Torta Salata Radicchio e Scamorza: Un'Esplosione di Sapori Autunnali

La torta salata radicchio e scamorza è una torta rustica, semplice da realizzare, gustosa e bella da vedere. Perfetta per portare colore e allegria sulle tavole, soprattutto nelle giornate autunnali. Si presta a molteplici occasioni, da una cena informale a un buffet, un aperitivo, un picnic o un pranzo in spiaggia. Ottima sia calda che fredda.

Un Piatto Antico Rivisitato

La ricetta della torta salata ha radici antiche. Sembra che questa preparazione fosse diffusa e apprezzata in epoca medievale. A quel tempo, si realizzavano torte salate a base di pasta di pane farcite con ripieni di vario tipo: carne, spezzatini di cacciagione, pesce e, nelle versioni più popolari, formaggio e verdure.

Nel corso del tempo, le torte salate sono rimaste un simbolo della cucina rustica e casalinga. Negli ultimi tempi, sono diventate sempre più apprezzate, anche durante il brunch, un pasto tra la colazione e il pranzo.

Per quanto ci siano somiglianze, la torta salata si distingue dalla quiche, nata nella regione francese dell’Alsazia-Lorena. Proprio da qui sembra prenda il nome la quiche lorraine, realizzata con un ripieno di uova, formaggio e pancetta.

Ingredienti Semplici per un Risultato Straordinario

Per preparare questa torta salata, si può utilizzare della pasta sfoglia già pronta. Il ripieno è a base di ricotta, scamorza affumicata e radicchio, precedentemente appassito in padella per attenuarne il gusto amaro.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

La torta salata con radicchio e scamorza è una tra le varie ricette svuotafrigo ideali da essere servite anche nelle occasioni speciali come una cena in compagnia di amici e parenti. Questa torta salata al radicchio può essere presentata a tavola come piatto unico, oppure tagliata a spicchi sottili come antipasto ma è ideale anche da servire tra le portate di un buffet in occasione di una festa.

Preparazione Veloce e Versatile

Occorre poco tempo per preparare questa torta, bisogna solo attendere la cottura in forno.

Ecco una possibile preparazione:

  1. Preparazione del Radicchio: Mondare il radicchio, tagliarlo a spicchietti e lavarlo. Versare in padella un filo d’olio, aggiungere il radicchio, aggiustare di sale e farlo appassire.
  2. Preparazione del Ripieno: In una ciotola rompere le uova e sbatterle insieme alla panna fresca, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato.
  3. Assemblaggio e Cottura: Srotolare la pasta sfoglia in uno stampo da 24 cm di diametro mantenendo la carta forno. Versare il ripieno e livellare, quindi ripiegare i bordi. Cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti. Il composto si dovrà rassodare e la sfoglia dovrà diventare croccante.

Riepiegare i bordi della pasta brisée e cuocere il tutto in forno preriscaldato per circa 25 minuti. A cottura ultimata la sfoglia risulterà perfettamente dorata e invitante. A questo punto lasciate intiepidire o raffreddare e servite poi la torta salata tagliata a spicchi, che sarà ottima anche fredda.

Consigli e Varianti per Personalizzare la Ricetta

Le torte salate sono un'opportunità per sperimentare combinazioni e ingredienti in cucina. Si può migliorare o modificare questa ricetta con diverse idee. Il composto con cui si riempie la sfoglia può essere condito a piacimento.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Se si utilizza come base il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, si può abbinare dello speck tagliato a pezzetti e della cipolla.

Un suggerimento originale è decorare la superficie della torta salata con delle foglie di radicchio rosso, da cuocere precedentemente in padella con un cucchiaio di olio, sale e pepe.

  • Alternativa alla Scamorza Affumicata: In alternativa alla scamorza affumicata si può usare quella bianca.
  • Superficie più Croccante: Spargere del pangrattato sulla parte superiore del ripieno prima di infornare.
  • Accompagnamento: Accompagnare questo piatto con una ciotola di insalata di radicchio crudo e pere, condita con aceto balsamico, sale e olio extravergine d’oliva.
  • Con lo Speck: Per conferire un pizzico di gusto in più, aggiungere 100g di speck tagliato a striscioline al ripieno. La torta salata radicchio, scamorza e speck sarà saporitissima.
  • Variante più Leggera: Provare la variante più leggera con lo stracchino.

Non vi resta che scegliere le vostre verdure preferite e ripassarle tagliate a listarelle in padella prima di usarle per farcire la sfoglia di pasta. Per dare un tocco filante, aggiungete del formaggio, tagliatelo dadini o in fette sottili e unite del parmigiano grattugiato. Infine, potete sbizzarrirvi a decorare la parte superiore, utilizzando dell’altra sfoglia per chiudere completamente o in maniera particolare la torta. Ad esempio, tagliando da un altro foglio di pasta delle strisce sottili da disporre parallelamente. Ricorda di spennellare con del rosso d’uovo la sfogli superiore.

L'Arte di Creare Ricette

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, la creatrice di questa ricetta si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Le ricette più riuscite sono quelle che utilizzano gli ingredienti del territorio, esaltando le usanze che si tramandano di famiglia in famiglia da generazioni.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #radicchio #e #scamorza