Torta Salata Patate, Stracchino e Prosciutto: Una Ricetta Semplice e Sfiziosa

Se siete alla ricerca di un'idea semplice ma d'effetto per cena, la torta salata con patate, stracchino e prosciutto cotto è il piatto giusto da provare. Un guscio croccante di pasta sfoglia racchiude un ripieno cremoso e saporito, perfetto per tutta la famiglia. Questa ricetta è ideale da preparare in anticipo, sia per un pranzo veloce che per un buffet salato. Il contrasto tra la base friabile e il ripieno morbido è irresistibile. Facile, veloce e tanto gustosa, la torta salata con patate, prosciutto e stracchino con pasta sfoglia è il piatto perfetto da preparare in cucina per tante gustose occasioni.

Amo le torte salate e, come me, anche i miei figli e mio marito, mi risolvono sempre la cena quando arrivo tardi la sera a casa. La torta salata patate, prosciutto e stracchino è buonissima, con un ripieno così ricco e gustoso è la torta salata perfetta per fare colpo a tavola. Saporita ma dal sapore delicato che piace a grandi e piccini, si può gustare come secondo piatto o piatto unico, ma anche come gustosa merenda salata non è niente male!

Ingredienti e Preparazione: Due Approcci

Esistono diverse varianti per preparare questa deliziosa torta salata. Vediamo due metodi, uno con pasta sfoglia e l'altro con un impasto a base di patate.

Torta Salata con Pasta Sfoglia: Ricetta Veloce e Croccante

Questa versione è perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
  • 3-4 patate medie
  • 200g di stracchino
  • 150g di prosciutto cotto a dadini
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe (facoltativo) q.b.

Preparazione:

  1. Preparare le patate: Sbucciate le patate, tagliatele a dadini fini e sbollentatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Quando saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. Condire le patate: Condite le patate con un filo d’olio, parmigiano, pangrattato e un pizzico di sale. Mescolate per ottenere una consistenza sabbiosa.
  3. Assemblare la torta: Rivestite una teglia da 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno e metteteci sopra il rotolo di pasta sfoglia, facendolo arrivare fino a rivestire leggermente i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta. Disponete sul fondo il prosciutto cotto, poi distribuite lo stracchino spalmandolo su tutta la superficie. Aggiungete le patate condite, livellando bene.
  4. Cuocere: Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, spennellateli con un filo d'olio. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, finché la sfoglia è ben dorata.
  5. Servire: La torta salata sarà pronta non appena si sarà dorata ai lati. Potete servirla calda o, se preferite, a temperatura ambiente.

Sformato di Patate con Prosciutto e Stracchino: una Variante Cremosa

Questa versione, più simile ad uno sformato, è ideale per chi preferisce una consistenza più morbida e avvolgente.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti:

  • 500g di patate
  • 2 uova
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 150g di prosciutto cotto a cubetti
  • 200g di stracchino
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Lessare e passare le patate: Lessare le patate ancora con la buccia in acqua salata: una volta cotte, sbucciarle e passarle col passapatate.
  2. Preparare l'impasto: Salare, aggiungere il pepe nero e le uova intere, mescolare e aggiungere anche il parmigiano fino ad ottenere una purea.
  3. Assemblare lo sformato: Imburrare quindi una teglia di circa 28 cm, spolverando sul fondo un leggero strato di pangrattato. Stendere la purea nella teglia, aggiungere uno strato di prosciutto cotto ed uno di Stracchino, e coprire il tutto con un altro strato di purea.
  4. Cuocere: Dopo aver arricchito la superficie con pangrattato e olio extra vergine di oliva, infornare a 180° per 30 minuti.
  5. Servire: Una volta dorato lo sformato di patate è pronto per essere servito, sia come antipasto che come secondo piatto.

Torta Rustica con Patate, Prosciutto e Stracchino: una Rivisitazione

Questa variante, definita "rustica", sottolinea la semplicità e genuinità degli ingredienti. Basta avere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero ed ecco risolto un pranzo oppure una cena veloce, una torta salata ottima anche per un aperitivo o un antipasto e se proprio vogliamo osare, come la vedete per una merenda salata? Io benissimo! Pratica anche da portare per una scampagnata o se siamo invitati a casa di parenti e amici, e poi patate e prosciutto cotto piacciono davvero a tutti, lo stracchino io lo adoro, ma se voi preferite sostituirlo, potete usare il formaggio che preferite e sarà buonissima!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate medie
  • 150g di prosciutto cotto a dadini
  • 200g di stracchino
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione:

  1. Preparare le patate: Sbucciate le patate e tagliatele a dadini piccoli e regolari.
  2. Assemblare la torta: Foderate una teglia con carta da forno e stendetevi sopra il rotolo di pasta sfoglia. Versate le patate all’interno della teglia, schiacciatele e spalmarle con una forchetta in modo da distribuirle uniformemente. Aggiungete un filo di olio ed un pizzico di pepe (facoltativo). Ricoprite poi le patate con dei dadini di cotto e con dei tocchetti di stracchino.
  3. Cuocere: Ripiegate i bordi della pasta sfoglia in modo che contengano il ripieno e infornate a 200° a forno già caldo per circa 15 minuti.
  4. Servire: Sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire.

Consigli e Varianti

  • Tipo di patate: Per ottenere una base compatta e dalla consistenza piacevole, per questa torta salata sono da preferire le patate a pasta gialla, che mantengono meglio la forma e non rilasciano troppa umidità durante la cottura.
  • Versione rustica o leggera: Se si vuole rendere la ricetta più rustica, è possibile usare una pasta sfoglia integrale oppure, per una versione più leggera, si può sostituire lo stracchino con della ricotta ben scolata.
  • Intolleranze: In caso di intolleranza al lattosio, si possono utilizzare formaggi freschi delattosati o alternative vegetali.
  • Conservazione: La torta rustica si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
  • Stracchino: Se non si ha a disposizione lo stracchino, si può sostituire con un altro formaggio cremoso come la crescenza o la robiola.

Valori Nutrizionali e Occasioni d'Uso

Dal punto di vista nutrizionale, le patate rappresentano una fonte di carboidrati complessi, mentre il formaggio e il prosciutto apportano proteine e grassi. Questa torta salata è ideale per un pranzo veloce, una cena informale, un brunch domenicale o come piatto da portare al lavoro o in gita. È perfetta anche per un aperitivo sfizioso o un buffet.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #patate #stracchino #e #prosciutto