La torta salata con broccoli, salsiccia e stracchino rappresenta un'esplosione di gusto, ideale come antipasto sfizioso o secondo piatto ricco di sapore. Questa ricetta, apparentemente semplice, si rivela un vero e proprio trionfo di sapori che conquisterà tutti i palati. Dimenticate le solite quiche cariche di uova e panna, qui vi proponiamo una versione più "leggera", se così si può dire, data la presenza della salsiccia, che conferisce al piatto una nota decisa e irresistibile.
Un'alternativa Gustosa e Veloce
La torta salata con broccoli e salsiccia è una ricetta sfiziosa e saporita, ottima da preparare per cena nelle fredde serate invernali. Semplice da realizzare e davvero velocissima se si utilizza la pasta brisé già pronta disponibile in commercio.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione di questa torta salata è alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti necessari e i passaggi fondamentali per un risultato impeccabile.
Preparazione dei Broccoli
Provate il broccolo delle foglie e delle parti più dure e fatelo cuocere in pentola a pressione per una decina di minuti dal fischio. In alternativa, è possibile sbollentare i broccoli in acqua salata per 3-4 minuti, giusto il tempo di renderli più morbidi.
Preparazione della Salsiccia
Nel frattempo sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in padella antiaderente con un goccino d'olio e 2 spicchi d'aglio. Un'altra opzione è rosolare l’aglio in un filo d’olio, eliminarlo e aggiungere la salsiccia sgranata, cuocendola fino a farla diventare colorata.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Unione dei Sapori
Quando il broccolo sarà pronto aggiungetelo alla salsiccia e fate saltare bene tutto aggiungendo ad un pizzico di sale. Scolate il broccolo ed unitelo alla salsiccia, per pochi minuti, in modo che i sapori si amalgamino. Lasciamo rosolare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Preparazione del Ripieno
Mettete poi la verdura saltata in una ciotola, aggiungete lo stracchino e l'uovo e amalgamate bene. L'aggiunta finale del Philadelphia renderà il nostro ripieno cremosissimo!
Preparazione della Pasta
Disponete la farina a fontana, versate al centro l’acqua e il sale ed iniziate ad impastare, aggiungete l’olio e formate quindi una pasta liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare 30 minuti prima di utilizzarla. In alternativa, per una preparazione ancora più rapida, è possibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta.
Assemblaggio e Cottura
Dividete la pasta in due parti e stendetela in sfoglie dello spessore di 3 mm circa. Rivestite con la pasta preparata precedentemente una tortiera da 24 cm di diametro, facendola aderire bene ai bordi. Srotolate la pasta sfoglia conservando la carta forno. Riempite quindi con la farcia di salsiccia e broccoli e distribuite sulla superficie lo stracchino a fiocchi, cospargete con il pangrattato e richiudete con un disco di pasta. Sigillate i bordi e spennellate la torta con poco olio. Srotolate il primo rotolo di p.sfoglia e farcitelo con il composto livellandolo bene in superficie. Srotolate anche 1/4 circa dell'altro rotolo e pressando bene con il rullo per losanghe create e poi allargate delicatamente la decorazione con la quale si completerà la torta. Completate con una spolverata di parmigiano e infornate a 180° funzione ventilata, per 25 minuti. Infornate a 200° per 20 minuti circa. Infornate a 180° fino a doratura.
Raffreddamento e Degustazione
Lasciatela raffreddare e gustatela in tutta la sua bontà! è fantastica!
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Varianti e Consigli
- Per un tocco più rustico, è possibile utilizzare la pasta brisée fatta in casa.
- Per una versione vegetariana, sostituire la salsiccia con funghi o tofu affumicato.
- Per un sapore più intenso, aggiungere al ripieno un pizzico di peperoncino.
- Per una presentazione più elegante, decorare la torta con semi di sesamo o papavero.
- Un'altra opzione è aggiungere una spolverata finale di gustoso parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile