Questa torta salata è una celebrazione dei sapori italiani, un connubio di ingredienti semplici che si fondono in un piatto appetitoso e versatile. Perfetta come antipasto, piatto unico o per un buffet, la torta salata carciofi, salsiccia e stracchino è facile e veloce da preparare, ideale per ogni occasione.
Introduzione: Un Classico Rivisitato
La torta salata con carciofi, salsiccia e stracchino è una variante gustosa di un classico della cucina italiana. La combinazione di carciofi, salsiccia e formaggio crea un'esplosione di sapori che conquisterà tutti i palati. Che si tratti di un pranzo in famiglia, una cena tra amici o un picnic all'aria aperta, questa torta salata è sempre una scelta vincente.
Ingredienti e Preparazione: Un Connubio di Tradizione e Semplicità
La ricetta della torta salata con carciofi e salsiccia non è particolarmente complessa, ma richiede un po' di attenzione nella preparazione degli ingredienti e nella realizzazione della pasta. Tuttavia, il risultato finale ripagherà ampiamente l'impegno profuso.
La Pasta: Brisé o Sfoglia, un Guscio Croccante per un Ripieno Goloso
Per la base della torta, si può optare per la pasta brisée o la pasta sfoglia, a seconda dei gusti e del tempo a disposizione. La pasta brisée, realizzata con farina, burro e acqua, offre una consistenza più rustica e friabile. La pasta sfoglia, più leggera e croccante, regala un'esperienza sensoriale diversa. In alternativa, è possibile utilizzare una base per crostata salata già pronta, per semplificare ulteriormente la preparazione.
Pasta brisée: Impastare velocemente tutti gli ingredienti (farina, burro freddo a cubetti, parmigiano grattugiato, sale, uovo e acqua) fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Pasta sfoglia: Utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto, oppure prepararla in casa seguendo la ricetta tradizionale.
Il Ripieno: un'Esplosione di Sapori Mediterranei
Il ripieno della torta salata con carciofi e salsiccia è un vero e proprio concentrato di sapori mediterranei. I carciofi, dal gusto delicato e leggermente amarognolo, si sposano alla perfezione con la salsiccia, saporita e ricca di profumi. A completare il tutto, formaggi come la ricotta, lo stracchino, la scamorza o la provola, che conferiscono cremosità e un tocco di golosità.
Carciofi: Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e la peluria interna. Tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Cuocerli in padella con aglio, olio e vino bianco, oppure sbollentarli per qualche minuto in acqua salata. Se non si ha tempo di utilizzare carciofi freschi, si possono utilizzare cuori di carciofo surgelati.
Salsiccia: Eliminare il budello dalla salsiccia e sgranarla con le mani. Rosolarla in padella fino a quando non sarà dorata e croccante. Sfumare con vino bianco per esaltarne il sapore.
Formaggi: Utilizzare formaggi freschi e cremosi come lo stracchino, la mozzarella o la ricotta, oppure formaggi più saporiti come la scamorza affumicata o la provola. Tagliare i formaggi a cubetti o a fettine sottili.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Un Ricetta Dettagliata del Ripieno con Carciofi Freschi
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte più dure. Togliere la peluria interna (se presente) e pelare i gambi. Tagliare a pezzetti i carciofi (strizzandoli dall’acqua), unirli al cipollotto, salare e far cuocere per una decina di minuti, a fuoco medio-basso. Tagliare la provola a piccoli cubetti, e tenerla da parte. Aprite il rotolo di sfoglia e sistematelo in una tortiera, lasciando sotto la sua carta forno.
L'Assemblaggio e la Cottura: un Tripudio di Profumi in Forno
Una volta preparati la pasta e il ripieno, si può procedere all'assemblaggio della torta. Stendere la pasta brisée o sfoglia e rivestire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, oppure foderata con carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Disporre la sfoglia con tutta la carta forno dentro una teglia di circa 30 cm, spolverizzare di pangrattato ( che serve per assorbire l’umidità degli ingredienti) e versare il composto di salsiccia e stracchino, livellare il tutto. Coprire con l’altra sfoglia, richiudere per bene e cuocere in forno a 200° per circa 35 minuti.
Distribuire uniformemente il ripieno sulla base di pasta, livellandolo con un cucchiaio. Ricoprire con un altro strato di pasta, sigillando bene i bordi. Spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto per ottenere un colore dorato e brillante. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Cottura Alternativa
Cuocere la sfogliata con carciofi, salsiccia e stracchino in forno (preferibilmente ventilato) preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Varianti e Consigli: Personalizzare la Ricetta per un Risultato Unico
La torta salata con carciofi e salsiccia è una ricetta versatile che si presta a numerose varianti e personalizzazioni. Si possono aggiungere altri ingredienti al ripieno, come funghi, spinaci, olive o pomodorini secchi, per arricchire il sapore e la consistenza. Si possono utilizzare diversi tipi di salsiccia, come quella di maiale, di cinghiale o di pollo, a seconda dei gusti. Si possono sostituire i formaggi con altri tipi, come il gorgonzola, il taleggio o il pecorino, per un sapore più deciso. Per un tocco di originalità, si può decorare la superficie della torta con semi di sesamo, papavero o girasole.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Altri Consigli Utili
- Per evitare che la pasta si bagni durante la cottura, si può spennellare il fondo con un uovo sbattuto prima di aggiungere il ripieno.
- Per un sapore più intenso, si possono utilizzare carciofi sott'olio al posto di quelli freschi.
- Per una versione più leggera, si può sostituire la panna con latte o yogurt greco.
Conservazione
La torta salata con carciofi e salsiccia si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Crostata Salata con Carciofi, Salsiccia e Stracchino: Una Variante Sfiziosa
Un'altra deliziosa variante è la crostata salata con carciofi, salsiccia e stracchino. In questa ricetta, si utilizza uno stampo furbo con bordo scanalato per creare una crostata dall'aspetto invitante e dal sapore irresistibile.
Ingredienti (per uno stampo da crostata “furbo”, diametro 28 cm, h. 4 cm)
Per la pasta:
- 300 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro
- 45 g di Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 135 g di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 15 ml di acqua
Per il ripieno:
- 6 carciofi
- 1 limone (succo)
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di vino bianco
- 250 g di stracchino
- 500 g di salsicce toscane fresche
- 2 uova + 1 albume
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
- Preparare la pasta: In una ciotola capiente setacciare la farina con il Parmigiano grattugiato ed il sale. Unire il burro freddo a cubetti e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere l’uovo, il tuorlo e l’acqua ed impastare prima con una forchetta e poi con le mani. Quando l’impasto sarà omogeneo avvolgerlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un paio d’ore.
- Preparare il ripieno: Pulire i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie esterne; dividerli in 4 spicchi ed eliminare il fieno all’interno, se presente. Porre i carciofi via via in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Scaldare un filo d’olio in una padella capiente; sbucciare l’aglio e farlo colorire, quindi aggiungere i carciofi. Non appena avranno preso colore versare il vino, fare evaporare, quindi aggiustare di sale e continuare la cottura, coperto, per circa 15 minuti; aggiungere un mestolo d’acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Lasciare intiepidire.
- Assemblare la crostata: Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola lavorare a crema lo stracchino con le salsicce private del budello e sbriciolate. Amalgamarevi le uova, l’albume ed il Parmigiano grattugiato. Riprendere la pasta, stenderla sottile sul piano di lavoro leggermente infarinato e foderarvi lo stampo; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcite con il composto preparato pressandolo leggermente, affondate i carciofi sulla superficie e cuocete per circa 50 minuti. Lasciare intiepidire la crostata salata con carciofi prima di sformare, affettare e servire.
Sfogliata con Carciofi, Salsiccia e Stracchino: Veloce e Saporita
Per chi cerca una soluzione ancora più rapida, la sfogliata con carciofi, salsiccia e stracchino è l'ideale. Questa ricetta utilizza pasta sfoglia pronta, rendendo la preparazione ancora più semplice e veloce.
Preparazione
- Preparare la salsiccia: Eliminare il budello dalla salsiccia incidendolo con un coltello e sminuzziamola con le mani. Batterla con un coltello in modo da sgranarla ulteriormente. Far scaldare una padella con un filo d’olio e, appena ben calda, aggiungere la salsiccia. Farla rosolare sgranandola con un cucchiaio di legno. Quando inizierà a dorarsi, alzare la fiamma e sfumare con un goccio di vino bianco. Lasciarlo evaporare e continuare la cottura fino a quando non risulterà dorata. Spegnere il fuoco e trasferirla in un piatto. Teniamola da parte.
- Preparare i carciofi: Procuriamoci dei guanti in lattice o strofiniamoci bene le mani con un limone. Riempiamo una ciotola con acqua fredda e succo di limone in modo che i carciofi non anneriscano. Tagliare il gambo ed eliminare tutte le foglie esterne più spesse. Tagliare la punta del carciofo in modo da ottenere dei teneri cuori di carciofo. A questo punto per non farli ossidare possiamo: 1) metterli a bagno in acqua acidulata 2) oppure massaggiare il carciofo con succo di limone ed avvolgerlo ben stretto nella pellicola trasparente (come in foto). Servirà a non farli ossidare ed a mantenere intatto il loro bel colore! Pelare i gambi con l’aiuto di un pelapatate e tagliarli a rondelle. Fatta questa operazione, tagliare i carciofi a metà e priviamoli con uno spelucchino della barbetta interna. Tagliamoli a fettine sottili. Metterli a bagno in acqua acidulata.
- Cuocere i carciofi: Nella stessa padella i cui avevamo cotto la salsiccia aggiungere un altro goccio d’olio ed uno spicchio d’aglio in camicia. Quando sarà ben calda unire i carciofi (precedentemente ben sgocciolati) ed un pizzico di sale. Farli cuocere a fiamma vivace per 2- 3 minuti. Poi lasciamoli cuocere lentamente, a fuoco dolce fino a quando non diventeranno teneri. Di tanto in tanto, aggiungere un goccino d’acqua. Aggiungere qualche fogliolina di mentuccia, un pò di prezzemolo tritato ed unire la salsiccia (sbriciolandola ulteriormente con le mani). Proseguire la cottura per altri pochi minuti, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Lasciare raffreddare completamente.
- Assemblare la sfogliata: Disporre il rettangolo di sfoglia su una leccarda foderata con carta forno. Con uno spalmino distribuire lo stracchino in maniera uniforme avendo cura di lasciare pochi centimetri dal bordo. Consiglio: utilizzare lo stracchino a temperatura ambiente. Sarà più semplice da spalmare. Prima di utilizzarlo potete stemperarlo con un goccio di latte caldo. Aggiungere anche la salsiccia ed i carciofi e distribuiamoli uniformemente su tutta la superficie. Spolverizzare il tutto con il formaggio grattugiato. Aggiungere la mozzarella sminuzzata. Completare con una spolverata di prezzemolo tritato ed una macinata di pepe.
- Cuocere la sfogliata: Ricoprire il tutto con l’altro rettangolo di pasta sfoglia e sigillare i bordi ripiegandoli all’interno. Bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. In una ciotolina sbattere un tuorlo con un cucchiaio di latte. Spennellare tutta la superficie della sfogliata, aiutandoci con un pennello da cucina. Cuocere la sfogliata con carciofi, salsiccia e stracchino in forno (preferibilmente ventilato) preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Torta Salata con Carciofi e Patate: Un'Alternativa Vegetariana
Per chi preferisce una versione vegetariana, la torta salata con carciofi e patate è un'ottima alternativa. Questa ricetta semplice e gustosa esalta il sapore dei carciofi e delle patate, creando un piatto equilibrato e nutriente.
Preparazione
- Pulire i carciofi sfilettando i gambi con il pelapatate ed eliminare le foglie esterne più dure. Con un taglio netto eliminare le punte e dividerli in quarti. Eliminare il fieno interno e trasferirli via via in una terrina contenente acqua e succo di limone.
- Tritare la cipolla, farla soffriggere in un tegame con un paio di cucchiai d'olio e unite le patate tagliate a tocchetti. Fare cuocere per qualche minuti auindi aggiungere i carciofi tagliati a pezzi. Regolare di sale e pepe, cospargete di prezzemolo fresco tritato e fate cuocere finché le verdure saranno morbide ma non disfatte.
- Una volta cotte, spegnere la fiamma e fate raffreddare in una ciotola capiente. Una volta che le verdure si saranno raffreddate a temperatura ambiente, unite le uova e la scamorza tagliata a cubetti; mescolate bene e con delicatezza.
- Ripiegate verso l'interno i bordi di pasta e spennellateli con il tuorlo d'uovo. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.