La spianata dolce salame, un insaccato tipico della regione Lazio, rappresenta un'eccellenza gastronomica frutto di una lunga tradizione artigianale. Questo salume, dal gusto delicato e dalla caratteristica forma schiacciata, è apprezzato per la sua versatilità in cucina e per il suo legame con il territorio romano.
Ingredienti e Lavorazione Artigianale
Il Salame Dolce è frutto di una lavorazione artigianale, fatta esclusivamente con sale e pepe. È proprio ciò che rende il prodotto puro, mantenendo inalterato il gusto e il sapore della carne di suino. Alla base della sua bontà ci sono un’esperienza e una professionalità mirate che non sono mai improvvisate, ma che seguono le regole ben precise della tradizione.
La spianata romana si ottiene riempiendo e pressando una sacca di budello con finissima carne di suino, pepe e lardelli compatti di lardo. Seguendo la tradizione locale, questa specialità nasce da carni magre di suino nazionali e di prima scelta. Queste vengono mondate a mano e macinate a grana fine tanto da rendere l'impasto uniforme, al quale si aggiungono poi cubetti di lardo. A fare la differenza è poi la concia: composta da pepe, sale e un pizzico di spezie capaci di donare al prodotto finito un carattere unico. Inoltre, la fase di aromatizzazione viene completata aggiungendo poco aglio messo a macerare nel buon vino Frascati Doc.
Spianata Romana: Dolce o Piccante?
La Spianata Romana può avere sia un gusto dolce e appetitoso sia un sapore deciso e piccante conferito dall’inserimento del peperoncino calabrese frantumato. Nella versione piccante, si aggiunge peperoncino calabrese frantumato all'impasto. Indipendentemente dalla variante, la spianata romana si distingue per la sua forma schiacciata, ottenuta durante la stagionatura. Il salume viene schiacciato tra due assi (in origine di legno), durante tutto il processo di maturazione. In questo modo ne mantiene la forma. Il salume viene poi avvolto da spago manualmente. Nella creazione di questo salume, anche il tempo di stagionatura riveste un ruolo molto importante, ruolo che viene sicuramente apprezzato dai palati più esigenti.
Fattoria Sila e la Tradizione Calabrese
Anche se la spianata è tipica del Lazio, è interessante notare come altre regioni, come la Calabria, contribuiscano alla produzione di salumi di alta qualità. Fattoria Sila, operating in a small town called Casali del Manco, produce salse e conserve che fanno buon uso del peperoncino calabrese, considerato il migliore al mondo… insieme a pestos, jams, mushroom antipasti, and jars of stuffed vegetables. They have been making sauces and preserves since 1998, making the most of the typical products of the Calabrian territory.
Leggi anche: Ricetta tradizionale della Spianata Sarda
Caratteristiche Organolettiche
Al taglio, la spianata si presenta compatta e morbida. Dal gusto dolce ma allo stesso tempo pieno, saporito ed equilibrato, sprigiona un bouquet di spezie sapientemente dosate per rispettare l’eccellenza della materia prima. L’insaccato si apprezza soprattutto tagliato a fettine sottili. La scelta delle materie prime, la sapiente speziatura, l'utilizzo esclusivo di budello naturale e l'attenta stagionatura, sono gli elementi che determinano l'eccellenza di questo prodotto.
Storia e Tradizione
Originario delle campagne e conosciuto già in epoca romana, l’insaccato stagionato nasce come produzione umile. E come tutti i prodotti di questo genere, rappresenta l'arte gastronomica delle tradizioni rurali e contadine italiane. La spianata romana è tipica del Lazio, dove è anche chiamata “schiacciata”. La sua tipicità sta nell’essere leggermente agliata e presentare al suo interno un impasto compatto, rosso scuro, arricchito da cubetti di lardo. Il gusto speziato dell'insaccato laziale deriva dall'aglio aromatizzato nel vino Frascati.
Per rendere la Spianata Romana un’eccellenza del territorio è stato necessario un lungo processo di miglioramento di cui si trovano le prime attestazioni nel ‘700. La storia di Fiorucci inizia nel 1850 a Norcia, cittadina umbra famosa per la lavorazione di carni e salumi. E’ qui che il fondatore, Innocenzo Fiorucci, crea la sua prima norcineria, una bottega di salumeria artigianale.
Utilizzo in Cucina e Ricette
Il salame dolce può essere gustato come antipasto o utilizzato come ingrediente per arricchire il sapore di primi piatti e secondi di carne. La spianata non può mancare nemmeno per l’antipasto: l’accoppiata vincente? Un tagliere di salumi alla romana e una selezione di formaggi come caprini e latticini freschi. It’s ideal for stuffing sandwiches or garnishing pizzas or slices of bread.
Ideale per aperitivi rustici accompagnata da semplice pane o focaccia, o per sfiziose ricette come ingrediente di saporite torte rustiche. La spianata è ottima per arricchire ripieni di involtini, paste o semplici panini con pecorino romano. Da provare anche nella piadina con formaggio spalmabile.
Leggi anche: Senza farina: ricette golose
Ricetta: Rustici Romani
Un esempio di ricetta che esalta il sapore della spianata romana sono i rustici romani.
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 6 uova
- 100 gr di burro
- 150 gr di provolone
- 150 gr di spianata romana
- 50 gr di pecorino romano grattugiato
- sale e pepe
Preparazione:
- Far scaldare il burro con attenzione fino a farlo sciogliere.
- Impastarlo in un contenitore con 350 ml di acqua calda, una presa di sale e la farina setacciata.
- Mescolare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Lasciare raffreddare e unire le uova una alla volta continuando a mescolare l’impasto.
- Aggiungere il provolone tagliato a pezzettini, cubetti di spianata romana e il pecorino grattugiato.
- Prelevare una quantità di impasto pari a un cucchiaio e porlo su una teglia foderata di carta forno.
- Formare rustici fino a quando l’impasto terminerà.
- Infornare a 180° per 20 minuti e servire tiepidi.
Il Territorio e la sua Influenza
Roma è una città che offre davvero di tutto, un vero e proprio museo all'aperto dove, ovunque si guardi, è possibile ammirare le tracce di una storia e di una cultura millenaria. Negli ultimi anni, poi, la città ha saputo rinnovarsi tenendo conto soprattutto delle ultime tendenze artistiche con un sguardo attento sul panorama internazionale.
Oggi nella Spianata Romana di Fiorucci trovi solo carni magre di suino stagionate per oltre 40 giorni e schiacciate per tutto questo periodo, al fine di conservare la classica forma. Il Lardello Nazionale, vero e proprio protagonista della Spianata Romana, viene cubettato e non macinato, fino a ottenere la tipica consistenza di questo prodotto.
Leggi anche: Varianti Dolce Freddo