La torta salata funghi, patate e mozzarella è un piatto versatile e delizioso, perfetto per essere gustato sia tiepido che freddo. Conquista tutti con la sua semplicità e il suo sapore ricco. Ideale come piatto unico, antipasto sfizioso o per un pranzo veloce, questa torta salata è un'ottima soluzione per stupire la famiglia e gli amici.
Ingredienti di Qualità per un Risultato Ottimale
La chiave per una torta salata impeccabile risiede nella scelta degli ingredienti. Optare per prodotti freschi e di qualità esalterà il gusto del ripieno e renderà la torta ancora più appetitosa.
Preparazione Semplice e Veloce
Realizzare questa torta salata è un gioco da ragazzi. La preparazione è semplice e alla portata di tutti, anche per chi non ha grande esperienza in cucina. In pochi minuti, potrete creare un piatto gustoso e appagante.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 kg di patate
- 200 g di funghi champignon
- 200 g di mozzarella (per pizza)
- 50 g di burro
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di olio extra vergine d'oliva
Preparazione:
- Preparazione dei Funghi: Pulite accuratamente i funghi con un panno umido, eliminate le radici e tagliateli a fettine sottili. Condite con sale e pepe, coprite e cuocete fino a quando saranno teneri. A fine cottura, aggiungete il prezzemolo tritato.
- Preparazione delle Patate: Lessate le patate. Una volta cotte, riducetele in purea con l’apposito attrezzo. Aggiungete il burro fuso, il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente.
- Assemblaggio: Stendete la pasta sfoglia su una superficie di lavoro. Create uno strato di purea di patate al centro della sfoglia. Aggiungete le fette di mozzarella, premendo leggermente per farle aderire alla purea.
- Intreccio: Ritagliate quattro rettangoli ai lati della pasta sfoglia. Ripiegate le due estremità sul ripieno e iniziate ad intrecciare le strisce, alternandole da un lato all’altro.
- Decorazione e Cottura: Spennellate la sfoglia con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 35 minuti, o fino a doratura.
Torta Salata con Patate, Funghi e Mozzarella
Questa torta salata è un piatto unico sfizioso e saporito, perfetto per l'autunno. Ideale anche come antipasto o per un aperitivo, se tagliata a tocchetti. Si prepara con una base di pasta sfoglia e un ripieno di patate a tocchetti, funghi misti, provola, uova, parmigiano, sale e pepe.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia
- Patate
- Funghi misti
- Provola
- Uova
- Parmigiano
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine d'oliva
- Aglio
Preparazione:
- Sciacquate e pelate le patate, poi tagliatele a tocchetti piccoli.
- Pulite i funghi e tagliateli a fettine.
- In una padella, scaldate l'olio e fate rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungete i funghi e cuocete per circa 10 minuti.
- Aggiungete le patate e fatele insaporire per qualche minuto. Aggiungete un po' d'acqua, coprite e cuocete per circa 10 minuti, finché le patate saranno tenere.
- In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe.
- Unite i funghi cotti con le patate e la provola a tocchetti, poi aggiungete il composto di uova e parmigiano. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Srotolate la pasta sfoglia e sistematela, con la sua carta forno, in uno stampo da 22-24 cm di diametro. Versate il ripieno all’interno e ripiegate i bordi verso l’interno.
- In una ciotolina mescolate un tuorlo con un po’ di latte e spennellate i bordi della sfoglia.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti, nella parte bassa del forno.
Rustico di Sfoglia con Patate, Funghi e Mozzarella
Il rustico di sfoglia con patate, funghi e mozzarella è una ricetta che profuma di casa e che mette tutti d’accordo. È una torta salata semplice, cremosa e saporita, perfetta da servire come piatto unico, antipasto o anche per un pranzo veloce ma pieno di gusto.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Consigli e Varianti
- Se volete un sapore più deciso, aggiungete cubetti di speck o pancetta al ripieno.
- Per un effetto ancora più cremoso, potete sostituire una parte della mozzarella con stracchino o provola affumicata.
- Il rustico è perfetto anche per picnic o buffet: tagliatelo a quadrotti e servitelo tiepido.
- Potete aggiungete zucchine o spinaci lessati per un tocco di freschezza.
- Potete usare anche scamorza, caciotta o fontina per un ripieno più saporito.
- Potete sostituire i funghi champignon con porcini freschi o surgelati per un gusto più intenso.
- Potete sostituire la pasta sfoglia con pasta brisée, per un risultato più friabile.
- Le patate possono essere sostituite con zucca o carote, tagliate sottili e leggermente sbollentate.
- Per chi è intollerante al lattosio, potete usare mozzarella e parmigiano senza lattosio.
- In caso di intolleranza al glutine, scegliete una sfoglia gluten free facilmente reperibile nei supermercati.
Conservazione
Il rustico di sfoglia con patate, funghi e mozzarella si conserva in frigorifero per 2 giorni, ben coperto con pellicola. Si può riscaldare in forno a 180°C per 10 minuti o in friggitrice ad aria per 5-6 minuti. Potete anche congelarlo da cotto: lasciatelo raffreddare, tagliatelo a fette e riponetelo in sacchetti per freezer.
Torta Salata con Funghi e Patate: Una Ricetta Vegetariana Facilissima
La torta salata con funghi e patate è una ricetta vegetariana facilissima da realizzare, ma che riscuote sempre un grande successo. Potete prepararla anche il giorno prima ed arricchirla con dello speck o pancetta, se non avete bisogno di preparare un pranzo vegetariano.
Preparazione:
- Cuocete i funghi a fiamma viva per 10-15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
- Lessate le patate per 5-8 minuti, fino a che non risulteranno morbide ma senza sfaldarsi.
- Srotolate la pasta sfoglia e foderatevi una teglia del diametro di 24cm dopo averla rivestita con carta da forno.
- Fate un altro strato di patate, funghi e scamorza.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30-40 minuti.
Torta Salata con Funghi, Speck e Mozzarella
Quella della torta salata funghi speck e mozzarella è una ricetta facile e ricca di gusto, si prepara in 15 minuti (al netto della cottura) ed è perfetta come piatto unico o antipasto. Le torte salate sono sempre una garanzia, specialmente quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. A rendere ancora più sfiziosa la ricetta ci pensano le mozzarelline che filano in cottura e allo stesso tempo formano una golosa crosticina in superficie.
Preparazione:
- In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio e, quando quest’ultimo sarà diventato dorato, eliminatelo.
- Aggiungete lo speck e fatelo rosolare per qualche minuto. Unite anche i funghi a fettine, salate, pepate e portateli a cottura.
- Con una frusta, mescolate in una ciotola l’uovo con la panna e il formaggio grattugiato. Unite il composto di speck e funghi e l’erba cipollina tagliuzzata.
- Stendete la pasta sfoglia e ponetela con la sua carta forno all’interno di uno stampo da 22 cm di diametro con cerchio apribile. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto preparato. Aggiungete anche le mozzarelline.
- Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Torta Salata con Patate, Funghi, Zucchine e Mozzarella
La torta salata con patate, funghi, zucchine e mozzarella è una variante vegetariana gustosa e dal ripieno filante, che conquista tutti al primo assaggio. Realizzare la torta salata con patate, funghi, zucchine e mozzarella è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli.
Preparazione:
- Sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Tagliatele a cubetti non troppo piccoli e tenetele da parte.
- Pulite ed affettate i funghi champignon.
- Nella stessa padella dove avete cotto le patate mettete 3 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo.
- Lavate e spuntate le zucchine genovesi, quindi tagliatele a rondelle. Saltate le zucchine in padella con un cucchiaio di olio, infine aggiungete un pizzico di sale.
- Sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale, quindi versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.
- Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.
- Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
Consigli Aggiuntivi
- Scegliete sempre e solo ingredienti di stagione, meglio se da agricoltura biologica.
- Se lo gradite, potete sostituire la mozzarella con del formaggio Emmental o scamorza.
- Quante volte ci chiediamo cosa cucinare a pranzo o a cena? La risposta è SEMPRE! Eh si, perchè stupire sempre la propria famiglia, specialmente i bambini, non è affatto facile! La preparazione è molto semplice e le varianti….tantissime! In più potrete metterlo in forno in pochi minuti. Una ricetta, mille possibilità, quindi!
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile