionare il bimby per 40 secondi a velocità 4.
- Aggiungere il tonno, il prezzemolo e far amalgamare per 1 minuto a velocità 2.
- Versare il composto sulle zucchine.
- Aggiungere il formaggio tagliato a cubetti e spolverizzare con il parmigiano grattugiato.
Torta Salata con Patate e Prosciutto
- Mettere nel boccale l’acqua ed un cucchiaino di sale, posizionare il cestello con all’interno le patate, chiudere con il coperchio e far cuocere per 20 minuti a 100 gradi a velocità 2.
- Mettere nel boccale il formaggio spalmabile, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata ed azionare il bimby per 40 secondi a velocità 2.
- Posizionare la pasta brisée in uno stampo da 26 cm rivestito con carta da forno.
- Bucherellare la pasta brisée con i rebbi di una forchetta.
- Mettere sopra la pasta brisée il prosciutto, le patate, il composto di uova e formaggio spalmabile, la scamorza, chiudere col la pasta brisée sigillando bene i bordi.
- Bucherellare con i rebbi di una forchetta e spennellare la superficie con l’uovo.
Babà Rustico Bimby Senza Lievitazione
Il Babà Rustico Bimby è una versione veloce e senza lievitazione del classico babà rustico. Questa preparazione è semplice e veloce, senza lievitazione, e si prepara solo con una forchetta, inoltre è preparato senza burro.
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Tagliare a cubetti i salumi e i formaggi.
- Nel boccale pulito del Bimby versare gli ingredienti nel seguente ordine: uova, latte, olio, parmigiano, sale, farina e lievito; mescolare 40 secondi, velocità 4.
- Versare il mix di salumi e formaggi e mescolare con la spatola.
- Versare l'impasto in uno stampo da 24 cm spruzzato con dello staccante, livellare e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino che dovrà essere asciutto.
Ripieni Creativi per Torte Salate
L’impasto racchiuderà un ripieno a scelta in cui saranno presenti ingredienti di stagione, formaggi filanti e salumi a volontà, dando vita a un piatto rustico semplice da preparare e di grande impatto. Ecco alcune idee:
- Melanzane, pomodoro, parmigiano e basilico: Trasferire due terzi della frolla in uno stampo per crostate, livellare e bucherellare. Mettere le melanzane, farcire con la salsa di pomodoro, spolverizzare con il parmigiano, aggiungere basilico e formaggio a fette. Sbriciolare il resto della frolla a copertura e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti.
- Fiori di zucca, scamorza e acciughe: Mettere la pasta brisée in uno stampo, bucherellare il fondo, mettere una parte di fiori di zucca, la scamorza, le acciughe, il composto al mascarpone, spolverizzare con il parmigiano grattugiato, mettere il resto dei fiori di zucca e chiudere i bordi. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 25-30 minuti.
- Zucchine, mozzarella e semi di sesamo: Seguire la ricetta specifica indicata in precedenza.
- Piselli, uova sode e scamorza: Seguire la ricetta specifica indicata in precedenza.
- Zucchine, tonno e formaggio: Seguire la ricetta specifica indicata in precedenza.
- Patate, prosciutto e scamorza: Seguire la ricetta specifica indicata in precedenza.
- Broccoli, olive nere e alici: Broccoli al vapore+olive nere+alici, zucchine saltate+formaggio+prosciutto cotto, zucca e patate cotte al dente al vapore a dadini+ formaggio+ uova, spinaci saltati+ricotta+uova, radicchio rosso saltato+noci+uvetta+zola.
- Mozzarella e prosciutto cotto: Mettere nel boccale le uova e il grana: 10 sec. vel. 4. Aggiungere la mozzarella a tocchetti, il prosciutto a listarelle e il sale: 10 sec.
Focaccia Ripiena Senza Lievito con Patate e Speck
La Focaccia Ripiena Senza Lievito è un rustico salato farcito con patate, speck e formaggio. Un impasto senza lievito, dalla consistenza fragrante e saporito.
- Preparazione a Mano: Versare in una ciotola: la farina, l’olio, il sale e l’acqua a filo.
- Preparazione con il Bimby: Versare nel boccale del Bimby la farina, l’olio, il sale e l’acqua.
- Dopo il tempo di riposo, riprendere l’impasto e dividerlo a metà. Al centro, sistemare le patate lesse, sbucciate e tagliate a fette. Sigillare il ripieno con l’altro strato di pasta.
- Cuocere la Focaccia Ripiena Senza Lievito con speck e patate in forno caldo a 200° per circa 35-40 minuti.
Rustichella con Prosciutto e Formaggio
La Rustichella con prosciutto e formaggio è un rustico salato preparato con un impasto soffice, senza lievitazione. Questa torta salata è gustosa, facile e veloce da realizzare, sia con che senza Bimby. Non contiene lievito di birra, uova o burro. Pochi, semplici ingredienti per preparare un piatto sfizioso e molto gustoso, amato da grandi e bambini. L’impasto viene steso e farcito con fette di prosciutto cotto e provola.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
- Preparazione Tradizionale: Versare in una ciotola la farina e al centro unire: lo zucchero, il sale e l’acqua. Per ultimo il lievito istantaneo per ricette salate.
- Preparazione con il Bimby: Versare nel boccale: l’acqua, la farina, lo zucchero, il sale e per ultimo il lievito istantaneo.
- Adesso, richiudere il ripieno con l’altra metà dell’impasto steso. A metà cottura (dopo circa 10 minuti), sfornare la Rustichella dal forno e, con l’aiuto di un coltello, tagliarla a cubetti. Trasferire nuovamente la teglia in forno e completare la cottura.
- Per una versione lievitata, sostituire il lievito istantaneo con 12 gr di quello di birra fresco.
Torta Salata Veloce con Pasta Sfoglia
- Mettere nel boccale la farina, l’acqua, il sale e l’olio. Si formerà una bella palla.
- Togliere dal boccale e lasciar riposare fuori dal frigorifero coperta da un canovaccio 15/20 min (il tempo necessario per preparare il vostro ripieno).
- Stendere direttamente su carta forno prima con le mani e poi con il mattarello. Deve risultare un pasta finissima, 1/2mm ben più grande della vostra tortiera perché i bordi dell’impasto vanno ripiegati sopra il ripieno.
- Mettere in una tortiera e bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere il ripieno e ripiegare i bordi sopra il ripieno.
- Infornare a 180 gradi per 30 min ventilato.
Consigli Utili
- Farine: Tenete presente che la farina integrale assorbe più liquido di quella bianca 00. Se la utilizzate valutate di aumentare la quantità di acqua a 105/110 grammi. Se invece usate una farina bianca molto raffinata come la Manitoba riducete il liquido a 95grammi. Ad ogni modo consiglio di mixare le farine.
- Cottura: Scegliete una teglia o stampo di media grandezza (26 cm), imburrate ed infarinate oppure usate la carta forno, versate l’impasto ed infornate a 170°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 40 minuti, prima di sfornare controllate la cottura interna con uno stecchino, se è pronta sfornate e fate freddare.
- Conservazione: Una volta pronta si conserverà per circa tre giorni.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile