Adoro cucinare le torte salate, perché permettono di svuotare il frigo evitando sprechi e di portare in tavola una cena “alternativa”. E quello di cui puoi stare sicuro è che saranno sempre buonissime. La torta salata zucca e gorgonzola è un rustico semplice e molto goloso, perfetto per le serate autunnali. Un involucro di pasta sfoglia già pronta racchiude un ripieno a base di gorgonzola piccante e zucca a cubetti, ammorbidita in padella con olio, aglio e rosmarino. Questa ricetta è alla portata di tutti e il risultato sarà una torta di zucca dorata e fragrante, da lasciare intiepidire qualche istante prima di portare in tavola come antipasto o piatto unico. Ottima calda, può anche essere realizzata in anticipo e consumata tiepida per il brunch della domenica o un buffet di festa: sarà sufficiente passarla in forno prima del servizio e tornerà fragrante come appena sfornata.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Gusti
Zucca e gorgonzola sono uno degli abbinamenti migliori che si possano fare in cucina. Puoi usare l’abbinamento nella pasta, nel risotto, nei finger food con la pasta sfoglia. L’accostamento si presta benissimo anche per la preparazione di piatti insoliti come questo cappuccino salato. Con queste premesse, è davvero difficile che questa torta salata con zucca e gorgonzola non venga bene. La preparazione è davvero facilissima e, se come me hai sempre un sacchetto di zucca a cubetti in congelatore, anche piuttosto veloce.
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta brisée tonda o pasta sfoglia rotonda
- 400 g Zucca (Delica o altra varietà)
- 100 g Porri o 1 cipolla piccola o scalogno
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato (opzionale)
- 150 g Speck a striscioline o pancetta a cubetti (opzionale)
- 150 g Gorgonzola dolce o piccante tagliato a cubetti
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Rosmarino, salvia o noce moscata (a seconda dei gusti)
Preparazione
- Preparazione della Zucca: Pulisci la zucca e tagliala a cubetti non troppo grandi, ma omogenei tra di loro. Taglia il porro a rondelle sottili (o trita finemente la cipolla/scalogno).
- Cottura della Zucca: Fai rosolare il porro (o cipolla/scalogno) in una pentola capiente a fuoco vivo con abbondante olio di oliva. Quando il porro si sarà ben appassito aggiungi la zucca a cubetti e lasciala rosolare sempre a fuoco vivo per qualche minuto.
- Ammorbidire la Zucca: Prepara un pentolino di brodo vegetale (anche da dado). Quando la zucca avrà ben rosolato aggiungi quindi un mestolo di brodo vegetale, abbassa il fuoco, chiudi il coperchio e lasciala cuocere. Non deve lessare completamente tanto da sfaldarsi ma solo diventare morbida. Tienila controllata, e nel caso aggi altro brodo. In alternativa, puoi cuocere la zucca in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e qualche rametto di rosmarino per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca non inizierà ad ammorbidirsi. Unire la zucca a cubetti al soffritto, aggiungere un po’ di sale (secondo il proprio gusto), coprire la padella e cuocere per circa 15 minuti (finché la zucca non diventa morbida). Se la zucca si asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua. Non appena cotta la zucca aggiungere un po’ di noce moscata e mettere da parte la preparazione.
- Preparazione dello Speck (opzionale): Nel frattempo taglia lo speck a striscioline di pochi mm di spessore (se lo preferisci a cubetti non cambia nulla). Fai rosolare lo speck a fuoco non troppo alto per qualche minuto in una padella antiaderente: si deve cuocere, ma rimanere morbido, e assolutamente non deve bruciare.
- Raffreddare e Arricchire: Quando la zucca sarà pronta toglila dal fuoco, lasciala raffreddare qualche minuto e poi aggiungi il parmigiano grattugiato (se lo usi), parte dello speck (se lo usi), e mescola il tutto con delicatezza (i pezzi di zucca devono rimanere in parte interi).
- Assemblaggio della Torta: Stendi la pasta in una teglia, versaci il composto di zucca e completa con lo speck avanzato (se lo usi) e gorgonzola a cubetti. Chiudi i bordi della pasta brisée.
- Cottura: Inforna a 180 gradi per una mezz’ora a forno statico (il tempo può variare in base al tipo di forno). Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti e sforna la torta salata quando apparirà ben dorata in superficie.
- Raffreddamento e Servizio: Quando sarà pronta tira la torta fuori dal forno e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di servirla.
Varianti e Consigli: Personalizza la Tua Torta
Come per ogni pizza rustica con pasta sfoglia, ci serve un rotolo di sfoglia rotondo. Questo è un secondo piatto molto versatile e possiamo modificare la ricetta in tanti modi: per esempio aggiungendo pancetta a cubetti, speck o salsiccia sbriciolata.
- Pasta: Nella nostra ricetta, per velocizzare l'operazione, abbiamo utilizzato la sfoglia già pronta ma, se hai un pizzico di manualità in cucina e un po' di tempo a disposizione, puoi confezionarla in casa con i nostri suggerimenti. In alternativa, sostituiscila con le più semplici pasta brisée o pasta matta.
- Arricchimenti: Puoi aggiungere alla farcia dello speck a listerelle, funghi trifolati o radicchio spadellato; per un'irresistibile nota crunchy, cospargila di gherigli di noce o mandorle a lamelle. Volendo arricchire ulteriormente la torta, puoi aggiungere anche dello speck oppure dei porcini.
- Formaggio: Al gorgonzola è possibile unire qualche cucchiaio di parmigiano, oppure un formaggio come la ricotta, che stempererà i sapori eccessivamente intensi o piccanti. Se scegli un gorgonzola molto morbido come quello al mascarpone puoi invece aspettare, e aggiungerlo direttamente con il cucchiaio sulla torta pochi minuti prima di sfornarla.
- Consistenza: Se preferite un aspetto più omogeneo potete frullare il tutto, altrimenti utilizzate semplicemente una forchetta, in modo da creare una consistenza rustica e gustosamente irregolare.
- Aromi: A seconda dei profumi che amate di più, potete personalizzare la preparazione della zucca, per esempio cuocendola in padella insieme alla cipolla e a un rametto di rosmarino. Un altro aroma inconfondibile è quello della noce moscata, che qualcuno utilizza per la preparazione di una crema a base di zucca, sale, pepe, pangrattato e gorgonzola.
Conservazione: Un Piatto da Gustare Anche Dopo
La torta salata zucca e gorgonzola si conserva in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile