Torta Salata Prosciutto e Scamorza: Una Delizia Rustica per Ogni Occasione

La torta salata prosciutto e scamorza è un classico della cucina italiana, apprezzata per la sua semplicità, versatilità e sapore irresistibile. Perfetta per un aperitivo sfizioso, una cena veloce o un buffet informale, questa torta rustica conquista tutti con il suo ripieno filante e la sua base croccante.

Introduzione

La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di una pizza rustica realizzata con un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di uova, prosciutto cotto e formaggio. Questo rustico è anche un'ottima soluzione "svuota frigo" perché potrai aggiungere al ripieno gli ingredienti che hai a disposizione.

Ingredienti e Preparazione: Un Abbinamento Semplice e Saporito

La torta salata prosciutto cotto e scamorza è molto semplice da fare. Per preparare questa deliziosa torta, avrai bisogno di:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda (già pronta per velocizzare la preparazione)
  • 80 g di prosciutto cotto a dadini o a fette
  • 6 fette di scamorza (o altro formaggio filante a tua scelta)
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare (opzionale)
  • Semi di sesamo neri e semi di papavero per decorare (opzionale)

Preparazione:

  1. Per prima cosa, fate rosolare uno spicchio di aglio in un padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, tenendo la fiamma al minimo. Tagliate la scamorza affumicata a cubetti, spezzate grossolanamente il Prosciutto Cotto Alta Qualità Negroni e dedicatevi a completare e comporre la vostra torta salata leggera.
  2. Stendete la pasta sfoglia all’interno della tortiera e bucherellate il fondo.
  3. Sulla base disponete una parte di zucchine, alcuni cubetti di scamorza affumicata e parte del prosciutto cotto, infine una spolverata di Parmigiano Reggiano. Continuate fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela con la carta forno in cui è avvolta nella tortiera (io ho usato questo stampo per pastiera da 22 cm).
  5. Stendete sulla pasta il prosciutto cotto e le fette di scamorza mettendone una al centro.
  6. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno (vedrete che resterà in evidenza la fetta di scamorza centrale), spennellate con tuorlo d’uovo e spargete sulla superficie semi di sesamo e di papavero.
  7. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 - 25 minuti.

Varianti creative per tutti i gusti

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua versatilità. Puoi personalizzare il ripieno in base ai tuoi gusti e agli ingredienti che hai a disposizione. Ecco alcune idee per varianti gustose:

  • Sostituzioni: Puoi sostituire il prosciutto cotto con salame, mortadella, speck o anche salmone affumicato (in questo caso, abbina un formaggio fresco spalmabile). La scamorza può essere sostituita con provola affumicata, emmental, mozzarella, stracchino o ricotta.
  • Arricchimenti: Aggiungi al ripieno spinaci saltati in padella, olive, pomodorini secchi, pesto di basilico, funghi e porri rosolati, carciofi stufati o zucchine a rondelle rosolate con cipolla.
  • Torta salata con verdure: Per una versione primaverile, prova la torta ricotta e carciofi o la torta salata zucchine e prosciutto.
  • Con panna: In questo caso per ottenere un ripieno gustoso potete utilizzare uno o più formaggi, a seconda dei vostri gusti, ma non rinunciate alla Panna Classica Chef, che donerà al ripieno la giusta consistenza morbida e cremosa, e si sposerà perfettamente con il prosciutto, rendendo la torta salata ancora più appetitosa.

Consigli utili per una torta salata perfetta

  • Base croccante: Bucherella il fondo della pasta sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi troppo durante la cottura e per garantire una base croccante.
  • Ripieno omogeneo: Sbatti le uova con sale, pepe e, se desideri, un po' di panna o latte per un ripieno più cremoso.
  • Cottura uniforme: Preriscalda il forno e cuoci la torta salata fino a doratura. Controlla la cottura negli ultimi minuti per evitare che si bruci.
  • Presentazione: Lascia raffreddare leggermente la torta salata prima di tagliarla a fette e servirla. Puoi decorare la superficie con semi di sesamo, semi di papavero o erbe aromatiche fresche.

Conservazione e Consigli Aggiuntivi

La torta salata prosciutto e formaggio si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Puoi gustarla sia calda che fredda. Prima di servirla nuovamente, puoi riscaldarla in forno per qualche minuto per far tornare la pasta brisè croccante e il ripieno filante.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Se ti avanzano ingredienti come prosciutto cotto o scamorza, puoi utilizzarli in altre preparazioni come una frittata o una pasta con verdure e salumi, oppure in un delizioso rustico salato. La pasta brisè avanzata può essere usata per preparare dei salatini o delle tartine salate con altre verdure o formaggi che hai a disposizione.

La torta salata: un simbolo di convivialità e tradizione

La torta salata con prosciutto e formaggio è un vero simbolo di convivialità e tradizione. Perfetta per essere condivisa con amici e familiari, questa torta rustica evoca ricordi di pranzi domenicali, pic-nic all'aria aperta e feste in compagnia.

Prosciutto Cotto: Un Ingrediente Versatile e Amato

Uno dei salumi più famosi in Italia, il prosciutto cotto è uno di quei prodotti che tutti hanno provato almeno una volta nella vita, perfetto per guarnire diverse ricette ma anche semplici panini. Questo tipo di prosciutto ha sempre convissuto con gli italiani ed è molto conosciuto anche all'estero e in tutto il mondo. Con il suo gusto delicato infatti il prosciutto cotto è un ingrediente perfetto per insaporire e avvolgere diversi ingredienti, senza mai sovrastare i sapori, perfetto anche con gli abbinamenti di verdure. Infatti, cosa c'è di meglio di un panino e prosciutto cotto in riva al mare? O alla fine del primo tempo, in uno stadio affollato, a guardare la partita della vostra squadra del cuore? Niente, ecco perché tanti bei ricordi sono legati al prosciutto cotto o al panino col prosciutto cotto, un vero simbolo di semplicità e spensieratezza. Il prosciutto cotto per essere così definito deve essere ricavato interamente dal taglio anatomico di riferimento, da dove derivano poi tutti i salumi che vengono chiamati "prosciutti". Il prosciutto si ottiene dalle cosce del maiale, che vengono salate e stagionate. Si possono cuocere o affumicare come nel caso dello speck che, a differenza del prosciutto, è composto da una carne che viene salata e speziata abbondantemente, e poi affumicata in un caminetto creato apposta, rimanendo a stagionare anche per circa 10 mesi. Il prosciutto cotto, invece, è un tipo di salume non insaccato e solo parzialmente ricoperto dalla cotenna.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #prosciutto #e #scamorza #senza