La torta salata con prosciutto cotto, scamorza e asparagi è un piatto versatile e saporito, perfetto per un pranzo veloce, una cena sfiziosa o un aperitivo con gli amici. Questa ricetta, semplice da realizzare, esalta il gusto delicato degli asparagi, ortaggio di stagione ricco di proprietà benefiche, in un connubio irresistibile con la sapidità del prosciutto cotto e la cremosità della scamorza.
Un Omaggio all'Asparago: Curiosità e Varietà
Sapevate che esiste, in Baviera, a pochi chilometri da Monaco, un vero e proprio museo dell’asparago? Questo museo è tutt’altro che ignorato dai visitatori del luogo: sembra infatti che abbia più di 10 mila visitatori all’anno, una cifra più che considerevole per un piccolo centro! Nelle sale del museo, sono conservati vari reperti, appartenenti a differenti ere storiche, tutti variamente legati al mondo dell’asparago: dagli strumenti per coltivarlo, a quello per cucinarlo, oltre a foto e testimonianze d’epoca di gran suggestione.
Dopotutto, questo ortaggio ha un suo particolare fascino, che inizia dalle tante varietà esistenti in natura: più di 300 tipologie diverse, ma solo alcune di esse sono effettivamente commestibili e utilizzabili in cucina. Tra queste, vi è sicuramente il comune asparago verde, tra i più diffusi in commercio, caratterizzato da punte molto tenere e saporite; avrete bisogno di pulire bene la parte terminale del gambo se volete utilizzarlo in cucina.
Gli asparagi bianchi, invece, sono caratterizzati da un sapore più dolce e delicato. Proprio per questa caratteristica esigono qualche cura in più durante la cottura: legateli in un mazzetto e lasciateli cuocere in acqua bollente, in piedi, in modo che solo la base sia a contatto con il fondo della pentola. Degni di nota sono anche gli asparagi selvatici, sottili e alti, molto saporiti e incredibilmente profumati.
Gli asparagi sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, sono diuretici e aiutano la depurazione del corpo, sono antinfiammatori e antiossidanti e aiutano la digestione e le funzioni intestinali. Un vero toccasana, dunque, per la salute.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ricetta Torta Salata Prosciutto Cotto, Scamorza e Asparagi
Ecco una ricetta per preparare una deliziosa torta salata con asparagi, prosciutto cotto e scamorza, ideale per un pranzo veloce o una cena informale.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisée)
- 500 g di asparagi (anche surgelati)
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di scamorza affumicata (o stracchino, o provola)
- 3 uova
- 100 ml di panna fresca liquida (o panna acida)
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (facoltativo)
- Mandorle a lamelle (facoltativo)
Preparazione:
- Preparazione degli asparagi: Come prima cosa preparate gli asparagi. Dopo averli lavati bene sotto acqua corrente, flettete la parte finale del gambo in modo da spezzarlo. Tagliate a pezzetti gli asparagi; potete tagliarli tutti a pezzetti o creare con 3-4 asparagi delle strisce per decorare la torta salata prima di infornare. Scaldate una padella e aggiungete una noce di burro, i pezzetti di asparagi e sale a piacere. Cuocete per circa 10 minuti fino a quando tutti i pezzetti non saranno morbidi. Se avete creato anche le strisce di asparagi, preparate una pentola e fate bollire acqua salata, poi sbollentatele per un paio di minuti e asciugatele con delicatezza. Un'alternativa è cuocerli al vapore.
- Preparazione del ripieno: Grattugiate la scamorza (se usate la scamorza affumicata). In una ciotola mettete le uova, la panna, un pizzico di sale e, se volete, un pizzico di pepe. Sbattete con una forchetta fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene e, infine, aggiungete gli asparagi. Se utilizzate lo stracchino, distribuitelo direttamente sulla base della pasta sfoglia.
- Assemblaggio della torta: Adagiate la pasta sfoglia su una tortiera (io ho usato una di diametro da 26 cm) senza bucherellarla con la forchetta perché il ripieno rischierebbe di colare in fondo. Distribuiteci sopra lo stracchino con un cucchiaio, poi le fette di prosciutto cotto. Versate tutto il composto nella tortiera sopra il prosciutto cotto e richiudete su se stessi i bordi della pasta sfoglia. Se le avete preparate, è ora il momento di decorare con le strisce di asparagi. In alternativa, ripiegate i bordi della pasta sfoglia e spennellateli con un po’ d’uovo, se volete.
- Cottura: Infine mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Se vedete che dopo circa 30 minuti la sfoglia inizia a dorarsi troppo, coprite con un po’ di carta stagnola. Gli ulteriori minuti di cottura serviranno per asciugare l’acqua dello stracchino. Infornate la torta salata a 160°C per 45 minuti circa o comunque finché risulterà perfettamente cotta (sia sopra che sotto). Se si utilizzano le mandorle a lamelle, distribuirle sulla superficie della torta prima di infornare.
La vostra golosissima torta salata con asparagi, prosciutto cotto e scamorza è pronta!
Varianti Gustose per Tutti i Palati
Questa ricetta è estremamente versatile e si presta a numerose varianti, per soddisfare tutti i gusti e utilizzare gli ingredienti disponibili in casa.
- Torta salata asparagi e ricotta: Un classico dal gusto semplice, sostituendo la scamorza con ricotta fresca (anche di bufala).
- Torta salata con asparagi e speck: Per un sapore più intenso, sostituire il prosciutto cotto con speck a fette.
- Torta salata con asparagi, peperoni e melanzane: Una ricetta vegetariana, aggiungendo peperoni e melanzane tagliati a cubetti e saltati in padella.
- Sostituzione dei formaggi: Al posto della scamorza, si possono utilizzare altri formaggi a pasta filata come provola, asiago o fontina, oppure formaggi più cremosi come il Galbanino.
- Utilizzo di pasta brisée: Per una base più friabile, sostituire la pasta sfoglia con pasta brisée, anche integrale per un sapore più rustico.
Consigli e Suggerimenti per un Risultato Perfetto
- La torta salata con asparagi, prosciutto cotto e scamorza è buonissima sia calda che fredda.
- Per una sfoglia più croccante, spennellare la superficie con tuorlo d'uovo o burro fuso prima di infornare. In alternativa, utilizzare olio d'oliva.
- Prestare attenzione alla qualità degli asparagi, scegliendo quelli freschi e sodi. Pulirli con cura e utilizzare gli scarti per preparare brodi o zuppe.
- Per un tocco di originalità, aggiungere erbe aromatiche fresche tritate al ripieno, come timo, maggiorana o erba cipollina.
Altre Deliziose Torte Salate con Asparagi
Oltre alla ricetta principale, ecco alcune varianti gustose per preparare torte salate con asparagi:
- Tortini di pasta sfoglia con asparagi, brie e miele: Un finger food semplice e veloce da fare, ideale per un antipasto o un buffet.
- Torta salata con asparagi bianchi, pomodori, scalogno e stracchino: Una ricetta molto particolare, con asparagi bianchi dal sapore delicato.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile