Torta Salata Melanzane, Salsiccia e Mozzarella: Un Tripudio di Sapori Rustici

La torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella è un’esplosione di gusto racchiusa in un guscio di pasta sfoglia o brisée. Perfetta per una cena informale, un buffet di antipasti o un picnic all'aria aperta, questa preparazione è semplice da realizzare e si adatta a diverse occasioni. La combinazione di melanzane, salsiccia e mozzarella crea un equilibrio di sapori irresistibile, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Un Piatto Versatile per Ogni Occasione

La torta salata con verdure e salsiccia è una preparazione da forno abbastanza semplice da cucinare e perfetta da servire durante un antipasto informale, come secondo piatto o durante la cena come piatto unico. Si presta ad essere gustata tiepida o fredda, rendendola ideale per essere preparata in anticipo e consumata in un secondo momento. Ottima anche il giorno successivo, puoi portarla con te in ufficio per una sfiziosa e appagante pausa pranzo. Tagliata a piccoli spicchi, può arricchire un buffet di festa o un aperitivo.

Ingredienti Freschi e di Qualità

Per un risultato ottimale, è fondamentale scegliere ingredienti freschi e di qualità. Le melanzane devono essere sode e prive di ammaccature, la salsiccia fresca di suino deve essere gustosa e la mozzarella deve essere filante e saporita. Se volete dare un sapore più intenso alla torta salata, potrete sostituire la mozzarella con scamorza affumicata a cubetti.

Preparazione Semplice e Veloce

Preparare la torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella è un gioco da ragazzi. Ecco i passaggi fondamentali:

  1. Preparazione delle verdure: Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Potete anche utilizzare le zucchine, tagliandole a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti. Fatela riposare, cosparsa con del sale, in uno scolapasta. In questo modo perderà l’acqua di vegetazione amarognola. Affettate la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Quando saranno pronte mettetele da parte. Quando volete realizzare la ricetta della torta salata con melanzane e salssicia per prima cosa affettate le melanzane e poi tagliatele a cubetti. In una padella mettete un generoso giro di olio, nel quale metterete uno spicchio di aglio a soffriggere. Quando sarà imbiondito, toglietelo e aggiungete le melanzane. Fatele rosolare girando di tanto in tanto quindi aggiungete un ciuffo di basilico e salate. Cuocetele per circa dieci minuti, sfumando alla fine con del vino bianco. Quando saranno pronte mettetele da parte.
  2. Cottura della salsiccia: Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente. Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, mettetevi la salsiccia fresca di suino e cuocetela girandola a metà cottura. Potete anche far soffriggere la carne tritata, in un filo d’olio d’oliva, facendola rosolare per pochi minuti. Simona! 2) Nel frattempo spellate le salsicce, fatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in un padellino a parte, accendete la fiamma e cuocetele er pochi minuti in modo che perdano il loro grasso che scolerete. Aggiungetele alle melanzane e unite anche il basilico, portate a cottura e togliete poi lo spicchio d’aglio.
  3. Preparazione del ripieno: In una ciotola capiente, sbattete leggermente le uova e regolatele di sale e pepe a piacere. Unite i cucchiai di Grana Padano e mescolate con cura. A parte, sgocciolate per bene la mozzarella e tagliatela a dadini. In una ciotola capiente sbattete un uovo con un pizzico di sale, aggiungete il formaggio grattugiato e unite le verdure e la salsiccia.
  4. Assemblaggio della torta: Srotolate la pasta sfoglia ben fredda in una teglia rotonda, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi uno strato di melanzane, la salsiccia a pezzetti e una parte dei cubetti di mozzarella. Versatevi sopra il composto di uova e formaggio, quindi completate con la rimanente mozzarella. Stendete la pasta brisée o la pasta sfoglia con la propria carta forno in una teglia circolare, bucherellatene il fondo e unite le melanzane e i pomodori e infornate a 180° per corca 35-40 minuti in tutto. Prendete quindi a questo punto la sfoglia piegatela a meta per tracciare un segno e su un solo lato mettete le fette di formaggio e la salsiccia piccante privata del budello. A questo punto distribuite le melanzane e altro sovrapponete con altre fette di formaggio. Chiudete a libro con la sfoglia restante, sigillate i bordi, spennellate con dell'olio, aggiungete un pizzichino di sale, praticate dei tagli e infornate a 200 gradi per 25 minuti.
  5. Cottura: Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando la sfoglia sarà dorata e il ripieno ben cotto. Fate cuocere la TORTA SALATA MELANZANE E SALSICCIA per circa 25 minuti. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti.

Varianti e Consigli

  • Pasta sfoglia o brisée: Per la preparazione di questa torta salata potete utilizzare una sfoglia light o in alternativa un rotolo di pasta brisée.
  • Mozzarella: Se non gradite la sottiletta potete ometterla, utilizzarne una senza lattosio e sostituirla con della mozzarella fresca. IN ALTERNATIVA alla mozzarella potete utilizzare della caciotta o scamorza!!!
  • Verdure: Potete arricchire il ripieno con altre verdure di stagione, come zucchine, peperoni o pomodorini. Potrei fare un mix di verdure?
  • Salsiccia: Potete utilizzare la salsiccia che preferite, dolce o piccante, a seconda dei vostri gusti.
  • Alternativa salva cena: Voglia di cucinare zero? Provate questa ricetta salva cena veloce e saporitissima: la torta rustica melanzane salsiccia e mozzarella, basta un disco di pasta brisée o se preferite pasta sfoglia e altri semplici ingredienti ed il gioco è fatto!

Un'Esplosione di Gusto

La torta salata melanzane e salsiccia è un rustico a base di pasta sfoglia, o pasta brisèè, ripieno di melanzane fritte, salsiccia e formaggio. Uno scrigno croccante con un ripieno sfizioso e filante. Una Quiche gustosa, ideale come antipasto o per arricchire buffet salato o un aperitivo. Ma soprattutto un secondo piatto gustoso e ricco di gusto, da servire in Famiglia o in una cena tra amici.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Perfetta in Ogni Stagione

La torta salata con melanzane e salsiccia è un piatto che si adatta a tutte le stagioni. In estate, potete utilizzare melanzane fresche di stagione, mentre in inverno potete optare per melanzane surgelate.

Un Successo Garantito

La torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella è un successo garantito. La sua semplicità di preparazione e il suo gusto irresistibile la rendono un piatto perfetto per ogni occasione. Seguite i nostri consigli, provate a farla e soprattutto fateci sapere com'è andata!

Torta Rustica Melanzane Salsiccia e Mozzarella: Un'Alternativa Sfiziosa

La torta rustica melanzane salsiccia e mozzarella può costituire anche uno squisito antipasto tagliata a fette, magari accompagnata con dell’insalatina, oppure un secondo piatto.

Torta Salata Melanzane e Salsiccia: Ricetta "Salva Cena"

La torta salata con melanzane e salsiccia è una preparazione rustica e saporita, ideale per qualunque occasione. Facile e veloce, è perfetta come “salva cena” durante i pasti settimanali, ma anche da servire come antipasto o per un buffet di festa, tagliata a piccoli spicchi.

Un Rustico Croccante e Morbido

La ricetta è versatile e alla portata di tutti: un involucro di fragrante pasta sfoglia accoglie un ricco ripieno a base di pomodoro, condito con un filo d’olio extravergine di oliva, origano e un pizzico di sale, melanzane, salsiccia spellata e sbriciolata, formaggio grattugiato e stracciatella, quindi cotto in forno per circa 20/25 minuti, fino a leggera doratura. Il risultato è un rustico croccante all’esterno e morbido al morso, da servire tiepido o sfornare in anticipo e consumare poi freddo anche per un picnic o una gita fuori porta. Se completata con un contorno di verdure di stagione, si rivela un appagante piatto unico che farà la felicità di grandi e piccini.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Torta Salata Melanzane e Salsiccia: Un Asso Nella Manica

Se state cercando un'idea sfiziosa per una cena tra amici, oppure per arricchire l'offerta di un buffet o di un aperitivo, ecco quella che fa per voi: torta salata melanzane e salsiccia. Un rustico facile e veloce che può essere anche un asso nella manica se avete ad esempio melanzane avanzate dal giorno precedente oppure della salsiccia da consumare. Una ricetta che incontrerà il favore dei vostri commensali che di certo chiederanno il bis!

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #melanzane #salsiccia #e #mozzarella