La torta salata broccoli, patate e salsiccia è un rustico favoloso, versatile e facile da preparare, ideale come antipasto o come piatto unico accompagnato da un semplice contorno. Si presta ad essere una ricetta "svuota-frigo", un modo ingegnoso per riutilizzare gli avanzi. Ottima per una cena in famiglia, feste, buffet o come idea salva-cena.
Ingredienti
Le dosi indicate sono per uno stampo da 26 cm di diametro.
- 1 foglio di pasta sfoglia pronta oppure pasta brisée fatta in casa (vedi ricetta sotto)
- 3 patate medie
- 300 grammi di cimette di broccolo (fresche o anche surgelate)
- 200 grammi di salsiccia fresca, spellata e a tocchetti
- 30 grammi di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- Pecorino romano grattugiato (o parmigiano)
- Provola a dadini (o scamorza, mozzarella)
Preparazione
La torta salata patate, broccoli e salsiccia è semplicissima e veloce da preparare.
Preparazione degli ingredienti:
- Pulire il broccolo e tagliare la cima a piccoli pezzettini.
- Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubetti (circa 1 cm di lato) o a rondelle.
- Spellare la salsiccia e tagliarla a piccoli tocchetti, oppure sbriciolarla con una forchetta.
Cottura degli ingredienti:
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Metodo 1 (Bollitura): Mettere il broccolo e le patate all’interno di una pentola con acqua fredda e lasciar cuocere fino a quando diventeranno morbidi.
- Metodo 2 (Varoma Bimby): Tagliare le patate a rondelle e disporle nel contenitore del Varoma. Mettere nel boccale l'acqua, inserire il cestello con i broccoli e posizionare il Varoma con le patate. Cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Togliere con attenzione il Varoma e il cestello e mettere da parte. Svuotare il boccale.
- Salsiccia: Arrostire la salsiccia a tocchetti in padella fino a doratura, senza aggiungere grassi (se si usa salsiccia sbriciolata, rosolarla in padella con un filo d'olio). Metterla poi da parte. In alternativa, per il metodo Bimby, aggiungere la salsiccia nel boccale e cuocere per 10 minuti a 100°C in modalità antiorario a velocità soft. Aggiungere poi i broccoli, sale e pepe, e proseguire la cottura per altri 5 minuti a 100°C in modalità antiorario a velocità soft.
- Broccoli (se non bolliti): Scaldare un filo d'olio in padella con uno spicchio d'aglio tagliato a metà (o tritato finemente). Quando l'aglio si sarà dorato, aggiungerlo ai broccoletti. Lasciarli saltare qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Al termine, eliminare lo spicchio d'aglio e trasferire gli ortaggi in una ciotola.
- Patate (se non bollite): Sbucciare le patate e tagliarle a dadini di 1 cm di lato, farle saltare in un’altra padella antiaderente con un goccio d’olio e un po’ di timo, fino a quando risulteranno cotte all’interno e dorate all’esterno. Aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere e tenerle anch’esse da parte.
Preparazione del ripieno:
- Nella stessa padella in cui è stata cotta la salsiccia, versare l’olio, fare imbiondire lo spicchio di aglio (intero o tritato finemente) e aggiungere poi le patate ed i broccoli cotti e scolati (se bolliti) e far insaporire per qualche minuto, unire anche la salsiccia.
- Condire il tutto con il parmigiano grattugiato (o pecorino), pepe, scamorza tagliata a pezzettini (o provola a dadini) e mescolare.
Assemblaggio della torta:
- Stendere la pasta sfoglia (o brisée) e adagiarla in uno stampo per torta (da 26 cm di diametro) precedentemente imburrato e foderato con carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta.
- Disporre sul fondo della tortiera uno strato di patate, salare, pepare e cospargere con il pecorino grattugiato. Aggiungere i broccoli e la salsiccia, e terminare con uno strato di patate, sale, pepe e pecorino grattugiato. In alternativa, unire tutti gli ingredienti in una ciotola (tenendo da parte qualche cimetta di broccoletto per disporla sulla superficie della torta), insieme al pecorino grattugiato e alla provola a dadini, e poi rovesciarli all’interno del guscio di brisée.
- Ripiegare verso l’interno la pasta in eccesso, realizzando un bordo decorativo, oppure tagliare la pasta in eccesso e sigillare bene i bordi.
- Disporre sulla superficie le cimette di broccoletto tenute da parte e cospargere con un ultimo filo d’olio.
Cottura:
- Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti, o fino a doratura della pasta.
Servizio:
- Sfornare la torta salata e lasciarla intiepidire prima di sformarla e tagliarla. Servire tiepida o a temperatura ambiente.
Pasta Brisée Fatta in Casa (Opzionale)
- 200g di farina
- 100g di burro freddo a pezzetti
- 50ml di acqua fredda
- Un pizzico di sale
- Mettere la farina e il burro freddo a pezzetti nel cutter e frullare fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
- A questo punto aggiungere l’acqua fredda e il sale, e azionare di nuovo la macchina per far compattare tutti gli ingredienti.
- Rovesciare l’impasto sul piano della cucina, lavorarlo brevemente a mano dandogli la forma di una pallina e stenderlo tra due fogli di carta forno fino a ottenere un disco di pasta da 32 cm di diametro.
Consigli e Varianti
- Formaggio: Per una resa più sapida, si può sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino. Al posto della provola, si può utilizzare mozzarella ben asciutta per pizza, scamorza, fontina o altro formaggio a pasta filata.
- Piccante: Per chi ama i sapori piccanti, aggiungere un po' di peperoncino macinato o peperoncino fresco sbriciolato ai broccoli in cottura.
- Verdure: Se al posto dei broccoli si hanno cavolfiori, si possono benissimo sostituirli nella ricetta. Il ripieno può essere arricchito con altre verdure, come zucchine o spinaci.
- Salumi: Al posto della salsiccia si può utilizzare speck tagliato a julienne.
- Consistenza cremosa: Per una consistenza più cremosa, arricchire il tutto con delle patate lesse tagliate a cubetti.
- Pasta: Se si vuole velocizzare le operazioni, si può acquistare la pasta brisée già pronta nei banchi frigo del supermercato, oppure sostituirla con una pasta matta o con la pasta sfoglia.
- Bimby: Per chi utilizza il Bimby, è possibile cuocere le verdure e la salsiccia direttamente nel boccale, seguendo le indicazioni fornite.
Conservazione
La torta salata broccoli e salsiccia si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Si consiglia di scaldarla leggermente prima di servirla.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
La torta salata è un piatto dalla versatilità incredibile, che può essere sfruttato per tantissime occasioni! Può essere incluso tra i primi piatti, tra i secondi oppure diventare un piatto unico. La torta salata broccoli e salsiccia è ideale per un buffet di antipasti, da servire tagliata a striscioline o a fette non troppo grandi. Ottima come idea da proporre per una festa di compleanno o per una cena informale tra amici. Perfetta anche per un aperitivo sfizioso, affiancata a dei salatini e accompagnata da una bibita fresca e dissetante.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile