La torta salata prosciutto e formaggio è un classico intramontabile della cucina italiana, una ricetta semplice e gustosa, ideale per cene veloci, aperitivi sfiziosi o buffet informali. Nata come ricetta di recupero, oggi è presente in mille versioni, rustica o elegante, da buffet o piatto unico. Regina di tutti gli aperitivi, dei picnic e dei brunch, questa torta è capace di conquistare grandi e piccini. Formaggio e prosciutto è una di quelle classiche associazioni che non ha bisogno di presentazioni e, anche se l’abbiamo mangiata tante volte, risulta sempre gustosa come la prima volta: se poi si aggiunge uno scrigno di pasta sfoglia, il risultato non può che essere super sfizioso.
Un Salvacena Perfetto
La torta salata è la classica idea salva cena: si prepara in pochissimi minuti, purché si abbia la pasta sfoglia già pronta, ma soprattutto si può farcire con qualsiasi cosa sia rimasta nel frigorifero. Basta mescolare assieme gli ingredienti, unirvi le uova e un formaggio filante et voilà, il gioco è fatto. Questa torta ripiena salata è una pietanza molto versatile che puoi servire sia come antipasto che come piatto unico: buonissima consumata calda, con il formaggio filante, è anche ottima consumata fredda ad esempio in occasione di un picnic all’aperto, mentre se tagliata a quadratini diventa la protagonista di un buffet goloso.
Versatilità e Adattabilità
Tra i vantaggi delle torte salate vi è la loro versatilità, capaci di adattarsi facilmente a ogni gusto esigenza, dalle torte salate a base di verdura, per chi è vegetariano, a quelle senza formaggio per chi ad esempio è intollerante al lattosio. Basta poi acquistare (o realizzare in casa) una sfoglia senza glutine per realizzare una torta rustica capace di fare la gioia anche dei celiaci. Per realizzare una torta salata bastano davvero pochi ingredienti e un pizzico di creatività. La base può essere una pasta sfoglia, o anche una pasta brisè su cui andare a stendere la propria farcitura preferita. Le torte salate più diffuse e amate sono ad esempio quella a base di prosciutto e formaggio, ma anche spinaci e ricotta, mozzarella e funghi, alle verdure o con speck e brie. Una volta steso il ripieno basterà ricoprire il tutto con un altro rotolo di pasta sfoglia, e passare il tutto in forno per circa 30 minuti.
Ingredienti e Preparazione
Volete portare in tavola una torta salata facile e sfiziosa con soli tre ingredienti? La torta salata di prosciutto e formaggio è un piatto rustico e gustoso, preparato con pasta brisè fatta in casa, prosciutto cotto e provola. Un mix collaudato di sapori sempre vincente, ideale per i menù di tutti i giorni. Questa semplice torta salata è perfetta per ogni occasione: potete tagliarla a fette e congelarla, così da averla sempre pronta come salvacena. Inoltre, è una soluzione comoda anche per il pranzo fuori casa, gustosa sia calda che a temperatura ambiente… oppure per un buffet!
Pasta Brisè Fatta in Casa
Per preparare la torta salata con prosciutto e formaggio iniziate dalla pasta brisè: in un mixer versate la farina e un pizzico di sale. Azionate il mixer per impastare velocemente gli ingredienti, quindi trasferite il composto sulla spianatoia e impastate a mano per creare un panetto omogeneo. Riprendete il panetto dal frigo e dividetelo a metà.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Assemblaggio e Cottura
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. Ora ricoprite la torta con la seconda sfoglia di brisè. Bucherellate anche la superficie con la forchetta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per un'ora.
Varianti e Consigli
Tra tutte le ricette di torte rustiche, quella con formaggio e prosciutto è indubbiamente la più facile da realizzare ed è perfetta da servire in occasione di un aperitivo sfizioso o per il buffet di una festa informale. Viene apprezzata soprattutto per il suo gusto delicato, che può essere eventualmente modificato in base agli ingredienti che si hanno in cucina.
Variazioni sul Formaggio
Per esempio, se non avete a disposizione il Galbanino potete rimpiazzarlo in tutta tranquillità con un altro formaggio, come ricotta, stracchino, mozzarella, scamorza o provola (anche affumicata), che conferiranno comunque al rustico un ripieno cremoso o filante.
Alternative al Prosciutto Cotto
Il prosciutto cotto invece può essere sostituito con della salsiccia a cubetti, delle fette di salame o di salmone affumicato: in questo caso sostituire il formaggio con del formaggio fresco spalmabile.
Presentazione Creativa
Potete anche decidere di presentare questa torta di pasta sfoglia farcita in diversi modi: potete lasciare in superficie uno strato di prosciutto, o decorarla con delle fettine di uova sode, oppure coprire la torta con un altro strato di sfoglia, per creare un effetto sorpresa per quanto riguarda il ripieno.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Arricchire la Ricetta Base
Se invece volete solo arricchire la versione di base della pasta sfoglia ripiena con prosciutto e formaggio, potreste aggiungere un composto di funghi e porri rosolati in padella con uno spicchio d'aglio, oppure dei carciofi stufati. Per gli amanti delle patate c'è la torta salata di patate e prosciutto, ma abbiate cura di lessarle in una pentola d'acqua bollente per una decina di minuti prima di aggiungerle all'impasto. Potete anche utilizzare delle zucchine tagliate a rondelle e rosolate con un trito di cipolle e un pizzico di sale, preparando così una buonissima torta salata di zucchine e prosciutto.
Alternative alla Pasta Sfoglia
Oltre al tipico scrigno di pasta sfoglia che in commercio si presenta sotto forma di rotoli rotondi o rettangolari, provate anche quella brisée o l'impasto per pizza. In quest'ultimo caso, se avete voglia di prepararlo direttamente a casa, vi occorreranno le seguenti dosi di ingredienti: 1 kg di farina, 600 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 10 g di lievito di birra e un po' di sale. Non dovrete fare altro che lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciarlo lievitare per un paio d'ore in un luogo caldo e asciutto e poi stenderlo su un piano di lavoro dandogli una forma rettangolare o rotonda.
Ricetta Veloce con Pasta Sfoglia
La torta salata cotto e formaggio è una ricetta semplice e gustosa, ideale per cene veloci o aperitivi. Si prepara con pasta sfoglia, prosciutto cotto, mozzarella, emmenthal e uova.
Preparazione e Cottura
Apri la pasta sfoglia rotonda e disponila su una teglia da forno del diametro di 20 cm con i bordi alti. Taglia finemente la mozzarella, spezzettala con le mani sopra il formaggio ricoprendo bene tutta la superficie. Aggiungi il composto di uova alla torta salata. Inforna la torta salata cotto e formaggio nel ripiano più basso del forno a 180°C per 30-35 minuti circa.
Conservazione e Riscaldamento
Conserva la torta salata in frigorifero, ben coperta, per massimo 2 giorni. Scaldala in forno o in padella con coperchio per ritrovare fragranza e cremosità.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Torta Salata Prosciutto e Formaggio: Una Variante Dettagliata
Per quanto riguarda la torta rustica formaggio e prosciutto, anche in questo caso si può giocare con il gusto e la creatività utilizzando diversi tipi di formaggio e di salumi. In generale si tende a preferire il gusto classico del prosciutto cotto, che può essere scelto sia a fette che quello a dadini che si trova al supermercato, oppure puntare su un gusto più deciso come il prosciutto crudo o lo speck. Per quanto riguarda il formaggio non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’importante è optare per un formaggio filante, come mozzarella, fontina, taleggio, emmenthal, ma anche gorgonzola per un gusto più deciso o la scamorza per un tocco di affumicato. Se si utilizza solo la sfoglia alla base (quindi senza ricoprire la torta con una seconda sfoglia) basterà poi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato sulla superficie per ottenere una fantastica crosticina croccante. In ogni caso, per preparare questa ricetta, se abbiamo già la pasta sfoglia pronta, sono necessari solo 10 minuti di preparazione e circa 30-40 minuti di cottura.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 gr di scamorza affumicata
- 150 gr di prosciutto cotto
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 50 gr di parmigiano reggiano da grattugiare
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione:
Iniziare la preparazione partendo dalla farcitura della torta salata: in una ciotola sbattere le uova, quindi aggiungere il formaggio grattugiato, il latte, e aggiustare di sale e pepe. Tagliare grossolanamente il prosciutto cotto e la scamorza a dadini e unirle al composto. Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia con la relativa carta forno su una tortiera da 24 cm (attendere che la pasta sfoglia sia a temperatura ambiente prima di srotolarla, così da evitare possibili rotture). Aggiustare i bordi e bucherellare la sfoglia con la punta di una forchetta in modo omogeneo su tutta la superficie. Unire il composto e livellarlo con l'aiuto di una spatola. Stendere il secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliarlo in base alla misura dello stampo: rimuovere la pasta in eccesso che potrà essere utilizzata per realizzare dei piccoli salatini. Appoggiare il secondo disco di pasta sulla torta salata e sigillare bene i bordi ripiegandoli. Bucherellare delicatamente la superficie con una forchetta e spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto per creare la patina dorata.