La torta salata con broccoli e formaggio è un rustico saporito e sfizioso, perfetto da servire come piatto unico per qualsiasi pasto in famiglia o con gli amici o come antipasto. Grazie al suo gusto unico e saporito e alla sua preparazione facile e veloce, può essere realizzata anche in anticipo perché è buonissima anche fredda, tagliata a fette o a quadratini monoporzione. Si tratta di una soluzione golosa e appetitosa, la cui preparazione non è affatto complicata. Infatti, la si può realizzare in poco tempo nella cucina di casa per portare un tocco di novità e di stile alla vostra tavola.
Ingredienti e preparazione: un connubio di semplicità e gusto
Per realizzarla, ti basterà lessare i broccoli, ridurne in pezzi una parte e mescolarli a ricotta, uova, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Il ripieno sarà poi versato sulla base di pasta brisée, aggiungeremo poi il resto dei broccoli, prima di cuocere la torta salata in forno per circa 50 minuti.
Ingredienti principali:
- Broccoli (400g)
- Formaggio Brie Président (60g)
- Scamorza dolce (70g)
- Pasta brisée (1 rotolo)
- Olio extravergine d’oliva (45ml)
- Aglio, Sale, Pepe q.b.
Preparazione passo dopo passo:
- Preparazione dei broccoli: Iniziate a preparare la vostra torta salata di broccoli e Brie Président lavando accuratamente e tagliando i broccoli, in modo da separare tutte le cimette, poi ripetete il lavaggio sotto acqua corrente. Fate bollire dell’acqua in una pentola e, quando sarà giunta a ebollizione, salatela leggermente e metteteci le cimette dei broccoli appena tagliate. Trascorsi una decina di minuti, scolateli, conservando da parte un po’ del liquido di cottura, e lasciatele in una ciotola. Prendete poi una padella e versateci l’olio; aggiungete uno spicchio d’aglio, pulito e schiacciato, e 50 ml circa dell’acqua in cui avete cotto i broccoli. Aggiungete le cimette e aspettate che prendano sapore e che l’acqua si asciughi. Spegnete la fiamma e, dopo aver tolto l’aglio, unite del pepe.
- Preparazione del ripieno: Lessa i broccoli per 5 minuti in acqua bollente salata, scola e lascia raffreddare. Spezzetta 1/3 dei broccoli utilizzando tagliere e coltello. Mescola il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Unisci i broccoli spezzettati.
- Assemblaggio e cottura: Nel frattempo, prendete uno stampo circolare dal diametro di 24 cm, oppure una teglia rotonda, ricopritelo di carta forno e ponete dentro la pasta brisée. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e chiudete bene i bordi su sé stessi. Aggiungete i broccoli e cospargeteli con la scamorza, già tagliata a dadini, e con il Brie Président anch’esso spezzettato. Dopo aver livellato bene il ripieno, mettete in forno per circa 25 minuti alla temperatura di 220°C.
Consigli e varianti per una torta salata personalizzata
Il risultato sarà una pietanza gratinata in superficie e morbida al cuore, deliziosa sia tiepida sia a temperatura ambiente, tagliata a fette o a quadrotti, è ideale anche da proporre per un buffet di festa. Il periodo migliore per realizzarla è tra l'autunno e l'inverno, momento in cui i broccoli, ortaggi versatili e nutrienti, sono di stagione ma, in alternativa, puoi utilizzare quelli surgelati. Puoi sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia e arricchire la farcia con pancetta, dadini di speck o prosciutto cotto e formaggio morbido a cubetti, così da rendere la torta salata ancora più gustosa. Inoltre puoi omettere la noce moscata, se non la preferisci e aggiungere gli aromi che più ti piacciono.
Varianti gustose:
- Con altri formaggi: Potrete scegliere tra gorgonzola, stracchino, mozzarella, ricotta, taleggio, scamorza, e robiola.
- Con salumi: Il ripieno, a base principalmente di cimette di broccolo, può essere ulteriormente arricchito con del salmone affumicato o della salsiccia. Per entrambe la varianti: tagliate il salmone o la salsiccia a pezzetti e lasciateli rosolare per una decina di minuti insieme a della cipolla tagliata fine. In una ciotola, poi, mescolateli al composto di broccoli e formaggio, completando con due uova, un cucchiaio di farina, sale e pepe. Spolverizzate la superficie con una manciata di pane grattugiato per rendere la preparazione più croccante. Se volete insaporire il composto, potete aggiungere ai broccoli pronti dei pomodori secchi (evitate di condirli con il sale per non renderli eccessivamente salati), oppure prosciutto cotto, speck o pancetta a dadini.
- Vegetariana: Ovviamente, potete anche realizzare un piatto del tutto vegetariano e senza carne eliminando le acciughe e, a piacere, aggiungendo altre verdure: buone idee per un abbinamento possono essere le melanzane (che andranno pulite eliminando anche la scorza), i pomodorini o i funghi. Potete anche aggiungere ai broccoli spadellati un po’ di passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico, così da conferire un sapore simile a quello della pizza alle verdure.
Consigli utili:
- Pasta brisée o sfoglia: Per la base della vostra torta salata potete utilizzare anche un rotolo di pasta brisée al posto della pasta sfoglia e realizzare una gustosa crostata ai broccoli. Dopo aver preparato il ripieno come da ricetta, ungete la teglia con un filo di olio extravergine d'oliva e stendete la pasta brisée. Versate il ripieno e utilizzate la pasta avanzata per formare le striscioline da posizionare sulla superficie della torta. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti fino a doratura, e servite il piatto ben caldo.
- Presentazione: Per quanto riguarda la presentazione del piatto, un consiglio è quello di spolverare dei semi di sesamo sulla superficie prima di infornarla e spennellarla bene con del latte o dell’uovo sbattuto, per ottenere una crosticina bella dorata. Come ultimo tocco gourmet potete insaporire con un cucchiaio di olio al tartufo sulla superficie. Farete un figurone!
- Conservazione: Puoi conservare la torta salata con i broccoli in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Infine, potete conservare i pezzi avanzati tenendoli in frigo per non più di 3 giorni, così da mantenerne le proprietà e il gusto.
Torta salata con broccoli: un piatto versatile per ogni stagione
Particolarmente adatta alla stagione invernale, questa preparazione saprà riscaldare anche le serate più fredde, e vi conquisterà con la sua consistenza avvolgente. La si può gustare benissimo anche d’estate, dopo averla lasciata un po’ intiepidire per un pranzo veloce fuori casa, oppure per un aperitivo con gli amici. È anche la soluzione che non può mai mancare tra gli antipasti di un ricco menu delle feste di Natale e di Pasqua, in grado di accontentare anche i palati più raffinati. Come se non bastasse, è molto versatile e sono tantissime le idee da provare per dare vita a piatti unici.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile